Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

CARLO VERDONE
Messaggio del 25-02-2007 alle ore 01:07:21
Un grande autore degli anni 80, poi il nulla
Messaggio del 24-02-2007 alle ore 15:59:51
carlo verdone è una icona del cinema italiano. grande attore e grande comico!
Messaggio del 12-02-2007 alle ore 01:12:38
..un perfetto connubio tra "la tragica realtà quotidiana" e "l'eleganza di una sottile comicità".. è lui.. VERDONE!!
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 11:50:50
be si compagni di scuola è molto bello è vero, ce l'ho ancora in videocassetta.

tra l'altro somiglia come stile ai classici film di pupi avati sulle riflessioni generazionali...ottimo!
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 11:44:58
il mio film preferito è in assoluto compagni di scuola..
l'avrò visto una quindicina di volte .. ovvero tutte le volte che lo passano in tv..
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 11:41:49
il miglior film, almeno per me (anche se lo danno poco in tv) è "Troppo forte".


...quando fa il record al flipper:"Ah moro, leggi un pò che co' sti occhiali n'ce vedo...."

"giochi troppo di polso e usi male l'avambraccio....il flipper è come n'amplesso..."

la palude del caimano"....e come te la spieghi sta resistenza ai sieri..?...e che c'ho gli anticorpi coi controcojoni...ma magari me venisse l'aids, in due ore lo sventro, che ore so' le 10 e mezzo? a mezzogiorno e mezzo l'ho sventrato"


fantastico!!!
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 11:15:43
personaggio storico e simpaticissimo, icona nei suoi primi film, ma poi si è purtroppo, secondo me, perso o venduto dietro al muccinema, come dice dekkard. peccato, sarebbe potuto restare semplice e casereccio, entrando di diritto nella piccola storia del cinema, ma i soldi e la fama fanno gola a tutti...
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 09:04:46


Quote:
a cacasotto, c'aafai co quaa stufa?


da Troppo Forte (1986)
    
------------
Editato da Herzog il 07/02/2007 alle 11:50:12
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 20:51:48
l'ho apprezzato nei suoi primi film,ma anche negli sketch televisivi(esordi che ogni tanto mandano in onda sulle reti rai),grazie anche al chiaro influsso di Sordi,con cui ha recitato.
Pero'dall'87(io e mia sorella) in poi,e'stato un ripetersi di temi e mimiche facciali,nauseanti le volte che ha descritto il romano coatto,medio...etc....
Magda....
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 19:31:37
Su you tube..ci sono dei suoi filmati degli esordi... come quello del volo speciale che torna da Marte dopo due settimane di vacanze, il giornalista in attesa all'uscita dell'aeroporto per cogliere delle impressioni a caldo dei passeggeri...andatevelo a vedere...è qualkosa di grandioso...miticooooo...
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 18:55:46
Verdone da un lato e' senza dubbio da annoverare fra i grandi...ricordo ancora un intervista in cui racconto' il suo primo incontro con il grande Sergio Leone e cio' che il grande vecchio sostenne sul suo talento....Mi spiace solo che oggi,dopo aver tentato in maniera non fortunata di sposare impegno e comicita' si e dovuto piegare al Muccinismo imperante con pellicole che assomigliano piu' al fotoromanzo alla fine di Cioe' che ad una opera cinematografica...
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 17:32:18
Mah..io semplicemente..lo adoro..in tutte le maschere che ha indossato!
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 17:07:28
Mah, credo che il suo ultimo film degno di nota sia Al lupo al lupo
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 17:02:30
Figlio di un importante critico cinematografico, si diploma in Regia al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e si laurea in lettere, insegnando letteratura per un breve periodo. Il padre intanto diventa docente di storia del cinema.

Notevole è stata, specie ad inizio di carriera, la sua attività artistica rivolta al cabaret e, in particolare, alla televisione, con la partecipazione a programmi caratterizzati da un taglio innovativo (come in Non-Stop nel 1979, assieme a molti altri attori emergenti) in cui la figura del guitto veniva rivalutata e riportata all'antico splendore. Precedentemente aveva girato alcuni spot per la popolare trasmissione Carosello.

Dopo aver girato alcuni cortometraggi col fratello Luca, esordisce nel mondo del grande schermo con Quel movimento che mi piace tanto (1975) e La luna (1979, per la regia di Bernardo Bertolucci). Il suo debutto alla regia avviene con Un sacco bello, nel 1980, film a episodi in cui porta sullo schermo alcuni dei personaggi affinati in televisione.

All'incontro con Sergio Leone si deve invece l'anno successivo la sua seconda pellicola, Bianco, rosso e Verdone, a cui il creatore degli spaghetti-western dà un contributo sostanziale, in particolare iniziando sul campo il giovane regista alle tecniche di ripresa e conduzione di un set. A questo film si deve anche il ritorno alla notorietà di Elena Fabrizi, la sorella di Aldo, meglio nota come la Sora Lella.

Come attore e regista, Verdone, dopo un inizio dedicato prettamente al genere comico, con il passare del tempo si è evoluto verso canoni più aderenti alla classica commedia all'italiana.

Viene considerato da alcuni come l'erede naturale di Alberto Sordi, per la capacità di far rivivere nel contesto degli anni '80 una figura di abitante della capitale che, in tutte le sue sfaccettature anche contrastanti, rappresenta l'archetipo dell'italiano medio. Sordi e Verdone, da sempre grande ammiratore dell'attore, hanno anche girato due pellicole insieme: In viaggio con papà, scritto dai due attori romani e da Rodolfo Sonego, per la regia dello stesso Sordi e Troppo forte!, diretto da Verdone stesso.

Dall'ultimo decennio del secolo ad oggi nella sua opera ai toni della commedia si è affiancato un registro meno comico e più attento ai temi della modernità, del cinismo e degli eccessi della società e del disagio dell'individuo di fronte ad essa. E la goffaggine e inadeguatezza della maschera comica ha fatto posto alle nevrosi e all'ipocondria, reazioni quasi somatiche alle pressioni di un mondo frenetico.

Oltre ai citati i suoi film più noti sono Compagni di scuola, per certi versi il più compiuto dei suoi lavori, Maledetto il giorno che t'ho incontrato e Viaggi di nozze, forse il maggiore successo di pubblico.

Filmografia

* Un sacco bello (1980)
* Bianco, rosso e Verdone (1981)
* Borotalco (1982)
* Acqua e sapone (1983)
* I due carabinieri (1984)
* Troppo forte! (1986)
* Io e mia sorella (1987)
* Compagni di scuola (1988)
* Il bambino e il poliziotto (1989)
* Stasera a casa di Alice (1990)
* Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992)
* Al lupo, al lupo (1992)
* Perdiamoci di vista! (1994)
* Viaggi di nozze (1995)
* Sono pazzo di Iris Blond (1996)
* Dialetti miei dialetti (1998) - documentario
* Gallo cedrone (1998)
* Pillole, capsule & supposte (1999)
* C'era un cinese in coma (2000)
* Ma che colpa abbiamo noi (2003)
* L'amore è eterno finché dura (2004)
* Il mio miglior nemico (2006)

Io penso..a parte "Gallo Cedrone" e "C'era un cinese in coma" son tutti film molto belli e alcuni di questi sono legato in maniera particolare...un'attore/regista a 360°...decisamente il mio preferito...

Vai ragà...fatemi sapere che ne pensate...

Nuova reply all'argomento:

CARLO VERDONE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)