Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

la tigre e la neve
Messaggio del 27-02-2006 alle ore 18:57:57



La tigre è la guerra, la neve la poesia.

Questo non è un film sulla guerra, e neanche una pellicola sulla poesia.

E' un film sull'amore.

Un amore visto dagli occhi disincantati di un poeta che combattono anche gli orrori di una guerra.

Torna il Benigni nazionale dopo il flop clamoroso del suo "Pinocchio" e lo fa scegliendo un tema coraggioso e difficile ricalcando la stessa formula che lo aveva consacrato con "La vita è bella".

Al suo fianco la solita Nicoletta Braschi (anche se forse sarebbe quasi ora di cambiare) torna alle musiche il bravissimo Nicola Piovani e viene assoldato un egregio Jean Reno nella parte dell'immaginario poeta iracheno Fuad.

Diciamocelo francamente il film ha evidenti buchi narrativi, le gag benignesche son simili ai suoi precedenti film ed il contesto iracheno sembra un pò forzato e se ne poteva fare anche a meno.

Ma il punto di forza di questa pellicola è la poesia sciorinata in alcune sequenze e nelle frasi del poeta Benigni/Attilio; scene da antologia come la sua lezione a scuola sulla poesia, di una forza semplice e prorompente, la parodia satirica del "bombarolo" pieno di medicinali oppure il silenzio simbolico di una Bagdad bombardata in cui c'è spazio per la poetica e la dolcezza nonostante le bombe e nel suicidio dell'amico poeta Fuad/Reno.

Mettiamoci infine alcune scene oniriche felliniane impreziosite dalla presenza e dalla musica di Tom Waits e non puoi che lasciarti cullare dalla magia del film come ci si lascia trasportare dalle parole di un componimento poetico.

Cosa deve fare un film se non emozionare e far riflettere?

Forse non ci è riuscito in pieno, forse non sarà un capolavoro, ma vale la pena di vederlo.

Come ha scritto un critico italiano circa questo film:"Chi non ha voglia di sognare, si rivolga altrove".


VOTO 7,5
Messaggio del 26-02-2006 alle ore 15:26:10
la braschi è monoespressiva, il film è carino ma niente di più.. nn m ha colpito , nn m ha sorpreso, se nn un'attimo nel loro incontro finale..

credo k il film migliore d benigni rimanga piccolo diavolo, anche se poco tempo fa l'ho visto in uno dei suoi primi film niente male: berlinguer ti voglio bene.
Messaggio del 08-12-2005 alle ore 23:21:28
basta con sta coppia BENIGNI-BRASCHi simile alla BOLDI-DE SICA
Messaggio del 07-12-2005 alle ore 11:41:21
un enorme potenziale poetico buttato alle ortiche da una narrazione con troppi buchi nell'intreccio e da una recitazione a dir poco scandalosa della braschi. sarebbe stato un ottimo libro a mio avviso, cone le giuste toppe nelle tremede voragini presenti nello sviluppo della storia. ha fatto dei salti che difficilmente ci può permettere un film da botteghino. ripeto, è un peccato perchè il potenziale poetico era altissimo e sia benigni che jean reno sono molto credibili in quel ruolo. belle parole insomma, bellissime, ma la carta che le doveva immortalare era bruciacchiata a destra e manca.
Messaggio del 09-11-2005 alle ore 23:40:47
?
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 00:05:41
è un film sull'amore...
a me i film di benigni nn fanno impazzire forse perkè nn mi piace lui...però ammetto ke in molte kese ke ha fatto ègeniale... a la vita è bella ho pianto
riesce a raccontare un evento tragico....stavolta la guerra a bagdad in chiave romantica...ti fa vedere l'assurdo di una guerra e la forza d un amore...è bravo in qsto...

diciamo ke mi è piaciuto...
Messaggio del 17-10-2005 alle ore 01:45:04
appena finito di vedere la tigre e la neve.....gli metto un 7,5 pieno
benigni non è un gran regista e si vede..pero per quanto riguarda la sceneggiatura ha idee da vendere...un film che non vuol far politica(xo belle le sue battute come quella sull'arma di distruzione di massa)..è un film sull'amore...
Messaggio del 16-10-2005 alle ore 11:18:24
infatti benign comico si può guardare...
poi da quando ha cominciato a fare film con banali moralismi non sono riuscito più a vederlo...

PS. travis dei film da te citati ho visto solo coffee and cigarettes e non mi è sembrato poi tutta questa genialità...
vedro di trovare gli altri così da farmi un idea...
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 18:55:13
aaa quanto mi è piaciuto
e mo criticatelo quanto vi pare,ma mi ha fatto ridere e capire nello stesso tempo tante cose
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 01:19:44
Uhm, preferivo il benigni comico puro
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 00:45:09
io la braschi la adoro...è una delle poche attrici "diverse" le altre sono tutte uguali...lei è originale, sincera e quando vuole sa anche fingere bene e recitare egregiamente...vedi il fil di benigni con tom waits
Messaggio del 12-10-2005 alle ore 08:49:41
no thanx...
amo i bambini e davanti ad eventi come l'olocausto mi sento impotente e dominata da un sentimento di vergogna...non sopporto questi film, davvero
Messaggio del 12-10-2005 alle ore 00:46:09
..e se vedi "Jona che visse nella balena" che fai ti ammazzi??
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 16:58:22
i film sull'olocausto poi se ci sono dei bambini non riesco a vederli, davvero...ho cercato di vedere il pianista, avrò passato mezz'ora a piangere...figuriamoci se vedo la vita è bella
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 12:53:20
Credo "La vita è bella" sia un film sopravvalutato dalla critica..che coccola Benigni in maniera eccessiva..

..un film sull'olocausto merita rispetto sempre..ma credo ce ne siano di migliori..e lui abbia usato questo tema un pò ruffianamente per fare retorica e buonismo..

Non è un brutto film..ma è simile ai suoi precedenti..ormai son tutti uguali..cambiano solo i temi..e poi la BRASCHI in tutti i suoi film è deprimente..espressiva come uno straccio del benzinaio..
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 12:42:39
"La Vita è bella" e "non ci resta che piangere"(standing ovation per Troisi) sono e resteranno due capolavori del cinema italiano,di quei film che più li vedi e più ti piacciono, più li vedi e più riesci a capire il messaggio che intendono dare.

Messaggio del 11-10-2005 alle ore 09:23:51
Travis di questi ho visto:
-la voce della luna (non mi è piaciuto)
-taxisti di notte (ottimo)
-coffe & cigarettes (praticamente l'episodio che mi è piaciuto di meno è stato quello con benigni)
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 02:32:25
..ah dimenticavo per chi dice che non ama benigni o che lo odia..gli consiglio un paio di film che forse non ha mai visto
-daunbailo
-la voce della luna
-taxisti di notte
-coffee & cigarettes
in pratica vi consiglio i film dove recita per jim jarmusch(un grande) e fellini...guardate e ditemi se puo non piacervi benigni...
------------
Editato da Travis Bickle il 11/10/2005 alle 02:34:15
------------
Editato da Travis Bickle il 11/10/2005 alle 02:35:11
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 02:25:36
il cinema è questione di gusti...ma la vita è bella è un capolavoro..chi non lo ha visto si è perso qualcosa..
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 21:58:53
non mi piace benigni(se non in "non ci resta che piangere"!)...non ho visto la vita è bella...non vedrò questo...non mi piace nemmeno la braschi
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 16:30:09
albertò, se è bello come Pinocchio è meglio non andar a vederlo
------------
Editato da Felice Caccamo il 10/10/2005 alle 16:30:24
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 16:25:04
A me benigni non fa impazzire, ma ho letto ottime recensioni su sto film
Messaggio del 10-10-2005 alle ore 15:16:53
sarà sicuramente un bel film,Benigni è geniale
Messaggio del 06-10-2005 alle ore 14:31:42
si che i gusti son gusti ma la vita è bella retorico e benigni odioso l'ho sentito solo quà
Messaggio del 05-10-2005 alle ore 21:36:41
odio benigni!
Messaggio del 05-10-2005 alle ore 17:15:09
Spero non cada troppo nella retorica come ne "La vita è bella"
Messaggio del 04-10-2005 alle ore 20:41:30
a 10 giorni dall'uscita del film di Benigni,quali sono le vostre aspettative in base a ciò che avete conosciuto fino ad ora del film????

io mi aspetto tanta rammaticità unita alla solita comicita di un attore che nominerei capo del mondo...

Chi meglio di lui poteva riportare sui grandi schermi la realtà di Bagdad?

nn vorrei esagerare ma visti i grandi attori scomparsi,di quelli rimasti lui è il migliore

Nuova reply all'argomento:

la tigre e la neve

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)