Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

kieslowsky
Messaggio del 02-01-2007 alle ore 00:46:44
qualche giorno fa ho cominciato una mia personale retrospettiva su questo regista polacco!!!
il programma prevede il decalogo e la trilogia blu, bianco e rosso!!!
il decalogo è una serie di 10 film da un'ora le cui sceneggiature prendono spunto dai 10 comandamenti!!!
fino ad ora ho visto solo i primi 3 capitoli:

"decalogo 1, io sono il signore dio tuo":
un bambino, figlio di un matematico ateo, educato dal padre ad avere una visione razionale della vita, si interroga sull'esistenza di dio!!! un evento tragico fa vacillare l'ateismo del padre!!! questa in soldoni è la trama e devo dire che merita; molto profondo!!!

"decalogo 2, non nominare il nome di dio invano":
sinceramente questo non l'ho capito, cioè non ho capito che c'entra la storia raccontata, con il secondo comandamento!!! una donna ha un marito malato terminale, è incita dell'amante e terrebbe il bambino solo nel caso in cui il marito morisse, altrimenti ricorrerebbe all'aborto!!! io non c'ho visto "non nominare il nome di dio invano"!!! ma a parte questo il film in se è buono, anche se abbastanza pesantuccio!!!

"decalogo 3, ricordati di santificare le feste":
2 vecchi amanti si rincontrano la notte della vigilia di natale, e lei, ormai sola e pronta al suicidio, trova in questo incontro un motivo per andare avanti!!! bello e intricante!!!
------------
Editato da Buja il 02/01/2007 alle 01:53:19
Messaggio del 02-01-2007 alle ore 13:36:46
"decalogo 4, onora il padre e la madre":
una ragazza ventenne trova una lettera del padre su cui c'è scritto "aprire solo dopo la mia morte"!!! dopo qualche giorno passato a pensarci su la apre e vi trova dentro un'altra busta su cui c'è scritto "a mia figlia anna", la scrittura è quella di sua madre, morta 5 giorni dopo la sua nascita!!! in quei giorni passati a pensare a cosa ci potesse essere scritto in quella lettera, affiora in lei un sentimento nei confronti del padre, che era sempre stato in fondo al suo cuore, ma solo ora viene fuori!!! è davvero lui suo padre??? è forse questo che la madre voleva dirgli con quella lettera??? davvero bello!!!
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 14:35:33
"decalogo 5, non uccidere":
è la storia di un omicida condannato a morte!!! il "non uccidere" è rivolto sia all'omicida, sia allo stato sotto forma di pena di morte!!! il più cupo di quelli visti fin ora!!!

"decalogo 6, non commettere atti impuri":
un giovane ragazzo, s'innamora della bella e affascinante vicina della finestra di fronte!!! delicatissimo ma per certi aspetti tragico!!!

"decalogo 7, non rubare":
una sedicenne rimasta incinta del suo professore, accetta di fare carte false per far risultare la bambina partorita, come figlia di sua madre e quindi salvare la reputazione del professore!!! ma la madre le "ruba" la bambina facendola sua in tutto e per tutto, nascondendole la vera identità della sua vera madre!!! dopo qualche anno la ragazza decide di scappare con sua figlia, "rubandola" appunto!!! le 2 donne rivendicano la maternità sulla bambina, non preoccupandosi della sua felicità!!!
------------
Editato da Buja il 03/01/2007 alle 14:36:38
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 12:26:44
non li ho visti tutti, ma meriterebbero davvero. senza dimenticare, come hai giustamente fatto, la trilogia dei colori.
spesso troppo sottovalutato o dimenticato come regista, merita davvero.
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 12:41:36
e si meritano davvero, anche se qualcuno è abbastanza pesante!!!
ieri sera ne ho visto un altro:

"decalogo 8, non dire falsa testimonianza":
2 donne si reincontrano dopo 40 anni!!! nel loro primo incontro una era solo una bambina, l'altra una donna che avrebbe dovuto aiutarla e salvarle la vita, ma avrebbe dovuto mentire, davanti alle autorità naziste e sopratutto davanti a dio!!! non lo fece e fortunatamente la bambina si salvò comunque!!! ma ora quella bambina vuole conoscere le ragioni di quella scelta!!!
da sottolineare, il fatto che in questo capitolo, viene citata una storia di un altro capitolo!!! e si perchè non l'ho detto fin'ora, ma le storie si svolgono tutte a varsavia, e tutte nello stesso condominio!!! capita spesso che i protagonisti di una storia compaiano come comparse in un'altra!!!
Messaggio del 04-01-2007 alle ore 22:50:39
La trilogia l'avevo vista tutta, dei decaloghi solo il 5 (non uccidere), sono pienamente d'accordo che sia, non tanto sottovalutato, ma dimenticato.
x Buja: dato che dei decaloghi ne ho visto solo uno ed è stato girato quasi tutto col grandangolo, volevo sapere se ha usato la stessa scelta dell'obiettivo anke negli altri.
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 01:01:01
si sono tutti girati con il grandangolo!!!
praticamente tutte le storie girano attorno agli abitanti di un mega condominio di varsavia!!!
palazzoni grigissimi e freddi, che sono un contorno perfetto a quello che ci racconta!!!
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 15:07:26
"decalogo 9, non desiderare la donna d'altri":
un uomo dopo anni di matrimonio, diventa impotente, la moglie, ancora bella e avvenente, lo tradisce con un giovane ragazzo!!! lui lo scopre, li pedina, li osserva mentre fanno l'amore!!! però la moglie capisce che è ancora innamorata di lui, e che la sua impotenza non può scalfire tanti anni passati insieme!!! l'epilogo di questa storia sfiora la tragedia!!!

"decalogo 10, non desiderare la roba d'altri":
in questa storia la protagonista è una collezione di francobolli, lasciata in eredità da un vecchio (che è una comparsa nel decalogo 8) ai suoi 2 figli!!! la collezione vale tantissimi soldi, ma i figli non vogliono vendere, o almeno non prima di avere l'acqua alla gola, e anzi vogliono completarla!!! tantissimi personaggi, collezionisti amici del padre, iniziano a ronzare attorno ai 2 cercando di impossessarsi della collezione!!! per me il migliore dei 10!!!
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 15:14:30
finito di vedere il decalogo, il bilancio è decisamente positivo!!!
tranne che per il secondo, in cui pur essendo un bel film non ho visto il nesso con il comandamento, gli altri argomenti sono trattati benissimo e spesso in una maniera che non ti aspetti!!!
poi la cosa bella è che, come ho detto in precedenza, i film sono tutti girati attorno ad un condominio, e i personaggi delle varie storie si incontrano, si scambiano un saluto, si conoscono!!!
in alcuni capitoli si fa riferimento a storie trattate in altri capitoli, poi c'è sempre un comparsa, in tutti e 10 i capitoli, a cui il regista riserva solo un paio di inquadrature, ma molto intense!!! sembra quasi che sia, questa comparsa, messa li ad osservare e giudicare!!! non mi stupirei se rappresentasse lo stesso dio!!!
insomma un gran bel lavoro, merita di essere visto!!!
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 15:37:06
finito il decalogo, ieri notte ho iniziato la trilogia!!!
i 3 colori sono ispirati a quelli della bandiera francese, con il loro significato di "libertè, egalitè, fraternitè"!!!


"film bianco":

fantastico!!!
la prima cosa che ho notato sono stati i protagonisti, quasi tutti, comprese le comparse, sono quelli del decalogo!!!
la storia all'inizio si riallaccia al decalogo 9, ma poi prende delle pieghe spettacolari!!!
l'argomento è appunto l'uguaglianza, ma in senso negativo!!!
infatti karol, il protagonista, ripagherà dopo anni la sua ex moglie, con la stessa moneta!!!
a tratti comico, a tratti tragico, un intreccio molto ben pensato!!!
anche in questa trilogia, le storie si intrecciano, infatti in questo film c'è un cammeo di juliette binoche, protagonista del film blu!!! nel film blu allo stesso modo c'è la scena vista dagli occhi della binoche!!!
insomma un gran bel film, merita senzaltro i premi ricevuti (miglior regia al festival di berlino)!!!

p.s.: ho fatto una cazzata, ho visto prima il bianco che il blu, andavano visti nella sequenza blu, bianco e rosso, ma pazienza!!!
Messaggio del 05-01-2007 alle ore 19:31:39
"film blu":

bellissimo!!!
se avevo ancora qualche minimo dubbio su quanto fosse bella e brava juliette binoche, ora non ne ho più!!!
se avevo ancora qualche minimo dubbio che questo regista fosse un genio, ora non cel'ho più!!!
a differenza del film bianco, questo è tragico, dolcissimo e poetico!!!
la regia, e sopratutto la fotografia sono incredibili!!!
anche a livello cromatico, il blu regna, praticamente in ogni scena, anche se non domina, c'è qualche particolare blu!!!
oltre al richiamo già citato del film bianco, c'è una scena uguale!!! nel film bianco karol, in un momento di triste riflesione, si sofferma a guardare un ubriaco che lentamente va verso la campana della raccoltra vetro, cerca di buttare una bottiglia che resta incagliatanell'apertura!!! julie assiste alla stessa scena, in uno stato d'animo identico a quello di karol, si sente persa, ma questa volta è una vecchia a cercare di buttare la bottiglia, che come nell'altra scena, resta incagliata!!!

cacchio questi sono film che bisogna vedere assolutamente!!!
Messaggio del 06-01-2007 alle ore 04:15:52
"film rosso":

non ho parole!!!
questo è un genio, un genio assoluto che dovrebbe essere conosciuto, ammirato e venerato da tutti!!!
la storia è quella di una ragazza, modella, che investe un cane e fa amicizia con lo scontroso ed enigmatico proprietario, ex giudice in pensione che passa il tempo a spiare le telefonate dei suoi vicini!!!
ne nasce un'amicizia delicatissima, entrambi riescono a guardarsi dentro come non avevano fatto mai!!!
anche questa volta c'è la scena della vecchia che cerca di buttare la bottiglia, ma questa volta, con l'aiuto della protagonista, la bottiglia entra!!!
fantastica la scena finale, in un naufragio sulla manica si salvano solo 7 persone, i 7 protagonisti della trilogia...geniale!!!
il film si chiude sull'immagine della protagonista salvata dal naufragio, nella stessa posa, con lo stesso sguardo e con lo stesso fondo rosso della gigantografia publicitaria che, sempre nel film, la ritraeva!!!
------------
Editato da Buja il 06/01/2007 alle 04:24:16
Messaggio del 07-01-2007 alle ore 21:00:57
comunque il primo comandamento é "non avrai altro Dio all'infuori di me".
Io sono il Signore Dio tuo è la...presentazione dell'autore!
Messaggio del 07-01-2007 alle ore 23:14:17
effettivamente hai ragione!!!
Messaggio del 09-01-2007 alle ore 22:00:59
...e se poi ti ci capa anche la doppia vita di veronica, la è una bella cosa...
Messaggio del 09-01-2007 alle ore 22:50:17
e infatti mi manca solo quello nick!!!
Messaggio del 20-01-2007 alle ore 00:55:10
ho visto anche quello che mi mancava, "la doppia vita di veronica":

a parte la bellezza di irene jacob, non ci sono altre cose che mi abbiano colpito particolarmente!!!
veronica e veronique, sono 2 ragazze identiche,che vivono una a cracovia, l'altra in francia, unite, oltre che dall'aspetto, dalla stessa stupenda voce e dallo stesso fragile e malato cuore!!!
una sceglie il canto e trova la morte sul palcoscenico, l'altra rinuncia quando capisce che può essegli fatale!!!

Nuova reply all'argomento:

kieslowsky

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)