Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

No country for old man
Messaggio del 23-02-2008 alle ore 03:25:38
Credo che sarà la pellicola che vincerà l'Oscar, i COEN allo zenith della loro carriera, con un film difficile e crudo, intenso e sgarbato, asciutto e feroce..

..che ti prende allo stomaco come un colpo d'aria compressa, come quelli utilizzati per "uccidere i manzi, senza farli soffrire"..

.. attori in splendida forma, con un Javier Bardem da oscar, che dà vita ad un personaggio indimenticabile..

..un film da non consigliare, e per questo indimenticabile..

..con un noir insolito, con dialoghi scarni ma taglienti, e la musica è dominata dal silenzio immerso in una fotografia oscura ma curata, i COEN restituiscono al pubblico, la tragicità della vita e la sua grande umanità..si respira cinema a tutto tondo, si esce dalla sala scossi e con uno strano sapore in bocca..

..consapevoli che di certo questo texas selvaggio e ancestrale "non è un paese per vecchi..
Messaggio del 23-02-2008 alle ore 10:35:34
L'ho visto ieri per errore e... per fortuna! Proprio un gran bel film ronico, pulp, western e con una regia notevole. Da vedere assolutamente
Messaggio del 25-02-2008 alle ore 08:11:43
Gran film signori...i Coen non hanno fatto errori confezionando una pellicola davvero lodevole....magnifica la citazione con tanto di occhiali da tiro del grande Lebonsky....
Messaggio del 25-02-2008 alle ore 13:25:15
Oscar per loro signori e anche miglior regia..

..per BArdem oscar scontato ;9
Messaggio del 01-03-2008 alle ore 13:56:56
visto ieri...bello, molto bello, anche se un pò cruentino a tratti
Messaggio del 02-03-2008 alle ore 09:35:15
Boh?! A me non ha proprio entusiasmato...
Messaggio del 02-03-2008 alle ore 23:27:36
si bel film, con molta tensione..ma da vincere 8 oscar, boh????
Messaggio del 03-03-2008 alle ore 02:53:59
gli oscar presi son 4..8 erano le candidature..
Messaggio del 03-03-2008 alle ore 23:34:51
ah ,ok sentito male allora
Messaggio del 04-03-2008 alle ore 13:20:46
credo dipenda sempre da cosa uno si aspetta da un film
io leggo coen e giro a largo
non c'è nessuno che

Messaggio del 04-03-2008 alle ore 15:23:20
gran bel film, anche se fargo è, forse, un gradino più su.

unica pecca: credo il finale sia troppo netto, me lo aspettavo più lungo e magari che completasse meglio la storia.
tommy lee jones sempre un grande
Messaggio del 08-03-2008 alle ore 02:59:17
Visto stasera... io sono un amante del noir e questa è sicuramente l'ultima chicca del genere
Messaggio del 08-03-2008 alle ore 03:06:00
a me invece piace il beige
Messaggio del 08-03-2008 alle ore 10:27:30
Un grande film!

Finalmente un film diverso, non scontato, con un finale che lascia di stucco...

Il film dei Coen straccia tutti i canovacci e i clichés del modo di fare film fino ad oggi. Finalmente un film dove non si capisce il finale se non quando lo si vede.

I Coen si confermano tra i migliori registi della scena internazionale.

Messaggio del 15-03-2008 alle ore 14:43:12
Onestamente mi aspettavo di più.... forse perde qualcosa durante il secondo tempo. La regia è fantastica ma al film manca qualcosina.... nel complesso comunque lo consiglio a tutti!!!!
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 18:36:26
Ah e dimenticavo.... chiaramente Xavier Bardem... fantastico.... nell'ultima scena SPOILER quando da i soldi al ragazzo per la camicia ti fa quasi tenerezza
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 19:17:57
Gran film... condivido quanto detto da Sciabbolone... bella storia, bello tutto, ma alla fine sembra mancare un finale.
Ritengo però che è anche vero che siamo troppo "abituati ai film" per godere a pieno di un film del genere. Dovremmo disabituarci e vederlo come se fosse il primo.

Bella anche la sceneggiatura, rende giustizia alla sconfinatezza del continente Americano.
Messaggio del 17-03-2008 alle ore 21:33:49
La questione del finale per me non è un problema...anzi.... non pretendo assolutamente che un film abbia un senso o un finale preciso (e Lynch insegna ) ma il fatto che come sensazione il secondo tempo mi ha lasciato un pò perplesso... no so spiegarlo... boh...
Messaggio del 18-03-2008 alle ore 12:32:50
mi è piaciuto molto.
però ho bisogno di chiedere alcune delucidazioni!
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
allora:ma quell'eccidio di messicani all'inizio chi l'ha commesso? e perchè non si sono presi nè la droga nè la valigetta coi soldi????lasciata lì vicino al messicano sotto l'albero????
che fine fa la valigetta??? si è persa di vista ad un certo punto...
e poi: proprio la fine...ma io mica l'ho capita!
insomma, chi mi spiega il film!
Messaggio del 18-03-2008 alle ore 13:07:43
La storia dei soldi e della valigetta, sono la scintilla del film, ma non il motore, è una storia sull'umanità raccontandola con la violenza, la fine dei valori in un mondo in decadimento, la questione dei soldi è solo un pretesto vacuo, tant'è che poi svanisce pian piano, così come svaniscono i personaggi..

Non vi è un finale, non avrebbe avuto senso un finale, nei discorsi conclusivi dello sceriffo vi è concentrato tutto il senso metaforico del film, ma se vi aspettiate che i Cohen vi prendano per mano e vi illustrino i significati vi sbagliate di grosso
Messaggio del 19-03-2008 alle ore 01:34:40
Il film è bello nel suo genere, quello dei film pessimisti, catastrofici, che ti tolgono la speranza nel genere umano. Illuminante la scena dei due bambini in bici, che a me più che tenerezza mi fa cascare le braccia x terra (quando alla fine i bambini si litigano i soldi x la camicia).. E' quel genere di film che ti fa pensare "Ma se è così, che viviamo a fare? Lo salva l'ironia di sottofondo, che non lo abbandona mai e che ci indora la pillola di questo mondo difficile. Ottimi gli attori, sia lo sceriffo che il killer (che, piccolo gossip, ho sentito che sta con penelope cruz )
Ansiogeno, ben fatto, emozionante, molto bello nel suo genere,anche se è un genere che non mi piace.
Messaggio del 19-03-2008 alle ore 09:54:23
io direi piuttosto che le uniche note positive sull'umanità vengono proprio dai ragazzini delle ultime scene.

infatti questi sono gli unici che si dimostrano gentili con una persona che sta male...a dispetto di quello che avevano detto gli sceriffi riguardo alla gioventù di oggi.

Insomma come dire che è la società degli adulti che compromette l'innocenza dei ragazzi (i ragazzini infatti non volevano i soldi da Bardem...il loro era un atto gratuito) e quindi se la gioventù è allo sbando è colpa dei genitori, ribaltando completamente il concetto dei due anziani.
Messaggio del 19-03-2008 alle ore 11:34:40
Veramente non è proprio così, xchè i due bambini, che all'inizio volevano prestare aiuto gratuitamente, alla fine si mettono a discutere sui soldi presi, litigandoseli...il che è un'ennesimo esempio di come niente si fa per niente, e non esiste nessuna innocenza, nemmeno tra i ragazzini... la scena è perfettamente in linea con l'idea sottesa a tutto il film.

Messaggio del 19-03-2008 alle ore 11:46:48
mi dispiace

ma è un genere di di film che non riesco ad apprezzare..

ovviamente ho trovato interessanti delle cose, tra le quali la grandissima

interpretazione di Bardem, ma il film nel complesso non mi ha entusiasmata.

Messaggio del 19-03-2008 alle ore 14:37:42
..ed invece credo sia uno dei pochi film d'essai a vincere l'oscar..da apprezzare l'accademy

Nuova reply all'argomento:

No country for old man

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)