Convivium

Consiglio...
Messaggio del 03-12-2007 alle ore 08:36:07
Messaggio del 02-12-2007 alle ore 23:10:33
Manuelsan: deve essere proprio gustoso! Ci proverò! Speriamo bene!!
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 19:14:21
..io avrei da consigliarti una ricetta che è piaciuta sempre a tutti i miei invitati..dopo averla fatta la prima volta ci metterai pochissimo a rifarla..è uno sfizioso contorno per carne alla piastra o per ciò che più preferisci..sono delle cocottine con le zucchine(magari già le sai fare però se così non fosse ti spiego la ricetta e se hai qualche consiglio da darmi ben venga)..
si necessita di:
Cocottine: piccoli contenitori individuali in alluminio della cuki(o similari) li trovi in qualsiasi supermercato..se vuoi andare sul sicurissimo acqua e sapone..dopo il primo acquisto li riusi facilmente fin quando vuoi..
zucchine(la quantità dipende da quante ne vuoi fare..con una zucchina grandicella e tagliata sottilmente ci rivesti 2 cocottine..ma se vuoi andare sul sicuro prendine 2)
patate(anche qui la quantità dipende da quante ne vuoi fare..2 cocottine una patata grandicella)
stracchino o besciamella
prosciutto crudo(due fettine due cocottine)
olio
(latte se ti piace nel purè)
preparazione:
con la patata fai un normalissimo purè..come più ti piace
taglia sottilmente la zucchine in lunghezza (considera che le fettine ti serviranno per rivestire la cocottina quindi più sottili e lunghe sono meglio è)
griglia le zucchine tagliate a fettine(con la griglia a me si attaccano e rompono sempre quindi se ti va potresti farle in forno su carta forno mettendo il grill)
dopo che gli ingredienti sono cotti e le cocottine oliate rivesti ogni cocottina con le zucchine..coprendo bene tutta la cocottina e lasciando trasbordare dalle cocottine le zucchine, sul fondo metti una mezza fetta di prosciutto poi aggiungi la besciamella o lo stracchino e poi il purè,poi riaggiungi la besciamella o lo stracchino e l'altra mezza fetta di prosciutto..richiudi la cocottina con le fettine di zucchina e rimettila in forno per qualche minuto..poi la rovesci nel piatto stando attenta a non romperla..ed il contorno è pronto..è anche coreografico come piatto perché il tutto rimarrà ben compatto mentre dentro sarà morbido..lo si può paragonare al cuor di ciobar..
..te lo consiglio la sera..ci metti al max 30 minuti..
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 18:57:14
Io di solito il pane bianco con la Nutella lo faccio tostato, così la Nutella si scioglie!
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 18:24:00
spuntino che lo chef consiglia alle tre o alle quattro del mattino, prima di mettersi a letto, ma alla fine funziona a qualsiasi ora.

pane bianco (del mulino bianco) con uno sfattume di nutella sopra ma bisogna condirlo a piacere con ad esempio uno solo dei seguenti ingredienti.
- miele
- banane fresche fatte a fettine
- fragole a pezzetti
- mandarini a pezzetti belli saporiti

buona abbuffata!
gnam
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 14:52:37
BlueAlly...si chiama solo SOPRAVVIVENZA...quando arrivi a casa e c'hai fame ma voglia e tempo 0 per cucinare...ti inventi tutto e anche di iù

Ate..eccoti la ricetta

Frittata al forno (x2)

4 uova
50 gr pancetta affumicata a cubetti
50 gr di stracchino
parmigiano
una tazzina di latte
sale e pepe
olio

Ungete bene una pirofila da forno antiaderente, adagiateci la pancetta a cubetti e qualche fettina di cipolla e mettete in forno a 140° per 5min.
In una tazza capiente sbattete ben bene le uova e aggiungete una spolverata generosa di parmigiano, una tazzina di latte, sale e pepe.
ovesciate tutto nella tegli e alzate il forno fino a 160°C. Dopo pochi minuti girate la frittatone (che nel frattempo sarà lievitata come un souffle ) e adagiate sulla frittata delle fettine di stracchino. Fate finire la cottura con forno a 120-140° con la doratura che preferite

Buon appetito
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 14:25:23
LunaBo e Ate siete davvero espertissimi!!!

Grazie! Bellissime idee! Vi farò sapere!
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 14:21:00
Marmellata di cozze...vai tranquilla...
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 14:20:30
lù, me la scrivi questa della frittata al forno? mi hai troppo incuriosito
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 14:16:29
Secondi veloci:

Pollo al curry con verdure a scelta (leggi=quello che hai nel frigo! )

Spezzatino al sugo...(lo metti a cuocere nel frattempo finisce di ripetere il capitolo..e mangi il primo...e quelloche avanza il giorno dopo te lo spazzoli con la polentoa )

Frittata con pancetta e stracchino al forno (eviti il fritto e al forno la frittata lievita e diventa mooooorbida e sofficiosa )

Un buon vecchio insalatone di ceci, tonno e cipolla...con pepe nero...

Patate lesse e passate in padella con la salsiccia sbriciolata e il rosmarino!

Roast beef con rucola e pomodorini e scaglie di grana.

Merluzzo al cartoccio con limone e carote....

...ne ho una valanga di ricette
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 10:37:06
eh, ci provo nel mio piccolo manuelsan
Messaggio del 29-11-2007 alle ore 21:42:41
atelkin33 devo dire che ti tratti proprio bene ..bravo bravo
Messaggio del 29-11-2007 alle ore 09:36:05
per un piatto veloce da studio una pizzaiola non è mai male, anzi fettina molto sottile, sughetto e fettona di mozzarella.
anche un bel tomino ai ferri con contorno di funghi è veloce e delizioso, oppure un bel pezzettino di lonza cotto in agrodolce (se ti piace il sapore), magari con un pugnetto di germogli di soia.
altrimenti un bel timballo di cavolo: cavolo bollito, spezzettato e messo in teglia alta in compagnia di una bella besciamella fatta in casa, un pizzico di sale, pepe bianco e una spolveratina sopra di pan grattato. 15 minuti di forno a 180-200 e buon appetito!
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 19:59:32
Grazie Kaise, bella idea!
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 11:57:36
saltimbocca alla romana, trovi sicuramente la preparazione su internet, basta arrotolare delle fettine di carne con mozzarella incerata e prosciutto e li tieni legati con un paio di stecchini, poi li fai rosolare con olio, cipolla e vino bianco
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 11:49:45
una bistecca ai ferri corti
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 09:42:01
Wow Divo!!

Colesteroloa a go go
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 00:18:32
wurstel e patatine fritte

hamburger e patatine fritte

pollo allo spiedo di rosticceria e patatine fritte

ma il top è costolette di agnello fritte e patatine fritte
Messaggio del 27-11-2007 alle ore 22:15:29
Mi sapete dare qualche idea per qualche secondo sfizioso e veloce?
In questo periodo sono a carenza di idee e avvicinandosi la clausura per la sessione di Dicembre, ho bisogno di qualche piatto gustoso per allietare lo studio!
Attendo i vostri consigli!

ps: naturalmente alla portate di una studentessa universitaria, eh!

Nuova reply all'argomento:

Consiglio...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)