Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Boogeyman
Messaggio del 22-07-2005 alle ore 11:57:37
L'horror sembra aver acquistato una seconda giovinezza(a partire dalla spinta iniziale data dalle produzioni giapponesi) facendo leva soprattutto
sulle tecnologie avanzate che oggi abbiamo a disposizione. Se oggi diventa più agevole riprodurre fantasmi ed effetti shock da balzo, il rischio è sempre quello di svilire "l'anima" del film, che diventa niente più che 1 sofisticato videogame interattivo. Ne è la dimostrazione questo secondo horror prodotto da Sam Raimi(dopo "the grudge"), GURU del genere, il cui intento vuole essere quello di "spaventare" lo spettatore risvegliando in lui paure e spauracchi infantili. L'intento sembra buono e il film parte bene, fino a divenire sconclusionato e ad esplodere in un'orgia di tecno-effettacci fini a se stessi.
Sti giovani autori sono iper-gasati, ma dovrebbero, a mio avviso, ripassare un po meglio la storia del cinema di genere, soffermandosi principalmente sui suoi principali innovatori: hitchcock, polasnky e romero. Non è necessario "mostrare", è invece fondamentale "raccontare", descrivendo con cura ogni momento del racconto, soprattutto le situazioni più normali.
Anche Raimi, nuovo talent- scout dell'horror, è ben lontano dal suo intento di emulare il mito Roger Corman.
Dunque, non basta il computer a tracciare un nuovo percorso all'horror e, in questo senso, Romero ha già mandato messaggi importanti...

5
Messaggio del 22-07-2005 alle ore 12:02:25
esatto anke a me il film ha inizialmente colpito in positivo...mi stava piacendo era fatto bene....
ma alla fine ha iniziato ad avere effetti un po' troppo speciali...le ultime scene nella stanza troppo incasinate e nn facevano neanke paura...
al contrario all'inizio del film...ho abuto attimi di tensione...l'idea era buona...
nessuno aveva mai mesos in scena quella ke è in effetti la paura più comune di tutti i bambini(io ce l'ho ancora) ma avrebbe potuto sfruttare meglio l'idea... e usare meno effetti...e poi a mio avviso...dare un volto all'uomo nero...perkè lo hanno fatto???
doveva rimanere una vestaglia ke prendeva corpo...ma nn doveva ottenere un viso, a mio avviso
Messaggio del 22-07-2005 alle ore 12:03:15
Skin gli Horror al 98% servono solo a fare cassetta
Messaggio del 22-07-2005 alle ore 13:53:11
Il film viaggia costantemente su due binari: sovrannaturale e psicologico [opto per quest'ultimo]. Ed è l'unico spunto interessante, perchè irrisolto. Per il resto siamo di fronte a pura mediocrità da video-clip sorretta [?!] da una sceneggiatura infantile e da effetti-speciali appena sufficienti.

No ai luna-park attrazionali, vogliamo pellicole vere. Al rogo.



Messaggio del 23-07-2005 alle ore 13:34:19
Dean, questo chi l'ha mai negato? Nella "fabbrica" di Roger Corman si dovevano girare film con 2 soldi x ottenere il max profitto. Nascevano grandi idee.
Messaggio del 21-08-2005 alle ore 10:08:30
raga ,ma sto film fa caga al 100%...a livelli di nn aprite quell'armadio..
Messaggio del 22-08-2005 alle ore 12:53:28
certo che sono film di cassetta, ma c'è anche chi sa farli bene....personalmente sono rimasto ai vecchi "capolavori", se in quest'ottica mi si passa il termine: uno dei più gandi è l'esorcista, in grado di suscitare emozioni nonostante gli effetti speciali "a vapore", o quelli degli anni 40-50, in cui si vedevano i fili da canna da pesca, ma che per la loro amosfera tetra erano in grado di spaventarti. Ora è tornato di moda il genere, ma, come già detto, si punta sull'effetto, e non sulla storia...come se i registi si affidassero agli storyboarder e ai creatori di effetti speciali, non a sceneggiatori validi, capaci di portarti da qualche parte con il racconto.
Messaggio del 27-08-2005 alle ore 19:54:06
dopo dracula i filmetti d adesso ke s dicono horror fanno meno paura d winnie pooh..e cn qst concludo

Nuova reply all'argomento:

Boogeyman

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)