Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Film di guerra
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 00:26:03
Hoappena finito di vedere "the big red one"..
devo dire che non mi è piaciuto molto e l'ho trovato molto carente sotto il profilo della ricostruzione militare..
Messaggio del 24-10-2007 alle ore 11:27:33
SPOILER

scena geniale!



mitico.
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 14:50:01
i migliori film Platoon e Full metal jacket
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 14:12:32
Invece il libro di "we were soldiers" è molto bello, lo consiglio agli appassionati..
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 14:10:56
Sci... ma non e' un film di guerra... e' un film documentario
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 13:07:47
Infatti Jarhead e' godibile proprio perche' quello fu un conflitto atipico che porto' i soliti dietrologi complottistici americani a teorizzare che ci fu un inciucio fra Saddam e Bush padre...secondo molti Saddam era una superpedina americana,una sorta di Supernoriega, molti suoi comportamenti avvalorano la tesi complottistica
We were soldier credo sia uno dei peggiori film mai realizzati ad Hollywooddeee mai visti tanti luoghi comuni,tanta approssimazione.....
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 11:07:50
a me jarhead non è dispiaciuto gì, mi ha dato bene l'immagine di una non-guerra come la prima nel golfo, con tutte le frustrazioni ecc. dei soldati coinvolti.
Messaggio del 23-10-2007 alle ore 10:49:35



Nel 1942 tenente americano è aggregato a un reparto inglese che, in un'isola delle Ebridi, deve distruggere una stazione radio giapponese. Lunga, pericolosa fuga finale. Per il cinico Aldrich non è mai stato tempo d'eroi. Di giocatori, caso mai. Qui la guerra assomiglia, specialmente nel finale, al football americano. La 1ª parte è vigorosa e appassionante.

Un film di Robert Aldrich. Con Henry Fonda, Michael Caine, Cliff Robertson, Percy Herbert, Ronald Fraser, Patrick Jordan, Sam Kydd, Ian Bannen. Genere Guerra, colore, 133 minuti. Produzione USA 1970.
Messaggio del 22-10-2007 alle ore 14:12:41
Il nemico alle porte a me è piaciuto tantissimo, non mi è sembrato affatto un film senz'anima: quello è jarhead
Messaggio del 22-10-2007 alle ore 10:52:11
oh cavoli non me ne ero accordo
Messaggio del 22-10-2007 alle ore 10:28:43
un lapsus froidiano
Messaggio del 22-10-2007 alle ore 09:26:46
quel maledetto trento
Messaggio del 22-10-2007 alle ore 08:51:38
certo caro jena, quello che mi chiedo è che se film come quel maledetto trento sono soltanto pellicole isolate o se hanno dato seguito ad una "scuola italiana di film di guerra" e penso la risposta sia negativa.
Messaggio del 20-10-2007 alle ore 10:35:08
da vedere anche:
Prima linea (1956) di Robert Aldrich
L'urlo della battaglia (1962) e Il grande uno rosso (1980) entrambi di Samuel Fuller
Messaggio del 20-10-2007 alle ore 10:07:36
anche "il buono, il brutto, il cattivo" è un film di guerra e pure "giù la testa" di Sergio Leone.
Messaggio del 19-10-2007 alle ore 21:45:35
Anche glory l'ho visto almeno 5 volte...Non riesco a trovare l'ultimo attacco..
Messaggio del 19-10-2007 alle ore 21:44:44
Caro Atelikin, il cinema bellico italiano non è solo "straccioni allo sbaraglio"

Messaggio del 19-10-2007 alle ore 19:20:01
Non si possono non citare anche Glory con Mattew Broderick e credo Denzel Washington sulla guerra civile americana sulle gesta del reparto coloured che ha prestato servizio con l'esercito unionista....Delizioso anche Gettysburg perfetta ricostruzione della battaglia che di fatto ha deciso le sorti del conflitto civile americano,decretando la sconfitta delle unita' del generale Lee...Mi viene in mente anche il quasi grottesco Belva di Guerra basato sulle gesta di un singolo carro sovietico T55 nella guerra Afgana combattuta dai sovietici....micidiale la scena dei mujaideen schiacciati dal carro nel villaggio....Piu' vicino al genere catastrofista ma senza dubbio splendido nei circa 10 minuti,definiamoli d'azione,The Day After con scene tratte da una effettiva esercitazione del SAC,la scena in cui sta per cominicare l'attacco sovietico con il decollo su allarme dei B52 ricordo ancora la frase detta sull'EC135 posto di comando volante "numerosi ICBM" e "non e' un esercitazione" ha turbato i miei sogni di ragazzino.....
Messaggio del 19-10-2007 alle ore 18:59:59
Il cacciatore, full metal jacket, apocalipse now e platoon
Messaggio del 19-10-2007 alle ore 15:34:05
Il film sull'a-6 citato dal buon dekkard è l'ultimo attacco con danny glover e willem dafoe

Messaggio del 18-10-2007 alle ore 12:18:55
jinx sarebbe capace di farsi le seghe su questo post
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 12:17:01
Tralasciando le imprecisioni tecniche, a me top gun m'ha fatto sempre sanguissimo a cominciare dalle musiche!
Per quanto riguarda aquila d'acciaio: eja che hai ricacciato!!! (SPOILER vogliamo parlare del pilota istruttore nero abbattuto che gli lascia la cassetta audio e poi viene ripescato da un peschereccio egiziano? FINE SPOILER)

CoD IV mi sa che gira con un computer tipo NASA
DEk sei sempre fonte di ispirazione per me :asd_ e mo che hai ricacciato la guerra asimmetrica mi hai dato una prova in più che sei un esperto!
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 10:04:07
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 10:02:58
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 09:56:36
Black Book (Zwartboek) di Paul Verhoeven, recentissimo.
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 09:51:02
dek fornisci informazioni sul CoD
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 09:48:40
Magnifico anche Nulla di nuovo sul Fronte Occidentale....sulla prima GM devastante il finale...In effetti il Nemico alle porte non e' riuscito a far breccia nel mio cuore nonostante l'ambientazione sul fronte orientale che mi ha sempre esaltato...
Messaggio del 18-10-2007 alle ore 09:33:54
Il Cacciatore del grande Cimino cosi come Apocalypse a mio vedere non sono dei film di guerra,sono film d'introspezione un viaggio nell'animo umano messo a dura prova,devastato,modificato da una guerra atipitica,forse la prima asimmetrica in cui sono stati coinvolti gli Stati Uniti...sul Vietnam l'effetto domino ci sarebbe da scrivere per ore....Cmq nella campagna di Call of Duty era un onore battersi con i sovietici e gia' sbavo in attesa della quarta incarnazione prevista per Novembre,ho salomonicamente deciso infatti di affiancare alla mia belva munita di ATI un Pc con comparto video Nvidia per meglio gustarmi alcune produzioni ottimizzate per i driver detonator ....
Cmq tornando al cinema di guerra non ricordo il titolo di un film molto tecnico,credo si tratti l'ultima alba o qualcosa del genere sulle gesta di un reparto di A6 Intrunder sui cieli del Nord Vietnam alle prese con i SAM e impegnati a sperimentare le primordiali tecniche Wild Weasel della lotta anti radar anti SAM,molto ben fatto e realistico.....al contrario di Aquila D'Acciaio Regan movie in cui un gruppo di teen ager a bordo di un F16 con carburante e armi infinite rompeva il culo ad un intera aviazione mediorientale....in un tripudio di nazionalismo reganiano....
Lo stesso Top Gun e' una puttanata propagandistica di proporzioni epiche a cominciare con dei Mig 28 mai costruiti che in realta' erano dei Nortrop F5 dello stormo Aggressor della base di Miramar a dei dog fight assolutamente irrealistici e fuori da ogni logica....
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 22:39:43
Mettiamoci pure Il Cacciatore...
Grandissimo De Niro!!!, grandissimo film!!!...
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 22:10:50
Platoon!!!
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 17:59:34
Il nemico alle porte è un film senza anima
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 14:12:22
Il nemico alle porte viuene considerato un flop, ma a me è piaciuto e poi ha la stessa atmosfera di CoD II
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 12:53:31
Orizzonti di Gloria
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 12:52:51

The one with the rifle shoots! One out of two gets a rifle.The one without follows him! When the one with the rifle gets killed, the one who is following picks up the rifle and shoots!


Messaggio del 17-10-2007 alle ore 12:48:17
Dekkard, il cofanetto di BoB ce l'ho e l'ho visto almeno 5 volte!
Sono un patito di 'ste cose sin da piccolo! Hai ragione, i primi minuti di salvate il soldato ryan sono molto molto reali.. per quanto riguarda black hawk down non posso che darti ragione ancora una volta.. bat21 è mitico quando l'ho visto la prima volta ero piccolo ma m'aveva gia fatto sangue..mitico gene hackman.
un film che mi sono dimenticato è "il nemico alle porte" , che per alcuni aspetti mi piace e per altri no (per esempio la scena iniziale, ripresa per l'inizio di un call of duty è fantastica!)

Messaggio del 17-10-2007 alle ore 10:22:06
Film Come il giorno piu' Lungo,Berretti Verdi et similia cmq tutta la produzione holliwoodiana di piena guerra fredda la ritengo eccessivamente propagandistica e assai poco stimolante....eccessivamente infarcita di retorica e idealizzazione...Credo invece che i primi 30 minuti di Salvate il soldato Ryan siano assolutamente perfetti...e forse meglio di ogni altra pellicola siano in grado di trasmettere l'angoscia di simili momenti......anche l'attacco contro la MG42 e' ottimamente realizzato....In ogni caso se adorate il genere non potete non prendere il cofanetto di Band Of Brothers sulle vicende della compagnia dei paracadusti della 101° dall'addestramento al nido dell'Aquila hitleriano passando per Bastogne e le Ardenne e l'operazione Market Garden in terra olandese...tutta la serie e' stata girata utilizzando la tecnica e le caratteristiche di Salvate il soldato Ryan.....Si mormora che ora il gruppo di Tom Hanks cmq legato a dreamworks stiano lavorando su una serie nel Pacifico basata sulle reali esperienze di una compagnia di Marines....
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 09:51:11
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 09:24:58
Concordo ovviamente con Apocalypse e La Linea di Malick, ma io sottolineerei in rosso l'ultimo capolavoro di Clint Eastwood, "Letters from Iwo Jima", un film che definire splendido è poco....con un immenso Ken Watanabe nel ruolo del generale Kuribayashi.
E andando a memoria una citazione la merita "Glory", buon film di alcuni anni fa che ha fatto avere un poco ricordato Oscar come non protagonista a Denzel Washington.
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 08:44:55
avevo dimenticato hamburger hill
comunque, per restare invece in italia: esiste un filone puramente di guerra italiano secondo voi?
io di belle pellicole con uno sfondo di guerra ne ricordo tante (come dimenticare tutti a casa ad esempio o roma città aperta?), ma del genere black hawk o platoon non direi, anche perchè abbiamo una storia diversa da quella americana, fortuanatamente.
ultima cosa: dei film recenti aggiungerei jarhead.
Messaggio del 16-10-2007 alle ore 19:44:19
concordo,apocalypse now e'qualcosa di piu',con piena responsabilita' da parte del regista,di evidenziare l'imbottitura di sostanze stupefacenti,a cui i soldati erano sottoposti,o meglio erano destinati ad un punto di non ritorno,visto che quelle sostanze pericolose di per se',in situazioni emotive particolari,la guerra lo e',sono state devastanti.....l'unico coraggioso ad sputtanare una guerra farsa e sproporzionata,a livello bellico,tra gli americani ed i vietnamiti......
inoltre,american-graffiti sul disagio dei tempi di e della guerra.
Messaggio del 16-10-2007 alle ore 19:00:31
Ottimo post:Ho letto il libro da cui e' stato tratto Black Hawk down e' devo ammettere che seppur molto fedele in alcuni tratti e' eccessivamente romanzato con gesti eroici chein realta' non sono mai avvenuti nelle vicende somale....cmq il fim e' godibile....Non posso non citare Hamburger Hill e l'indimenticabile affresco Vietnamita di Stone con il magnifico Platoon... Apocaplyse Now non e' un un film di guerra o cmq lo e' solo in minima parte e un vero e proprio viaggio nell'animo di un uomo....ben realizzati BAT21,basato sulle reali vicende di un pilota abbattuto e e recuperato con una delle piu' riuscite missioni SAR del Vietnam....Davvero ottimo anche Stalingrado sulle vicende della 6 armata di Paulus nel devastante assedio e nella successiva disfatta....Anche il Mestiere delle Armi di Olmi e' un davvero molto evocativo e riesce davvero a far sentire lo spettatore il gelo dell'inverno medioevale.....
Messaggio del 16-10-2007 alle ore 18:36:25
Messaggio del 16-10-2007 alle ore 18:25:01
Messaggio del 16-10-2007 alle ore 18:21:33
Corso, preoccupati!!!
Guarda ch'è contagioso!!!...
Messaggio del 16-10-2007 alle ore 09:09:41
mi tocca concordare con Ramblert su Apocalypse Now
se insistete comincio a citarvi ogni battuta del film
ah non insistete
Messaggio del 16-10-2007 alle ore 08:37:43
in assoluto penso di essere scontato con platoon e full metal jacket. sai che non ho ancora visto black hawk, jinx?
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 22:22:08
Anche Patton!!!... non scherza....
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 22:21:06
Apocalypse Now!!!!
Unico e irripetibile!!!!
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 22:06:17
il cacciatore - full metal jacket - platoon -

questi i migliori
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 21:17:10
la sottile linea rossa è l'unico che mi abbia emozionato senza farmi venir voglia di piangere o di vomitare...bel film...poi c'è Gesù
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 20:55:52
la sottile linea rossa e salvate il soldato ryan sono abbastanza recenti

poi

la grande fuca

stalag 17

il cacciatore

i cannoni di navarone

Lawrence d'arabia

la grande guerra

platoon

il ponte sul fiume kwai

la regina d'africa
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 20:45:56
apocalypse nowbellissimo
full metal jacket
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 20:17:28
i migliori in assoluto sono: Orizzonti di gloria (1957), Apocalypse Now (1979)
Full metal jacket (1987)
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 20:06:44
Ma perchè non ne fanno più come una volta?
L'ultimo decente che mi ricordo è "We were soldiers"...
Il mio preferito dell'era moderna è Black Hawk Down (dal quale ho anche preso spunto per la mia tesi nella triennale)..

Di quelli vecchi preferisco i film ambientati nella seconda guerra mondiale piuttosto che nel vietnam...Uno dei miei preferiti è "I Guerrieri" (Kelly's Heroes)

Nuova reply all'argomento:

Film di guerra

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)