Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Teatro Studio di Lanciano 2009/2010
Messaggio del 09-10-2009 alle ore 12:57:43
Teatro Studio di Lanciano 2009/2010, una stagione spettacolare

Una stagione spettacolare:teatro,musical,danza,cinema,musica,teatro amatoriale e i corsi settimanali della SCUOLA DI TEATRO più frequentata dell’Abruzzo meridionale. Così si presenta la seconda stagione di attività teatrali e culturali del TEATRO STUDIO di Lanciano.

39 spettacoli distribuiti in 4 collaudati e distinti cartelloni-CONTEMPORANEO,TEATRI D’ARTE e FRENTARTE al TEATRO STUDIO di via Santa Maria dei Mesi e TEATRI RANDAGI e TEATRO del SACRO nel cartellone del TEATRO FENAROLI-, una programmazione che offre agli spettatori giovani e meno giovani le indicazioni necessarie a seguire i percorsi della scena contemporanea e delle produzioni artistiche del territorio, per poterne condividere aspirazioni e traguardi, anomalie e inquietudini.

Sotto la direzione artistica di Stefano Angelucci Marino la stagione 2009/2010 del TEATRO STUDIO di Lanciano partirà giovedì 22 ottobre alle ore 21 con lo spettacolo “Il Caso Fenaroli” di e con Fabio Sanvitale della compagnia Florian TSI- Teatro Stabile D’Innovazione - inserito nel Cartellone CONTEMPORANEO,TEATRI D’ARTE.

Grazie alla sua capacità di uscire dagli schemi, alla sua volontà di contaminare i generi, alla sua meticolosità organizzativa, il TEATRO STUDIO di Lanciano, supportato dalle Istituzioni e in modo particolare dall’Amministrazione Comunale di Lanciano, è riuscito a creare una stagione di attività culturali attese con grande curiosità dal pubblico dell’intero comprensorio frentano. E il pubblico nel primo anno di vita del TEATRO STUDIO c’è stato, ha apprezzato, si è divertito e ha risposto a tutti i nostri inviti con grande curiosità e passione.

- Programmazione TEATRO STUDIO di via Santa Maria dei Mesi

La stagione di spettacoli che stiamo per inaugurare al TEATRO STUDIO di via Santa Maria dei Mesi spazierà nuovamente dalle scritture sceniche alle drammaturgie più significative di oggi.

Tanti i nomi e i protagonisti di questa nuova avventura: Teatro del Cerchio di Parma,OfficinaTeatro di Caserta, Carichi Sospesi di Padova, La Barraca di Cosenza,Carrozzeria Orfeo di Brescia,Teatro dei Limoni di Foggia, ZeroBeat di Mantova, Accademia dello Spettacolo di Ortona,FrentaniaCinema,Oscar Strizzi,Carlo Codagnone,Vittoria Oliva,Umberto Marchesani, AssOdeon Teatro di Ortona, Art Studio Danza di Lanciano e tanti altri amici.

Dei 29 spettacoli proposti nei 2 cartelloni la grande maggioranza sono novità di drammaturgia contemporanea. Per questa stagione teatrale Stefano Angelucci Marino (coadiuvato dall’Ass. Il Ponte di Lanciano) ha deciso di ospitare quegli artisti che rompono consapevolmente l’autoreferenzialità e i riti celebrativi per porsi come obiettivo principale la ricerca della comunicazione con il pubblico.

Un Teatro infatti è vivo quando riesce a spiazzarci, a sorprenderci, a “catturarci” perchè fa scattare un cortocircuito di partecipazione fra chi l’evento teatrale lo vive sul palco e chi lo vive in platea,mostrandoci un mondo irriducibilmente più complesso,ma anche più affascinante, di ogni pretesa semplificazione o riduzione.

Il teatro contemporaneo,che sta esplodendo in Europa, ci allena alla complessità, mentre la comunicazione di massa è spesso nella trappola della banalizzazione in nome della divulgazione.

Il TEATRO STUDIO di Lanciano vuole intercettare nell’area frentana tutto quel pubblico che non ha paura di avventurarsi lungo i percorsi non sempre agevoli e pacificanti della scrittura contemporanea, che non è scandalizzato da uno sguardo non museale sui testi classici, che non è disposto all’adorazione passiva di “miti” vecchi e nuovi,ma che valuta e sceglie con una straordinaria autonomia di giudizio.

Info Teatro Studio: www.teatrostudiolanciano.it / mob. 340-9775471 o [email protected].







Nuova reply all'argomento:

Teatro Studio di Lanciano 2009/2010

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)