Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

mio fratello è figlio unico
Messaggio del 18-04-2007 alle ore 18:49:51
Mio fratello è figlio unico

Il 20 aprile uscirà nelle sale il film "Mio fratello è figlio unico". Liberamente tratta dal romanzo "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi, sceneggiata da Daniele Luchetti insieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia, la pellicola non descrive i soliti ambienti borghesi delle grandi città. Siamo infatti a Latina tra gli anni '60 e '70, in una famiglia con padre operaio (Massimo Popolizio), madre casalinga (Angela Finocchiaro) e tre figli: il protagonista, Accio (Elio Germano), eternamente criticato dai genitori, che gli preferiscono il bello e sciupafemmine primogenito, Manrico (Riccardo Scamarcio); e poi la femmina, Violetta (Alba Rohrwacher). Accio e Manrico sono diversi in tutto, il primo fascista e l’altro comunista, uno moderato e l’altro estremista, uno chiuso nel bozzolo di un’ideologia che gli impedisce di vedere il mondo come è, l’altro disponibile a ammorbidire la propria visione del mondo a favore di una vitalità totale.
Pur essendo costantemente in conflitto, i due fratelli sono però uniti e legati da un’energia che è giovinezza, voglia di esistere, di essere considerati, di essere amati. Infatti, in questa famiglia dove ci si accapiglia su tutto senza comprendersi, in realta’ ci si ama disperatamente. Accio e Manrico finiscono per riconoscersi simili solo nel finale, proprio quando si rendono conto di essere radicalmente e per sempre diversi l'uno dall'altro, si ritrovano, per la prima volta, davvero fratelli. Un film che affronta temi difficili e complicati ma, nonostante questo, riesce a mantenere un tono leggero e ironico. E del resto, che l'operazione non voglia essere troppo seriosa, si capisce già dal titolo, come ha spiegato Daniele Luchetti: "Ne cercavamo uno quando ho messo sul mio i-Pod la selezione casuale dei brani e il primo a uscire è stato proprio Mio fratello è figlio unico".


questo genere di film vi ha stufato oppure li apprezzate?
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 01:01:34
sinceramente indifferente.se sarà un bel film,buono a rendere.


Messaggio del 19-04-2007 alle ore 01:06:06
Luchetti è bravo
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 11:18:51
ha stufato scamarcio, è un attore mediocre che ha anche rischiato di far risultare brutto un bellissimo film come texas.
sì, luchetti (il portaborse, la scuola, ...) è bravo, ma quando scegli un indirizzo commerciale - come testimonia scamarcio - ti prendi pure tutti i contro.
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 13:29:03
è un tipo di film che mi avrebbbe entusiasmata a 16 anni , mi avrebbe incuriosita a venti , mi lascia piuttosto indifferente ora ma che se avessi voglia di andare al cinema dovendo scegliere tra tante cavolate non scarterei a priori.
Messaggio del 19-04-2007 alle ore 14:25:42
certo che luchetti passa da silvio orlando a sca-MARCIO
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 12:18:39
Daniele Luchetti ha diretto "Domani accadrà", film meraviglioso, con attori bravissimi .)

Sicuramente "Mio fratello è figlio unico" (per me la più bella canzone di Rino Gaetano) tratto da un bel romanzo di Antonio Pennacchi (Il fasciocomunista) non è stato fatto per gli adolescenti!
Messaggio del 20-04-2007 alle ore 14:38:45
..perlomeno qualcosa di interessante da vedere..
Messaggio del 21-04-2007 alle ore 01:39:12
a me è piaciuto
molto
avrò 16 anni?
cos'è la vitaaaaaaaa senza l'amoreeeeee?????
Messaggio del 23-04-2007 alle ore 10:39:29
And remember: only human rapes !!!!!!!!!!     :0) 




Saluti a Scamarcio (chi è ???)
Messaggio del 23-04-2007 alle ore 21:42:19
..visto ieri..

..davvero carino..temi impegnati con il piglio leggero..che commuove e diverte di Luchetti..

..grandissimo Elio Germano..il miglior giovane attore italiano attualmente..

P.S. liberamente tratto da "Il fasciocomunista"

Messaggio del 23-04-2007 alle ore 21:46:00
"MIO FRATELLO è FIGLIO UNICO PERCHè è CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
Messaggio del 23-04-2007 alle ore 21:55:40
Elio Germano
Messaggio del 24-04-2007 alle ore 09:48:58
Dai, mo sbavare per Elio Germano mi sembra eccessivo però
Messaggio del 24-04-2007 alle ore 10:11:42
"mio fratello è figlio unico
perche' e convinto che nell'amaro benedettino
non sta' il segreto della felicita'"
Messaggio del 27-04-2007 alle ore 12:15:19
forse hanno rotto davvero...
Messaggio del 27-04-2007 alle ore 14:09:58
odio elio germano, un attoruncolo che si crede Dio in terra, vedere per credere delle interviste rilasciate il periodo di quella cacata immane di N per napoleone, o na robba del genere... mamma come si prende sul serio lo sfigatissimo di via zanardi 33... avessi detto Al Pacino...

bravi, hanno messo assieme i 2 attori italiani che odio di più in assoluto, ci mancano giusto Accorsi e Amendola filgio...
Messaggio del 27-04-2007 alle ore 17:14:32
il cinema italiano annaspa, è praticamente inesistente e ogni volta devo vedere un film mi devo fare coraggio.
notte prima degli esami però mi è piaciuto.
Messaggio del 05-05-2007 alle ore 02:49:30
posso dire che sono rimasta soddisfatta.
la storia è strutturata bene ed è scorrevole.
scamarcio come attore deve ancora venir fuori mentre elio germano,come detto da dimas,conferma di essere uno dei migliori attori giovani italiani del momento.
Messaggio del 18-06-2007 alle ore 19:09:32
a me non è piaciuto, l'ho visto quasi costretto a parte il dovuto odio per personaggini a tempo come scamarcio, la storia è approssimativa e frettolosa, con una colonna sonora costruita a tavolino per essere a tema ma che non riesce ad essere trainante per un cavolo. un tentativo grossolano di condensare anni intensi e ragazzi di uno spessore certamente maggiore al nostro miseramente fallito, accompagnato da uno storiella d'amore mucciniana trita e ritrita.
filmucolo. mi spiace per il bravo luchetti, ma come ho già scritto "quando scegli un indirizzo commerciale - come testimonia scamarcio - ti prendi pure tutti i contro."
Messaggio del 18-06-2007 alle ore 21:32:23
GERMANO miglio attore italiano ai David di Donatello

..io lo dicevo dai tempi di LIBERI girato a Bussi e Pescara che sarebbe diventato un grande attore..

..certo che ne ha fatta di strada da Via Zanardi 33 chi lo ricorda?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 13:04:19
io ..
lui e cesare cremonini
azz
Messaggio del 17-10-2007 alle ore 10:47:57
a me è piaciuto
Messaggio del 18-11-2007 alle ore 13:09:17
visto poche settimane fa...
a me è piaciuto
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 16:05:41
cmq Elio Germano è proprio bravo.
Messaggio del 07-12-2007 alle ore 09:00:27
concordo
Messaggio del 09-12-2007 alle ore 19:19:17
infatti è proprio bravo
Messaggio del 10-12-2007 alle ore 10:22:43
sì, ma si svende come troppi.
Messaggio del 10-12-2007 alle ore 11:22:55
e ca da fa?
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 14:08:05
Visto ieri sera. Mi ero rifiutata di vederlo a causa della forte ostilità per Scamarcio, ma in fondo devo dire che non è proprio male, visto che Elio Germano è bravo, non so fino a che punto ricreduto, non certo un Adone, come scrivevo più su, ma almeno due spanne sopra a Sca-Marcio e poi Angela Finocchiaro è un mito.
Mi rimande da sciogliere il mistero sul titolo, visto che non c'entra per niente con Rino Gaetano come canzone, forse per i contenuti, che sinceramente dovrei rivedere...

Nuova reply all'argomento:

mio fratello è figlio unico

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)