Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

buongiorno,notte
Messaggio del 10-03-2008 alle ore 21:09:55
il film verrà trasmesso su rete4,se nn erro venerdì notte,in occasione del ventennele del rapimento e uccisione di aldo moro.

un film del 2003, diretto da Marco Bellocchio.

La trama è ripresa liberamente dal libro Il prigioniero della brigatista Anna Laura Braghetti, dove si narra del rapimento e della detenzione, da parte delle brigate rosse, di Aldo Moro, avvenuto nel 1978.
Il 16 marzo 1978 Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, venne sequestrato - dopo l'eliminazione della scorta - dal gruppo armato delle Brigate Rosse. Il suo cadavere fu ritrovato il 9 maggio 1978, all'interno del bagagliaio di una Renault rossa, in una strada situata tra la sede della Dc e quella del Partito Comunista. A codesto episodio, tra i più tragici e traumatici nella storia politica dell'Italia repubblicana, sono già stati dedicati due film - “Il caso Moro”, diretto nel 1986 da Giuseppe Ferrara, ed il recente “Piazza delle Cinque Lune” di Renzo Martinelli.

"buongiorno,notte" è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività
Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 17 giugno 2002.

questa settimana il programma mattutino di minoli-la storia siamo noi-andrà a ricostruire quello che è accaduto a moro!
ore 8:05 su rai tre
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 00:02:01
ci ho ragionato molto su questo film.
esteticamente valido, narrativamente bello, storisticamente riduttivo e grossolano, ma l'intento era a mio avviso strettamente romanzato e senza pretese "ricostruttive". piacevole visione.
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 19:27:49
verrà trasmesso da raiuno alle 3 del mattino.
è stato piacevole vederlo..ma l'attrice mi dava un senso di angoscia

Nuova reply all'argomento:

buongiorno,notte

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)