Musica
LE 50 CANZONI PIU' BELLE
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 17:30:06
Nel numero di Settembre 2004, un'autorevole rivista italiana di musica (non la cito in modo da non fare pubblicità) cercò di fare una classifica delle 50 canzoni più belle di tutti i tempi, o meglio, come fu definita dal giornale "Le 50 canzoni che ci hanno cambiato la vita", a sottolineare che questa lista è stata fatta in base alle canzoni stesse, non in base ai relativi artisti o album di riferimento. So che è sempre difficile fare una classifica "oggettiva" (per quanto possibile!) in materia di musica, ma mi pare tuttosommato molto sensata e "giusta" la lista da loro pubblicata, anche se naturalmente anch'io non concordo pienamente in tutto (si sa, i gusti sono soggettivi e fortemente variabili da persona a persona):
50 - Walk this way - Run Dmc + Aerosmith
49 - Your song - Elton John
48 - Great balls of fire - Jerry Lee Lewis
47 - Trouble - Coldplay
46 - Cocaine - JJ Cale
45 - Rock around the clock - Bill Haley
44 - White rabbit - Jefferson Airplane
43 - Wonderwall - Oasis
42 - Message in a bottle - Police
41 - Nothing else matters - Metallica
40 - Black hole sun - Soundgarden
39 - Johnny B.Goode - Chuck Berry
38 - Bohemian rapsody - Queen
37 - Jeremy - Pearl Jam
36 - Hotel California - Eagles
35 - Under the bridge - Red Hot Chili Peppers
34 - Hey hey my my - Neil Young
33 - The house of the rising sun - Animals
32 - Suzanne - Leonard Cohen
31 - Creep - Radiohead
30 - Bitter sweet symphony - The Verve
29 - God save the queen - Sex Pistols
28 - Smoke on the water - Deep Purple
27 - The sound of silence - Simon & Garfunkel
26 - Good vibrations - Beach boys
25 - The court of the crimson king - King Crimson
24 - Sultans of swing - Dire Straits
23 - My generation - The Who
22 - Satisfaction - Rolling Stones
21 - Love will tear us apart - Joy Division
20 - Purple Rain
19 - Beaucause the night - Patti Smith
18 - Grace - Jeff Buckley
17 - London calling - The Clash
16 - Summertime - Janis Joplin
15 - Let it be - Beatles
14 - Smells like teen spirit - Nirvana
13 - Sunday bloody sunday - U2
12 - Wish you were here - Pink Floyd
11 - No woman no cry - Bob Marley
10 - Imagine - John Lennon
9 - Mistery Train - Elvis Presley
8 - Hey joe - Jimi Hendrix
7 - Losing my religion - REM
6 - Like a rolling stone - Bob Dylan
5 - Walk on the wild side - Lou Reed
4 - Born to run - Bruce Springsteen
3 - Heroes - David Bowie
2 - The end - The Doors
1 - Stairway to heaven - Led Zeppelin
Nel numero di Settembre 2004, un'autorevole rivista italiana di musica (non la cito in modo da non fare pubblicità) cercò di fare una classifica delle 50 canzoni più belle di tutti i tempi, o meglio, come fu definita dal giornale "Le 50 canzoni che ci hanno cambiato la vita", a sottolineare che questa lista è stata fatta in base alle canzoni stesse, non in base ai relativi artisti o album di riferimento. So che è sempre difficile fare una classifica "oggettiva" (per quanto possibile!) in materia di musica, ma mi pare tuttosommato molto sensata e "giusta" la lista da loro pubblicata, anche se naturalmente anch'io non concordo pienamente in tutto (si sa, i gusti sono soggettivi e fortemente variabili da persona a persona):
50 - Walk this way - Run Dmc + Aerosmith
49 - Your song - Elton John
48 - Great balls of fire - Jerry Lee Lewis
47 - Trouble - Coldplay
46 - Cocaine - JJ Cale
45 - Rock around the clock - Bill Haley
44 - White rabbit - Jefferson Airplane
43 - Wonderwall - Oasis
42 - Message in a bottle - Police
41 - Nothing else matters - Metallica
40 - Black hole sun - Soundgarden
39 - Johnny B.Goode - Chuck Berry
38 - Bohemian rapsody - Queen
37 - Jeremy - Pearl Jam
36 - Hotel California - Eagles
35 - Under the bridge - Red Hot Chili Peppers
34 - Hey hey my my - Neil Young
33 - The house of the rising sun - Animals
32 - Suzanne - Leonard Cohen
31 - Creep - Radiohead
30 - Bitter sweet symphony - The Verve
29 - God save the queen - Sex Pistols
28 - Smoke on the water - Deep Purple
27 - The sound of silence - Simon & Garfunkel
26 - Good vibrations - Beach boys
25 - The court of the crimson king - King Crimson
24 - Sultans of swing - Dire Straits
23 - My generation - The Who
22 - Satisfaction - Rolling Stones
21 - Love will tear us apart - Joy Division
20 - Purple Rain
19 - Beaucause the night - Patti Smith
18 - Grace - Jeff Buckley
17 - London calling - The Clash
16 - Summertime - Janis Joplin
15 - Let it be - Beatles
14 - Smells like teen spirit - Nirvana
13 - Sunday bloody sunday - U2
12 - Wish you were here - Pink Floyd
11 - No woman no cry - Bob Marley
10 - Imagine - John Lennon
9 - Mistery Train - Elvis Presley
8 - Hey joe - Jimi Hendrix
7 - Losing my religion - REM
6 - Like a rolling stone - Bob Dylan
5 - Walk on the wild side - Lou Reed
4 - Born to run - Bruce Springsteen
3 - Heroes - David Bowie
2 - The end - The Doors
1 - Stairway to heaven - Led Zeppelin
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 17:39:57
Tutti bei brani. Ci hanno dato senz'altro qualcosa...
Ma le classifiche non mi piaciono...
Tutti bei brani. Ci hanno dato senz'altro qualcosa...
Ma le classifiche non mi piaciono...
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 11:08:33
Da notare che canzoni degli ultimi 10 anni ci sono solo quelle degli Oasis (1995), Verve (1997) e Coldplay (2000)... Significa forse che i gruppi di oggi non riescono più a fare grandi hit?
Da notare che canzoni degli ultimi 10 anni ci sono solo quelle degli Oasis (1995), Verve (1997) e Coldplay (2000)... Significa forse che i gruppi di oggi non riescono più a fare grandi hit?
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 14:08:53
mi sa di sì vanilla :|
mi sa di sì vanilla :|
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 14:24:44
n'duvinate
n'duvinate
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 21:31:25
Solo per fare un nome, non c'è "Yesterday", chi l'ha fatta sa classifica Pallucce?
Solo per fare un nome, non c'è "Yesterday", chi l'ha fatta sa classifica Pallucce?
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 21:41:05
Ma dove sono i MESHUGGAH?????
Ma dove sono i MESHUGGAH?????
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 10:24:07
Shany
NIRVANA 4EVER
Shany
NIRVANA 4EVER
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 11:21:19
....c'è anche summertime....
....cmq è una bella classifica questa,hanno indovinato quasi per tutto...
...e cmq si non c'è più chi fa musica con la M maiuscola....
....c'è anche summertime....
....cmq è una bella classifica questa,hanno indovinato quasi per tutto...
...e cmq si non c'è più chi fa musica con la M maiuscola....
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 12:22:55
Ed è qui che ti sbagli Janis, Monicuccia dello zio tuo! Dovresti spezzare il cordone ombelicale con i soli anni '70 e guardare oltre. C'è fervore creativo. C'è sempre stato. E' un processo artistico. E' la natura umana.
Sono anni di intimità, questi.
-------------------------------------------------
Editato il 14:30:32 13/02/2005 da Mr Home
Ed è qui che ti sbagli Janis, Monicuccia dello zio tuo! Dovresti spezzare il cordone ombelicale con i soli anni '70 e guardare oltre. C'è fervore creativo. C'è sempre stato. E' un processo artistico. E' la natura umana.
Sono anni di intimità, questi.
Editato il 14:30:32 13/02/2005 da Mr Home
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 14:26:45
Mai capito e mai capirò quelli fissati solo con la musica 70's..
..e semplice chisura mentale o cosa??
..io apprezzo la musica del mio tempo..gurado sempre avanti..con un occhio al passato certo..
Mai capito e mai capirò quelli fissati solo con la musica 70's..
..e semplice chisura mentale o cosa??
..io apprezzo la musica del mio tempo..gurado sempre avanti..con un occhio al passato certo..
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 15:20:29
Editato il 15:22:57 13/02/2005 da skin
Editato il 15:22:57 13/02/2005 da skin
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 15:20:54
Editato il 15:23:33 13/02/2005 da skin
Editato il 15:23:33 13/02/2005 da skin
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 15:21:56
Nn c'è "These boots are made for walking" di Nancy Sinatra...
Nn c'è "These boots are made for walking" di Nancy Sinatra...
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 18:36:07
Le canzoni inserite in questa classifica riescono tuttosommato nell'intento di mettere tutti d'accordo, sono canzoni quasi universali che non potevano non emergere quando furono pubblicate.
Ascolto tantissimi album attuali, che magari mi fanno proprio impazzire, ma di cui spesso non riesco a individuare una singola canzone che possa avere queste caratteristiche di "universalità"...
P.S. Come si vede, hanno messo solo una canzone per gruppo, e quindi per i Beatles hanno scelto Let it be, anche se non so se può essere veramente considerata la più importante...
Le canzoni inserite in questa classifica riescono tuttosommato nell'intento di mettere tutti d'accordo, sono canzoni quasi universali che non potevano non emergere quando furono pubblicate.
Ascolto tantissimi album attuali, che magari mi fanno proprio impazzire, ma di cui spesso non riesco a individuare una singola canzone che possa avere queste caratteristiche di "universalità"...
P.S. Come si vede, hanno messo solo una canzone per gruppo, e quindi per i Beatles hanno scelto Let it be, anche se non so se può essere veramente considerata la più importante...
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 21:26:11
a parte che non è vero che io sento solo musica degli anni 70.....
..è quella che apprezzo di più sicuramente....
a parte che non è vero che io sento solo musica degli anni 70.....
..è quella che apprezzo di più sicuramente....
Messaggio del 13-02-2005 alle ore 21:27:32
io dei beatles avrei scelto o strawberry fields forever o while my guitar gently weeps.....
io dei beatles avrei scelto o strawberry fields forever o while my guitar gently weeps.....
Messaggio del 14-02-2005 alle ore 00:51:37
Credo che effettivamente ora manchi la Grande Canzone che faccia da colonna sonora e da icona della generazione attuale, quella degli anni duemila...
Credo che effettivamente ora manchi la Grande Canzone che faccia da colonna sonora e da icona della generazione attuale, quella degli anni duemila...
Messaggio del 14-02-2005 alle ore 01:56:14
vero...sti anni 70 hanno rotto...sembra che la frustrazioni di critici musicali e giornalisti vari si sia riversata su coloro che vanno alla ricerca di qualcosa da ascoltare...la MUSICA si è evoluta...
vero...sti anni 70 hanno rotto...sembra che la frustrazioni di critici musicali e giornalisti vari si sia riversata su coloro che vanno alla ricerca di qualcosa da ascoltare...la MUSICA si è evoluta...
Messaggio del 14-02-2005 alle ore 18:44:20
tutte belle canzoni, manca,secondo i miei gusti, should i stay should i go dei Clash, poi anke walk like an egyptian dei Bangles e dulcis in fundo, Sweet home alabama dei Lynkin Skynrid..
tutte belle canzoni, manca,secondo i miei gusti, should i stay should i go dei Clash, poi anke walk like an egyptian dei Bangles e dulcis in fundo, Sweet home alabama dei Lynkin Skynrid..
Messaggio del 15-02-2005 alle ore 09:25:52
STANIS quando ti ribecco su msn ti passo una versione di summertime di angelique kidjo
per il resto le classifiche poco mi piacciono...non ne faccio nemmeno una mia personale
STANIS quando ti ribecco su msn ti passo una versione di summertime di angelique kidjo
per il resto le classifiche poco mi piacciono...non ne faccio nemmeno una mia personale
Messaggio del 16-02-2005 alle ore 21:47:12
Dimas,neanche ti rispondo..........
Dimas,neanche ti rispondo..........
Messaggio del 16-02-2005 alle ore 23:09:54
e alla numero 12 abbiamo i PINK FLOYD con WISH YOU WERE HERE!!!
ma si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò???????????????????????????
ma è possibile ke quando si parla d Pink Floyd si parla sempre d questa merda d pezzo????????????
xkè c si scorda d tutto il meglio x ricordare sempre e solo il + banale dei loro pezzi??????????????
e guardate ke sn il mio gruppo preferito!!!
se proprio alla 12 vanno messi i Pink Floyd io metterei ECLIPSE ke sarebbe poi l'ultimo pezzo dell'album The Dark Side Of The Moon!!!!
e alla numero 12 abbiamo i PINK FLOYD con WISH YOU WERE HERE!!!
ma si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò???????????????????????????
ma è possibile ke quando si parla d Pink Floyd si parla sempre d questa merda d pezzo????????????
xkè c si scorda d tutto il meglio x ricordare sempre e solo il + banale dei loro pezzi??????????????
e guardate ke sn il mio gruppo preferito!!!
se proprio alla 12 vanno messi i Pink Floyd io metterei ECLIPSE ke sarebbe poi l'ultimo pezzo dell'album The Dark Side Of The Moon!!!!
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 09:27:12
buja,ti dò ragione,è sicuramente una canzone molto sopravvalutata,così come mi pare eccessivo ad esempio la settima posizione di Losing my religion(ottima canzone ma non la metterei neanche tra i primi 100).Comunque la mia personale classifica sarebbe quasi completamente diversa......
Editato il 10:28:16 17/02/2005 da balilla
buja,ti dò ragione,è sicuramente una canzone molto sopravvalutata,così come mi pare eccessivo ad esempio la settima posizione di Losing my religion(ottima canzone ma non la metterei neanche tra i primi 100).Comunque la mia personale classifica sarebbe quasi completamente diversa......
Editato il 10:28:16 17/02/2005 da balilla
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 10:00:34
Vabbè, nn ke sia 1 esperto musicale, ma su 2 punti sono sicuro:
1) ogni classifica è soggettiva, soprattutto emotiva, oltre ke ingiusta;
2) dovrebbe trattarsi di 1 classifica delle canzoni più belle, nn dei pezzi musicali migliori...-------------------------------------------------Editato il 10:02:36 17/02/2005 da skin
Editato il 10:03:44 17/02/2005 da skin
Vabbè, nn ke sia 1 esperto musicale, ma su 2 punti sono sicuro:
1) ogni classifica è soggettiva, soprattutto emotiva, oltre ke ingiusta;
2) dovrebbe trattarsi di 1 classifica delle canzoni più belle, nn dei pezzi musicali migliori...-------------------------------------------------Editato il 10:02:36 17/02/2005 da skin
Editato il 10:03:44 17/02/2005 da skin
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 19:54:38
infatti ECLIPSE è una "CANZONE" anke se nn rispetta perfettamente lo skema strofa-ritornello!!!
infatti ECLIPSE è una "CANZONE" anke se nn rispetta perfettamente lo skema strofa-ritornello!!!
Messaggio del 19-02-2005 alle ore 14:25:46
La classifica proposta riguarda i brani più "importanti" (a livello direi Storico), non i pezzi musicalmente migliori (e quindi concordo con Skin).
Per questo Wish you were here può essere contestata solo se si vuole mettere al suo posto Another brick in the wall, Money o Time (al limite) non certo Eclipse... Anch'io sono un grande fan dei Pink Floyd e apprezzo molto di più canzoni come Set the controls for the heart of the sun o Astronomy Domine rispetto a Wish you were here; credo che sia giusto che in un'ipotetica classifica vengano inserite canzoni belle e importanti che siano diventate anche famose, le uniche che hanno potuto "far cambiare la vita" a tantissime persone (forse era questo l'obiettivo che si proponeva il giornale...)
La classifica proposta riguarda i brani più "importanti" (a livello direi Storico), non i pezzi musicalmente migliori (e quindi concordo con Skin).
Per questo Wish you were here può essere contestata solo se si vuole mettere al suo posto Another brick in the wall, Money o Time (al limite) non certo Eclipse... Anch'io sono un grande fan dei Pink Floyd e apprezzo molto di più canzoni come Set the controls for the heart of the sun o Astronomy Domine rispetto a Wish you were here; credo che sia giusto che in un'ipotetica classifica vengano inserite canzoni belle e importanti che siano diventate anche famose, le uniche che hanno potuto "far cambiare la vita" a tantissime persone (forse era questo l'obiettivo che si proponeva il giornale...)
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 23:38:24
Nuova reply all'argomento:
LE 50 CANZONI PIU' BELLE
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui