Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

ELISABETH-THE GOLDEN AGE
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 21:18:42
Elisabetta I e il suo regno protestante protagonisti del RomaFilmFest. Proiettato in anteprima per la stampa, “Elizabeth: The Golden Age”, vede il ritorno di Cate Blanchett nei panni di Elisabetta dopo nove anni, diretta ancora una volta da Shekar Kapur. Salutato calorosamente dalla critica con un lungo applauso al termine della proiezione, il film è ambientato nel 1585, quando il regno di Elisabetta viene minacciato da Filippo II, il fervente cattolico re di Spagna, e dalla sua invincibile armata.
Con un impiego di mezzi molto superiore al primo capitolo, un cast eccellente, e supportato da scenografie e costumi decisamente suggestivi, “Elizabeth: The Golden Age” non delude le aspettative. Al centro della storia, sempre lei, la regina Elisabetta, divisa fra passioni molto terrene (come quella per il pirata Walter Raleigh, il bravo e affascinante Clive Owen) e il ruolo quasi divino di monarca. Sempre in bilico tra ragione di Stato e ragioni del cuore, la regina vergine non può che sposare di nuovo l’Inghilterra e combattere al fianco del suo esercito, in una scintillante armatura. Tanti i richiami ai giorni nostri, primo fra tutti il pericoloso integralismo religioso che minaccia la pace, rappresentato da Filippo di Spagna (Jordi Mollà) e dalla sua corte, determinati a cacciare dal trono la “regina bastarda” e restituirlo alla cattolica Mary Stuard (Samantha Morton) e, soprattutto, alla Chiesa Romana e al Papa. A consigliare, e salvare dal complotto, ancora una volta Elisabetta, il fido Sir Francis Walsingham, interpretato nuovamente dal grande premio Oscar Geoffrey Rush. Bravissima e convincente Cate Blanchett, che ben interpreta passioni, sofferenze, nevrosi e capricci di una regina triste e potente.
“Elizabeth è un personaggio splendido – ha detto l’attrice, accolta dalla stampa con un applauso – ed era una sfida tornare a interpretarlo dopo quasi dieci anni, mostrare come si è evoluto. E mi ha divertito moltissimo farlo! E’ un personaggio visto molte volte in grandi film con grandi attrici. Si potrebbe dire che è come l’Amleto al femminile, ma senza un testo fisso. La diversità sta nel tipo di interpretazione”. Per il regista Shekar Kapur “questo è un film molto attuale. Nonostante sia un film epico, c’è un chiaro richiamo all’anti-fondamentalismo, di qualunque religione si tratti. E il re Filippo non è assolutamente una parodia degli spagnoli, ma una sorta di personificazione dell’inquisizione. Girare il film mi è piaciuto molto – continua il regista – perché mi interessava rappresentare l’evoluzione dei personaggi nel tempo, come ad esempio sir Walsingham. Il suo ruolo nel primo film era chiaro, aveva la funzione di mentore di Elisabetta. Ma in questo non è più così, si crea una sottotrama con la sua parte più intima, la vita privata legata alla famiglia. Mi è davvero piaciuto lavorare nuovamente con tutti e non escludo che si possa girare un terzo episodio… magari fra altri nove anni!”.
DA "cinecorriere,articolo di MARTA REPETTO"
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 21:19:57
esce domani
lei,cate blanchett è un'ottima attrice
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 21:25:06
i suoi film più noti:
-elisabeth
-coffe and cigarette
-un marito ideale
-la trilogia del "IL signore degli anelli"
-veronika guerin ecc
Messaggio del 25-10-2007 alle ore 22:09:10
...un'overdose british...
Messaggio del 26-10-2007 alle ore 09:37:32
sono andato al cinema a vedere il primo film, eravamo 4 in sala.
Messaggio del 26-10-2007 alle ore 09:38:07
a lanciano non lo mettono....almeno non oggi

Messaggio del 26-10-2007 alle ore 10:21:11
il primo e' stato un veramente ben realizzato ma non sono obiettivo adoro quel periodo della storia inglese
Messaggio del 26-10-2007 alle ore 11:06:31
idem per me...
credo di averli visti tutti...
enrico VIII....Anna Bolena, mary stuart, elizabeth (credo che ce ne siano state poche di sovrane così...aperte mentalmente, culturalmente moooolto preparata e lungimirante....
lady jane, tutti gli edward tutti gli henry....(skaspeare grazie!)
come periodo storico politico culturale....è stato meraviglioso su tutti i fronti, in italia, inghilterra, francia e germania
Messaggio del 26-10-2007 alle ore 14:30:20
Ariel a lanciano lo mettono... oggi... in sala 2
Messaggio del 26-10-2007 alle ore 18:06:21
Crasso fra quei 4 c'ero anch'io!!!
Messaggio del 27-10-2007 alle ore 19:16:15
non ci credo...ho chiamato e non me l'hanno detto vabbeh che tanto non ce la facevo, vediamo domani
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 03:27:25
io ho visto il primo e mi ha fatto innamorare
lei divina
poi il film era perfetto in tutto
il secondo lo vedrò sicuramente il più presto possibile
Messaggio del 28-10-2007 alle ore 12:35:56
ottimo film,ottimo cast
Messaggio del 29-10-2007 alle ore 03:09:43
forse non avevano ancora aggiornat la segreteria?

facile se hai chiamato di mattina "presto"

comunque c'è
Messaggio del 29-10-2007 alle ore 09:50:16
alle 10 di mattina è presto???
Messaggio del 29-10-2007 alle ore 13:28:36
Bah... Quasi 2 ore di amorazzi tipo-adolescenziali tra la regina io-non-posso-amare-perché-devo-regnare-oh-me-derelitta-però-quanto-vorrei-ah-quanto e lu "piaciunitt" (cit. da Dekkard) un pò pirata un pò signore...

Il top è quando la sovrana Liz "Tempo delle mele" va dal "Paolo Fox" dell' epoca a farsi fare l'oroscopo per sapere gli affari di cuore... :0|

Poca storia, pochi fatti, tante chiacchiere in stile "Sex & the Great Britain"...


Peccato. Un sequel... Semplicemente deludente, nonostante la bravura della protagonista. :0(


Voto: **



Saluti
Messaggio del 29-10-2007 alle ore 14:44:23
e quanto mi è piaciuta sta recensioneee
tanto ci vado stasera
Messaggio del 29-10-2007 alle ore 14:48:39
E quanto ero sicuro io di questa tua reazione... EHEHEHEHEHH !!!!!!!!!

Attendo impaziente i tuoi commenti sulle natiche del pirata-piaciuncette... ;0)


Ciao signò... :0)
Messaggio del 29-10-2007 alle ore 15:18:52
sinceramente non lo so...

non so proprio a che ora la fa


guà, m'informo, ti faccio sapere
Messaggio del 30-10-2007 alle ore 11:37:01
ok son andata
ero talmente contenta di essere al cinema che credo mi sarebbe piaciuto anche un film con boldiin + i film in costume, di QUEL periodo storico
allora innanzitutto ogni volta che vedevo Sir Raleigh scoppiavo a ridere... lu piaciunett'
devo dire che almeno metà del film, ALMENO, si può buttare
la scena con il nostradamus della situazione...la scena del ballo con le damine di corte......la scena della chiacchierata col pretendente tedesco....eddaiiiiiii
in quel periodo ci sono sconvolgimenti politici, storico-culturali, umani non indifferenti...proprio pazzeschi...e loro perdono tempo a far vedere sti episodi
l'attrice è spettacolare, io l'adoro...ci son scene molto belle
costumi, fotografia, la battaglia in mare......quando lei va a parlare al suo popolo stile Giovanna D'Arcopoi ci son delle riprese che sembrano un occhio che spia di nascosto...opere di architettura magnifiche...
insomma le cose belle è impossibile farle apparire brutte, ma il valore che ha avuto questa regina...si intravede soltanto
Messaggio del 30-10-2007 alle ore 11:51:12
westminster abbey, Hartfield House, Chiesa di San Bartholomev,
il cavallo in mare
la decapitazione di mary stuart...che da documenti storici si sa abbia usato una veste rossa sotto al copriabito nero...
dai ci son scene molto belle, ma se fosse durato meno, o avesse approfondityo maggiormente alcune cose sarebbe stato meglio...
e si dice che proprio la storia d'amore tra il pirata e la regina (comunque è vero che elizabeth assoldava i pirati)abbia convinto la blanchett ad accettare
Messaggio del 30-10-2007 alle ore 12:37:19

OH POTENTE SATANA, TI EVOCO ASSIEME ALLE TUE SCHIERE INFERNALI !!!!

IL GIORNO E' FINALMENTE GIUNTO !!!!!!!!

SARA' LA RIVOLUZIONE CELESTE, E ATTACCHEREMO I BASTIONI DEL PARADISO !!!!!!!!

I MORTI TORNERANNO SULLA TERRA E PER UN MILIARDO DI ANNI GOVERNERANNO L'UNIVERSOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!



...Dato che sto per dire ciò che sto per dire:

carissima Ariel, la tua analisi è perfetta, sono TOTALMENTE DACCORDO CON TE.

E adesso... Che la fine del mondo cominci...      :0)



ciao

Messaggio del 30-10-2007 alle ore 13:17:24
Si parla di un terzo capitolo in lavorazione....il secondo deludente se confrontato con la grandezza del primo...nonostante la presenza dell'amato Finnies che fa sangue a Tarzanello..... noto omosessuale
Messaggio del 31-10-2007 alle ore 11:17:00
Per chi non lo sapesse, durante la proiezione del film in oggetto ho più volte minacciato alla platea che se fosse apparso uno dei fratelli Fiennes mi sarei tagliato le vene e avrei bagnato a fontanella tutti col mio sangue. :0)


Saluti
Messaggio del 31-10-2007 alle ore 23:03:50
mi ero spaventata...odio entrambi i fratelli dal mio profondo...


vedi che piove?????
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 16:14:24
Ma come, odi entrambi i fratelli?

Ma se dopo "Hannibal" hai dichiarato di aver quasi perso la vista nell'estasi contemplativa del derètano di Ralph !!!!!!!!!!!!!!!

Imbroglioncella... EHEHEHEHEHHEEH !!!!!!!!!!!!! :0)


bye
Messaggio del 06-11-2007 alle ore 15:38:27
azz....è vero....vabbeh ma era l'unica cosa bella di quel film
Messaggio del 06-11-2007 alle ore 16:15:23
EHEHEHEHEHEHEHEH !!!!!!!!!! T'ho beccato... :0)

Vabè... Abbiamo salvato il mondo, in extremis... IHIIHIHIHIHIH !!!!!!!


bye
Messaggio del 11-11-2007 alle ore 02:18:42

mi ha deluso un pò..
il primo è stato nettamente superiore!
lei è troppo brava
Messaggio del 18-11-2007 alle ore 14:29:55
bravissima cate blanchett
il film un pò deludente
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 10:43:15
anche se il film nel complesso non mi ha entusiasmata
credo che ci siano scene che, da sole, valgono la pena il film.
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 21:30:49
ci son scene veramente spettacolari...ma nel complesso mi ha deluso
Messaggio del 25-11-2007 alle ore 17:11:27
l'ho visto..carino..
meglio i vicerè..

Nuova reply all'argomento:

ELISABETH-THE GOLDEN AGE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)