Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Il favoloso mondo di Amèlie
Messaggio del 28-07-2004 alle ore 02:02:27
..appena visto..

..stupendo..!!

..ho ancora le lacrime agli occhi!!

Grazie Fox!!

..vorrei davvero che esistesse un Amelie anche me

Messaggio del 28-07-2004 alle ore 10:20:56
è l'unica cosa guardabile francese
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 16:19:06


..ora posto qualcosa in + riguardo al film..Un film anzi un sogno stupendo, una realizzazione magistrale a partire dalle musiche che riescono a catturarti interiormente e gettarti quasi con gradevole violenza in un passato ancora vivo dentro di noi,in un turbinio di sentimenti, dolci o amari che siano, e restituirti quella pace interiore che da sempre hai cercato dentro te....per non parlare poi dei colori, dei personaggi e della loro psicologia, delle scene che riescono a farti sentire il profumo stesso delle cose che siamo chiamati a vedere....un porto di quiete...una quiete che quasi paradossalmente è in eterno movimento,è dinamica ma che ci rende capace di scandagliare il nostro io in tutte le sue forme e colori..E' la forma di opera d'arte(film, teatro, pittura o letteratura che sia) che mi ha più emozionato da sempre. i primi quarantacinque minuti sono cosa a sè stante,fino a che amelie non da la scatola al signore.fino ad allora siamo di fronte a poesia pura,dolcezza sacra ,insegnamento di vita.poi chiaramente tale perfezione non può continuare e torna un film bellissimo ma non perfetto(d'altronde non è mai esistito). non parliamo degli spunti,infiniti.vogliamo parlare del bacio nel fatidico incontro finale di amelie?non sulla bocca,ovunque ma non lì.vedere per capire. e delle contine proiezioni e metafore,rese facilmente comprensibili credo volontariemanente?la ripetizione del renoir,il rapporto tra l'uomo di vetro e amelie:l'uno la proiezione dell'altra,l'uno la metafora dell'altro.e il nano da giardino?metafora ovviamente del padre,la proiezione di del suo io. volutemente non ho voluto specificare meglio questi spunti ,chi non lo ha visto lo veda e ridiscuterà almeno per un attimo la sua esperienza da spettatore cinematografico. uso dei colori e degli effetti speciali straordinaria,musiche usate perfettamente.il film è sublime nel lungo inizio e alla fine,nel mezzo perde leggerissimamente.altrimenti saremmo stati di fronte alla perfezione.sublime comunque. se eraun fil americano avrebbe preso 14 oscar..
Messaggio del 29-07-2004 alle ore 16:34:56
il film era candidato come miglior film straniero, ma nulla poteva contro "No man's land". Se fosse stato candidato come film americano, doveva vedersela con:
1) il signore degli anelli
2) a beautiful mind(vincitore)
3) gosfork park di Altman
4) in the bedroom
5) moulin rouge...

nn avrebbe mai vinto!
Messaggio del 16-02-2005 alle ore 12:33:27
L'ho rivisto ieri..è incredibile..un capolavoro,un film senza tempo.. la TATOU
Messaggio del 16-02-2005 alle ore 19:11:16
dimas a malincuore devo essere d'accordo con te ...questo film e una fiaba...una bella poesia...sul bene...che x il regista evidentemente c'e ancora......
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 10:04:13
povero dimas, ce l'hanno tutti con te, perchè non saluti te ne vai? io faccio la raccolta firme per dimas
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 13:07:39
ARIEL nuoterò contro la marea montante..non è un problema..
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 13:12:33
Dimas è una favoletta, una gran bella favoletta, ma sempre una favoletta
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 14:30:31
E' una tua opinione DEAN!

..anche IL CACCIATORE di Cimino è una favoletta..

Messaggio del 17-02-2005 alle ore 14:59:17
aspetta dimas....il cacciatore una favoletta!?!?!?!?!??!ma dai guarda come fai a dire che quel film e una favoletta????????????????????
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 15:05:58
Se prendiamo il punto di vista di DEAN (che non condivido) è così..

..Amèlie è una favoletta ok..allora IL CACCIATORE (preso così a caso) xkè non dovrebbe esserlo?
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 15:08:23
Cmq sia sono semplicemente punti di vista diversi..non vorrei fomentare una polemica anche su qst post..ma solo condividere qst "favola" con chi ha apprezato
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 15:19:38
Per rispondere anche a DEAN e a tutti diciamo che io la penso come EINSTEIN:"Ci sono 2 modi di intendere la vita.una è pensare che niente è un miracolo.L'altra è pensare che ogni cosa è un miracolo."
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 15:48:57
Dimas a me quella favoletta è piaciuta moltissimo, ma questo non toglie che resta una favola,per inciso per favola intendo un qualcosa che è al di fuori della realtà, in cui l'elemento magico e fantastico ha la preminenza, ma se permetti una cosa del genere non mi induce a nessuna riflessione che non sia puramente sentimentale al contrario del Cacciatore.
Per tornare alla frase di Einstein, se ogni cosa è miracolo lo è di per se nel suo aspetto reale e non fantastico
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 15:56:48

se ogni cosa è miracolo lo è di per se nel suo aspetto reale e non fantastico



E' qst il punto DEAN è una tua opinione come detto,rispettabilissima ma non condivisibile da parte mia..ho un altra concezione..
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 16:36:10
De gustibus nn est disputandum, ma paragonare un film-bomboniera a 1 lacerante apologo umano-generazionale... mah, fate voi, tanto ci ho rinunciato...
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 16:41:06
skin ti stavo aspettando
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 17:42:42
Caro SKIN ce ne sarebbe da parlare..ma ora purtroppo non ho ne tempo ne modo..

..si dovrebbe partire dalla definizione di concetto di "realtà"..per propinarsi in altre discussioni..fino ad arrivare poi sul piano cinematografico..

..innanzitutto sono 2 film diversi..con diverse filosofie..ma x me entrambe "favole"..

..ribadisco ci soarebbe troppo da parlere..quindi se per voi rimane un film bomboniera..è solo una vostra opinione..è non verità assoluta o dato di fatto..
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 20:23:43
ke è 1 film bomboniera è 1 dato di fatto, poi è anke vero ke è stato confezionato bene.
Ke c'entra poi la realtà, il cinema è astrazione, su questo nn c'è alcun dubbio. Se poi l'astrazione supera la realtà stessa, vuol dire ke il film è senz'altro riuscito.
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 20:28:54
skin se l'astrazione deve superare la realta, x far riuscire un film,forse significa che il cinema altro non deve fare che farci vedere la realta attraverso l'astrazione.....quindi potrebbe essere realta....???....apriamo un corso di filosofia del cinema
-------------------------------------------------
Editato il 20:29:32 17/02/2005 da travis bickle
Messaggio del 17-02-2005 alle ore 20:29:38
xche mi mette sempre 2 post ?"!?!!?!?!?!?!?!
-------------------------------------------------
Editato il 20:30:51 17/02/2005 da travis bickle
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 20:10:48
mamma mia!!!
quando l'ho visto mi sn innamorato perdutamente d Amelie!!! mi c sn voluti mesi x disinnamorarmi!!!
Messaggio del 18-02-2005 alle ore 23:24:52
E in effetti piace da morire anche a me,sia lei che il bellissimo film.
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 03:02:40
..emoziona ogni santa volta che lo rivedo..

..il mio preferito..tutta la vita..

Nuova reply all'argomento:

Il favoloso mondo di Amèlie

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)