Amici a 4 zampe

il gigante buono
Messaggio del 28-07-2005 alle ore 21:30:35

Il panda gigante è un grosso orso bianco e nero con un muso buffo a causa delle macchie nere attorno agli occhi, che sono rotondi, enormi, e di un colore scurissimo e vellutato. E' lungo 120/150 centimetri, dal peso che varia dai 75 ai 160 Kg. Può raggiungere i trenta anni di vita.
La maggior parte del torace e del muso è bianca; sono invece nere la schiena, le orecchie e le zampe e il suo mantello. Quando è in pericolo si arrampica sugli alberi, così le parti nere della pelliccia si confondono con i tronchi scuri dell'albero. Non ha una buona vista,mentre le mascelle sono talmente potenti da triturare il metallo.
La zampa del panda è costituita da cinque dita più il pollice, un sesto dito che è in realtà un osso del polso modificato: questo osso con l'evoluzione si è allungato e ingrandito, ed è dotato di muscolatura propria.
I panda giganti vivono nelle foreste di bambù sulle montagne, tra i 1800 e i 3000 metri d'altitudine nella Cina occidentale; il bambù raramente cresce oltre i 3500 metri così non cerca di andare più in alto. In questi luoghi si trovano foreste temperate, con vegetazione sempreverde. Il clima è generalmente' umido e freddo' e sono generalmente territori aspri e inaccessibili. Quando il panda gigante fu visto per la prima volta in Cina, gli scienziati pensarono di inserirlo con il panda rosso nella famiglia dei procioni. Ma confrontando i geni tra specie lo hanno collocato nella famiglia degli orsi.
E' classificato come carnivoro predatore, ma si differenzia dalla maggior parte degli altri carnivori, perché paradossalmente non mangia carne; è teoricamente onnivoro come i suoi parenti orsi. In pratica si nutre esclusivamente di bambù, che rappresenta il 99% della sua dieta. Ne consuma oltre i 15 Kg al giorno. Non disdegna cibarsi di piccoli animali quali lucertole, pesci e roditori, e sono anche ghiottissimi di latte. Il debole apporto energetico di una dieta così povera spiega perché il panda è costretto a mangiare tutto il giorno. Per non riempirsi inutilmente il panda seleziona quello che mangia, esso predilige le foglie e gli steli di bambù. Quando mangia generalmente sta seduto; non si arrampica sugli alberi per procurarsi il cibo, bensì per riposare o, altre volte, per mandare richiami ai suoi simili.

Messaggio del 28-07-2005 alle ore 21:33:15
ke dolce!....me ne regali uno?
Messaggio del 28-07-2005 alle ore 21:35:31
io ne ho uno tutto mio..pappapero!
Messaggio del 29-07-2005 alle ore 14:59:46
Ogni riferimento voluto è puramente casuale...

Messaggio del 29-07-2005 alle ore 15:00:52
anche le orecchie sono uguali!

Nuova reply all'argomento:

il gigante buono

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)