Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Mario Bava
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 09:53:00
voglio aprire un post sul mitico regista italiano ke ha fatto scuola a gente del calibro di tarantino... conoscevo poco ma grazie al cineforum organizzato nella facoltà di lettere a L'AQ ho visto 3 suoi film:
1° la maschera del demonio
2° i 3 volti della paura
3° cani arrabbiati
... ke dire un MAESTRO!!!!
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 12:29:26
bava ha fatto scuola a tutto il cinema, nn solo a tarantino.
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 13:51:05
Io per il momento ho visto solo la MASCHERA DEL DEMONIO con una grandissima Barbara Steele...ah, fotografia e regia spaccano!

A quanto ho sentito dire il migliore pare sia OPERAZIONE PAURA
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 13:51:11
Io per il momento ho visto solo la MASCHERA DEL DEMONIO con una grandissima Barbara Steele...ah, fotografia e regia spaccano!

A quanto ho sentito dire il migliore pare sia OPERAZIONE PAURA
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 13:51:17
Io per il momento ho visto solo la MASCHERA DEL DEMONIO con una grandissima Barbara Steele...ah, fotografia e regia spaccano!

A quanto ho sentito dire il migliore pare sia OPERAZIONE PAURA
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 13:51:36
Io per il momento ho visto solo la MASCHERA DEL DEMONIO con una grandissima Barbara Steele...ah, fotografia e regia spaccano!

A quanto ho sentito dire il migliore pare sia OPERAZIONE PAURA
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 13:52:15
Io per il momento ho visto solo la MASCHERA DEL DEMONIO con una grandissima Barbara Steele...ah, fotografia e regia spaccano!

A quanto ho sentito dire il migliore pare sia OPERAZIONE PAURA
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 13:54:11
Io per il momento ho visto solo la MASCHERA DEL DEMONIO con una grandissima Barbara Steele...ah, fotografia e regia spaccano!

A quanto ho sentito dire il migliore pare sia OPERAZIONE PAURA
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 01:24:40
Mario Bava è il mio regista italiano preferito,maestro dell'horror e del thriller all'italiana(il sopravvalutato Dario Argento dovrebbe accendergli un lumino ogni sera)autore di quel piccolo gioiellino della fantascienza nostrana come "Terrore nello spazio" che ha influenzato vari cineasti stranieri come ad esempio Ridley Scott per il
suo Alien.Ma anche Tim Burton,Joe Dante,Quentin Tarantino
(quest'ultimo grande divoratore di tutto il nostro cinema nascosto)sono tra gli altri che hanno subito l'influenza di questo grande artigiano.Personalmente ho visto 12 film di Bava e il migliore è sicuramente "Operazione paura" con la sua atmosfera irreale e inquietante e,soprattutto,la presenza ossessiva della bambina fantasma,davvero terrorizzante.
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 01:35:02
Non direi mai ke dario argento è sopravvalutato... è stato il suo figlio putativo, ma ha anke reinventato il genere. Naturalmente parlo del vekkio argento, quello ke è durato alla grande fino alla metà degli anni80(con dei grandi capolavori)
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 10:33:55
personalmente,ho sempre pensato che Argentone abbia campato di rendita su quel grande film che è Profondo rosso;ha fatto
anche tre bei film (l'uccello dalle....,suspiria,tenebre)ma
il resto è assolutamente trascurabile(anche se qualcuno mi manca da vedere,ma non penso che avrò questa voglia....)

p.s. in realtà vorrei vedere "quattro mosche di velluto grigio" ma so che ormai è introvabile per caso qualcuno può
aiutarmi?
-------------------------------------------------
Editato il 10:35:12 17/12/2004 da balilla
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 11:25:01
Prova eMule...
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 11:51:20
Mi fa davvero piacere leggere che esiste ancora interesse per un autore come Bava,Cani Arrabbiati e anche conosciuto come Semaforo Rosso,un paio di mesi fa e' andato su Sky per settimane e i parallelismi e similitudini con le ben piu' blasonate Iene tarantiniane sono evidentissimi,finale splendido,personaggi perfetti,clima da anni di piombo con la sua violenza gratuita perfettamente ricreato.Peccato solo per i vari FANTAGHIRO', talento sprecato miseramente,ma sa da pure magna'.Argento oltre a Profondo Rosso e' stato anche autore del grande Inferno,di cui si sentono voci di un seguito con budget piu elevato e produzione americana.Inoltre,vera gioia per un esagitato come me,nuovo DVD di Zombi di Romero,in 3 DVD con cofanetto ultramegadeluxesplattergore e udite ver.del film fatta da Argento con scene inedite,finali alternativi vari.SPLENDIDO.
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 13:16:53
Dekkard, l'autore dei vari fantaghirò è lamberto bava, il figlio di mario!!!
Anke Lamberto aveva iniziato con film interessanti(da ricordare "Demoni", vero cult degli anni 80) prima di perdersi, negli anni 90, con le produzioni televisive.
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 13:32:21
Argento aveva iniziato con la trilogia degli animali(l'uccello dalle piume di cristallo, il gatto a 9 code, 4 mosche di velluto grigio), prendeva sicuramente insegnamento dalle opere di bava(ricordiamolo, ha iniziato come direttore della fotografia x rossellini), ma nn si può negare ke abbia aggiunto molto di suo(le tecniche di ripresa, l'importanza della musica, lo stile narrativo...), creando quindi 1 continuità.
Argento ha creato 1 stravolgimento visivo-uditivo, inutile negarlo, x poi inflnenzare tutta la cinematografia horror successiva). Sicuramente fa parte di quella schiera di registi italiani ke hanno fatto scuola in tutto il mondo(come de sica, leone, bava...).
C'è poi da dire ke i suoi referenti sono stati anke Leone(di cui era aiuto-regista) e naturalmente Hitchcock.
Messaggio del 17-12-2004 alle ore 16:59:50
Beh, Argento ai tempi d'oro aveva un talento creativo macabro e visionario come pochi...io continuo a preferire la favola horror SUSPIRIA al resto, anche per l'uso espressionista della fotografia contenuto all'interno...

Nuova reply all'argomento:

Mario Bava

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)