Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Vuoi fare teatro?
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 11:38:28
Scuola di Teatro
TEATRO Studio di Lanciano
DIRETTA DA STEFANO ANGELUCCI MARINO
Ottobre 2009 – Maggio 2010
(per i nuovi due settimane di prova gratuita)

lunedì e mercoledì

16.30 – 18.00 Corso bambini
18.00 - 20.00 Primo anno corso Mejerchòl’d
20.00 – 22.00 Secondo anno corso Tairov

martedì

20.30 -22.30 Corso di Commedia dell’Arte

Adulti

1.Primo anno corso Mejerchòl’d
2.Secondo anno corso Tairov

45 euro mensili (comprensivi di n. 6 ingressi omaggio agli spettacoli della rassegna Contemporaneo del Teatro Studio + n. 5 ingressi omaggio per 5 spettacoli da definire all’interno delle stagioni Teatri Randagi e Teatro del Sacro presso il Teatro Fenaroli); 30 euro iscrizione; se pagamento in unica soluzione 272,00 euro anziché 360,00 euro risparmio netto di 11 euro al mese (quota mensile 34 euro anziché 45 euro – nell’abbonamento non è compresa la quota d’iscrizione); Card Teatro Studio; Per i nuovi prime 2 settimane di prova gratuite; Frequenza 2 giorni alla settimana per 2 ore di lezione; Ottobre 2009 – Maggio 2010; Saggio finale.

3.Corso di Commedia dell’Arte

30 euro mensili (comprensivi di n. 6 ingressi omaggio agli spettacoli della rassegna Contemporaneo del Teatro Studio + n. 5 ingressi omaggio per 5 spettacoli da definire all’interno delle stagioni Teatri Randagi e Teatro del Sacro presso il Teatro Fenaroli); 30 euro iscrizione; Card Teatro Studio; Per i nuovi prime 2 settimane di prova gratuite; Frequenza 1 giorno alla settimana per 2 ore di lezione; Ottobre 2009 – Maggio 2010; Saggio finale.

Bambini

1.Corso Bambini

40 euro mensili; 30 euro iscrizione; se pagamento in unica soluzione 232,00 euro anziché 320,00 euro risparmio netto di 11 euro al mese (quota mensile 29 euro anziché 40 euro - nell’abbonamento non è compresa la quota d’iscrizione); Card Teatro Studio; Per i nuovi prime 2 settimane di prova gratuite; Frequenza 2 giorni alla settimana per 1 ora e mezza di lezione; Ottobre 2009 –Maggio 2010; Saggio finale.


Scuola di Teatro
TEATRO Studio di Lanciano
in collaborazione con la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine

PROGRAMMA CORSI

ADULTI
OTTOBRE 2009/ MAGGIO 2010
Ogni scuola di teatro è impostata attraverso un’idea del teatro. La nostra pratica teatrale è fortemente orientata verso un teatro d’attore, un teatro che vede il corpo-voce allenato e impegnato nella gestione di azione, intenzione ed emozione. L’attore è un individuo che riesce ad acquisire un controllo del proprio corpo, a gestirlo in modo automatico, al fine di poter trasmettere e trasformare le proprie immagini mentali in impulsi fisici. L’insegnamento si suddivide in quattro sezioni: Recitazione , Voce , Corpo , Cultura teatrale.

La sezione Recitazione comprende i corsi di “teatralità “ e “interpretazione“.La prima intesa come complesso di segni che prende corpo sulla scena a partire da un testo. La seconda intesa come applicazione pratica dei segni di teatralità.

La sezione Voce comprende corsi di canto ed educazione della voce : il docente incentrerà il lavoro sulla fisiologia dell’apparato fonatorio , fonetica , fonologia , training respiratorio e vocale.

La sezione Corpo prevede un training corporeo e vocale di base , nonché lo studio della Commedia dell’Arte e della Maschera.

Infine la sezione Cultura teatrale è costituita da corsi di storia del teatro, cultura musicale e corsi di storia dello spettacolo teatrale.

L’ imperativo è quello di evitare la specializzazione. La scuola vuole essere un continuo e completo travaso da una materia all’altra.


DOCENTI INTERNI

STEFANO ANGELUCCI MARINO – Teatro del Sangro di LANCIANO
OSCAR STRIZZI – attore e regista LANCIANO - PESCARA

DOCENTI ESTERNI

Mario Mascitelli Teatro del Cerchio di PARMA

Michele Pagano Officina Teatro di CASERTA

Roberto Galano Teatro dei Limoni di FOGGIA

Nuccia Pugliese La Barraca di COSENZA


Corso di Commedia dell’Arte
TEATRO Studio di Lanciano
diretto da Stefano Angelucci Marino


IL CORSO
La Commedia dell'Arte si appoggia su uno stile di rappresentazione totale, sul gioco d'ensemble, sul virtuosismo e l'istinto drammaturgico dell'attore. Ad un attore di Commedia si richiedono qualità d'interprete, mimo, musico, acrobata, ballerino e improvvisatore; si cerca, inoltre, di comprendere e valorizzare le specificità di ogni attore. Obiettivo dei nostri corsi è di studiare il Sistema dei Commedianti dell'Arte, per mezzo di un'indagine volta alla definizione delle tecniche possibili che vadano poi a coniugarsi alla ricerca individuale. A tale scopo si lavora sulle tecniche indispensabili al "gioco totale" della Commedia dell'Arte.
Il programma del Corso prevede un lavoro annuale intensivo su;

Training fisico:
Respirazione,
Proiezione,
Risuonatori,
Rilassamento attivo,
Neutralità,
Ritmo, tono e volume,
Prossemica teatrale,
Ensemble,
Attenzione e tensione scenica,
Elementi sul mimo Decroux,
Elementi di biomeccanica;

La Commedia dell’Arte (lezione teorica):
origine e caratteri delle Maschere,
drammaturgia;

Stilizzazione storica delle Maschere:
movimenti, gesti e recitazione peculiari di ogni personaggio;

Uso della maschera:
tecniche specifiche sull’uso della maschera;

Le stampe di Callot:
studio delle stampe di J. Callot finalizzato ad una propria stilizzazione di maschera;

Improvvisazioni delle Maschere:
lavoro di improvvisazione su canovacci di Commedia dell’Arte.


Scuola di Teatro
TEATRO Studio di Lanciano
Scuola di teatro per bambini e ragazzi


PROGRAMMA CORSI

BAMBINI
OTTOBRE 2009/ MAGGIO 2010
La Scuola prevede un percorso che dai giochi classici di conoscenza dei propri mezzi espressivi
( corpo – voce ) porterà i bambini e i ragazzi a lavorare sulla drammatizzazione di una storia. Si cercherà, attraverso tutta una serie di esercizi e giochi, di far scoprire il piacere del teatro , il suo carattere fondamentalmente ludico e la sua capacità di unire in un tempo e in uno spazio le persone. Non ci si concentrerà sulla formazione di attori, bensì sulla possibilità di far fare una grande esperienza umana che ha a che fare con il teatro.


Didattica :

Rilassamento /Riscaldamento Corpo-Voce
Gioco di Maschera
Improvvisazioni guidate
Principi di Psicomotricità e Memorizzazione
Saggio finale.


DOCENTI INTERNI

ROSSELLA GESINI – Teatro del Sangro di LANCIANO
VITTORIA OLIVA – Teatro del Sangro di LANCIANO



DOCENTI ESTERNI

Mario Mascitelli Teatro del Cerchio di PARMA
Nuccia Pugliese La Barraca di COSENZA
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:07:18
la pubblicità sarebbe a pagamento, cmq...
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:34:21
L'Ass.Culturale TEATRO DEL SANGRO realizza l'attività culturale e ricreativa SCUOLA DI TEATRO al TS chiedendo una quota di partecipazione agli iscritti unicamente per pagare le spese (locale,compensi insegnanti ed altro). Non c'è quindi un impresa e tantomeno un utile d'impresa. Il "Bilancio" chiude in rigoroso pareggio; per fare detta attività tanto entra e tanto esce.
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 16:28:29

unicamente per pagare le spese (locale,compensi insegnanti ed altro)


ecco appunto tra la voce "altro" dovrebbero rientrare le spese pubblicitarie.
Se lei stampasse dei volantini pre promuovere la sua associazione culturale, credo, che la copisteria la pagherebbe, non potrebbe dire "tanto entra tanto esce".
a mio avviso non potrebbe farlo nemmeno qua.
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 17:25:26
infermo mi piacerebbe tantissimo ma ho orari che non me lo permettono e poi moglie e due figlie piccole comunque complimenti per l'iniziativa
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 18:01:33
sono del tutto fuori luogo, inutili ed ingenerosi i tuoi appunti sulla pubblicità del Teatro Studio su lanciano.it caro amico "gatto ci cova", anche perchè nella nostra cittadina tutti fanno uso di lanciano.it, facebook ed altri siti simili per PROMUOVERE iniziative ricreative, teatrali, cinematografiche (vedi altraitalia che viene tollerata, al contrario del TS...) che credimi...non sono mai abbastanza e non fanno certo male all'accrescimento della nostra cultura. Promuovere iniziative non è un reato, ed è alquanto riduttivo soffermarsi sullo scopo di lucro, sulla pubblicità a pagamento che... se vedessi e ti soffermassi un pò sui locali di lanciano, capiresti che è stata fatta e pagata, come tu tanto ci tenevi a far notare. Il TS poi non è una società... o meglio : TEATRO, a scopo di lucro. In ogni modo ti invito a venirci a trovare e magari, conoscendo il meccanismo del TS, potresti capire meglio e magari ravvederti su certe tue iniziali affermazioni.
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 18:27:52
ci tengo precisare che non ho nulla contro il TS, come sembra che tu creda, Beverly550
rilevavo un,secondo me, uso sbagliato di lanciano.it...
ma sempre secondo me. non pretendo di avere "ragione".
ho espresso un mio modo di vedere le cose.
Se laltritalia posta il programma della rassegna, per dire, non è lo stesso A MIO GIUDIZIO, che postare una publicità ad un corso di teatro a pagamento, che poi non metto in dubbio sia validissimo e culturalmente apprezzabile
inoltre:

se vedessi e ti soffermassi un pò sui locali di lanciano, capiresti che è stata fatta e pagata, come tu tanto ci tenevi a far notare.


non credo ti riguardi quanto e dove io mi soffermi per lanciano, intanto secondo potrei tranquillamente non averci fatto caso, terzo, io mi riferivo al fatto che QUI e NON ALTROVE si era fatto un uso furbo di questo mezzo.per cui il fatto che la pubblicità sui locali o su posti diversi da qua, la pagate non c'entra assolutamente niente col mio discorso.
discorso che è stato fin troppo allungato, per quello che credevo io.
solo che ci tenevo a precisare che è un appunto che avrei fatto a chiunque.Non è che è il TS che non mi piace
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 18:39:52
lungi da me offese gratuite nei tuoi confronti "gatto ci cova" ne tantomeno presunzioni sul nostro operato, e poi..a dirla tutta, devo anche ringraziarti per avermi aumentato la cilindrata del mio scooter (beverly 550)
Mi pare ovvio che non è mio compito sapere dove tu ti soffermi nei locali di lanciano, ma questo per mia discrezionalità innata verso il prossimo, non per altro. In ogni modo spero che questo breve strascico polemico termini qui e che non ci sia rancore su una pubblicità, credimi, innoqua e non effettuata sfruttando lanciano.it in modo anomalo alla nostra causa. E' vero, i nostri sono corsi a pagamento, ma ti porto anche a conoscenza che quando necessario, abbiamo pagato le nostre inserzioni su lanciano.it spesso e volentieri. Rinnovo a questo punto l'invito a venirci a trovare, visto anche che non hai nulla contro di noi e il TS
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 19:17:50
Non voglio buttare altra benzina sul fuoco ma consentitemi una battuta, più che gatta ci cova qui la gatta ci caga, anzi, ci ha cagato, nulla di personale con l'utente "gatta ci cova" ma credo che la sua precisazione sia fuori luogo per un semplice motivo, e cioè che non credo sia un gestore di lanciano.it, quindi la polemica poteva avere un senso qualora fosse stata mossa dai gestori e non da un semplice utente. Naturalmente va ricordato che in moltissimi casi i gestori di questo forum lasciano e consentono a tutti di pubblicizzare manifestazioni di carattere culturale quindi se loro non hanno detto nulla come mai al caro gatta ci cova ha dato fastidio? heheheheheheeh su dai... non voglio fare altre polemiche e poi beverly 550 ( ) ha detto già tutto.


ah dimenticavo........ di fare pubblicità ad un carissimo amico


volevo ricordare che al TS ci sarà un bellissimo spettacolo




Di: Stefano Angelucci Marino


Data: mercoledì 30 settembre 2009
Ora: 21.00 - 23.00
Luogo: Teatro Studio di Lanciano
Indirizzo: via Santa Maria dei Mesi 12/A

Gatta sei invitato da me che con il TS non ho nessun rapporto, così non puoi accusarli di pubblicità occulta
Messaggio del 19-09-2009 alle ore 08:03:20
Ma benvenga sempre questo tipo di pubbliità!!!!
Messaggio del 19-09-2009 alle ore 12:36:59
ci avete chiamato i rinforzi, eh?
poichè mi piace chiarire, dico all'utente "il pesante" che essendo questo un forum pubblico, posso dire il mio pensiero senza dover essere per forza un gestore del sito. se mi metto a parlare del milan sulla sezione sport di certo non mi verresti a dire che non c'entra niente il mio intervento perchè non sono galliani
anche qui, per cui, facevo una pura osservazione, anche se non mi viene in tasca niente. non è che parlo solo se ne ricavo qualcosa.non è mio costume. come beverly500 ha un'innata discrezionalità verso il prossimo, io ho un'innata propensione a commentare educatamente tutto quello che mi va. senza per questo doverci avere un tornaconto o un interesse particolare
comunque non credevo davvero di scatenare una polemica. non era nelle mie intenzioni.nè immaginavo foste così permalosi e suscettibili

per concludere (per quello che mi riguarda) verrò senz'altro al TS anche perchè mi hanno parlato bene dello spettacolo di C.C. "donne di plastica" (mi pare sia questo il titolo, non vorrei aver sbagliato...) che ha fatto proprio al TS. se lo riproporrà verrò senza dubbio. e verrò anche se ci saranno spettacoli che mi ispireranno
per la scuola di teatro no. che poi, però, era l'oggetto della mia osservazione...

buona passione a tutti
Messaggio del 24-09-2009 alle ore 00:00:47
E si... per una volta che viene promosso qualcosa di culturale in questa città c'è sempre qualcuno a cui non gli va bene!!! città vecchia signori miei, città vecchia, nella mente intendo.
Messaggio del 27-09-2009 alle ore 17:13:18
che c'entra questo intervento?
dove ho scritto che "non mi vanno bene" certe iniziative??!
solo perchè ho fatto notare un aspetto "venale"della faccenda, non vuol dire che non apprezzi la cultura o le iniziative atte a promuoverla.
la mente vecchia ce l'ha chi spara a zero senza argomentare.
Messaggio del 03-10-2009 alle ore 10:27:39
Io non ho sparato a zero, ho solo notato che un intero post di presentazione di una iniziativa culturale ha ricevuto come prima risposta una frase di 5 parole + 1 neologismo da T9, frase tra l'altro non di approvazione ma di critica... potevi aggiungerci qualche complimento gia che c'eri non trovi?
Messaggio del 06-10-2009 alle ore 11:19:02
purtoppo la prima cosa che mi è venuta in mente, leggendo il post, non è stata quella di fare i complimenti.
mi è venuta più spontanea la critica. Quindi? dovevo per forza apprezzare l'iniziativa? sai quanti corsi di teatro ci sono a Lanciano? una marea.Per fortuna. Perchè credo sia senz'altro una cosa positiva averne di iniziative di questo genere a Lanciano (e in generale ovunque ) però, ho notato l'aspetto meno nobile della cosa e l'ho detto. tutto qua.
vuoi per forza sentirti infastidito da questo, fai pure, per carità.
CMQ (mi piace essere veloce nel digitare su una tastiera...perciò uso abbreviazioni. d'altra parte usiamo internet e comunichiamo su un forum, non stiamo mandando inviti scritti da amanuensi del dodicesimo secolo...questo sottolineare l'uso improprio dell'ortografia-sempre se di improprio possiamo parlare, visto che, ripeto, stiamo su un forum e che solitamente è assolutamente accettabile qualche abbreviazione- lo trovo retrò e molto sussiegoso, inappropriatamente sussiegoso ) ebbene dicevo cmq

città vecchia signori miei, città vecchia, nella mente intendo.

se affermare una cosa del genere non è sparare a zero...
lo ripeto: da dove l'avresti capito che non mi piacciono le iniziative culturali?????solo perchè, nel caso, non ho apprezzato questa in particolare? poi dai velatamente del superciale ad altri...ma su!
Messaggio del 06-10-2009 alle ore 16:17:38
eja quanto vi scaldate...... ù santa pace benedetta.
Infermo ha fatto o no pubblicità? la sua associazione non mi sembra che faccia beneficenza... mi sbaglio?
E la pubblicità solitamente si paga.... nn vi risulta?
o pensate che l'airc quando manda spot sulla RAI non tira fuori l'euro.
Iamo su, cerchiamo di essere coerenti!
Allora invitiamo tutte le associazioni culturali che fanno scuola di teatro....mica c'è solo il teatro scuola! o no? Almeno mettiamo a confronto prezzi, docenti e programma...questo sarebbe sì un bel servizio!!!

Nuova reply all'argomento:

Vuoi fare teatro?

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)