Messaggio del 28-01-2007 alle ore 13:47:05
Forse pochi di vuoi ricorderanno questo "piccolo" film, che vede protagonisti Monica Bellucci , Vincent Cassel ed Enrico Lo Verso.
La trama:
L'agente di polizia Pasquale (V. Cassel) rinuncia alla florida fidanzata (M. Bellucci) di Lanciano (Chieti) per andare a convivere con un ex compagno di scuola (E. Lo Verso) che col nome di Desideria batte en travesti sui viali di Roma. Melodramma in cadenze di grottesco (con messaggio trasgressivo incorporato) o grottesco dai risvolti melodrammatici? Dipende dall'ottica con cui lo si guarda. Tolte le sequenze corali e quelle d'azione dove sono evidenti l'impaccio, l'inesperienza e il basso costo, quest'opera prima dell'abruzzese Amoroso (1959) è scritta e girata con cura piacevole sebbene non sempre raggiunga la leggerezza che persegue. Vi si recita con brio, anche da parte di un attendibile Lo Verso.
la scena della foto è girata al Cavalluccio, vicino San Vito..
nel film Monica Bellucci e Vincent Cassel litigano in dialetto..
Messaggio del 28-01-2007 alle ore 14:48:55
sono stato a vedere le riprese a s.maria maggiore.....che dire?
lei molto carina in jeans e maglione,lui nu'cafunacce,pensavo fosse una comparsa paesana....invece era cassel....
Purtroppo,costa ammetterlo ma la Bellucci,nni po'apri'la vocche......vedete matrix....
Per il resto molte apparizioni lancianesi nella pellicola,vedasi la scena a S.GIOVANNI IN VENERE....
Il cavalluccio gran posto....come d'altronde l'eremo,dove il poeta vate scrisse il trionfo della morte......l'abruzzo e'anche questo.
Messaggio del 28-01-2007 alle ore 14:57:15
che poi loro hanno fatto parecchi film insieme ma su questo sorvolano sempre un pò..
invece sedondo me loro sono molto carini quì, senza le pose sparate e gli artifici del cinema con i soldi.
Messaggio del 28-01-2007 alle ore 15:09:42
l'ho visto qualche mese fa su rete quattro..in secodna serata...ero rimasta impalata davanti la scena in cui la Bellucci e Cassel sono seduti su una panchina davanti il portale di S. Maria Maggiore...
la certessa che la location fosse anche Lanciano e non solo un "prestito scenografico" l'ho avuta alla frase di lei a lui dietro una delle colonne del colonnato di piazza S. Pietro:" puzza jettà lu sanghe" ( )
rimasi un pò perplessa da un'inquadratura ( tra le finali) fatta da una finestra dell'ospedale dove clamorosamente si vedevano i portici, la cattedrale e il campanile di Piazza Plebiscito...
Messaggio del 28-01-2007 alle ore 15:53:32
Il Cavalluccio si trova a Rocca San Giovanni e non a Sant Vite.
Il dialetto usato dalla Bellucci è un misto tra l'Osco-Umbro-Pugliese-Molisano...con il Langianese non ha niente a che vedere.
Il film del langianese Amoroso è il peggiore di tutta la storia del cinema.
Dopo questo film Lo Verso non ha più recitato; la Bellucci ha dovuto emigrare in Francia...dove, in fatto di recitazione, sono più tollleranti; Memè Perlini si è dovuto dedicare alla regia pubblicitaria; il produttore del film è fallito e...Oscar del Cavalluccio ha avuto una crisi mistica.
Messaggio del 28-01-2007 alle ore 16:07:14
...lu motorine del prevosto e del chierico stà ancore buttato a lu parchegge di lu Cavalluccie...s'arruzzinite.
Messaggio del 29-01-2007 alle ore 09:29:19
Girato sotto casa mia. Mi ricordo ancora oggi che ero a pochi passi dai protagonisti e che non c'era nemmeno una guardia del corpo.. tutto molto in relax
E' vero, in questo film non si danno le arie da superdivi i protagonisti e questo aiuta nella stesura della trama e nel raggiungere l'intento sperato, ovvero un pizzico di cafonaggine
Messaggio del 29-01-2007 alle ore 22:16:00
Nel mio ultimo anno di Classico (99-2000) ci fu una proiezione al cinema Maestoso per tutti gli studenti con annesso incontro col regista Amoroso.....tra le domande varie accadde l'inevitabile: "Scusi Amoroso, il film è autobiografico?".
Tra l'ilarità generale.
Recitato malissimo ma almeno c'è Lanciano.
Messaggio del 18-06-2007 alle ore 09:37:26
a me questo film è piaciuto molto, mi sono anche registrato una copia che ogni tanto faccio vedere a qualcuno.
Mi piacciono le musiche, la recitazione, in particolare di Lo Verso (irriconoscibile), mi piace l'idea.
Boh forse sono campanilista.
Mi fa ridere il fatto che un uomo possa abbandonare la donna più bella del mondo per un uomo.
Mi piace la sensibilità, i sentimenti, l'amore e la delicatezza del personaggio di Lo Verso; quelo che è mancato alla Bellucci con Cassel.
E' un film divertente, che ha brio e ritmo, qualche buona idea e buone musiche, chiaramente non è un capolavoro, ha dei limiti ma meglio di tanti altri film italiani inutili e brutti.
Messaggio del 18-06-2007 alle ore 10:23:35
So gia che non ci crederete...ma lo sapevate che Sgnoffy ovvero CICCIOLONE, aveva fatto da comparsa...in una scena a San Giovanni in Venere?
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 09:43:06
già solo a vedere le botte che prende Luxuria all'inizio e alla fine del film gli darei l'oscar, il leone d'oro, la palma d'oro - in fronte però -
e poi i provetti attori lancianesi, in primis Mirretta Barone Adriano detto Piccone
Nel mio ultimo anno di Classico (99-2000) ci fu una proiezione al cinema Maestoso per tutti gli studenti con annesso incontro col regista Amoroso.....tra le domande varie accadde l'inevitabile: "Scusi Amoroso, il film è autobiografico?".
Tra l'ilarità generale.
Recitato malissimo ma almeno c'è Lanciano.