Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Fratelli per la pelle
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 14:26:09


Fratelli per la pelle

Titolo originale: Stuck on you
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Commedia
Durata: 118
Regia: Bobby Farrelly, Peter Farrelly
Sito ufficiale: www.stuckonyoumovie.com


Cast: Matt Damon, Greg Kinnear, Cher, Eva Mendes, Jessica Cauffiel, Jay Leno, Wen Yann Shih
Produzione: Bobby Farrelly, Peter Farrelly, Bradley Thomas, Charles B. Wessler
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 16 Aprile 2004 (cinema)

Trama:
Bob e Walt sono due fratelli siamesi o gemelli congiunti, come preferiscono farsi chiamare loro. I due hanno stabilito fin dall'infanzia che la loro menomazione, che peraltro non considerano tale, non li avrebbe mai limitati in alcun modo e conducono una vita più che normale, anzi riuscendo sempre ad aiutarsi l'un l'altro hanno aperto un fast food di successo, ottenuto successi sportivi e sono pieni di soddisfazioni, tranne che per una cosa: Walt vuole tentare la carriera di attore a Los Angeles...

Messaggio del 02-02-2005 alle ore 14:28:35
RECENSIONE

Fratelli per la pelle
I fratelli Farrelly (Amore a prima svista) hanno fatto della dissacrazione la loro bandiera, umorismo nero, totale mancanza di rispetto per handicap fisici e mentali, sono il loro marchio di fabbrica anche se non scadono mai nell'eccesso.
Questa volta tocca a due fratelli siamesi o gemelli congiunti, come preferiscono farsi chiamare loro, Bob (Matt Damon / The Bourne identity) e Walt (Greg Kinnear / Autofocus). I due hanno stabiliti fin dall'infanzia che la loro menomazione, che peraltro non considerano tale, non li avrebbe mai limitati in alcun modo e conducono una vita più che normale, anzi riuscendo sempre ad aiutarsi l'un l'altro hanno aperto un fast food di successo, ottenuto successi sportivi e sono pieni di soddisfazioni, tranne che per una cosa: Walt vuole tentare la carriera di attore a Los Angeles.
Inutile dire che Bob non è minimamente soddisfatto della cosa, ma pur di non deludere il fratello accetta. I due si ritroveranno in un condominio alla Melrose Place con la bella aspirante attrice April (Eva Mendes / 2 fast 2 fourius) ed otterranno anche, seppur rocambolescamente, un ingaggio per una serie TV con Cher (Un te con Mussolini) che li lancerà nello stardom.
Fino ad un finale che è un incrocio tra Top Gun ed un musical in perfetto stile hollywoddiano.

Il film alterna momenti esilaranti ad alcuni più fiacchi, ma nel complesso risulta sicuramente molto divertente ed anche superiore alla precedente pellicola anche se non raggiunge mai le vette di Tutti pazzi per Mary. L'intelligenza dei due registi è quella di concentrarsi più sul rapporto tra i due fratelli, senza mai cadere nel melenso, piuttosto che sul contesto che li attornia, anche se bisogna sottolineare che la parodia dello star system hollywoddiano è impagabile, con una Cher che non ha la minima paura di mettersi in gioco ed in ridicolo.
L'alchimia che si crea tra i due attori è l'ingrediente fondamentale per la ricetta dei Farrelly Bros, come anche la scelta di dare a Damon il ruolo del timido introverso ed a Kinnear quello dello spavaldo guascone.
Giusto per curiosità, sappiate che sui titoli di coda c'è un discorso di uno degli attori.

Curiosità: il dottore che tenta l'operazione sui due gemelli è Benjamin Carson, il primo dottore ad aver effettuato, con successo, un'operazione di separazione di due gemelli siamesi (peraltro nella sala d'attesa dell'ospedale ci sono la moglie e i tre figli che fanno le comparse).

La chicca: nel copione Cher doveva limitarsi a fare la parte di un'attrice, in seguito è stato deciso che interpretasse se stessa.

La frase:
"Qual è una parola di cinque lettere per pene?"
"Ansie."

Indicazioni:
Per ridere a crepapelle.

Valerio Salvi



Messaggio del 02-02-2005 alle ore 15:52:41
Dimas nn ce ne frega un cazzo delle recensioni, poi chissà quale idiota le ha fatte
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 18:26:17
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 18:43:21
SKIN non me ne frega un cazzo della tua opinione!

..magari a qualcun'altro interessa..visto che è un punto di vista un pò più autorevole di te..essendo un critico cinematografico
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 19:14:34
Questo è 1 forum, quindi sono accetti i commenti dei forumniani, il mio vale quanto quelli di tutti gli altri. Poi ke c'entrano i critici? Se cominciassi a copia-incollare le recensioni di critici davvero autorevoli, nn quelli ke trovi su filmup, finiresti denigrato.
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 19:44:02
..ma mò ti tè dà fastidio le recensioni??
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 20:38:17
Miracolo dei miracoli... per la prima volta c'è qlc scritto da te che mi piace!!!! Wow, che scoop!!!!
Cmq la trama sembra divertente...
Messaggio del 03-02-2005 alle ore 03:11:38
il film è una commedia!!

..il suo compito è divertire..e qst film ci riesce benissimo..

Nuova reply all'argomento:

Fratelli per la pelle

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)