Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Kanal (I dannati di varsavia)
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 19:46:58
Questa sera ore 1:00 su rai tre fuori orario c.m.v. verrà trasmesso un film di Andrzej Wajda,del 1957.Nel settembre 1944, durante l'insurrezione di Varsavia, alcuni insorti, circondati dai nemici, cercano di salvarsi fuggendo attraverso le fognature ("kanal" in polacco, come il titolo originale del film) della città. Tentano di raggiungere il quartiere di Srodmiescie: si divideranno in tre gruppi, ma i tradimenti, le imboscate dei tedeschi e gli ostacoli del percorso faranno fallire la loro missione.Secondo film della prima trilogia bellica di Wajda, formata da "Pokolenie" (1956) e "Cenere e diamanti" (1958).
Mediateca Didattica.
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 19:59:16
pensa sono nel pieno della lettura di viaggio al termine della notte di Celine.... sarà come guardare la guerra attraverso fronti opposti, lingue diverse, per paesaggi contrapposti e ritrovarsi nella stessa illusione del controllo della propria vita.... spero la visione non sarà eccessivamente disrtorta dai miei, eventuali, usi impropri
Messaggio del 27-05-2003 alle ore 09:14:52
non l'ho visto !!!! ma sai uno degli effetti collaterali è quel torpore che credi di controllare ma che in realtà ti spinge alla dissociazione.... ko sul divano ma son sicuro mi saprai raccontare delle espressioni del tuo dna !!!! buona giornata
Messaggio del 27-05-2003 alle ore 16:39:53
Insurrezione di Varsavia:i JS2 sovietici erano in procinto di prendere la citta',ma l'avanzata fu fermata su ordine di Stalin allo scopo di eliminare pericolose velleita' nazionaliste polacche,i tedeschi usarono li,in un orgia di violenza sfrenata,una delle rarissime occasioni se non l'unica, il nuovo bunker buster su scafo Tigre.Tu ste cose registrale e passale,l'orario mi vieta di vederle.
Messaggio del 27-05-2003 alle ore 18:18:09
sei un vecchio...
Messaggio del 13-06-2003 alle ore 13:46:39
Un film particolarmente atroce e che avrei preferito in lingua originale(il doppiaggio Italiano risale al 1958....pessimo, senza sentimento).Surreali le ultime immagini,dove i due superstiti del gruppo,un Capitano e il suo Sergente trovano l'unica via di uscita per Srodmiescie,appena fuori dal tombino si trovano davanti una citta completamente distrutta e deserta,il Capitano chiede al Sergente di ritornare nei kanal per indicare ai suoi uomini(in realtà morti) la via d'uscita,il Sergente si rifiuta per l'inutilità del gesto e viene ucciso dal suo Capitano che ,impazzito per i giorni trascorsi nei kanal riapre il tombino l'asciandosi alle spalle un inferno rientrandone in un'altro.Bello anche l'attacco Tedesco alla resistenza Polacca tramite un piccolo carroarmato filoguidato e pieno di tritolo(Goliath) che per la prima volta ho visto sullo schermo.

Messaggio del 13-06-2003 alle ore 13:53:25
da un inferno all'altro passando dalla moltitudine alla solitudine... la morte dell'eroismo grande
Messaggio del 13-06-2003 alle ore 13:54:47
il bastardo non le passa
Messaggio del 14-06-2003 alle ore 04:57:05
La casualità della visione rende certi film irresistibili,trasmissioni dal vivo fluttuano nello spazio , viaggiando dalla terra al cosmo.
Messaggio del 16-06-2003 alle ore 01:36:46
come un urlo che rimbalza sulla sua onda di trasmissione
Messaggio del 23-06-2003 alle ore 13:33:15
perchè invece non ti vedi CABAL?
Messaggio del 13-07-2003 alle ore 06:52:47
B.B. quale moltitudine? quale eroismo ? ho parlato di città deserte..distrutte..in fiamme....è stato un suicidio.
Messaggio del 13-07-2003 alle ore 16:11:27
dalla moltitudine dei soldati alla solitudine dell'ultimo omicidio.... quello del non senso dell'eroismo il sergente
Messaggio del 14-07-2003 alle ore 06:27:43
tu condanni e io assolvo ? sono momenti profondamente umani e difficilmente interpretabili....hai sofferto per troppo tempo,ti sei guadagnato il diritto di morire.
Messaggio del 14-07-2003 alle ore 08:27:23
io non condanno ne assolvo
Messaggio del 14-07-2003 alle ore 19:54:49
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura,
ve lo rivelan gli occhi e le battute della gente,
o la curiosità di una ragazza irriverente,
che li avvicina solo per un suo dubbio impertinente:
vuole scoprir se è vero quanto si dice intorno ai nani,
che siano i più forniti della virtù meno apparente,
fra tutte le virtù la più indecente.

Passano gli anni i mesi, e se li conti anche i minuti.
È triste trovarsi adulti senza essere cresciuti,
la maldicenza insiste, batte la lingua sul tamburo,
fino a dire che un nano è una carogna di sicuro,
perché ha il cuore troppo, troppo vicino al buco del culo.

Fu nelle notti insonni vegliate al lume del rancore
che preparai gli esami, diventai procuratore,
per imboccare la strada che dalle panche di una cattedrale
porta alla sacrestia quindi alla cattedra di un tribunale:
giudice finalmente, arbitro in terra del bene e del male.

E allora la mia statura non dispensò più buonumore
a chi alla sbarra in piedi mi diceva "Vostro Onore"
e di affidarli al boia fu un piacere del tutto mio,
prima di genuflettermi nell'ora dell'addio,
non conoscendo affatto la statura di Dio.
Messaggio del 16-07-2003 alle ore 01:02:08
noooooo troppo bella...qst è una song di de andrè...spettacolo
Messaggio del 28-08-2003 alle ore 15:17:14
ti aspetto tra i monti senza heidi sbrigati

Nuova reply all'argomento:

Kanal (I dannati di varsavia)

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)