Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Legge contro il fumo: leggetevi questo
Messaggio del 22-01-2005 alle ore 00:33:00
PERDONATO... BEL POST
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 22:34:18
scusate, ho sbagliato sezione!
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 22:33:30
Leggetevi st'articolo, fa murì!!!


Salgo in treno e mi porto dietro il domenicale del sole24 ore. C'è 1 articolo di Roberto Casati che non sono riuscito ancora a leggere.
In treno non si fuma, ma il tragitto è breve. La signora davanti a me ha una pelliccia neanche finta, degli occhiali da vista e una borsetta marrone. L'altra, nel sedile accanto, più giovane, ha i capelli raccolti in un berretto di pelo. Le 2 donne non si conoscono.Purtroppo in 2 secondi fanno amicizia e non c'è verso di leggere.
Perchè Bonolis è così bravo e anche la Ventura certo ma Bonolis è così divertente e lei poverina con quel che ha passato col divorzio certo Bettarini è proprio un bel ragazzo e ora ci sono le 3 scimmiette io affari tuoi non me lo perdevo mai nreanche a morire. Detto così, tutto assieme, l'una parlando senza ascoltare l'altra.
Nella fila accanto una ragazza col cellulare sta confidando a tutta voce a un'amica l'irregolarità dei suoi cicli lunari. Qualche posto più in la c'è un tale che ha appena comprato il telefonino, evidentemente. E nell'imbarazzo di scegliere la suoneria le sta provando tutte. Tutte, una dopo l'altra. Ma questo non disturba le 2 signore. Che al momento sono impegnate a decidere se la Ventura debba stare di piùcon i suoi figli o faccia bene a stare 2/3 della giornata in televisione. Ed è a quel punto ke l'impellicciata pronuncia la frase cruciale: perchè quando arriva la pubblicità, io faccio zelig al telecomando...
Mi guardo intorno, nessuno reagisce. Men che meno la sua compagna che parla anche lei senza ascoltare.
E allora penso. E' vero ke il fumo fa male. E' vero che il suo odore può essere fastidioso. Sarà pur vera la storia del fumo passivo.Ma a me chi mi salva dalla sciocchezza passiva? perchè devo stare ad ascoltare idiozie relative a soubrette, saltimbanchi e cicli mestruali? Ci sarà pure qualche ricerca scientifica che dimostrerà un giorno che l'idiozia passiva può spappolare il cervello? Faranno mai sui treni delle carrozze per non parlatori, non telefonatori, non sperimentatori di suonerie? E quella donna impellicciata che guarda ogni sera la Ventura o Bonolis o entrambi, è possibile che il suo voto alle elezioni valga quanto quello di Marcherita Hack? Una testa un voto, dice la regola della democrazia. E io non ho nessuna intenzione di discuterne. Quel che discuto è la testa.
Il treno si ferma alla mia stazione. Scendo e mi accendo una sigaretta. Ho leto che il Codacons ha proposto di vietare il fumo anche in auto. Sirchia dice che il prossimo obiettivo sarà l'alcol. Va bene tutto.Ma allora fatemi il favore di mettere al bando anche le signore impellicciate, le scarpe con la punta più lunga di 7 cm, la moviola di Biscardi e le chiacchiere di Bruno Vespa.
Imbocco il sottopassaggio. Cammino lentamente. Giusto il tempo di finire la sigaretta. Nell'atrio della stazione è vietato fumare.

Gualtiero De Marinis.

Nuova reply all'argomento:

Legge contro il fumo: leggetevi questo

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)