Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Apocalypto
Messaggio del 14-12-2006 alle ore 22:02:00
Lungo e cruento, l'ultimo film di Mel Gibson e' avvincente e dalla fotografia accattivante. Jaguar Paw e' un giovane Maya che dalla natia foresta viene catturato per essere sacrificato: la civilta' Maya e' in declino, i campi sono aridi, e i sacrifici umani si moltipicano nella speranza che gli dei plachino la loro ira. Il film e' la storia della fuga di Jaguar Paw per essere riunito alla sua famiglia. Uno storico ha seguito tutte le fasi della realizzazione del film, e tutti i dettagli della pellicola - dagli ornamenti dei guerrieri, agli abiti, ai metodi usati per la caccia, alle dimensioni dell piramidi Maya sono stati storicamente ricercati. I colori sono bellissimi - dalle foreste lussureggianti, fra cui Jaguar Paw si muove sinuosamente, al blu dei corpi destinati ai sacrifici, al rosso vivo del sangue. Un film d'avventura. In diverse scene ho dovuto chiudere gli occhi - cuori strappati dai petti, sgozzamenti vari - ma non ci si annoia mai, Jaguar Paw cattura il pubblico dalla sua parte e ci si sente coinvolti nella sua missione. Mi sorprendo a dire - io che preferisco sempre film piccoli ed indipendenti - che mi e' piaciuto. Naturalmente, questi generi di film portano sempre con se questioni educative: qui non si impara molto dei Maya se non che era una civilta' violenta e che avevano orecchini dappertutto. I loro progressi in matematica ed astronomia non sono menzionati, e non si capisce ne quanto tempo duro' questa civilizzazione o quanto estesa fosse. Un po' come 'Gladiator' in cui uno va via pensando che l'impero romano fosse solo lotta, orgie e decadenza. Un film non e' l'enciclopedia, e mi auguro che la visione di questo film possa essere un occasione per leggere e saperne di piu' dei Maya. Tutto il cast e' fatto di non professionisti, l'attore che interpreta Jaguar Paw, Rudy Youngblood, e' un ballerino in parte pellerossa, in parte nero e in parte ispanico. Si muove divinamente nella giungla. Apocalypto e' uscito in America l'8 Dicembre e contro ogni aspettativa e' stato numero uno al box office. Non e' un capolavoro e la storia del ritorno a casa contro ogni ostilita' e' un po' trita, ma il film non e' presuntuoso e si trascorrono due ore avvincenti ed avventurose. Verra' in Italia il 5 Gennaio 2007.

Nuova reply all'argomento:

Apocalypto

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)