Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Consiglio NazionaleValutazione Film
Messaggio del 01-04-2009 alle ore 13:06:21
Ultimo tango fu bruciato già allora
Messaggio del 31-03-2009 alle ore 19:42:30
Ci sono almeno quattro dei miei film preferiti. Ma lo sanno, da quelle parti, che un indole propensa alla violenza non ha bisogno di un film per fare "danno"?? E viceversa. In effetti, mi chiedo cos'abbiano da dire su Lamù e Yattodetaman.
------------
Editato da Hachiko il 31/03/2009 alle 19:43:18
Messaggio del 31-03-2009 alle ore 16:38:00
Chissà Ultimo tango a Parigi come viene classificato..
Messaggio del 31-03-2009 alle ore 16:33:14
Da notare come alcuni dei film citati da Animamundi siano stati i maggiori successi cinemtografici degli ultimi anni! Non solo, ma sono state anche pellicole osannate dalla critica! Una vera e propria uniformità di vedute tra CNVF e spettatore!!!
Messaggio del 31-03-2009 alle ore 15:59:37
A Cesena c'era un portone con su appesi sti giudizi, e ogni giorno mi fermavo a vederli per farmi 2 risate.

99% dei film erano con giudizio negativo, e non risparmiavano neanche i cartoni animati.

Vedevano l'indecenza ovunque, ahahahaha e poi loro magari si guardano i pornazzi.

Ma schiattassero.


sdasssssssssssssssssssssssssss
Messaggio del 31-03-2009 alle ore 15:58:55
GRAN TORINO (Gran Torino)
L'attore-regista consegna un nuovo ritratto, fatto di luci e ombre, di odio e di amore e, in sintesi, di convinta speranza per il futuro. Per questi motivi il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come raccomandabile, problematico e adatto per dibattiti.

Messaggio del 31-03-2009 alle ore 15:52:58
Ci dobbiamo divertire nel constatare come manipoli le cose?
Messaggio del 31-03-2009 alle ore 14:40:12
Made in Conferenza Episcopale Italiana.

Oggi la Commissione esprime "valutazioni morali ai fini pastorali" e tali valutazioni sono vincolanti per la programmazione delle Sale dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica.

Ecco qualche "valutazione"...

PULP FICTION (Quentin Tarantino)
Inaccettabile/Grandguignolesco
Il lavoro è malsano e violento (si veda l'episodio della sodomizzazione), di una verbosità per lo più insopportabile, oltre che macchinoso nel montaggio.

IL CATTIVO TENENTE (Abel Ferrara)
Inaccettabile/Farneticante
Anche per la rozzezza delle immagini, troppo facile affermare (ma sempre più amaro constatare) che il vilipendio dei sentimenti religiosi continua impunemente sugli schermi. (...) Ci si chiede se, di fronte a film simili, sia lecito sforzarsi ad attribuire valenza di messaggi a convulsioni e deliri di tal scorta.

CLERKS - COMMESSI (Kevin Smith)
Inaccettabile/Triviale
L'aspetto più grave è che un giovane statunitense vomiti sullo schermo, anche con una certa verve gaglioffa, tutto il disagio e la rabbia che ha dentro per un mondo che chiaramente sente insulso e vuoto, usando, talora in modo disarticolato, velleitario, ridondante, talvolta peccando in ingenuità narrative che rivelano l'esordiente, un linguaggio volutamente provocatorio, disgustoso, dissacrante.

TRAINSPOTTING (Danny Boyle)
Inaccettabile/Malsano
Il film supera il livello di una normale denuncia e si pone in un'ottica pastoralmente da rifiutare, perchè la violenza delle immagini va a colpire la sensibilità dello spettatore, distogliendolo dalla realtà e dalla concretezza dei contenuti. Inoltre la storia, nelle sue varie componenti (i protagonisti, i genitori, il mondo del lavoro, i rapporti sentimentali) resta attaccata ad una esteriorità che concede pochissimi momenti per esami interiori di se stessi e della propria coscienza.

TACCHI A SPILLO (Pedro Almodovar)
Inaccettabile/Negativo
La vicenda e lo squallore morale che avvolge tutti i personaggi, nessuno escluso, motivano un giudizio negativo.

EYES WIDE SHUT (Stanley Kubrick)
Discutibile/Scabrosità/Dibattiti
Dal punto di vista pastorale, si ritiene pertanto di valutarlo come fortemente discutibile per la densa complessità degli argomenti affrontati e non da ultimo per l'esplicito erotismo di alcune scene. Si invita decisamente ad evitarne la proposta in programmazione ordinaria, laddove un pubblico ampio e meno avvertito potrebbe riceverne impressioni e sensazioni negative e fuorvianti.

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (Tom Savini)
Inaccettabile/Aberrante
Che i personaggi positivi siano un nero ed una donna (simbolo quindi degli "oppressi"), non fa certo cogliere sensibilmente allo spettatore la macabra allegoria della morte che cerca di avere il sopravvento sulla vita.

NATURAL BORN KILLERS (Oliver Stone)
Inaccettabile/Negativo
Non che si possa accusare apertamente il regista di apologia di reato, ma la quantità e la qualità delle numerose scene di violenza esibite nel film lasciano sospettare che la critica ai media ed alla società, indubbiamente all’origine dell’operazione, sia stata alquanto sopraffatta dal gusto dello spettacolo e da esigenze produttive.

THELMA & LUOISE (Ridley Scott)
Inaccettabile/Negativo
È oltretutto abbastanza ingenuo riversare sul mondo maschile la causa di ogni male della terra e non è possibile che l'unica via d'uscita per chi ha commesso un delitto per vendicare un'antica offesa sia quella di una sorta di eroica eutanasia attiva. In un'epoca dominata dal culto della morte e della violenza tutto ciò assume un inequivocabile valore negativo.

AMERICA OGGI (Robert Altman)
Inaccettabile/Negativo
Che Altman sia da tempo una delle cattive coscienze, con Stone, del cosiddetto welfare state americano, è noto come è nota la sua abilità nel comporre ampi mosaici, dove varia umanità si muove guidata da invisibili fili. Un Altman in gran forma, certo, ma con una carica pessimista, nichilista e corrosiva, se possibile, ancor più accentuata rispetto al passato.

Divertitevi a scoprirne altre

CNVF

Nuova reply all'argomento:

Consiglio NazionaleValutazione Film

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)