Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

un genio abruzzese dietro avatar
Messaggio del 09-03-2010 alle ore 19:13:10
sul sito del corriere c'è un interessante articolo su questa cosa che andiamo trovando italiani dovunque quando c'è qualcuno che fa qualcosa di grande
Messaggio del 09-03-2010 alle ore 17:10:06
quello è un altro italiano
Messaggio del 09-03-2010 alle ore 11:58:31
l'oscar non l'ha preso per la fotografia?
Messaggio del 08-03-2010 alle ore 19:58:09
up


ha preso l'oscar
Messaggio del 04-02-2010 alle ore 10:46:55
Giuseppe Fuggetta SULMONA C'è un "tocco" d'Abruzzo nel grande successo di Avatar, il film del regista James Cameron, candidato all'Oscar e già entrato nella storia della cinematografia per gli effetti speciali che secondo i critici più autorevoli segnano «una nuova rivoluzione del cinema». Il "tocco" magico di quegli effetti è quello di Joe Letteri, originario di Sulmona. «Il padre Giuseppe, mio cugino, lasciò Sulmona adolescente, nei primi anni Cinquanta, segnati dall'emigrazione - ricorda Tonino La Civita - da sempre in famiglia ho sentito parlare di Joe come ragazzo molto promettente che si è subito distinto per il suo talento». Nato in Pennsylvania nel 1957, Letteri ha concluso i suoi studi nell'Universià California-Berkeley, dedicandosi subito dopo all'arte della grafica computerizzata. Ha collaborato poi con la Metrolights studios e con la tv Abc. «La sua origine sulmonese è corroborata da quella della nonna paterna, nata a Borgo Pacentrano, e da quella di suo padre, nato nel quartiere dei Cappuccini - continua Tonino La Civita -. Ogni volta che sento in televisione notizie su Joe un brivido di commozione mi prende - sottolinea -. In quel momento la nostra distanza fisica si annulla, è come se vivesse qui a Sulmona, con noi, e in famiglia siamo orgogliosi di questo parente che con sacrificio, oltre che con il talento, ha guadagnato tanto successo». La prima volta che Joe Letteri è stato ospite della città d'origine è stato nel 2005, anno dell'Oscar conquistato con King Kong. Ma prima di quel film sono di Letteri anche gli effetti speciali di Guerre stellari, Jurassic Park e poi del Signore degli Anelli. Ora sarà la volta delle avventure di Tintin di Steven Spielberg. «Quando ha visitato Sulmona è rimasto affascinato da questa città, inorgoglito delle sue origini e commosso - ricorda La Civita -. Spero che tra un impegno e l'altro possa riservare ancora un po' del suo tempo libero a Sulmona», si augura lo zio, che ha ancora nella mente l'episodio curioso capitato in piazza Garibaldi. «Era arrivato da poco qui a Sulmona - racconta - eravamo in visita in piazza Garibaldi ed essendo carnevale passava un ragazzo mascherato da King Kong: Joe esplose in una risata e costringemmo il ragazzo a fare una foto con noi, è un ricordo bellissimo».

Nuova reply all'argomento:

un genio abruzzese dietro avatar

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)