Convivium

dolciando insieme..
Messaggio del 19-05-2008 alle ore 21:12:46
TORTINO TIEPIDO DI SFOGLIA&MELE CON SALSA ALLA CANNELLA

INGREDIENTI PER I TORTINI:

-4 stampini
-250 gr di pasta sfoglia
-3 mele golden
-1 uovo intero
-1dl di latte
-1 cucchiaio di zucchero
-cannella in polvere

PREPARAZIONE:
foderare gli stampini con la pasta sfoglia e spolverarli con lo zucchero.
sbucciare le mele,tagliarle a fettine sottili e scalopparle negli stampini.preparare con l'uovo,il latte e il cucchiaio di zucchero un composto che andremo a versare sulle mele negli stampini.spolverare con zucchero e un pizzico di cannella.cottura 12 minuti a forno caldo a 180°.

PER LA SALSA ALLA CANNELLA:

-2,5dl di latte
-1 stecca di cannella
-75 gr di zucchero
-1 cucchiaio di fecola
-2 rossi d'uovo

PREPARAZIONE:
far bollire il latte con la cannella e lasciarla a infuso per circa mezz'ora.Mescolare i rossi in casseruola con lo zucchero e la fecola,aggiungere il latte tiepido e cuocere la crema fino a che nn diventa densa.
servire il tortino in un piatto con il suo letto di salsa alla cannella.
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 18:05:33
torta di mele facilissima

4 mele
5 uova
100 gr farina
160 gr zucchero
100 gr di burro sciolto in un tegamino
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di cannella

dividete i bianchi dai rossi e montateli a neve,aggiungete lo zucchero e fate sciogliere bene,usare i rossi nel composto,mettere burro,girare,la cannella,girare,la farina,girare e infine il lievito e girare
mettere il composto che risulterà abbastanza liquido in una tortiera e tagliare le mele in 4 e quindi poi a spicchi,inserirli in senso orario per 3 file e mettere in forno ad esempio elettrico a 150 per 35 minuti
Messaggio del 06-02-2008 alle ore 13:26:22
e qualche torta al cioccolato?
Messaggio del 27-01-2008 alle ore 20:55:28
Ops fotina

Doppio Robè
Messaggio del 27-01-2008 alle ore 20:54:49
Oggi ho fatto i biscotti al burro
Sono una tradizione di Natale tedesca, solo che fino ad oggi non ho avuto tempo.
Finalmente oggi mi sono adoperata, per la gioia di qualcuno e per la prima volta ci ho provato.

Oltre ad avere un bell'aspetto, ci manchess ci so mess 3 ore sono anche buoni

Ricetta (semplicissima)

500 gr farina 00 grano tenero
250 gr burro a temperatura ambiente
125 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
2 uova intere

Ps se, come è capitato a me, l'impasto risultasse un poco duro, aspettate che il burro si amalgami bene girando, mo mi slogavo un polso , altrimenti aiutatevi con un goccino di latte.

Vabbè poi una volta amalgato l'impasto stendetelo col mattarello e con delle formine fate le forme che più vi aggradano
far cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, su una teglia unta per circa 10-15 minuti a circa 180 gradi (man mano che la temperatura del forno si scalda il tempo di cottura è minore, pertanto tenete sempre d'occhio i vostri preziosi biscotti)

Indi stendeli per bene su una teglia e farcite con nutella, marmellata o spalmando un rosso d'uovo col pennello, con le codette

Buon appetito

Piccola nota: questi biscotti, una volta raffreddati, vanno assolutamente conservati in un barattolo di latta altrimenti diventano molli, e più li tenete, più buoni saranno (ovvio no un anno )

nervo Bob
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 21:26:36
x vintage
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 20:31:34
grazieeeeeeeeeeeeee
se mi viene in mente altro scrivo
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 20:30:16

il vino nn serve solo per accompagnare i cibi...
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 19:35:55
DOLCETTI ALLA RICOTTA DI CARNEVALE:
250 gr di ricotta
250 gr di farina
3 uova
mezza bustina di lievito per dolci
80 gr di goccie di cioccolato

PREPARAZIONE
Lavorare le uova con la ricotta aggiugere la farina il lievito e le goccie.
Portare ad ebollizione l'olio e con le mani "pizzicare " l'impasto e buttarlo nell'olio ( fare delle polline irregolari), ancora caldi passarli nello zucchero semolato.

E' una ricetta che hanno dato oggi alla prova del cuoco. Io ci provo chissa???
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 13:38:29
Il vino c'è l'ho beviamo per accompagnare casomai un bel passito di aleatico dei feudi di san marzano
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 09:45:05
AH Vesoul ma che ricetta è se non ci va neanche un po di vino??????
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 23:38:16
A roscia mo te la do io una vera ricetta.
Crepes di cacao e nocciole con crema al mascarpone.
preparazione crepes:
N.3 uova
g.170 farina
1/2 L.di latte
cacao q.b.
nocciole tostate tritate
un pizzico di zucchero

preparazione crema:
g.500 di mascarpone
tre rossi
g.150.zucchero
un dl di panna montata
cioccolata a scaglie

Montare i rossi aggiungere lo zucchero il mascarpone e in ultimo la panna montata con le scaglie di cioccolata.
farcire le crepes con questa crema adagiarle in un piatto e decorarle con della salsa al cioccolato e zucchero a velo e sei brava fai anche dei riccioli di cioccolata.
comunque le ricette che proponi sono molto interessante ,continua

Messaggio del 23-01-2008 alle ore 23:20:46
E' vero Vesoul????????
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 22:56:42
Secondo me sta roscia vede il vino pure a colazione.
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 22:16:36
Ammazza Roscia ma sono tutti a base di vino!!!!
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 21:03:38
questa ricetta è da provare...me l'ha fatta assagiare una mia amica..e lo faro presto!è buonissimo

cmq,in cucina a volte hai bisogno di idee,di innovazione ecc..bisogna sperimentare sempre
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 21:01:54
CONO GELATO VARIEGATO E MOSCATO ROSA:
x le cialde:
-50 gr di burro
-50 gr di zucchero a velo
-1 albume
-35 gr di farina "00"
-1 cucchiaio di pistacchi tritati
-100 ml di moscato rosa
-1/2 cucchiaio di agar agar in polvere

per il cono:
-250 g di gelato al fior di latte
-3 cucchiai di panna fresca
-1 stecca di liquirizia naturale
-100 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
scaldate la panna con la liquirizia tagliata a scaglie e lasciate in infusione per 10 min.filtratela e amalgamatela al gelato.sciogliete il cioccolato a bagno maria.formate 4 coni con della carta da forno arrotolata su stessa e sigillate con un pezzetto si scotch.riempiteli con il composto di gelato e ponete in freezer.scaldate poco vino con l'agar agar e fatelo sciogliere a fiamma bassa.aggiungete il resto del vino e versate in un contenitore in plastica foderato con pellicola trasparente;fate rapprendere in frigorifero.sbattete l'albume con lo zucchero a velo,aggiungete poi il burro fuso tiepido e la farina.amalgamatevi i pistacchi tritati e stendete su carta forno.cuocete a 200 per 4 minuti fino a doratura e sformate su delle tazzine rovesciate.sfogliate i coni e serviteli sulle cialdine terminando con la gelatina di moscato
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 20:24:58
BRUTTI,MA BUONI AL PASSITO
-100 gr di mandorle
-80 gr di zucchero a velo
-3 cucchiai di passito di pantelleria
-1 cucchiaio di fecola di mais
-1 album
-20 g di zucchero
-sale

PREPARAZIONE:
tritate grossolanamente 2/3 delle mandorle,tostate in precedenza,aggiungete il passito,lo zucchero a velo,il resto delle mandorle e mescolate.montate l'albume a neve con un pizzico di sale,unite lo zzucchero e il composto di mandorle e zucchero a velo.incorporate delicatamente la fecola di mais.distribuite il composto a cucchiate sulla placca del forno foderata con carta oleata,lasciando i mucchietti distanti almeno 2 cm.cuocete in forno caldo a 130 x circa 40 min e serviteli freddi
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 20:15:13
grazie caro
io l'ho provata un pel pò di tempo fà a casa di una mia amica...è buonissima!!
l'abbiamo fatta insieme..eccellente
mi ha dato la ricetta e gli ingredienti son questi!
cmq,richiedo...e intanto ti scrivo qlc altra ricetta buonissima
a me piace sperimentare
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 13:30:34

TORTA MORBIDA AL VINO ROSSO:

...[cut]
-1/2 l di olio d'oliva
-1/2 bicchiere di alchermes
...

Scusa Roscia, la ricetta sembra davvero interessante e vorrei provarla, ma mezzo litro di olio????

Comunque complimenti! le tue ricette sono davvero sfiziose!
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 13:44:49
fin ora mi piace solo la prima di atelkin...
io ho gusti semplici
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 13:40:53
MOUSSE DI BRACHETTO:
per lamousse:
-300ml di brachetto
-2 cucchiai di zucchero
-150 ml di panna fresca
-1,5 fogli di gelatina

per decorare:
-300 gr di pasta sfoglia
-1 cucchiaio di zucchero a velo
-30 gr di burro

preparazione:
versate il vino in un pentolino con lo zucchero e fatelo restringere fino a 1/3.lasciatene 2 cucchiai da parte e unite al resto la gelatina ammolata in acqua fredda e strizzata;fate raffredare a temperatura ambiente.montate la panna e incorporatevi lo sciroppo di vino amalgamando fino a rendere il composto omogeneo.riempite 4 stampini a piramide monoporzione e fate rapprendere in frigorifero per un'ora.stendete la pasta sfoglia e fate delle incisioni diagonali superficiali e spennelate con il burro fuso.spolverate con lo zucchero a velo e ritagliate poi delle listerelle di 5 cm e larghe 1 cm.infornate a 190 fino a doratura e fate raffredare.sformate le mousse nei piatti e completate con le listarelle e il ristretto rimasto
Messaggio del 21-01-2008 alle ore 20:57:48
Messaggio del 20-01-2008 alle ore 21:05:55

Ti ho beccato.........
Messaggio del 20-01-2008 alle ore 16:48:21
Vintage da quando in qua con una ricetta di pasticceria mi rintracci,se fino a ieri al massimo sapevi cosa era la cioccolata,pensavi che il cacao
venisse essicato al sole per assumere quel colore marrone,vero?
Messaggio del 20-01-2008 alle ore 16:38:00
e l'ho tanato pure io
Messaggio del 20-01-2008 alle ore 13:10:43
Vesoul forse con la ricetta ti ho tanato

Si si ho capito

Grandissimo
Messaggio del 19-01-2008 alle ore 20:24:10
BOCCONCINI DI CIOCCOLATA AL RUM

1kg di cioccolata fondenta
10 rossi d'uovo
300g burro
rum qb

PREPARAZIONE
Sciogliere a bagno maria il cioccolato con il rum,una volta che si è creata una crema uniforme aggiungere i rossi e poi il burro.sciolto per bene il burro toglierlo dal fuoco e fare raffreddare il tutto mescolando di tanto in tanto per amalgamare bene il burro.una volta freddo mettere in frigo per una notte.il giorno dopo fare con l'aiuto di cucchiaio dei bocconcini di cioccolata e passarli nel cacao.
Alla faccia del colesterolo
Messaggio del 19-01-2008 alle ore 13:34:09
TORTA MORBIDA AL VINO ROSSO:
-125 gr di farina bianca 00
-60 gr di zucchero
25 gr di uvetta
-35 gr di frutta secca
-1/2 l di olio d'oliva
-1/2 bicchiere di alchermes
-1/2 bicchiere di cabernet-sauvignon
-1 bustina di lievito per dolci
-pinoli

PREPARAZIONE:
tritate la frutta secca e unitela all'uvetta ammolata.aggiungete lo zucchero,l'olio e 2 cucchiai di pinoli,l'alchermes e il vino.amalgamate aggiungendo la farina setacciata con il lievito e versate in 4 stampini monoporzione imburrati e infarinati.infornate a 180 per circa 30 min e sfornate.spolverate con zucchero a velo e servite!
Messaggio del 09-11-2007 alle ore 14:05:11
confermo
Messaggio del 09-11-2007 alle ore 13:50:03
Mi piacerebbe tanto dare alcune ricetti di dolci...ma io ho un grosso problema....enorme...non so le dosi. Cioè io cucino "a occhio"...mi spiace ma purtroppo non so davvero le dosi...
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 19:39:20
thanksproverò
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 15:36:22
rispetto alla cottura qui indicata, io vi consiglio con un fornetto di quelli domestici solo 8 minuti a 220°, è il risultato migliore (dopo vari esperimenti ).
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 15:35:05
dolcetti molto sfiziosi che consiglio, con cuore morbido di cioccolato (se fatto bene resta davvero così, con la scorza dura e il cuore cremoso).
copio da un blog, è la stessa ricetta che uso io, che mi hanno consigliato mesi fa.

per 6 dolcetti:

250 gr cioccolata fondente buona
4 uova
125 gr zucchero
50 gr farina
100 burro

siocgliere la cioccolata con il burro a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero x 10 minuti buoni , deve risultare un composto bianco e denso, aggiungere la farina facendola passare attraverso un setaccio (io uso il colino a maglie strette, quello per lo zucchero a velo per intenderci), aggiungere la cioccolata e il burro facendolo colare sui lati dell'impasto. Amalgamare bene. Imburrare i pirottino e cospargerli di cacao (al posto della solita farina). A questo punto li potete mettere in frigo fino al momento della cottura oppure in freezer. Qui viene la parte leggermente più difficile ,nel senso che bisogna fare un paio di prove con i minuti di cottura perchè il docletto deve cuocersi ,ma non totalmente, mantenendo appunto un cuore morbido.
Io vi posso dire con il mio forno come ho fatto , tenendo conto che i dolcetti venivano da frigo (nn erano congelati e non erano a temperatura ambiente).Ho preriscaldato ilforno a 180 °C e ho messo i dolcetti a metà forno per 14 minuti. li ho tolti , ho atteso 3/4 minuti e li ho ribamtati in un piatto. Se i dolcetti sono congelati ci vorrà qualche minutop in più, se sono a temperatura ambiente qualche minuto di meno.
Messaggio del 06-11-2007 alle ore 23:10:32
Messaggio del 06-11-2007 alle ore 23:07:54
mmmaaammma che mangiata!!! :look
Messaggio del 06-11-2007 alle ore 23:06:50
questa sera ho fatto un dolcetto simpatico e facile da fare

TORTA AGLI AMARETTI:
-220 gr di amaretti
-200 gr di zucchero
-70 gr di pan grattato
-7 uova
-1 limone
-1/2 bustina di lievito
-liquore all'amaretto

PREPARAZIONE:
sbriciolare gli amaretti.mescolare con cura lo zucchero con i tuorli fino ad ottennere un impasto chiaro e gonfio.montare a neve gli albumi..e poi unirli con i tuorli e lo zucchero.unite al composto gli amaretti tritati,il pangrattato,ammorbindendo il tutto con un bicchierino di liquore all'amaretto e il succo di limone.ultimate aromatizzando con la scorza di limone grattugiata e il lievito.fate cuocere in forno per circa 40 minuti a calore moderato.guarnite con zucchero a velo e piccoli amaretti

Nuova reply all'argomento:

dolciando insieme..

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)