Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Ali il magnifico
Messaggio del 04-10-2007 alle ore 22:16:24
Ali il magnifico di Paul Smail.

Ha fatto discutere prima ancora di uscire: ritirato in extremis dalla casa editrice Calmann-Lévy a causa, pare, dei troppo feroci e violenti attacchi all'establishment culturale e politico non solo francesi, è stato successivamente pubblicato dalla Denoel, casa editrice storica e nota per aver pubblicato i migliori scrittori stranieri e non (da Philip K. Dick a Ray Bradbury, da Jack Kerouac a Norman Mailer sino a Arto Paasilinna).
In Italia da Feltrinelli.


Sid Ali, francese di origini algerine, ha poco meno di vent’anni. Vive in una delle tante periferie di Parigi. È bello, intelligentissimo, raffinato lettore, perfettamente padrone delle più sottili sfumature della lingua francese. Ha ucciso quattro donne ed è in un carcere di Lisbona, in attesa di essere estradato in Francia. Decide di scrivere la sua storia, alla rinfusa, “senza montaggio”, in un torrenziale monologo. Scorrono schegge di vita della periferia: il branco, il bullismo, i “fuck you”, le canne, la desolazione, i vagabondaggi....


STUPENDO!

Qualcuno lo ha letto?


Messaggio del 05-10-2007 alle ore 08:38:39
Io l'ho letto qualche anno fa e mi era piaciuto molto, come tutti i libri che parlano di integrazione, disadattamento, conflitto culturale, razziale, generazionale.

Le vi capita leggetelo era interessante anche linguisticamente!

Renton, penso ti potrebbe piacere!

Nuova reply all'argomento:

Ali il magnifico

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)