Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Progetto: cinema e lavoro
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 13:28:03
mi è stato assegnato un progetto dalla prof.ssa di sociologia industriale sul rapporto tra il cinema e il mondo del lavoro. pensavo di analizzarlo sotto diversi punti di vista, così come è multisfaccettato il mondo del lavoro: da un lato inserire pellicole puramente "narrative" ( virgolette d'obbligo" ) delle metodologie di lavoro ( es. la routine e lo stress evidenziato da chaplin o petri ) o di tutto quello che ruota immediatamente intorno ( es. sindacati e rapporti interclassisti in monicelli ), dall'altro pellicole che diano il senso di come le metodologie su citate abbiano cambiato la società, con forte impatto sulle colonne portanti ( al volo mi vengono in mente mobbing, ovosodo, ecc. ); o ancora un rapporto estremo, come ad es. l'influenza che hanno avuto i tempi ritmati di lavoro su ciò che meramente lavoro non è ( questa è la mia vita di godard dove la quotidianità di una prostituta è per l'appunto ritmata come un lavoro in catena di montaggio, con orari, posti fissi, alienazione, ecc. ); o ancora influenze sul sociale, ambiente o futuro. ecc. ecc. ecc.
chiedo il vostro aiuto per idee, suggerimenti, commenti, citazioni, titoli da proporre e quanto di più potete darmi. poi assemblo il tutto insieme alla ricerca bibliografia e alla webgrafia e lo posto, c osì resta un lavoro comune. non è un progetto con fini valutativi il mio, è in itinere per uno sviluppo personale della materia, quindi non chiedo aiuto in senso "utilitaristico". grazie anticipatamente a tutti, so di poter contare su di voi.

ps. ovviamente se pensate che le mie categorie siano in qualche modo sbagliate o aleatorie ditemelo, sono aperto a qualunque soluzione/ridefinzione del lavoro, mi baso sul vostro gusto/esperienza. grazie ancora!
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 13:31:51
spettacolo
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 13:55:47
grazie dean, speriamo bene. cosa mi consigli te su approcci e/o film?
vi segnalo intanto un link che offre davvero molti spunti, magari dategli un'occhiata, mi sembra validissimo.

link: http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.mostra_paginat?id_pagina=2201
------------
Editato da Atelkin33 il 13/10/2005 alle 13:56:20
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 10:27:11
uppo per necessità.
skin, dekkard, face, balilla, hell, travis...attendo con ansia vostri commenti/consigli/dritte/critiche ecc.
grazie anticipatamente!
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 10:32:32
ernè se mi capita qcs ke fa al caso tuo ti segnalo mo devo scappare...bel lavoro, interessante direi
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 12:02:35
allora, ti consiglierei di aggiungere anche:

-Metropolis (Lang): uomo-macchina
-Sciopero (Ejzenstein): primi moti operai
-Riff-raff opp. Paul,Mick e gli altri (Loach): mutamenti sociali
-L'uomo di marmo (Waida): cinema sul lavoro
-Effetto Notte (Truffaut): cinema come lavoro
e perchè no
-Wall Street (Stone): "nuovi" lavori

Bell'idea il film di Godard.
In bocca al lupo
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 13:48:40
grazie mille nick, mi hai dato idee/collegamenti a dir poco ottimi che avevo in parte totalmente saltato. qualunque cosa ti dovesse venire in mente ( anhe critiche oppure nuovi sottogruppi ) ti prego di farmele sapere. comunque grazie ancora davvero. e grazie per il "bell'idea" riguardo godard, penso si possano fare diversi collegamenti all'apparenza forzati tipo questo, che ne dici?

grazie anche a te samu, attendo con ansia eventuali tue notizie.
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 14:13:48
allora a prima lettura ti consiglio di dare un amplia sbirciata alla filmografia di ken loach..cioe sembrano perfetti 2 film come:
-riff raff (gia consigliato da altri)
-bread and roses
ma anche:
-looks and smiles
-piovono pietre
-paul mick e gli altri (gia consigliato da altri)

se mi viene altro in mente lo scrivo
------------
Editato da Travis Bickle il 14/10/2005 alle 14:15:13
------------
Editato da Travis Bickle il 14/10/2005 alle 14:26:18
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 14:22:28
-Grazie, signora Thatcher di herman
-hoffa di de vito
-la promesse dei fratelli dardenne

Messaggio del 14-10-2005 alle ore 18:01:22
grazie mille travis, ottimo contributo. e anche a te ripeto che accetto idee/critiche o suggerimenti di ogni tipo.
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 19:49:44
le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi
il posto (1961) di Ermanno Olmi
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 02:29:33
la classe operaia va in paradiso(1972) di Elio Petri
F.I.S.T. (1978) con Sylvester Stallone
Fronte del porto(1954) di Elia Kazan

Messaggio del 15-10-2005 alle ore 02:47:24
I primi 3 titoli rientrerebbero nel filone sindacalista.
Mi vengono in mente altri titoli più sul grottesco:

Brazil(1985) di Terry Gilliam, sull'informatizzazione
Mr Hula Hope(1994) dei Coen, sulle gerarchie societarie
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 11:22:00
Due titoli di Laurent Cantet:
A tempo pieno
e soprattutto, sul confronto generazionale di approccio al lavoro,
Risorse umane





------------
Editato da Nick il 15/10/2005 alle 11:28:51
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 11:23:32
proprio ieri sera mi sono addormentato pensando che mister h h lo dovevo troppo mettere...grazie mille skin, mi hai dato un altro paio di titoli che avevo tralasciato
grazie anche a te balilla de il posto me ne parlava ieri anche lunabo, non l'ho visto.
ancora grazie nick
------------
Editato da Atelkin33 il 15/10/2005 alle 11:24:06
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 13:35:12
categorie definite, ora full immersion nella visione per elaborare riassunti e commenti. solo una domanda: nella categoria " nuovi lavori-terziario e servizi" che film inserireste?
pensavo ad alta fedeltà o clerks ( negozio ), wall street ( come diceva giustam nick ), prima pagina ( quotidianità nel giornalismo ),...cos'altro suggerireste? grazie mille anticipatamente.
ps. consegno martedì.
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 15:30:50
brazil ci rientra alla grande
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 15:41:01
grazie skin
Messaggio del 28-10-2005 alle ore 17:45:30
ho postato la seppur breve relazione nei miei articoli personali.
grazie di cuore a tutti, senza di voi avrei ignorato o trascurato aspetti molto importanti.
Messaggio del 28-10-2005 alle ore 17:52:30
io non ti metto consigli, anche perchè sai che genere di film guardo, quindi non potrei esserti minimamente d'aiuto... mi viene in mente solo Tempi Moderni. ciauz!

Nuova reply all'argomento:

Progetto: cinema e lavoro

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)