Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

il cacciatore d'aquiloni
Messaggio del 28-03-2008 alle ore 21:31:02
stasera è uscito nelle sale...

chi di voi lo vedrà?

io credo che andrò o martedì o mercoledì.

il libro m'è piaciuto molto... vedremo questo film se ci si avvicina
Messaggio del 28-03-2008 alle ore 21:39:18
Io non vedevo l'ora che uscisse se l'avessi saputo sarei andata stasera.
Il libro bellissimo, spero che il film sia all'altezza
Messaggio del 02-04-2008 alle ore 14:20:58
samu, io vado stasera!
ovviamente in sala 2, come di consueto ultimamente!! se non vedo pure te e dean là, mi mancherebbe qualcosa!!ci sarete, dunque??!!
Messaggio del 03-04-2008 alle ore 00:36:01
leggo il libro appena finisco i due che ho iniziato e aspetto il dvd
Messaggio del 03-04-2008 alle ore 21:04:53
visto

bello, bellissimo, come il libro d'altronde..l'ho trovato abbastanza fedela al libro, anche se alcuni pezzettini mancano

cmq
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 09:20:03
L'ho visto ieri sera..quando si legge prima il libro da cui è tratto un film bisognerebbe cercare di non aspettarsi che il film lo rispecchi, e prenderlo come un'opera a sè, altrimenti si rischia di restare delusi e di non essere obiettivi nel giudizio e nel "gustare" il film...in questo caso non sono stata delusa, il film mi è piaciuto molto, mi sono piaciute le ambientazioni, i personaggi (grandissimo il padre del protagonista), il realismo della storia..molto bello.
Io lo farei vedere ai ragazzi delle scuole come film educativo, per far loro capire quanto è stupida la guerra, assurda inutile e distruttiva per tutti, anche per i vincitori.
Questo film, come il libro, mi è piaciuto xchè, nonostante l'orrore e l'ingiustizia della realtà della vita, ti lascia con la speranza che si possa sempre fare qualcosa per migliorare, x rimediare agli errori fatti, ti fa vedere come solo se si vive per l'amore, per l'amicizia, per la bellezza della vita, si possa essere felici. Ed è esattamente quello che penso io.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 10:02:32
(allora era mg ieri sera al cinema ^_^)

bello ,bellissimo
realmente commovente
non cialtrone
non banale
insomma ..un film!
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 20:27:29
in pratica solo a me nn è piaciuto


mancano troppe fasi cruciali...troppe... la storia narrata nel libro e quella del film nn combaciano secondo me...

nel film è tutto più "banale"....


ma a quanto pare solo a me nn è piaciuto ...


sono curiosa però di avere il parere di chi nn ha letto il libro... capire cosa ha capito e preso di quella storia...

boh...

io sn rimasta delusa....
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 20:32:19
io non ho letto il libro
e sicuramente qualcosa rispetto alla storia narrata in esso mi è sfuggita.
Magari qualche passaggio non è stato nemmeno troppo chiaro ai miei occhi
ma questo non intacca il mio giudizio complessivo.
Capisco benissimo che chi lo ha letto potesse avere aspettative differenti.
Io nn avevo aspettative. Forse proprio per questo mi è piaciuto tanto.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 20:36:24
ecco...perfetto. grazie penelope
perchè in effetti secondo me uno spettatore che non ha letto il libro quella storia non la recepisce come invece è stata narrata da hosseini

nulla toglie al fatto che il film a modo suo sia riuscito comunque a toccare i temi così delicati e veri vissuti dai personaggi...

ma come mi è quasi sempre capitato...quando leggo prima il libro e poi vedo il film...rimango delusa (solo con Il Profumo non mi è successo...)
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 01:26:18
Aspettavo anche io ansiosamente l'uscita del film...come dite tutte, è un libro spettacolare, anche se Khaled Hosseini ha raggiunto l'acmè con "mille splendidi soli"...non c'è dubbio!
Tutto sommato, anche se il film è molto piu "leggero" rispetto al libro, mi è piaciuto molto..sono convinta, tuttavia, che se non l'avessi letto avrei trovato il film meraviglioso..! (meritatissimo l'applauso scoppiato in sala al termine)
Un libro è sempre un libro...è bello perchè da quelle parole che si leggono, ognuno poi lo modifica con la propria fantasia, dando dei volti ai personaggi, immaginando in modo diverso le descrizioni che l'autore fa, cogliendo tratti salienti differenti...il film invece, deve inevitabilmente omettere delle parti, le descrizioni, i pensieri dei persoaggi...ti da solo "quella" visione della storia.....e la delusione da parte del lettore è inevitabile!
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 01:35:07
ho letto il libro, devo ancora vedere il film, ma mi permetto un parere "generale".
se io regista decido di adattare un libro a sceneggiatura e se decido di prenderne anche e soprattutto il titolo, non mi posso permettere di stravolgerne il senso. un conto è reinterpretare, ricontestualizzare, adattare; un conto è prendere un significato e rivoltarlo completamente, perchè così mi aggrada e così "l'ho interpretato io".
no.
ci vuole il rispetto per un'opera, sia quella di origine (il libro), sia per quella di destinazione (il film).
ad esempio, io sono leggenda è stata una vergogna dare al film il nome del libro di matheson, avendo due opposte storie e prospettive nelle due opere letterarie e cinematografiche. a questo punto rispetto di più troy che non è stato intitolato "iliade".
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 10:37:50

Atelkin non poteva esimersi dal vedere un film sul suo Afghanistan.
VAi Mullah LApidali tutti
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 11:28:46
Io ho letto il libro e visto il film, e a mio parere il regista non ha affatto stravolto il senso del libro. E' ovvio che il libro è sempre più coinvolgente, xchè mette in moto parti del nostro cervello che il film non coinvolge.. ognuno di noi legge il "suo" libro, si immagina a modo suo i personaggi, le facce, i luoghi, le situazioni, interiorizza e fa sue alcune parti della storia maggiormente rispetto ad altre, a seconda della propria sensibilità, dà molto più spazio alla propria fantasia..il film, x forza di cose, dev'essere un prodotto molto molto pù semplificato, xchè deve arrivare a tutti quasi allo stesso modo.
a me sono piaciuti entrambi, il film non l'ho trovato affatto banale, anzi, è un bellissimo film, a prescindere dal libro da cui è stato tratto.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 11:49:15
dean
mg, le tue parole mi fanno felice, soprattutto dopo gli ultimi disastri di trasposizioni causati anche dalla fretta di fregare idee causa sciopero degli sceneggiatori.
solo su una tua frase non sono d'accordo:


il film, x forza di cose, dev'essere un prodotto molto molto pù semplificato, xchè deve arrivare a tutti quasi allo stesso modo

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 14:50:59
Mah io il mio BANALE l0ho messo tra virgolette....

ma affermo di nuovo che ci sono stati dei tagli alla storia troppo macroscopici...hanno tagliato episodi che a mio a vviso davono quel plus alla storia narrata da hosseini



in ogni caso ho apprezzato anche mille splendidi soli...e se faranno anche il film di quest'altro romanzo...andrò a vederlo senza dubbi... a tratti mi è piaciuto anche più del cacciatore
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 21:48:28
Per me più che aver saltato alcune parti importanti la cosa che davvero manca è la voce della coscienza di Amir...nel libro è il fulcro di tutte le vicende ed ero proprio curisa di vedere come l'avrebbero riprodotta.
Nonostante tutto il film mi è piaciuto molto anche se non ho versato le lacrime che ho versato leggendo il libro...davvero commovente!
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 22:45:02
ho letto il libro, non perderò il film
Messaggio del 08-04-2008 alle ore 23:10:01
visto stasera.
mah, sinceramente, mah.
nel senso: film ben fatto, bella l'ambientazione, discreta caratterizzazione dei personaggi, non eccessivamente banalizzata la storia (mancava solo nella profondità di alcuni protagonisti e nello spessore narrativo e temporale da dare ad alcune parti salienti).
però...
mi resta quel però e quel mah.
è un film furbo, molto. pronto a colpire determinate categorie sociali come casalinghe e madri, abbondantemente presenti in sala. donne che magari al tg inneggiavano come sacrosanto l'attacco in afghanistan come risposta all'11/9 e che ora, mentre riaccendevano il motore della propria classe A, dicevano "che cultura lontana".
non so, mi ha lasciato l'amaro in bocca del film costruito ad hoc con furbizia, con i giusti accenti sulle scene sensibili.
mi è dispiaciuto assimilarlo così in sostanza.

Nuova reply all'argomento:

il cacciatore d'aquiloni

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)