Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

La fabbrica di cioccolato
Messaggio del 26-02-2006 alle ore 02:08:03
Premessa:

Sono uno di quei bambini che ogni anno puntuale il giorno di Natale si gustava il film con Gene Wilder..anche la mattina presto quando lo davano ad orari improbabili io ero davanti lo schermo ed ogni volta ne rimanevo incantato.. lo adoravo..

Recensione:

Che dire non mi aspettavo un remake visto che più volte Tim Burton ha dichiarato che non ne avrebbe realizzato uno ma si sarebbe cimentato in una sua rivisitazione del Libro di DAHL (anche se devo dire le linee guida ci son tutte rispetto al lungometraggio degli anni 70, manca solo la scena di Charlie col nonno nella sala delle bollicine) ovviamente mi attendevo invece un film chiaramente Burtoniano..eccessivo irriverente e moralistico come ci ha già abituati..

..la storia favoleggiante è molto semplicistica (a volte anche troppo direi) ma chi conosce i film di questo autore sà che il su punto di forza raramente è nella trama ma piuttosto nell'impatto visivo, estetico ed autorale che rende identificabili le sua opere..

..il film sfacciatamente più teatrale che abbia realizzato..con sprizzatine di musical e citazioni musicali e cinematografiche evidenti, grottesche e personali..

..fotografia già assaporata nei suoi diversi lavori, dal dark gotico della casa di Charlie (che ricorda i toni cupi del mistero di Sleepy Hollow) ai colori fluorescenti della fabbrica e dei personaggi (che rimandano a Big Fish e soprattutto Edward mani di forbice) ispirata agli anni 70, al pop wharolesco e all'espressionismo tedesco..

..l'interpretazione di DEPP sopra le righe, bravissimo nel dar vita ad un personaggio divertente ed inquietante al tempo stesso..caricaturali i bambini scelti per entrare con Charlie nella Fabbrica che chiaramente rappresentano i vizi e gli eccessi della nostra società ed utilizzati dal buon TIM a mò di metafora come critica dell'attuale situazione umana e sociale..

..musiche molto glam sospese tra i jingle pubblicitari ed il pop sixteen caramelloso.. quasi irritante ma smaccatamente irresistibile..

..ho trovato poco ispirati invece gli Umpa Lumpa..si poteva optare per una scelta più carnescialesca oserei..ma questo è solamente un parere personale..

..fulcro della storia rispetto al precedente rifacimento su pellicola della favola di DAHL e l'alienazione di Willy Wonka e le sue origini..Charlie è quindi un pretesto o un mezzo per utilizzato per scavare nei ricordi del cioccolatiere antipatico quanto geniale e narcisista..

..i difetti? forse la semplicità della morale..la caratterizzazione del personaggio di Charlie troppo poco sviluppata e ridotta rispetto al romanzo in cui è protagonista quanto WONKA..schiacciata dal peso del personaggio e dall'interpretazione di DEPP..

Considerazioni:

..nel complesso un film Burtoniano all'ennesima potenza..chi ama il suo modo di fare cinema lo eleverà a capolavoro e lo amerà alla follia..chi non lo ha mai sopportato lo liquiderà con un "carino" ma sicuramente rimarrà affascinato dalla potenza visiva che scaturisce..

..da vedere obbligatoriamente con dolcetti caramelli chupa- chups e nutella formato gigante..
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 22:07:37
beeeeeeeeeellissimo


sia nella grafica
sia nella scelta dei personaggi



e poi devo scorprire come si chiama l'hoompa l'hoompa !!!
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 21:59:59
..ma, non mi ha entusiasmato più di tanto....
fino all'ingresso nella fabbrica ero entusiasta, poi è diventato ripetitivo e pesante...
cmq nn ho visto quello di wilder
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 12:48:22
Ragà,questo lo devo proprio vedere,mi sarò visto una decina di volte il vecchio film che passano ogni natale...
Ci volevo andare e mi avete convinto. Tra Spagnolo e Storia Economica mi ritaglierò uno spazio da dedicare a Willy Wonka!

UMPA-LUMPA!!!
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 12:41:12
davvero bello, sotto tutti i punti di vista che avete già abbondantemente elencato.
Messaggio del 05-10-2005 alle ore 09:26:23
Allora il film l'ho visto armata di:
1)tavoletta da 500 g di cioccolata con nocciole
2)busta da 300 g di praline di cioccolato
3)vasetto di nutella con grissini
.......mi avevano detto che avrei corso il rischio di licantropìa cioccolatosa ergo mi sono armata del minimo indispensabile per sopravvivere!
Il film mi è piciuto molto, credo che a guardarlo bene e pieno di richiami ad altri film (il 2001 chocolate mi ha mandato in delirio completo), le trovate mi sono piaciute...le canzoni?...roba pazzesca, troppo glam e ben nascosto dalla patina di grottesco.
W. Wonka...bravo bravo, buona mimica...ma come ha fatto a non slogarsi la mascella con quel costante sorriso a 58 denti?
Gli umpalumpa...beh....gli unici che parlavano singolarmente...avevano la voce di Arnoldo Foà.....e scusate se è poco!
Voto complessivo, valutando scene,fotografia, storia, trovate geniali, morale della storia....8 e 1/2
------------
Editato da Lunabo il 05/10/2005 alle 09:28:06
Messaggio del 04-10-2005 alle ore 20:36:43
mi è piaciuto tantissimo poi i balletti con i nanetti troppo divertenti,e deep che si incolla sempre l'ascensore mi fa muri
ci dovrei portare mia sorella x farle capire che chi troppo vuole finisce in una discarica
Messaggio del 04-10-2005 alle ore 16:45:40
a me il film non mi ha entusiasmato...
troppo prevedibili alcune scene...
ma cmq godibile!
tim burton di solito è meno pesante...
ah, per esempio non ho apprezzato per niente la forzatura di un willy
wonka che è diventato quel che è a cuasa del suo rapporto conflittuale con un padre intransigente e poco incline ad apprezzare ed invogliare le passioni e le predisposizioni del figlio in quanto troppo preso ad interprtare il ruolo di integerrimo e integralista dentista..."americanata" che non rispecchia l'intento del libro di dhal...
depp si conferma adattissimo per ruoli fantasy!..anche se uno bello come lui è davvero sprecato...
Messaggio del 01-10-2005 alle ore 11:50:53
Ho appena visto Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato del 71, carino, classico fantasy per bambini. Vediamo cosa ne ricava Tim Burton, che con soggetti di questo tipo va a nozze
Messaggio del 30-09-2005 alle ore 17:19:37
Micolao, avevo aperto un post sulla sposa cadavere...
Messaggio del 30-09-2005 alle ore 17:18:27

la citazione di Kubrik c'è ed è esplicita, oltre che divertente



Appunto, MOLTO divertente...
Messaggio del 30-09-2005 alle ore 16:43:38
comunque nessuno scimmiottamento, la citazione di Kubrik c'è ed è esplicita, oltre che divertente.
------------
Editato da Micolao il 30/09/2005 alle 16:53:20
Messaggio del 30-09-2005 alle ore 16:42:40
IO AMO BURTON,
IL FILM è SPLENDIDO
LA VERSIONE VECCHIA PER MOTIVI AFFETTIVI HA UN 'ALTRA MAGIA
ORA ATTENDO QUESTO CAPOLAVORO:
LA SPOSA CADAVERE
Messaggio del 29-09-2005 alle ore 16:43:21
Più che di citazione parlerei di 'scimmiottamento' [è proprio il caso di dirlo ]...grande, grandissimo Burton.

Ah, il film è semplicemente meraviglioso. Sotto tutti gli aspetti.
Messaggio del 29-09-2005 alle ore 15:59:57
io non l'ho visto... ma mi hanno parlato di una "citazione" di kubrick (da 2001: odissea...) che me ne dite?-Taz-
Messaggio del 29-09-2005 alle ore 10:19:28
ho scoperto questa notte per una strana associazione mentale che il nanetto operaio è lo stesso attore che fa il pagliaccio gigi in big fish.
Messaggio del 29-09-2005 alle ore 10:13:11

che vorresti dire, che con me non ci saresti mai venuta???



Già negare negare sempre negare così braed ci perdona

Messaggio del 29-09-2005 alle ore 01:40:37
willy wonka! willy wonka!
il re del cioccolato
grande johnny depp (e quel suo cappottino da ) belli i colori...e le canzoncine facevano morì
voto complessivo :8
Messaggio del 28-09-2005 alle ore 23:22:58
io sono appena uscito dalla sala! non è stato affatto male, mi sono divertito molto,anche se inizialmente il vedere il mio posto occupato da altri mi ha infastidito, poi ho visto chi l'aveva occupato(una forumiana, anzi 2, no 3, c'era anche un forumiano   ) e così mi sono fatto la prima risata e mi sono seduto alla fila di sotto! cmq bello!
------------
Editato da Johnny.f il 28/09/2005 alle 23:23:35
------------
Editato da Johnny.f il 28/09/2005 alle 23:24:40
Messaggio del 28-09-2005 alle ore 19:36:08
che vorresti dire, che con me non ci saresti mai venuta???
Messaggio del 28-09-2005 alle ore 19:34:44
No non ci sono andata con Adonai l'ho solo visto mangiare gli m&m's
Messaggio del 28-09-2005 alle ore 00:09:44
Braed, è ovvio e straovvio che il fatto che ci sia un precedente molto conosciuto abbia una qualche influenza sul nuovo film

ps. ti spezzo in due
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 22:58:39
fatemi capire, tata e Adonai, ma voi siete andati a vedere il film insieme e manco mi avete invitato?!!!!!


vabbè, qsta me la segno!! occasione x pistare a sangue Adonai nel buio d una sala cinematografica senza essere visti rimandata! solo rimandata!! buahahahahahaha!!!


PS
il film x diretta voce d Tim Burton, nn è un remake, ma semplicemente tratto da libro!
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 22:43:24
Si che ho visto l'originale!

ma la mia posizione è di totale devozione verso Tim Burton...

già, l'originale era incantevole..
ma burton ha di nuovo reso incantevole la storia con bellissimi colori, violenti, pop.

poi Deep interpreta Wonka in modo incredibile!la sua mimica, i suoi movimenti sono spettacolari

un 8 pieno anche da parte mia!
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 22:17:40
Ho trovato il film davvero bello. Gli do un bell'8. Fotografia, interpretazione e regia sono molto buoni. Che dire di più certamente lo consiglio
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 22:14:29
La fabbrica di cioccolato è tratto da un libro di Roald Dahl, dunque non si dovrebbe nemmeno parlare di remake
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 22:07:17
yoshimi nessuno mette in dubbio il fatto che questo sia un buon lavoro e che tim burton sia un genio....ma hai mai visto l'originale?
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 12:58:58
Non so ad un certo punto l'ho notato è stato più forte di me
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 12:38:39

mangiavi gli m&m's

e tu invece di guardare il film guardavi me che mangiavo gli m&m's
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 12:28:40
e contemporaneamente scrivevi con gay freedom su lanciano.it
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 12:24:55
No quello dei pop corn non ancora lo vedo però stai zitto tu adonai che mentre vedevi il film mangiavi gli m&m's
Messaggio del 27-09-2005 alle ore 12:17:26
Tim Burton è un genio!!!

ed il film a parer mio spettacolare!
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 23:43:15
grande depp ..... bel film ...ma come spesso accade per i remake ...meglio quello di mel stuart
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 22:04:40
Tata, quale hai visto? secondo me, la fabbrica dei Popcorn
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 22:02:14
Beh, è bello ma in molte cose è scontato e poi quelle canzoncine......se le potevano quasi risparmiare, anche se ripensandoci erano simpatiche Però nel complesso è bello e mi ha fatto sorattutto are ...No dai voto 7 e mezzo
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 21:54:22
gradevole, umoristico, piacevole.
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 16:09:49


c vado domenica
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 16:08:44
l'ho visto e l'ho pure migliorato

Messaggio del 26-09-2005 alle ore 14:35:20
carino,ma il primo film con Gene Wilder mi piace di più
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 14:14:26
ci devo ancora andare a vederlo
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 14:05:00
Premesso che:
1) vado matto per Tim Burton........
2) Non ho mai visto il primo film con Gene Wilder
3) Ho un animo da bambino


Il film mi è piaciuto molto, anzi, se fosse stato un tantino più cattivello, sarebbe stato magnifico!

Voi l'avete visto? Che ne pensate?

Nuova reply all'argomento:

La fabbrica di cioccolato

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)