Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Roma citt� aperta
Messaggio del 05-01-2004 alle ore 18:15:35
stasera ore 21 la7!
Messaggio del 05-01-2004 alle ore 23:32:16
ho appena terminato di vedere "Roma città aperta", brava Samu mi hai preceduta di qc ora ho acceso il pc unicamente per parlare di questo film...
...regia di Rossellini, sceneggiatura di Amidei cn la collaborazione di Fellini,un film che nn è solo la storia del cinema italiano, ma si tratta bensì e senza ombra di dubbio, e sn certa di nn incorrere in "un falso storico", cm molti vorrebbero farci credere nel 21esimo secolo, di un film che ci fornisce uno specchio fedele dell'Italia nazifascista, di grande impatto emotivo, di intensa crudezza, e di quasi surreale realismo...se nn lo avete visto vedetelo...e nn dimenticatelo!perchè è la nostra storia nel suo peggiore e migliore aspetto...
Messaggio del 06-01-2004 alle ore 16:13:31
Una di quelle pellicole che rappresentano, a distanza di decenni, l'Italia cinematografica nel mondo. Film girato con una difficoltà incredibile (1945). Impose a tutto il mondo una nuova forma di fare cinema, che solo successivamente prese il nome di neorealismo. Tutte le parole spese non renderebbero mai l'impatto emotivo del film, da vedere e rivedere, anzi se fossi un proefssore di Lettere-Storia, imporrei una nuova forma di insegnamento, far vedere un film per ogni periodo storico studiato e sicuramente questo lo farei proiettare durante l'insegnamento dell'invasione nazi-fascista.
Due le scene che resteranno nell'immaginario di chiunque ami quest forma d'arte:
le urla disperate della Magnani e l'uccisione di fabrizi davanti ai ragazzini della parrocchia.
Messaggio del 06-01-2004 alle ore 17:05:03
Infatti hell, all'università a me han fatto vedere questo film e altri tipo "rocco e i suoi fratelli" proprio per meglio farci comprendere la materia ke stavam studiabdo(storia contemporanea, appunto)
-------------------------------------------------
Editato il 17:05:37 06/01/2004 da samu80
Messaggio del 08-01-2004 alle ore 13:14:27
hellmorandini
cmq me lo sono visto pure stavolta
Messaggio del 08-01-2004 alle ore 20:37:00
Veramente skin sul neorealismo ho letto un saggio di Sarno. Morandini che cazzo ce ne entra??
Messaggio del 08-01-2004 alle ore 20:58:54
meno male, come sai morandini mi sta un po sulle balle
Messaggio del 08-01-2004 alle ore 21:05:48
allora leggiti il meneghetti..

Nuova reply all'argomento:

Roma citt� aperta

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)