Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

L'AUTOBIOGRAFISMO NEL CINE
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 12:10:05
penelope, se leggi i nomi fatti pensi: grandi maestri. quindi, grande capacità narrativa, partendo da se stessi e arrivando al modello. ripeto, io ci vedo positività.
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 11:54:04
kabuto,nel suo film che uscirà a primavera "sesso, amore e pastorizia"
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 11:51:50
Fellini e Scorsese
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 11:50:29
nn so..
io credo che anche attingere in maniera eccessiva alla propria esistenza sia una forma eccessiva di "egocentrismo"
io adoro il cinema intimista.. ma .. un intimismo nel quale lo spettatore LO possa riconoscersi.
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 11:41:15
Fellini.
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 11:35:22
è una capacità secondo me, quella di romanzare la propria vita (o un aspetto della) in funzione di un ideale maggiore come l'arte. si rende fruibile e riproducibile un qualcosa di personale, facendolo diventare se non esempio, quantomeno modello e narrazione.
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 11:08:43
Quentin Tarantino. In Pulp Fiction ci sono moltissimi riferimenti alla sua esperienza di regista e ai rapporti personali con ognuno degli attori, dei quali implicitamente si citano i film precedenti.
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 10:30:15
sicuramente Woody Allen il regista maggiormente tacciato di
autobiografismo nella sua narrativa cinematografica. Nel corso degli anni si è creata una sorta di duplice ossessione:quella dei critici di dimostrare la puntuale coincidenza tra film e vita del regista e l'ossessione del regista stesso di smentire questa coincidenza.
È innegabile comunque che Allen abbia proiettato nei suoi alter-ego cinematografici le sue stesse ossessioni, nevrosi, tic, vizi , manie.
In qualche modo questa proiezione può costituire per il regista una catartica elaborazione delle proprie ansie esistenziali ma d'altra parte può rendere la sua opera "monotona".
Mi chiedo se l'autobiografismo portato alle estreme conseguenze sia un consapevole modus operandi o piuttosto l'incapacità(?) di portare sullo schermo l'altro da sè ma non in forma di alter-ego.

Nuova reply all'argomento:

L'AUTOBIOGRAFISMO NEL CINE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)