Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo
Progetto: cinema e lavoro
Messaggio del 28-10-2005 alle ore 17:52:30
io non ti metto consigli, anche perchè sai che genere di film guardo, quindi non potrei esserti minimamente d'aiuto... mi viene in mente solo Tempi Moderni. ciauz!
io non ti metto consigli, anche perchè sai che genere di film guardo, quindi non potrei esserti minimamente d'aiuto... mi viene in mente solo Tempi Moderni. ciauz!
Messaggio del 28-10-2005 alle ore 17:45:30
ho postato la seppur breve relazione nei miei articoli personali.
grazie di cuore a tutti, senza di voi avrei ignorato o trascurato aspetti molto importanti.
ho postato la seppur breve relazione nei miei articoli personali.
grazie di cuore a tutti, senza di voi avrei ignorato o trascurato aspetti molto importanti.
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 15:41:01
grazie skin
grazie skin
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 15:30:50
brazil ci rientra alla grande
brazil ci rientra alla grande
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 13:35:12
categorie definite, ora full immersion nella visione per elaborare riassunti e commenti. solo una domanda: nella categoria " nuovi lavori-terziario e servizi" che film inserireste?
pensavo ad alta fedeltà o clerks ( negozio ), wall street ( come diceva giustam nick ), prima pagina ( quotidianità nel giornalismo ),...cos'altro suggerireste? grazie mille anticipatamente.
ps. consegno martedì.
categorie definite, ora full immersion nella visione per elaborare riassunti e commenti. solo una domanda: nella categoria " nuovi lavori-terziario e servizi" che film inserireste?
pensavo ad alta fedeltà o clerks ( negozio ), wall street ( come diceva giustam nick ), prima pagina ( quotidianità nel giornalismo ),...cos'altro suggerireste? grazie mille anticipatamente.
ps. consegno martedì.
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 11:23:32
proprio ieri sera mi sono addormentato pensando che mister h h lo dovevo troppo mettere...grazie mille skin, mi hai dato un altro paio di titoli che avevo tralasciato
grazie anche a te balilla de il posto me ne parlava ieri anche lunabo, non l'ho visto.
ancora grazie nick
------------
Editato da Atelkin33 il 15/10/2005 alle 11:24:06
proprio ieri sera mi sono addormentato pensando che mister h h lo dovevo troppo mettere...grazie mille skin, mi hai dato un altro paio di titoli che avevo tralasciato
grazie anche a te balilla de il posto me ne parlava ieri anche lunabo, non l'ho visto.
ancora grazie nick
------------
Editato da Atelkin33 il 15/10/2005 alle 11:24:06
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 11:22:00
Due titoli di Laurent Cantet:
A tempo pieno
e soprattutto, sul confronto generazionale di approccio al lavoro,
Risorse umane
------------
Editato da Nick il 15/10/2005 alle 11:28:51
Due titoli di Laurent Cantet:
A tempo pieno
e soprattutto, sul confronto generazionale di approccio al lavoro,
Risorse umane
------------
Editato da Nick il 15/10/2005 alle 11:28:51
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 02:47:24
I primi 3 titoli rientrerebbero nel filone sindacalista.
Mi vengono in mente altri titoli più sul grottesco:
Brazil(1985) di Terry Gilliam, sull'informatizzazione
Mr Hula Hope(1994) dei Coen, sulle gerarchie societarie
I primi 3 titoli rientrerebbero nel filone sindacalista.
Mi vengono in mente altri titoli più sul grottesco:
Brazil(1985) di Terry Gilliam, sull'informatizzazione
Mr Hula Hope(1994) dei Coen, sulle gerarchie societarie
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 02:29:33
la classe operaia va in paradiso(1972) di Elio Petri
F.I.S.T. (1978) con Sylvester Stallone
Fronte del porto(1954) di Elia Kazan
la classe operaia va in paradiso(1972) di Elio Petri
F.I.S.T. (1978) con Sylvester Stallone
Fronte del porto(1954) di Elia Kazan
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 19:49:44
le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi
il posto (1961) di Ermanno Olmi
le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi
il posto (1961) di Ermanno Olmi
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 18:01:22
grazie mille travis, ottimo contributo. e anche a te ripeto che accetto idee/critiche o suggerimenti di ogni tipo.
grazie mille travis, ottimo contributo. e anche a te ripeto che accetto idee/critiche o suggerimenti di ogni tipo.
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 14:22:28
-Grazie, signora Thatcher di herman
-hoffa di de vito
-la promesse dei fratelli dardenne
-Grazie, signora Thatcher di herman
-hoffa di de vito
-la promesse dei fratelli dardenne
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 14:13:48
allora a prima lettura ti consiglio di dare un amplia sbirciata alla filmografia di ken loach..cioe sembrano perfetti 2 film come:
-riff raff (gia consigliato da altri)
-bread and roses
ma anche:
-looks and smiles
-piovono pietre
-paul mick e gli altri (gia consigliato da altri)
se mi viene altro in mente lo scrivo
------------
Editato da Travis Bickle il 14/10/2005 alle 14:15:13
------------
Editato da Travis Bickle il 14/10/2005 alle 14:26:18
allora a prima lettura ti consiglio di dare un amplia sbirciata alla filmografia di ken loach..cioe sembrano perfetti 2 film come:
-riff raff (gia consigliato da altri)
-bread and roses
ma anche:
-looks and smiles
-piovono pietre
-paul mick e gli altri (gia consigliato da altri)
se mi viene altro in mente lo scrivo
------------
Editato da Travis Bickle il 14/10/2005 alle 14:15:13
------------
Editato da Travis Bickle il 14/10/2005 alle 14:26:18
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 13:48:40
grazie mille nick, mi hai dato idee/collegamenti a dir poco ottimi che avevo in parte totalmente saltato. qualunque cosa ti dovesse venire in mente ( anhe critiche oppure nuovi sottogruppi ) ti prego di farmele sapere. comunque grazie ancora davvero. e grazie per il "bell'idea" riguardo godard, penso si possano fare diversi collegamenti all'apparenza forzati tipo questo, che ne dici?
grazie anche a te samu, attendo con ansia eventuali tue notizie.
grazie mille nick, mi hai dato idee/collegamenti a dir poco ottimi che avevo in parte totalmente saltato. qualunque cosa ti dovesse venire in mente ( anhe critiche oppure nuovi sottogruppi ) ti prego di farmele sapere. comunque grazie ancora davvero. e grazie per il "bell'idea" riguardo godard, penso si possano fare diversi collegamenti all'apparenza forzati tipo questo, che ne dici?
grazie anche a te samu, attendo con ansia eventuali tue notizie.
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 12:02:35
allora, ti consiglierei di aggiungere anche:
-Metropolis (Lang): uomo-macchina
-Sciopero (Ejzenstein): primi moti operai
-Riff-raff opp. Paul,Mick e gli altri (Loach): mutamenti sociali
-L'uomo di marmo (Waida): cinema sul lavoro
-Effetto Notte (Truffaut): cinema come lavoro
e perchè no
-Wall Street (Stone): "nuovi" lavori
Bell'idea il film di Godard.
In bocca al lupo
allora, ti consiglierei di aggiungere anche:
-Metropolis (Lang): uomo-macchina
-Sciopero (Ejzenstein): primi moti operai
-Riff-raff opp. Paul,Mick e gli altri (Loach): mutamenti sociali
-L'uomo di marmo (Waida): cinema sul lavoro
-Effetto Notte (Truffaut): cinema come lavoro
e perchè no
-Wall Street (Stone): "nuovi" lavori
Bell'idea il film di Godard.
In bocca al lupo
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 10:32:32
ernè se mi capita qcs ke fa al caso tuo ti segnalo mo devo scappare...bel lavoro, interessante direi
ernè se mi capita qcs ke fa al caso tuo ti segnalo mo devo scappare...bel lavoro, interessante direi
Messaggio del 14-10-2005 alle ore 10:27:11
uppo per necessità.
skin, dekkard, face, balilla, hell, travis...attendo con ansia vostri commenti/consigli/dritte/critiche ecc.
grazie anticipatamente!
uppo per necessità.
skin, dekkard, face, balilla, hell, travis...attendo con ansia vostri commenti/consigli/dritte/critiche ecc.
grazie anticipatamente!
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 13:55:47
grazie dean, speriamo bene. cosa mi consigli te su approcci e/o film?
vi segnalo intanto un link che offre davvero molti spunti, magari dategli un'occhiata, mi sembra validissimo.
link: http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.mostra_paginat?id_pagina=2201
------------
Editato da Atelkin33 il 13/10/2005 alle 13:56:20
grazie dean, speriamo bene. cosa mi consigli te su approcci e/o film?
vi segnalo intanto un link che offre davvero molti spunti, magari dategli un'occhiata, mi sembra validissimo.
link: http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.mostra_paginat?id_pagina=2201
------------
Editato da Atelkin33 il 13/10/2005 alle 13:56:20
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 13:31:51
spettacolo
spettacolo
Messaggio del 13-10-2005 alle ore 13:28:03
mi è stato assegnato un progetto dalla prof.ssa di sociologia industriale sul rapporto tra il cinema e il mondo del lavoro. pensavo di analizzarlo sotto diversi punti di vista, così come è multisfaccettato il mondo del lavoro: da un lato inserire pellicole puramente "narrative" ( virgolette d'obbligo" ) delle metodologie di lavoro ( es. la routine e lo stress evidenziato da chaplin o petri ) o di tutto quello che ruota immediatamente intorno ( es. sindacati e rapporti interclassisti in monicelli ), dall'altro pellicole che diano il senso di come le metodologie su citate abbiano cambiato la società, con forte impatto sulle colonne portanti ( al volo mi vengono in mente mobbing, ovosodo, ecc. ); o ancora un rapporto estremo, come ad es. l'influenza che hanno avuto i tempi ritmati di lavoro su ciò che meramente lavoro non è ( questa è la mia vita di godard dove la quotidianità di una prostituta è per l'appunto ritmata come un lavoro in catena di montaggio, con orari, posti fissi, alienazione, ecc. ); o ancora influenze sul sociale, ambiente o futuro. ecc. ecc. ecc.
chiedo il vostro aiuto per idee, suggerimenti, commenti, citazioni, titoli da proporre e quanto di più potete darmi. poi assemblo il tutto insieme alla ricerca bibliografia e alla webgrafia e lo posto, c osì resta un lavoro comune. non è un progetto con fini valutativi il mio, è in itinere per uno sviluppo personale della materia, quindi non chiedo aiuto in senso "utilitaristico". grazie anticipatamente a tutti, so di poter contare su di voi.
ps. ovviamente se pensate che le mie categorie siano in qualche modo sbagliate o aleatorie ditemelo, sono aperto a qualunque soluzione/ridefinzione del lavoro, mi baso sul vostro gusto/esperienza. grazie ancora!
mi è stato assegnato un progetto dalla prof.ssa di sociologia industriale sul rapporto tra il cinema e il mondo del lavoro. pensavo di analizzarlo sotto diversi punti di vista, così come è multisfaccettato il mondo del lavoro: da un lato inserire pellicole puramente "narrative" ( virgolette d'obbligo" ) delle metodologie di lavoro ( es. la routine e lo stress evidenziato da chaplin o petri ) o di tutto quello che ruota immediatamente intorno ( es. sindacati e rapporti interclassisti in monicelli ), dall'altro pellicole che diano il senso di come le metodologie su citate abbiano cambiato la società, con forte impatto sulle colonne portanti ( al volo mi vengono in mente mobbing, ovosodo, ecc. ); o ancora un rapporto estremo, come ad es. l'influenza che hanno avuto i tempi ritmati di lavoro su ciò che meramente lavoro non è ( questa è la mia vita di godard dove la quotidianità di una prostituta è per l'appunto ritmata come un lavoro in catena di montaggio, con orari, posti fissi, alienazione, ecc. ); o ancora influenze sul sociale, ambiente o futuro. ecc. ecc. ecc.
chiedo il vostro aiuto per idee, suggerimenti, commenti, citazioni, titoli da proporre e quanto di più potete darmi. poi assemblo il tutto insieme alla ricerca bibliografia e alla webgrafia e lo posto, c osì resta un lavoro comune. non è un progetto con fini valutativi il mio, è in itinere per uno sviluppo personale della materia, quindi non chiedo aiuto in senso "utilitaristico". grazie anticipatamente a tutti, so di poter contare su di voi.
ps. ovviamente se pensate che le mie categorie siano in qualche modo sbagliate o aleatorie ditemelo, sono aperto a qualunque soluzione/ridefinzione del lavoro, mi baso sul vostro gusto/esperienza. grazie ancora!
Nuova reply all'argomento:
Progetto: cinema e lavoro
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui