La Piazza

Agorà
Messaggio del 31-07-2007 alle ore 01:04:56
Adonai che bella foto !! L'hai fatto tu? Appena poso vado alla zona de Diagonal Mar di Barcelona a fare un po' di fotto dei nuovi grattacieli (zona forum)...e vedi la diferenza.......non ancora mi ci avituo a vedere quei mostri... ci sono citadini che li adorano, ma io non ci riesco... hanno rovinato il sky line di barcellona, secondo me, .. invece altri credono che si sta configurando un sky line unico e meraviglioso... ma a me non piace...
ti è piaciuta allora la mia citta??
grisby
Messaggio del 29-07-2007 alle ore 17:36:04
bruce
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 20:05:56
adonà quelli stanno troppo avanti

mo cascano dalla balaustra
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 20:03:21

Sarà inaugurato oggi il nuovo complesso culturale "Tabacchi Educational" sorto sulle macerie dell'ex Agorà.

Speriamo di no, il tabacco fa male, sarebbe orribile accostare tabacco ad educazione.

dal 2015 l'altezza degli edifici era stata limitata, per esigenze di tutela paesaggistica ad un massimo di 4 piani fuori terra mansarde comprese.

Nel 2050 saremo 30 miliardi, ci saranno più megatorri che formiche

E per chi dice che vuole che l'Italia diventi come la Spagna, come Barcellona, ecco una bella veduta di Barcellona coi suoi grattacieli

Messaggio del 26-07-2007 alle ore 19:34:54
Bruce Wayne yne yne mi senti?
ti chiamo dal 27/07/2107 sono su Saturno, vorremmo un tuo autorevole parere storico su un fabbricato antico costruito qui nel 2050.
se non mi senti bene regola l'apparecchio per la recchia quel pezzo d'antiquariato in ceramica lavica che hai da trent'anni.
Prendi il primo missile dalla base tabacchium di Lanxanum e vieni.

P.S. ti faccio trovare le solite due donne robot sex.
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 19:26:38
bruce
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 19:13:51
Così va il mondo. Basta farsi il sangue amaro.
Cerchiamo di vedere le cose in un'ottica storica.

Lanciano, 27 luglio 2050
Sarà inaugurato oggi il nuovo complesso culturale "Tabacchi Educational" sorto sulle macerie dell'ex Agorà.

Alcuni avevano difeso strenuamente la conservazione del complesso sorto alla fine del XX secolo con le sue 4 imponenti torri che ne facevano un fabbricato assolutamente non convenzionale nella convinzione che con l'originalità ne guadagnasse l'estetica in genere.

A nulla è valso nemmeno l'appello dell'ottantenne storico Bruce Wayne che dopo il suo pensionamento aveva deciso di trasferire la sua residenza e le sue colossali collezioni d'arte negli ultimi tre piani della torre est.

A suo dire il complesso rappresentava il perfetto rispecchiamento di ciò che la città di Lanciano, allora non ancora capoluogo regionale, era divenuta tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo.

Ma vale ancora la pena, oggi, dopo tanti anni di distanza, ora che il Pakistan è arrivato su Marte, conservare un fabbricato, pur progettato da un architetto che ebbe all'epoca una certa notorietà, tale Portochese, ma che non è altro che un ammasso di materiali ormai obsoleti e fatiscienti?

Tanti gli anziani che forse rimpiangeranno la vecchia struttura che con le sue 4 torrette dominava qualsiasi veduta della città specialmentene dopo che dal 2015 l'altezza degli edifici era stata limitata, per esigenze di tutela paesaggistica ad un massimo di 4 piani fuori terra mansarde comprese.

Ma il progresso e la civiltà devono andare avanti senza curarsi di coloro che affermano che il nuovo centro "Tabacchi Educational" che ha riservato il 70 % della sua superficie a verde pubblico mal si inserisce in una zona della città caratterizzata da un altissima densità abitativa con strade strette ed edifici altissimi.

Il mondo va avanti, e per la memoria del vecchio complesso ci saranno sempre i file di memoria da inserire in un orecchio per poter avere l'illusione di ritornare a vagare tra quei labirintici ambienti, tra quelle colossali costruzione che anche in altre città come Alessandria o Bologna hanno già provveduto a tirare giù da un pezzo!

Messaggio del 26-07-2007 alle ore 18:50:18
bakunin non credo sia così atla (come si chiamava) oggi ha un altro nome vende le sue proprietà pure oggi, vai a chiedere alla sua sede vicino a Sant'Antonio. Stanno vendendo capannoni, terreni ecc...
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 18:47:58
prosinecki
guarda ke pozzolini sulle terre sue ci fa ql ke vuole sono cacchi suoi e di chi si compra le case

invece l'azienda atla era di proprietà pubblica, quindi lo scempio ke vi si compie è di interesse pubblico . mi sembra appena ovvio
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 18:46:54
agorà cederà al comune 2.220mq di verde pubblico sul lato via ferro di cavallo e 2149 mq di parcheggi sul lato viale marconi, la piazza sara di uso pubblico e anche la strada di collegamento viale cappuccini viale marconi, inoltre sarà di uso pubblico il sottopasso di viale cappuccini.
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 18:43:26
crasso
io non credo proprio ke tutte le aree industriali d'italia siano di valore arkitettonico..magari l'ex aurum è un'eccezione...se le tutelano e recuperano è perkè rappresentano la storia dell'economia e del lavoro , mi pare ovvio

poi è inutile ke insisti sul disvalore arkitettonico dell'atla, perkè non era qs il motivo del vincolo

poi mi piacerebbe sapere come mai nel sito si doveva realizzare un altro fabbricato di carattere più limitato con destinazione di una parte del terreno a verde pubblico.

dov'è il fabbricato+ limitato e soprattutto dov'è il verde pubblico?

a ki sa l'ardua risposta
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 18:06:43
Paolo Portoghesi è Progettista e direttore dei lavori.

l'ex aurum è stato progettato da un grande architetto ed ha una volenza architettonica a differenza dell'ex tabacchificio lancianese che era un carcere cubico utile solo per i set cinematografici per film sui lager nazzisti
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 18:02:40
A proposito di POrtoghesi... mi piacerebbe sapere davvero quanto di questo famoso architetto ci sia nel progetto: si legge dalla tabella illustrativa di questa magnificenza: "Da un'idea di Paolo Portoghesi".

Ora non ci vuole una laurea in scienze della comunicazione, ne' essere un'aquila per capire che si tratta di una mezza bufala. Altrimenti avrebbero scritto "Da un progetto di Paolo Portoghesi".

Per come la vedo io Portoghesi avra' detto: "Oh, ma come ci vedrei bene in quel sito un palazzo di due torri fatto cosi' e cosa'...". E stop. Fine del suo itnervento.

Inoltre non si capisce perche' a parita' di rudere a Pescara hanno conservato l'ex Aurum...

Sulla repubblica del 30 giugno c'e' un ampio servizio (che ho conservato, ma non so come fare per postarlo) dove si parla di ex fabbriche riconvertite, in particolare a cagliari hanno oganizzato un festival degli spazi industriali riconvertiti al quale ovviamente Lanciano non potra' mai partecipare (da Rocco Carabba fino a extorrieri e' e sara' tutto un buttare giu' come inno agli architetti di grido - presunti - e spin doctor vari).
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 17:51:37
idolo come dici tu può essere giusto.
ma se è vero che portoghesi ha un suo stile non credo che accetterebbe delle soluzioni diverse per loggie e balconi rispetto a quello che progetta lui.
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 17:22:22
non si integra con il contesto?

quale?
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 14:37:55
Idolo a prescindere dallo stile lì non si poteva toccare nemmeno un mattone.....
che poi oltre a questo hanno fatto questa "COSA" aumenta la criticabilità dell'opera compiuta!
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 14:34:29
Ecco qui la PIETRA TOMBALE a questo discorso!!!!

Una per Bruce......

Un per Jena Ridens....

Un quote per Bakunin sui cenni di D. Amm.vo (notate che in sostanza non esiste più ,IN QUESTO CASO, la differenza tra controinteressato e cointeressto!!!)

Insomma tra tutto ciò che ruota attorno ad Agorà e si potrebbe dire/scrivere....la Divina Commedia, sarebbe un acronimo a confronto.

Messaggio del 26-07-2007 alle ore 14:21:12
Arch. Paolo Portoghesi

Alessandria

Bologna

Lanciano

Come potete vedere da soli, Portoghesi non è che viene incaricato di fare un' edificio che si "sposa" bene con il contesto urbano. No assolutamente lui ti fà un "Portoghesi" ovviamente se viene incaricato in Cina lui ti fà il disegno di quel palazzo lì, che poteva stare in altre 500 località diverse fregandosene altamente della tradizione architettonica locale. Più o meno le grandi firme "firmano" (scusate il gioco di parole) le proprie creazioni.
E' un pò come la moda: gli stilisti firmano e danno un disegno particolare alle proprie creazioni rendendo i propri oggetti riconoscibili a tutti, creando mercato su quella linea. La domanda è questa: era giusto il Portoghesi? Era Meglio un architetto o geometra locale? Mi sono abbastanza addentrato su un tema architettonico speriamo di aver mosso curiosità.

A mio avviso l' edificio non è brutto perchè non si integra con il contesto urbano, ma risulta orribile in alcune scelte come quella di posizionare quelle cupolette slanciate in cima ai palazzoni. Sembrerebbe un rattoppo alla misura tozza della torre. Per poi non parlare delle facciate tutte identiche tra di loro con balconi ricavati all interno di setti che finiscono ad arco scelta quantomeno discutibile.
Comunque al di là di tutto meglio Portoghesi che alri geometri questo è poco ma sicurissimo.

Saluti
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 14:13:15

Quote:la richiesta del vincolo è stata posta dopo la presentazione del progetto di demolizione e ciò non si può fare, esistono dei termini per poterlo fare, insomma andava vincolato prima che prendesse iniziativa il privato e non il contrario.

A me piace questo; dopo di questo non vedo che senso abbia fare tante chiacchiere? Mi sembra il compianto del caro estinto: quanto gli volevamo bene e quanto ci mancherà, ma nessuno era mai andato a trovarlo. Ma vedete che via dovete fare.

Interrompo il mio "silenzio stampa" per amor di patria e onor di verità.

Che la richiesta di vincolo sia arrivata "tardi" è una vera e propria leggenda urbana. una corbelleria che non trova riscontro in nessun esempio concreto e in nessun articolo di legge.

Il Codice dei Beni Culturali (che nella sua prima stesura risale al 1939) dispone infatti che in qualsiasi momento il Ministero dei Beni Culturali può avviare il procedimento di notifica (vincolo) di un bene mobile o immobile e che sempre in qualsisasi momento può anche ritirare un nulla osta precedentemente concesso, qualora vi siano fatti nuovi.

Questo non per un cieco dispotismo ma perchè può capitare che ci siano degli errori di procedura o che durante i lavori avvenga il rinvenimento di qualcosa di culturalmente rilevante..

Sono i rischi che si corrono a lavorare su immobili con più di 50 anni senza conoscere le leggi che regolano il settore.

Un po' come guidare senza conoscere il codice della strada...

Ora vi lascio.

Pensate a qualcosaltro che possa tranquillizzare le vostre coscienze anche questa trovata del "vincolo in ritardo" non va bene.
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 13:44:44
un palazzo che gli ignoranti di arte dell' architettura non appreezzano...

meglio così, i piu discussi capolavori verranno ricordati come i più importanti in futuro.

i disegni di PAOLO PORTOGHESI sono qualcosa che evidentemente noi lancianesi non meritiamo. Mi viene da pensare che per voi ha fatto bene pozzolini che ha dato la commissione al mitico "geometrone" L.Fratangelo.

lasciate perdere tornate alle vostre leggi etc...

p.s. si dovrebbe, per creare una continuità che non è mai esistita, dare in mano a Portoghesi qualche fotografia dell'area dell'ippodromo e dintorni... chissà....
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 12:34:23
Quale omertà, io dico tutto quello che penso e che so.
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 12:24:59

Il mondo è pieno di affascinanti misteri.

smettila di fare il mafioso omertoso:rotlf:
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 12:23:17
Io poi mica ho detto che qualcuno ha avuto il suo utile. Ho detto che qualcuno potrebbe pensare che qualcun altro abbia avuto il suo utile, perché in certi comportamenti e, soprattutto, in certi accanimenti che costituiscono solo una perdita di energie, soprattutto a posteriori, si potrebbe scorgere una qualche malafede che induce a sospetto.
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 12:18:38

(maledetto edit)

Messaggio del 26-07-2007 alle ore 12:17:57
Il mondo è pieno di affascinanti misteri.
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 12:13:11
chi è che avrebbe avuto il proprio utile?

(maledetto edit)
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 12:12:27
Chi è che ha avrebbe il proprio utile?
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 12:08:58
Qualcuno potrebbe pensare che chi si sgola tanto adesso, sia stato zitto fino all'ultimo momento, perché aveva il suo comodo; quando i giochi si sono conclusi, ha cominciato a parlare, sempre per il suo comodo.

Insomma, qualcuno potrebbe pensare che ci sono in giro parecchi paraculi che prima hanno avuto il loro utile e che poi hanno avuto anche il destro per farsi belli.
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 11:31:10
maaaazzetteeee....maaaazzetteeee....
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 10:55:20
a forza di guardare indietro vi viene il torcicollo.. quando si può bisogna guardare avanti e allo sviluppo..

ma infatti lo dico pure io..se radiamo al suolo il centro storico sai quanti palazzi e centri commerciali ci escono?
e l'euro s'impenna !!!!!
Messaggio del 26-07-2007 alle ore 10:05:20

Quote:
per i ricordi ci sta le foto..
atelkin.. 

sarà un pò dura come affermazione, ma è per rendere l'idea.
a forza di guardare indietro vi viene il torcicollo.. quando si può bisogna guardare avanti e allo sviluppo..

cioè..dai, è inammissibile che si pensi a tutto come uno sgarbo alla natura e all'estetica.. considerando anche che l'ex tabacco non era altro che un cubo (indi per cui bellezza = 0)

In questo caso se hanno rilasciato un permesso di costruire, 
se le richieste di salvaguardia (o vincoli) le hanno inoltrate in ritardo.. io problemi nn ne vedo..

adonai             

Quote:
quanto gli volevamo bene e quanto ci mancherà, ma nessuno era mai andato a trovarlo. Ma vedete che via dovete fare.

Messaggio del 25-07-2007 alle ore 19:29:44

la richiesta del vincolo è stata posta dopo la presentazione del progetto di demolizione e ciò non si può fare, esistono dei termini per poterlo fare, insomma andava vincolato prima che prendesse iniziativa il privato e non il contrario.

A me piace questo; dopo di questo non vedo che senso abbia fare tante chiacchiere? Mi sembra il compianto del caro estinto: quanto gli volevamo bene e quanto ci mancherà, ma nessuno era mai andato a trovarlo. Ma vedete che via dovete fare.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 19:23:39
ti devo dare ancora ragione..ma nn mi sembra una giustificazione
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 19:21:16
c'è di peggio.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 19:18:51
“l’immobile ha rivestito un ruolo incisivo e determinate nella trasformazione economica, sociale e culturale del territorio frentano e rimane un esempio di architettura produttiva al pari delle migliori tipologie di quegli anni, memoria di un brano di storia comune e messaggero di valori per le nuove generazioni.”

queta è la motivazione..ke ci dovevano fare i disegnini?
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 19:05:28
mi è venuto in mente di spulciare un motore di ricerca di giustizia amministrativa ( sul dvd da 1000 euro l'anno nn ci stava una mazza )
e ho trovato le famose sentenze

ebbene risulta ciò che segue: il comune di lanciano non ha fatto niente persalvare l'edificio anzi di fatto appoggiava MASTER BUILDING S.R.L ke è la società edilizia
il vincolo è stato annullato per carenza di motivazione ... secondo me la motivazione era congrua, ma i giudici l'hanno voluta ridicolizzare

piuttosto questo abstract della sentenza è davvero carino al limite del bello
""""Il Ministero dei beni culturali, dietro richiesta avanzata da alcuni cittadini ha sottoposto a vincolo lo stabilimento dell’ex manifattura tabacchi di Lanciano, rispetto alla quale il comune aveva rilasciato concessione per demolire l’immobile ormai fatiscente erealizzare un altro fabbricato di carattere più limitato con destinazione di una parte del terreno a verde pubblico.

Pur costituitosi quale controinteressato nella realtà invero la posizione del comune è quella di un cointeressato essendo favorevole all’intervento stesse e contrario al vincolo imposto."""""""

questi sono i fatti i giudizi li tengo per me

casper, guarda ke non sostengo affatto ke l'edificio dovesse rimanere cadente ma solo ke doveva essere ristrutturato e usato x attività culturali
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 16:38:20
Milema, mi risulta che quegli appartamentini costano troppo, e che sempre più lancianesi si trasferiscono in campagna o nei paesini limitrofi
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 16:37:52
concordo con l'ultimo intervento di bak (meno le k )

solo una cosa:

per i ricordi ci sta le foto

micoud, è una battuta vero?!
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 15:00:02

O lo ristrutturavano o lo buttavano giù, tante alternative non le vedevo.
Bak, fai bene a lamentarti, a cercare di far capire a tutti che hanno costruito qualcosa ai limiti della legalità (forse addirittura illegale), ma se non veniva ristrutturato a dovere (aspetta e spera...) alla prossima scossa di terremoto se ne sarebbe cascato tutto secondo me.

Messaggio del 25-07-2007 alle ore 14:51:11
jena sinceramente io,ipotetico acquirente di un appartemento in ql complesso, m sentirei offeso se qlcn mi dicesse che solo i cafoni potrebbero abitare li e che sono degli scemi qll che acquistano un appartamento lì...
ok "a me nn piace" oppure "fa a cazzotti con l'estetica" etc etc...questi sono pareri personali, io personalemente mi limiterei qst
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:51:05
Di tutte sse cose "legali" non ci capisco molto, certo le capocchie se le potevano pure risparmiare, così brutto non sembra manco a me effettivamente...
Certo, quello che ci stava prima se ne stava cadendo a pezzi, un paio di volte ci sono entrato anni e anni fa
O lo ristrutturavano o lo buttavano giù, tante alternative non le vedevo.
Bak, fai bene a lamentarti, a cercare di far capire a tutti che hanno costruito qualcosa ai limiti della legalità (forse addirittura illegale), ma se non veniva ristrutturato a dovere (aspetta e spera...) alla prossima scossa di terremoto se ne sarebbe cascato tutto secondo me.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:47:57

ha ragione crasso

Bakunin da quello che io so, ed è poco, la richiesta del vincolo è stata posta dopo la presentazione del progetto di demolizione e ciò non si può fare, esistono dei termini per poterlo fare, insomma andava vincolato prima che prendesse iniziativa il privato e non il contrario.
Una situazione simile è quella avvenuta a Vasto con gli ex edifici scolastici, lì il vincolo sulla facciata era preesistente ed è stato rispettato anche se poi i fabbricati sono stati stravolti internamente e venduti come negozi e appartamenti.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:47:21

ha fatto la cosa che economicamente gli rendeva di più.. e sono sicuro che nessuno di voi davanti ad un prospetto di spese e ricavi prendeva minimamente in considerazione l'ipotesi della biblioteca.. che poi.. come ha detto adonai.. per chi?

con la moneta altrui se po fà tutt.. per i ricordi ci sta le foto..

Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:45:58
mi sembra di capire che ...un privato ha annusato l'affare e ha presentato un progetto di abbattimento. ed immagino la celerità con cui queste azioni sono eseguite.
sono i soldi che comandano e lo accetto perché non vivo sulle nuvole.
ma permettetemi di dire che qualcuno ci vorrebbe schiavi in una caverna a sfogliare album di ricordi. a me non va giù e per questo manifesto il mio dissenso e spero di essere ancora libera di farlo.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:37:59
quoto eara interamente

il problema non è il valore assoluto dell'opera....qui ha ragione crasso perkè può piacere o no

invecequello ke è criticabile è l'impatto nel posto dove è, sia visivo, sia antropico quando sarà abitato , e qs invece è obbiettivo

inoltre resta il fatto ke è poco kiara qs storia del vincolo ke era stato imposto e poi annullato dal tar x 2 volte ... non ho mai potuto leggere le sentenze , ma francamente sono perplesso, perkè l'imposizione di un vincolo è un fatto meramente tecnico, incensurabile nel merito...a meno ke...

questo palazzo si situa nella nefasta scia ke solo nel dopoguerra ha permesso la perdita della carabba, del palazzo delle poste, del palazzo fazia e tanto altro ancora...poi si dice ke basta criticare ki fa. le cose ..ma ke cosa si è fatto a lanciano? poco, e quel poco ha annullato pezzi importanti della nostra storia e della nostra identità....
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:35:08
ma io vorrei vedere..

..una persona che ha una possibilità economica elevata come quello che ha preso l'ex tabacco..
che pensate che la mattina si sveglia e pensa..

Mah! oggi acquisto quel terreno ad un MARE DI SOLDI perchè in futuro si potrà far vedere a voi, ai figli, ai nipoti dove lavoravano i nostri avi..

OOOOOO.. questo nn è il paese dei balocchi.. non siate ipocriti.. pè magnà ci vo li quattrin!!!

ha fatto la cosa che economicamente gli rendeva di più.. e sono sicuro che nessuno di voi davanti ad un prospetto di spese e ricavi prendeva minimamente in considerazione l'ipotesi della biblioteca.. che poi.. come ha detto adonai.. per chi?

con la moneta altrui se po fà tutt.. per i ricordi ci sta le foto..

Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:32:20
Il lamento continuo....e che palle ogi nuovo edfificio crea disgusto! ma come si fà a dire che quei palazzi sono brutti????? la qualità degli edifici per nn parlare delle finiture (anche un nn vedente se ne accorgerebbe) ad altri palazzi che stanno nascendo qua e là...senza far nomi o riferimenti i cubi di pozzolini a via del mare sono osceni senza un minimo di finitura di identità!

Poi è normale bisogna fare i conti con un imprenditore che ha affrontao un enorme investim. e quindi costruisce un complesso sfruttando al max la volumetri a disposizione.

Ma arrivare a dire che anche questo dal punto di vista architettonico è brutto allora ragazzi cagnete città vista ca tenete sempre da mugugnà o scendete inj campo voi e costruitela voi una bella palazzina in stile liberty.

In ultimo trovo coraggiosa anche la scelta delle torrette almeno lui ha osato o cmq l architetto ci ha provato in via del mare intanto sta per spuntare il 2° anonimo cubo.

saluti.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:20:35
bastava guardarlo, osservarlo o tornando da scuola o dalla finestra ed immaginare la vita delle mie nonne e delle mie zie e provare a pensare quanto sarebbe stato bello portare lì i miei figli, i miei nipoti al cinema o a un convegno e sulla strada poter trasmettere loro i racconti delle vite che le hanno generate...nn è romanticismo, è solo memoria senza la quale saremo bestie di un circo senza umanità!
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 11:14:01

visto che fa parte della memoria storica e affettiva di tanti.

Sì, i lancianesi erano affezionatissimi; prima che venisse buttato giù, la gente stava sempre là davanti a rimirarselo a dire "quanto è bello", "quanto ci siamo affezionati", "quanto gli vogliamo bene".
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 10:53:30
tu ci lavori e ti rispetto, ma definire l'edificio preesistente un "vecchio e brutto fabbricato", mi sembra un pò eccessivo, visto che fa parte della memoria storica e affettiva di tanti.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 09:42:57
a secondigliano i problemi non vengono dall'architettura ma da altro, così come nello zen di Palermo.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 09:33:11
Crasso non discuto la legittimità, non perchè ne sia sicuro, ma perchè non me ne frega niente, ma essere contenti mi sembra esagerato, un po come se a secondigliano fossero contenti delle Vele
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 09:23:18
io non vi capisco, in tante altre città sono state realizzate opere simili e tutti son ben contenti di vederle realizzate qui invece si urla contro tutto quello che è nuovo.
A perugia c'è qualcosa di simile progettata da Aldo Rossi ma non ho visto nessuno gridare allo scandalo, a Rimini stessa cosa.
Capisco che può non piacere (l'arte è così, le opere di forte impatto o piacciono o no, vedi picasso), capisco pure che qualcuno possa rimpiangere l'abbattimento del tabacchificio (perché storico ma assolutamento non bello) ma non è un poco tardi.
A me risulta che sia stato presentato un progetto di abbattimento e nessun vincolo era presente, poi a cose fatte iniziano le proteste. Il vincolo andava messo prima ma prima tutti dormivano, a nessuno interessava quel vecchio e brutto fabbricato poi un privato ha annusato gli affari e ha fatto quello che ha fatto.
Io sono a favore dell'intervento, chiaramente ci sono delle pecche ma esiste la perfezione?

P.S. come ho già detto sono di parte, io li ci lavoro.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 09:09:25
nessuno mi vende bazooka...più facile trovare un carroarmato, ma consuma troppo. i talebani non ne vogliono sapere...non so come fare
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 09:04:14
avete visto quanto è bello il palazzo accanto ad agorà?
uno splendore.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 01:57:43
ma sempre a lamentarvi state?

sono i loculi piu' belli che io abbia mai visto.

(premetto che nn ho girato tantissimi cimiteri)
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 00:55:01

dal letame nascono i fiori...

E questo è ancora più sorprendente perché ancora non vedo fiori spuntarti in testa. Mi pare evidente che sei perdente anche nel campo botanico.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 00:50:14
dal letame nascono i fiori...dal nulla nasce adonai ke ne è sinonimo
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 00:42:13
Hai perfettamente ragione, sono vuoti, mentre la tua testa non lo è. La tua testa è piena. Di una pienezza che, come il magma, trova soprendenti via di fuga quando raggiunge una certa quantità e pressione.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 00:38:47
errore. se fai caso quei preservativi sono vuoti...se ti fai i capelli a zero sembrano tal quale la tua zucca vuota
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 00:04:37
Bakunin, se ci fai caso, il profilo assomiglia alla tua testa, tonda e liscia.
Messaggio del 25-07-2007 alle ore 00:01:53
sembrano profilattici..senz'altro hanno un valore artistico, per "preservare" la tradizione arkitettonica lancianese

bin laaaadeeeeen pen-sa-ci tuuuuuuu!!!!
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 22:22:02
Può essere
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 22:21:22
per forza.. sei cecato
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 22:17:48
Non vedo nulla che assomigli a una cupola.
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 22:16:15
in alto... guarda, assomiglia al mio pisello
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 22:14:20
Dove la vedi la cupola?
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 22:12:26
Vi immaginate Adonai come un piccione rinchiuso dentro la cupola?
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 22:10:10
Molto bello, mi piace proprio. Hanno un che di antico. Ardito come una cattedrale gotica. Molto, molto bello.
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 21:34:29

Messaggio del 24-07-2007 alle ore 19:33:31

lla sovrintendenza è lo stesso ente ke ha consentito la sparizione di un pezzo di bastioni x farci dei parcheggi

Bakunin, quali erano questi bastioni di cui parli?
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 17:22:36
Bakunin se usi toni civili comestai facendo oggi allora sono disposto a parlarti se invece hai intenzione di fare come al tuo solito cioé scatenarti con insulti ed offese non mi esprimo. Fammi sapere.
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 17:01:45
mah!
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 16:12:40

dal testo di una interrogazione parlamentare si può risalire alla storia

il Ministro per i beni e le attività culturali, con provvedimento del novembre 2000 e pubblicato nel successivo mese di dicembre, riconosceva il notevole interesse storico dell'immobile denominato Manifattura Tabacchi sito in Lanciano (CH) già di proprietà dell'Azienda Tabacchi Italiani;
il T.A.R. Abruzzo, con sentenza del 25 gennaio 2001 annullava il provvedimento, condannando il Ministero al rimborso delle spese e degli onorari del giudizio;
dopo tale sentenza sono stati ripresi i lavori di demolizione dello stabile;
a parere dell'interrogante le motivazioni della sentenza del TAR Abruzzo non si allineano al legiferato in materia né a sentenze su casi analoghi, in particolar modo per ciò che riguarda i giudizi espressi sulla motivazione del provvedimento di notifica che la sentenza del Consiglio di Stato (sez. VI) del 12 dicembre 1992, n. 1055 riconosce come valutazione tecnico discrezionale non sindacabile;
inoltre, da notizie assunte presso gli Uffici competenti, risulta comunicazione dell'inizio di un nuovo procedimento di notifica del notevole interesse storico dell'immobile;
che contro quest'ultimo provvedimento di sospensione l'ente proprietario ha presentato ricorso al TAR Abruzzo;
che anche questo secondo ricorso è stato accolto dal TAR Abruzzo;
che in data 28 marzo 2001 la Soprintendenza B.A.A.A.S. dell'Abruzzo ha ordinato una seconda sospensione dei lavori;
che in data 30 marzo 2001 la stessa Soprintendenza ha inviato all'ente proprietariocomunicazione dell'inizio di un nuovo procedimento di notifica del notevole interesse storico dell'immobile;
che contro quest'ultimo provvedimento di sospensione l'ente proprietario ha presentato ricorso al TAR Abruzzo;
che anche questo secondo ricorso è stato accolto dal TAR Abruzzo;

dal ke si deduce che x gli esperti del ministero il valore storico c'era
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 15:54:44
Codice dei beni culturali e ambientali

articolo 10. Beni culturali.
1. Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, STORICO, archeologico o etnoantropologico.

INDI PER CUI L'INTERESSE ARTISTICO NON è RICHIESTO...tutti i beni di interesse ex art. 10 che siano di autore non vivente e costruiti da + di 50 anni sono tutelati ex lege

certo c'è il modo di aggirare questo problemino...qualcuno l'ha senz'altro risolto ... mi piacerebbe sapere come, visto che l'interesse storico dell'ATLA per la città di lanciano mi pare fuori dubbio...infatti solo se la sovrintendenza dice che un bene non ha nessun interesse il vicolo può essere tolto

ora, se è vero ke l'atla non aveva pregi artistici(può essere io nn lo so) , non era un bene archeologico è sicuro, ma l'interesse storico? qualcuno può sostenere senza essere ridicolo ke in qs caso nn c'era?

eppure , evidentemente, a l'aquila pensavano ke alla storia dovesse passare una specie di alveare x uomini , non una testimonianza dell'industrializzazione frentana

per capirci la sovrintendenza è lo stesso ente ke ha consentito la sparizione di un pezzo di bastioni x farci dei parcheggi

ma il sovrintendente come si kiama? Attila il flagello di dio? oppure dietro c'è dell'altro?

Messaggio del 24-07-2007 alle ore 10:16:14
il fabbricato non era ciaramente vincolato e lo si capisce dal fatto che il progetto è stato approvato, mi sembra ovvio.

come si potrebbe abbattere un fabbricato vincolato.

l'ex tabacchificio, aggiungo, non aveva nessun valore architettonico, a differenza del fabbricato della vecchia casa editrice carabba o del fabbricato che c'era al posto del palazzo ex upim.
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 10:12:24
si è questa la focagna
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 09:57:35
è questa la focagna di cui si parlava ieri..?
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:59:16
se puoi sopportare te stesso, puoi benissimo sopportare me
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:53:32
l'unica cosa morta è il tuo cervello, adonai ... reagisce x simpatia, ma in realtà è cadavere ..provvedi all'inumazione , grazie, la puzza è già insopportabile
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:36:29
Suppongo che chiunque abbia il culto per le cose morte possa essere fiero di te
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:35:13
va bene , non mancherò!

mi hanno detto che ci parte gente da tutte l'europa!:Asd:
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:32:56
Catone sarebbe fiero di te
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:28:26
Ti consiglio di venire ad ammirare di persona
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:27:20
ma una foto non si può vedere?
o devo venire a vederli di persona?
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:25:40
Catone sarebbe fiero di te
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:19:36
rem tene verba sequentur
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:15:53
Trovo tutto ciò sommamente irrilevante
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:14:41
dura lex sed lex
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:13:25

edificio vincolato

el ghè mia poeu
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:11:06
San Pietro in vinculis. Ovunque ci sia un vincolo noi saremo là a proclamare la somma libertà.
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 01:08:06
bello? brutto? nn so
ma è sorto sul sito di un edificio vincolato, quindi se nn siete completamente ottusi capirete qual è il problema
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 23:27:51
cretina
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 22:59:57
quando adonai scrive in dialetto, lui, che ci ha abituati tutti alla sua immagine di perfettino elegante, fa venir voglia di pisciargli in faccia.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 21:50:04
Ma quale schifo, è molto bello. Anzi, ji jettesse 'n derre tutte kell'etre schifezze che lo fanno sfigurare
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 21:48:24
Offendere? Chi avrei offeso? Chi si indebita per comprarsi un mini appartamento in un complesso così schifoso? Se è scemo io nn ci posso fare niente.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 21:45:28
jena scusa ma se a te nn piace perchè devi offendere...?
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 21:44:11
ma se addo' ebbete tu nen ge sta na casa bbone
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 21:42:28
Quel complesso residenziale mi ricorda tanto un noto film horror per fortuna i lancianesi le case se le vanno ad accattare nei paesini e nelle campagne sole nu cafone si po ije cattà la case aelle
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:52:22
ci sta na bella differenza tra l'uno e l'altro
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:52:16
Non esistono modernamente edifici che abbiano a che fare col contesto. Le abitazioni che hanno a che fare col proprio contesto sono quelle che tecnicamente si chiamano dimore rurali spontane.

Il cemento armato non ha a che fare con nessun contesto.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:46:18
comunque, visto che si stanno esprimendo giudizi personali, a me fa cagare così contestualizzato.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:45:13
Belle proprio...non c'entrano una MAZZA con il contesto...
ma che puttanata...fà concorrenza al "faro" di Aldo Rossi...ma rivàaff...
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:40:25
può piacere ovviamente, ma abbiamo già discusso su pre, durante e anche dopo di questa struttura...
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:27:15
non capisco se adonai ci fa o ci è

o meglio se devo ridere o piangere
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:26:15
Crasso:love...prima o poi dobbiamo farci una magnata di citrone assieme e poi applichiamo del sano bondage a Adonai per farlo rilassare...
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:24:24
no, no, te lo faccio fare un cesso ad agorà.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:19:39
Agorà è bella. Tu non puoi entrarci, fai parte della plebaglia
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:17:01
Crasso pozzo venì a usà il cesso di casa tè???
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:15:56
Il Solsista non ci saranno bagni pubblici ma solo a pagamento
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:07:00
Adonai, vuoi farmi postonel tuo letto per espletare???
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 20:05:46
Sei solo invidioso
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 19:58:12
Mi piace il nuovo complesso residenziale...se lasciano i cancelli aperti la sera, ho risolto anche per i bagni pubblici....
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 19:56:55
Secondo me ci sta benissimo. Nella storia dell'uomo mai nessuno si è preoccupato di simili questioni. Del resto si dice "quel che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini". Ma nessuno ritiene che sia un crimine contro l'umanità.
Agorà mi pare molto bella.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 18:58:27
....campanili? ma io credevo che fossero delle rampe di lancio di missili nucleari..fino a quando ci hanno messo sopra le bandierine.. allora ho capito che erano dei moderni minareti da cui il muezzin (o muezzim?) avrebbe chiamato tutti i giorni i fedeli alla preghiera, anche se finora nn li aveva mai chiamati..ora sento che sono campanili! ...in effetti tutte le mattine mentre sorseggio il caffè, mi affaccio dal mio balcone ed ammiro queste fantastiche e misteriose cupolette e mi chiedo cosa siano..CAMPANILI!! quindi fra poco dentro ci sarà una campana?

ma insomma..

sono confusa.
ma nn sono convinta.

nn può essere così semplice.

devono essere qualcos'altro
mmm

Messaggio del 23-07-2007 alle ore 18:35:44
che ne dite di sostituire quel mucchio di vekki mattoni della cattedrale della madonna del ponte con quest'opera non convenzionale?

Messaggio del 23-07-2007 alle ore 18:31:16
Io in fondo credo si tratti di una struttura che ben si adatta ai "gusti" dei lancianesi
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 18:04:51
..eh e fregn su citron a form di civett..
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 18:01:17
nghe sa facce che vu discut
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 18:00:08
sta bottà non discuto..
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:58:18
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:56:21
mo lo vedi..
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:54:57
quale focagna..?
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:54:29
sinceramente a me non me ne sbatte un fico secco.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:53:45
e mo si riappiccia la focagna.. mannaggia a voi..
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:52:15
NO.. Ma sai penso sia giusto avere in centro una struttura che.. diciamo nn è convenzionale.. secondo me ne guadagna l'estetica in genere..poi sono miei gusti..
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:48:49
è raro trovare qualcuno a lanciano e sopratutto a lanciano.it che non dica del male contro agorà.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:47:45
non devo dire niente. volevo solo avere una conferma.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:47:06
grazie crasso.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:44:41
sci Bartam
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:44:34
si Bartam, che devi dire?
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:42:44
stiamo parlando dell'ex tabacchificio?
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:38:50
eli sei simpatica
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:36:42
stiam parlando dell'ex tabacchificio?
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 17:34:05
a me piacciono quei palazzi.. sono diversi da molti altri in costruzione.. sono belli dai..
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 15:01:03
Di che state a parlà che io stò arretrato...

Phar Lap
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 14:59:58
può anche piacere, è la collocazione che è folle, come abbiamo già ampiamente detto/scritto.
li ho visti ieri i campanili
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 14:08:06

gira voce che ci trasferiranno i detenuti di Stanazzo.

mi sa proprio di sci
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 13:43:25
sisi proprio du bei campanili...
fa concorrenza a S.Pietro mo
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 13:42:13
gira voce che ci trasferiranno i detenuti di Stanazzo.
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 13:41:17
Io dico che Agorà è un bel complesso edilizio
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 13:12:58

Messaggio del 23-07-2007 alle ore 13:09:13
na freca!
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 13:08:56
sto cercando si internet qualcuno che mi venda un paio di bazooka, da casa mia li becco facile...
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 12:55:44
belli?
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 12:54:39
avete visto che bei campanili?

Nuova reply all'argomento:

Agorà

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)