Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo
IL COLORE
Messaggio del 07-04-2009 alle ore 19:22:29
Che cosa esibisce colori brillanti? I giocattoli dei bambini, il regno di Oz; ed ecco che il colore ci minaccia di regressione, d'infantilismo. La semiologa Julia Kristeva dichiara che "l'esperienza cromatica costituisce una minaccia per l'Ego...Il colore è la frantumazione dell'unità".
Che altro c'è di colorato? Oggetti volgari, persone volgari.
Il colore parla di emozioni violente, perfino linguisticamente, e di erotismo. Plinio non è il solo xenofobo ad attribuire i colori accesi ad una sorta di orientalismo decadente; Le Corbusier asseriva che il colore si addice alle razze semplici, ai contadini e ai selvaggi. Inutile dirlo, ne trovò in abbondanza nel suo "viaggio verso Levante", e ne fu disgustato:"Che sete rutilanti, che marmi scintillanti ed elaborati, che bronzi e ori opulenti... facciamola finita con queste cose: è l'ora di bandire una crociata a favore del bianco calce e di Diogene", cioè della fredda ragione invece di tutta questa sconveniente passionalità.
Il teorico d'arte del XIX secolo Charles Blanc (un nome un destino?)insisteva che il . Ecco dunque un altro motivo per diffidare del colore: è femminile. Il critico d'arte contemporaneo David Batchelor dichiara che la paura del colore - la cromofobia- pervade la cultura occidentale. "L'uomo", diceva Yves Klein, "è esiliato lontano dalla sua anima colorata."
Colore, Una biografia Philip Ball,2001
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Editato da *ci11* il 07/04/2009 alle 19:30:19
Che cosa esibisce colori brillanti? I giocattoli dei bambini, il regno di Oz; ed ecco che il colore ci minaccia di regressione, d'infantilismo. La semiologa Julia Kristeva dichiara che "l'esperienza cromatica costituisce una minaccia per l'Ego...Il colore è la frantumazione dell'unità".
Che altro c'è di colorato? Oggetti volgari, persone volgari.
Il colore parla di emozioni violente, perfino linguisticamente, e di erotismo. Plinio non è il solo xenofobo ad attribuire i colori accesi ad una sorta di orientalismo decadente; Le Corbusier asseriva che il colore si addice alle razze semplici, ai contadini e ai selvaggi. Inutile dirlo, ne trovò in abbondanza nel suo "viaggio verso Levante", e ne fu disgustato:"Che sete rutilanti, che marmi scintillanti ed elaborati, che bronzi e ori opulenti... facciamola finita con queste cose: è l'ora di bandire una crociata a favore del bianco calce e di Diogene", cioè della fredda ragione invece di tutta questa sconveniente passionalità.
Il teorico d'arte del XIX secolo Charles Blanc (un nome un destino?)insisteva che il . Ecco dunque un altro motivo per diffidare del colore: è femminile. Il critico d'arte contemporaneo David Batchelor dichiara che la paura del colore - la cromofobia- pervade la cultura occidentale. "L'uomo", diceva Yves Klein, "è esiliato lontano dalla sua anima colorata."
Colore, Una biografia Philip Ball,2001
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Editato da *ci11* il 07/04/2009 alle 19:30:19
Messaggio del 07-04-2009 alle ore 19:48:02
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