Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

The Grudge
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 18:34:18
Skin, sull'"alieno" e la "cosa" venuta dall'altro mondo stavo rispondendo a chi li aveva precedentemente citati [Ariel mi sembra]...per il resto capisco perfettamente cosa vuoi dire, tuttavia credo che l'horror debba a livello attuale ricorrere necessariamente ad espedienti di natura tecnica per spaventare ed angosciare il pubblico saturo da questo punto di vista...il "filone" psicologico è un interessante evoluzione del genere, sicuramente da percorrere e da sfruttare ancora meglio di quanto sia stato fatto ad oggi...

P.S. Bambinocattivo non restare ancorato ad epoche/titoli passati, rischi di "chiuderti" mentalmente...SHINING non si discute, Kubrick e Nicholson accoppiata devastante, tuttavia escono belle cose anche oggi, ad esempio in Spagna hanno fatto cose notevoli ultimamente [NAMELESS, DARKNESS su tutti] ...
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 18:00:47
beh, ho appena dfinito di rivedere SHINING e vi assicuro che una faccia piu' inquietante di Jack Nicholson e' difficile ricrearla anche artificialmente: quello che conta e' la regia, ovvero l'anima che sta dietro la m.d.p. e crea qualcosa di appassionante, sia esso un horror o una commedia!
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 16:57:07
Faccì, a parte ke alien e the thing nn c'entrano una cippa con il discorso, dato ke hanno creato ed elaborato "mostri" diversi e punti di vista totalmente nuovi(come quello del male ke nn è più identificabile e nn più antitetico all'uomo), quindi simili confronti lasciano il tempo ke trovano.
Avevo perfettamente compreso il tuo punto di vista... fatto sta ke quest'orgia di effettacci(ai quali sono abituato) alla fine nn mi lascia nulla... la narrazione, veloce e confusionaria, nn mi da il tempo di soffermarmi su 1 momento ke mi possa davvero inquietare o anke "commuovere"(come lo potrebbe essere 1 semplice sguardo, 1 semplice carrellata o 1 semplice soggettiva), è in questo senso ke parlavo di "anima". X questo ho fatto riferimento a film come il sesto senso e the others, ke sono gli unici horror veramente riusciti dell'ultimo ventennio, proprio perkè hanno rinunciato agli effettacci(visti e rivisti al cinema 1 milardo di volte, tra gli anni 70 e 80, c'era poco da inventare), concentrandosi piuttosto sulle interpretazioni, l'ambientazione, il senso di solitudine dei personaggi(ke forse è la cosa ke alla fine terrorizza di più).
Infine, l'ho detto anke prima: quando si parla di fantasmi, in maniera seriosa, occorre grande sensibilità, ma questo film mi è sembrato troppo freddo!

Messaggio del 21-01-2005 alle ore 14:07:52
Faccina
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 14:06:11
Deleuze, tu pensa a vederti i film con i supereroi!!!

Messaggio del 21-01-2005 alle ore 14:04:10
Ha detto giustamente Skin che il film è un Horror "fisico", e son d'accordo...il mio "notevole" era riferito alla regia SOPRA LA MEDIA, capace di reggere da sola le banalità [che pur sono presenti] della pellicola...ragà, parliamoci chiaro, per fare Horror con le palle dietro la macchina da presa deve esserci un genio, capace di sfruttare al meglio e re-inventare le possibilità tecniche che il cinema offre...spesso un P.P.P. al punto giusto, un angolazione insolita, un movimento di macchina particolare può fare la differenza nei confronti dello spettatore [prendi i carrelli in soggettiva di Raimi nel quasi amatoriale EVIL DEAD]...ebbene, questo giapponese usa degli accorgimenti che non sono per niente male, anzi...

Sul fatto della mancanza d'anima, dico che il 96% di ciò che esce da Hollywood non sa manco cosa sia l'anima...e non mi sta bene che si nomini roba come ALIEN o THE THING per criticare gratuitamente un prodotto di genere attuale...grazie al kaiser, è come sparare sulla croce rossa...quelli sono classici [il primo] e cult [il secondo] della cinematografia fanta-horror...

A questo punto tutto fa cagare in ambito war-movies perchè Coppola nel '79 dopo 2 anni di riprese fa uscire APOCALYPSE NOW ed i miliardi spesi per IO ROBOT di Proyas o quello che vi pare nel calderone sci-fi sono soldi sprecati a vedere cosa nel 1982 la squadra produttiva di BLADE RUNNER ha tirato fuori...

Il tempo passa ed il cinema va avanti, volente o nolente.
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 12:30:07
io oggi mi vedo SHINING per vedere la differenza tra i grandi del passato e la porcheria moderna! e poi voglio vedere i due film dell'edizione giapponene THE GRUDGE JU-ON
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 12:28:10
Libero, è 1 film fatto di effettacci(nemmeno tanto originali) e basta!
-------------------------------------------------
Editato il 12:30:09 21/01/2005 da skin
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 12:06:58
skin: concordo col "terrore psicologico" del sesto senso e "the others" (peraltro qst due sono tra i film che mi son piaciuti di più)...tuttavia il genere è diverso, solo qst è il punto. L'inquietudine che m'aspettavo di non provare coi fantocci (come li chiami tu) l'ho ritrovata, invece, esattamente in questo film... poi la questione del dolore estremo, talmente forte da superare la morte stessa, è un messaggio molto inquietante e per niente "scialbo" che qst film m'ha trasmesso!
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 12:06:34
Libero, io ho espresso il mio parere, quello di ki è appassionato di horror da 1 vita.
Nn nego ke alcune scene effetto zomba-poltrona sono riuscite, ma il film nel complesso nn mi ha lasciato nulla!
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 12:00:17
SKIN
visto visto

io quelli vekki me li son visti quasi tutti
son qesti nuovi ke non mi danno + nulla
a sto punto preferisco guardarmi buffy in tv...
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 12:00:16
...skin ma vatt' a fà nu sonne!

...io MI SONO CACATO SOTTO!!!

...è stao fighissimo, un martellamento continuo... quasi mai un attimo di pausa; come dire: "non faceva mai giorno!" ...hanno giocato parecchio sulle immagini mostruose improvvise e, in fondo, pure la leggenda giapponese alla qualse si fa cenno nel film (nn so se autentica) è molto inquietante!!!
concordo con pinolatrino

...peraltro la sala era quasi vuota, complessivamente saremo stati in 15, ...m'ha inquietato talmente tanto che mi so appiccicato ad un mio amico senza mai staccarmi! (la prossima volta ci vado con una bella gnokka! )
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 11:54:48
Ora mi spiego meglio. Faccina giustamente ha analizzato l'aspetto tecnico, e qui nn c'è nulla da dire. Ma manca l'anima! Partiamo dal presupposto ke il film vuole essere serioso, con 1 trama banale, vista e rivista migliaia di volte...x parlare di fantasmi occorre grande sensibilità! Prendete il sesto senso o the others, i protagonisti vengono descritti con 1 sensibiltà estrema(anke grazie alle stupefacenti interpretazioni di osment e kidman), qui sono solo dei fantocci! la paura dovrebbe essere psicologica, qui invece è solo fisica, manca il senso di inquietidudine ke dovrebbe pervadere anke le situazioni più normali!
Poi sinceramente mi hanno stufato ste trame spezzate da falsh-back continui, da quando le sperimentò tarantino pare sia diventata 1 moda(tipo 21 grammi...). Se la cosa è fine a se stessa, meglio lasciar perdere!
Cmq tutto questo rimane 1 mio parere.

Ariel, vediti pure "la cosa"
-------------------------------------------------
Editato il 12:01:27 21/01/2005 da skin
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 11:01:15
skin
ieri sera ho visto alien 1....un altro passo, e non è nemmeno un horror...poi continuo con tutti gli altri...il mio sposo non ne ha visto uno
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 01:40:16
qualke effettaccio, i fantasmi fanno paura più quando appaiono di riflesso, ma il film nel complesso nn me pare 1 grankè.
-------------------------------------------------
Editato il 01:44:44 21/01/2005 da skin
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 01:40:10
qualke effettaccio, ma il film nel complesso nn me pare 1 grankè.
Messaggio del 21-01-2005 alle ore 00:02:03
ragà chi ha visto invece saw-l'enigmista? l'ho appena finito di vedere, un finale p-a-z-z-e-s-c-o. ha rivalutato tutto il film che fino a dieci minuti dalla fine era sì carino, ma nella normalità.
Messaggio del 20-01-2005 alle ore 10:37:59
deleuze
Messaggio del 20-01-2005 alle ore 00:52:01
ma vaffacul'a tte e ssò film di merda!!!
Messaggio del 19-01-2005 alle ore 23:42:52
appena visto, confermo il cacamento sotto di molti...quel cavolo di mammoccio ha fatto inquietare il mio già fragile spirito io che mi cago sotto pure della mia stessa ombra ...
cmq scherzi a parte m'è piaciuto, scorrevole. ambientazioni semplici me d'effetto, i luoghi della quotidianità trasformati in paura.
solo la Gellar, uhm...un po' fuori luogo come ha giustamente detto faccina
Messaggio del 17-01-2005 alle ore 22:24:08
....la battuta di blu profondo è davvero forte nirvanella .
cmq spero di vederlo in settimana......
Messaggio del 17-01-2005 alle ore 21:16:57
dovete aspettare i commenti "dei 4 dell'horror selvaggio": hellraiser(craven), dekkard(romero), faccina(hooper) e skinnolo(carpenter)
Messaggio del 17-01-2005 alle ore 20:59:54

da piccola ero più abituata agli horror,a 12 anni vedevo l'esorcita e blu profondo...



nn è ke hai visto l'esorciccio?
-------------------------------------------------
Editato il 21:01:55 17/01/2005 da skin
Messaggio del 17-01-2005 alle ore 19:26:59
ci sono rimasta sotto

continuo ad avere le visioni di quella stronza e di quel mammoccio bastardo (quanti insulti che gli ho sputato a quegli spettri del cakkio )
Messaggio del 16-01-2005 alle ore 13:48:44
Messaggio del 15-01-2005 alle ore 15:02:25
è tanto tempo che non vedo un horror al cinema, quasi quasi vado anch'io a buttare qualche euro (dopo che amici sono riusciti a portarmi a vedere bridget jones, qualsiasi euro può essere speso meglio)
Messaggio del 15-01-2005 alle ore 08:05:00
MI SO CACAT SOTT
da piccola ero più abituata agli horror,a 12 anni vedevo l'esorcita e blu profondo,mo ste giapponesate mi fanno paura
Messaggio del 14-01-2005 alle ore 22:46:54
Notevole, davvero notevole...

Premesso che la Gellar con il suo belloccio ci sta come i cavoli a merenda all'interno dello spaventoso immaginario folkloristico giapponese, il film ha almeno 3-4 momenti di paura assoluta, dovuti principalmente all'abile regia ed al sapiente lavoro di sound design.

P.S. Contrariamente a quanto si dice l'originale è assolutamente inferiore alla controparte Hollywoodiana, soprattutto tecnicamente...
Messaggio del 14-01-2005 alle ore 22:16:50
mah......sono un po' perplessa, temo ke ormai non ci spaventi + nulla, l'ho visto domenica scorsa e son uscita dal cinema abbastanza spaventata, poi accendo la tv e parlano dello tsunami e l'angoscia ke mi prende è molto peggio e non devo nemmeno spenderci 6 euripersonalmente l'ho trovato abbastanza scontato, anke se ci sono dei momenti in cui ero sprofondata nella poltrona (ma con me è facile)riflettendoci, quello ke + spaventa è pensare ke esistono veramente persone ke di colpo, dall'oggi al domani diventano sanguinari pazzi come il papà di toshio
Messaggio del 14-01-2005 alle ore 12:22:01
Stavo già pensando: "chissà che cacata deve essere, vado sicuramente a buttare i miei soldi"
e invece......
SPETTACOLARE!!!
E' da tanto (da quando avevo 13 anni e vidi l'esorcista) che non mi cacavo sotto così per un film!

La storia è banale e stupida!!Una casa infestata da fantasmi ma............




Nuova reply all'argomento:

The Grudge

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)