Amici a 4 zampe

buona pasqua vitello
Messaggio del 03-04-2005 alle ore 04:11:51
grazie, buona pasqua passata anke a te!
Messaggio del 25-03-2005 alle ore 21:34:07
Pasqua di pace ma non per gli animali.
La macellazione di carne ovicaprina registra una crudele impennata dettata dalla tradizione di consumare carne di agnello e capretto in occasione della festività religiosa della Pasqua.
Se poi consideriamo che gli agnelli rappresentano circa il 73% della carne complessivamente ottenuta dalle macellazioni di ovicaprini, risulta evidente quanto il peso della tradizione incida sul consumo della carne di questi animali, che mediamente si attesta sui 6,5-7 kg all’anno rispetto ai circa 83,1 kg complessivi di carne pro capite consumati dagli italiani ogni anno.

La scelta vegetariana è adatta a tutte le fasce di età e di attività e protegge da numerose malattie causate direttamente o indirettamente dal consumo di carne e grassi animali.

Oltre alle motivazioni etiche di condanna di una Pasqua condita con il sangue degli agnelli, vi è un ulteriore motivo per preferire in maniera consapevole un menu vegetariano: c'è il rischio, infatti, che sui piatti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta finiscano agnelli, capretti ed altri animali macellati clandestinamente negli stessi allevamenti rurali, spesso preferiti dai consumatori, nell'errata convinzione che simili sistemi di "zootecnia artigianale" garantiscano più genuinità delle carni. La LAV rivolge un appello agli Assessori regionali alla Sanità affinché dispongano un potenziamento in quantità e qualità dei Servizi Veterinari Asl ai fini della repressione delle macellazioni clandestine: secondo le leggi in vigore, le macellazioni "fai da te" di agnelli e capretti sono consentite solo per autoconsumo familiare con esclusione della vendita e, comunque, sempre con lo stordimento obbligatorio. I trasgressori devono essere sanzionati in base ai Decreti Legislativi 286 del 1994 e 333 del 1998. Infine, vi è il rischio di acquistare animali spacciati per nazionali, in realtà importati dall’estero.

Nuova reply all'argomento:

buona pasqua vitello

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)