Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Baricco alla regia
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 17:23:06

    BARICCO regista

Inizieranno il 12 febbraio in Trentino, a Primiero, le riprese di Lezione 21, esordio alla regia dello scrittore Alessandro Baricco, prodotto da Fandango con Rai Cinema. Cast internazionale per questa opera prima, tratta da un soggetto inedito dello stesso Baricco e che verrà girata in inglese: protagonista Noah Taylor insieme con John Hurt, Clive Russell e Leonor Watling. La trama del film, come scrive in una corrispondenza da Trento il quotidiano ’la Repubblica’, è la rievocazione da parte di uno studente/Taylor della lezione più bella del suo professore universitario Mondrian Kilroy, la numero 21, sul mistero della genesi della Nona Sinfonia di Beethoven.


"Direi che è un film sulla vecchiaia, dal valore universale, nel senso che non ha riferimenti specifici alla realtà - anticipa lo scrittore - Non a caso il cast è di lingua inglese, è proprio una conseguenza del fatto che non si tratta di una storia italiana... Il personaggio interpretato da John Hurt è Mondrian Kilroy il professore del mio ’City’: l’ho sfilato da lì e ho cambiato qualcosa, ma è lui. E’ un personaggio stravagante fuori dalle regole. E la storia che ha in testa e che racconta, e la sua testa è la mia, è un pazza lezione. Ma è anche il racconto - conclude il neoregista - della sua vicenda personale, di un uomo anziano. Per questo dico che, alla fine, è soprattutto un film sulla vecchiaia". 

Da Cinecittà news

Messaggio del 06-02-2007 alle ore 13:29:46
Apocalisse ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 13:05:08
Capirai... passa alla regia pure Silvio Muccino
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 13:02:49
Apocalisse ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 12:46:10
fandango uhm...
speriamo bene, ma sinceramente la vedo male, spero di ricredermi.
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 12:44:44
Lo scrittore Alessandro Baricco dirigerà LESSON 21, la sua opera prima.

Le riprese sono iniziate in questi giorni sulle Alpi.

La storia ispirata all'Ode alla gioia, inserita nella Nona sinfonia, l'ultima scritta da Ludwig van Beethoven.

Il film, che sarà girato in lingua inglese, è prodotto da Fandango e Rai Cinema.

Nuova reply all'argomento:

Baricco alla regia

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)