Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

NASTRI D'ARGENTO 2005
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 22:39:21

Ovvero, gli socar italiani...




cirte SOCAR
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 21:50:14
Ovvero, gli socar italiani...

ROMA - E' stata una decisione difficile: quest'anno i film italiani che hanno entusiasmato la critica sono stati molti. Alla fine il Nastro d'Argento 2005 per la regia è andato a Gianni Amelio, con "Le chiavi di casa", storia di un padre che dopo anni di distacco recupera il rapporto con il figlio disabile. Ma i film che si sono accaparrati a pari merito il maggior numero dei premi assegnati dal Sindacato dei critici cinematografici italiani - quattro ciascuno - sono "Non ti muovere" di Sergio Castellitto e "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino. Per quest'ultimo Toni Servillo si è aggiudicato il premio come migliore attore, mentre il riconoscimento di migliore attrice è andato a Laura Morante per "L'amore è eterno finché dura".

Come miglior produttore è stato premiato Aurelio de Laurentiis (per "Che ne sarà di noi" e "Tutto in una notte") e come miglior regista esordiente Saverio Costanzo per "Private". La cerimonia di consegna dei premi si terrà stasera all'Auditorium di Roma, e andrà in onda domani e dopodomani alle 20 su Raisat.

Riconoscimenti per il miglior soggetto Assunta Cestaro, Francesca Comencini, Daniele Ranieri per "Mi piace lavorare", mentre il Nastro d'Argento per la miglior sceneggiatura è andato a Gianni Amelio, Sandro Petraglia, Stefano Rulli per "Le chiavi di casa".

Miglior attrice non protagonista è stata Giovanna Mezzogiorno, per "L'amore ritorna", attore non protagonista Raffaele Pisu per "Le conseguenze dell'amore"; miglior fotografia a Luca Bigazzi per "Le chiavi di casa", "Le conseguenze dell'amore" e "Ovunque sei"; miglior presa diretta ad Alessandro Zanon per "La vita che vorrei" e "Le chiavi di casa".


Il premio per la scenografia è stato vinto da Francesco Frigeri per "La Passione di Cristo" e "Non ti muovere"; per i costumi a Maurizio Millenotti per "La Passione di Cristo". Patrizio Marone ha vinto il premio per il montaggio per "Non ti muovere", la Banda Osiris ha vinto il premio per la musica per "Primo amore".

Sempre nel campo musicale, come migliore canzone è stata premiata quella di Vasco Rossi, Saverio Grandi e Gaetano Curreri "Un senso". Il grande regista spagnolo Pedro Almodòvar è stato premiato per "La Mala Educacion", miglior film straniero. Nastri speciali andranno per i novant'anni di Suso Cecchi D Amico e quelli, in arrivo, di Mario Monicelli. Anche Fiorello ritirerà un Nastro d'Argento, per il doppiaggio di Garfield.

Nuova reply all'argomento:

NASTRI D'ARGENTO 2005

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)