Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

John Carpenter
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 14:34:34
il mio consiglio e di evitare come la peste quella cagata di FANTASMI DA MARTE forse il film piu brutto che ho visto in vita mia
Messaggio del 18-01-2005 alle ore 18:09:51
Carpenter è un grande(è nella lista dei miei 10 registi preferiti) anche se talvolta discontinuo(vedi christine,starman o il deludente fuga da los angeles).I suoi capolavori sono sicuramente la cosa e il seme della follia,in assoluto tra le massime espressioni del cinema horror.Da vedere assolutamente anche 1997....tra i capisaldi della fantascienza,ed il sottovalutato fantasmi da marte,con il quale carpenter si misura per la prima volta con il flashback e con una struttura del racconto non lineare.Ma quasi tutta filmografia di carpenter è da cult,quindi il mio consiglio è,per chi non lo conosce,scopritelo,non ve ne pentirete.
Messaggio del 18-01-2005 alle ore 14:03:59
come sei cinofilo
Messaggio del 18-01-2005 alle ore 13:45:37
L'ultimo visto in ordine cronologico per me è stato THEY LIVE [ESSI VIVONO], spettacolare...BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA è il più "major2 del lotto, ma è assolutamente esilarante...PRINCE OF DARKNESS è un assoluto capolavoro horror a basso costo, cinico e spietato nonchè iconoclasta...
Messaggio del 17-01-2005 alle ore 23:30:04
Mah, è 1 bel film, ma qui si parla di capolavori...
Messaggio del 17-01-2005 alle ore 23:11:56
non e il mio genere preferito ma sicuramente di quelli nominati da skin quello ke mi e piaciuto di piu e christine la macchina infernale..molto bello....
Messaggio del 17-01-2005 alle ore 22:31:24
sicuramente uno dei pochi registi che non si è mai venduto a nessuna "major"....alti e bassi ed ha sempre pagato di tasca sua. Cmq è tra i registi più amati dai cineasti di tutto il mondo. Ognuno dei film sopra citati da skin è a suo modo un piccolo cult, a parte La Cosa e grosso guaio a chinatown oramai entrati a tutti gli effetti nell'olimpo del proprio genere: fanta-horror e commedia

skin si vede che l'adsl ti camina.........dvx??
Messaggio del 17-01-2005 alle ore 22:18:28
Uno dei 4 dell'horror selvaggio anni 70(romero, craven, hooper e lo stesso carpenter) forse il più raffinato a livello visivo, oltre ke il più eclettico, data la sua disinvoltura nel passare da 1 genere all'altro.
Fondamentale resta il binomio immagine-musica, da lui stesso composta.
Questa è la sua filmografia essenziale:

DARK STAR

piccolo grande capolavoro della fantascienza(1974) nato come saggio universitario;

DISTRETTO 13

Una vekkia e isolata stazione di polizia è presa d'assalto da 1 gang di teppisti; magnifico noir, ke fonde sapientemente il western e il poliziesco(1976).

HALLOWEEN

Il capolavoro di Carpenter, darà vita a 1 icona(micael myers) a 1 genere(lo slasher)e a tantissimi sequel. Splendida e spaventosa rappresentazione dell'"uomo nero"(1978)

FOG

Forse il suo film più raffinato, fatto di atmosfere spettrali(1979)

1997: FUGA DA NEW YORK

Cult essenziale della fantascienza "noir", ha dato vita a 1 nuovo anti-eroe: Jena Plinsky(1981).

LA COSA

Questo film, ramake del b-movie anni 50 "la cosa dell'altro mondo", è 1 capolavoro di suspence, perfetto nel metabolizzare la crisi di identificazione della società(1982).

CHRISTINE LA MACCHINA INFERNALE

ottima trasposizione di 1 romanzo di stephen king, forse 1 delle più riuscite(1983).

IL SIGNORE DEL MALE

più ke 1 film un trattato, sulla rappresentazione del male, gli oscuri segreti delle istituzioni cattoliche e i misteri spazio-temporali(1987).

GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Commedia fantastica, insolita nella filmografia di carpenter, cmq spassosa(1986).

ESSI VIVONO

Carpenter ha ancora molto da dire e stavolta attacca la società, quella del consumismo
e dell'edonismo reaganiano, ricreando magicamente le atmosfere dei b-movie anni 50(1988).

IL SEME DELLA FOLLIA

Horror metafisico e intellettuale, forse il capolavoro degli anni 90(1994).

Nuova reply all'argomento:

John Carpenter

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)