Convivium
LE PALLOTTE LANGIANISE ...........
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 15:40:19
A Lanciano “le pallotte” è una di quelle pietanze che a “Lu Langianese add’avere, je fà sanghe sia a magnà che a cucinà”.
Le pallotte possone essere cace e ove, n’ghe la carna macinate e nucc’one aiette e perdesenele, pane e pane.
Ci stà dope le famose pelluttine pe lu brode (lu classiche brode di Natale),
pe le pallotte normali la dimensione juste jè tonne (SFERICHE), diametro
circa cm 7, pe le palluttine invece lu diametre jè massime du centimetre,
isse a dà essere appena scuacciete a lu centre, sennò n’zè coce bbone n’mezze,dope ci stà pure lu palluttone pe lu sughe, che je chjiù grosse e nucc’one allungate.
Le chjiù de le vote le pallotte si fa a lu sughe, n’ghe la pummadurucce e le
piparule virde, si po fà pure lu palluttone a lu forne n’ghe du patanelle, però je importante in ogni caso fareje fà nu piccule vute e rivute n’ghe nucc’one ojie, soprattutte se sa dà a ricalà a lu sughe.
Queste jè pe mè le pallotte langianise, e pe vù?
Viva le pallotte, Viva Lanciano.
A Lanciano “le pallotte” è una di quelle pietanze che a “Lu Langianese add’avere, je fà sanghe sia a magnà che a cucinà”.
Le pallotte possone essere cace e ove, n’ghe la carna macinate e nucc’one aiette e perdesenele, pane e pane.
Ci stà dope le famose pelluttine pe lu brode (lu classiche brode di Natale),
pe le pallotte normali la dimensione juste jè tonne (SFERICHE), diametro
circa cm 7, pe le palluttine invece lu diametre jè massime du centimetre,
isse a dà essere appena scuacciete a lu centre, sennò n’zè coce bbone n’mezze,dope ci stà pure lu palluttone pe lu sughe, che je chjiù grosse e nucc’one allungate.
Le chjiù de le vote le pallotte si fa a lu sughe, n’ghe la pummadurucce e le
piparule virde, si po fà pure lu palluttone a lu forne n’ghe du patanelle, però je importante in ogni caso fareje fà nu piccule vute e rivute n’ghe nucc’one ojie, soprattutte se sa dà a ricalà a lu sughe.
Queste jè pe mè le pallotte langianise, e pe vù?
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 15:53:26
pienamente d'accordo in tutto e per tutto!!
e ovviamente FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
pienamente d'accordo in tutto e per tutto!!
e ovviamente FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 16:39:16
Fuori Concorso TI ODIO.
Tu nn pù sapè che significa essere emigranti.Non è il tempo,la lingua diversa,la cultura,no,nulla di questo mi fa sentire nostalgia.Ma le pallott cacie e ove,quelle si che mi mancano,con tutte le differenze da te elencate.
Gna le facè nonna me Sabbettucc :110 e lode con bacio accademico(nonna me a cresciut dentr na vecchia tratturia addaver,bonanim).
Mia madre ha imparato da 110 ma senza lode.Sci benedett Sabbettucc nonna me quant er fregne......W LE PALLOTTE LANGIANISE.
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEE
Fuori Concorso TI ODIO.
Tu nn pù sapè che significa essere emigranti.Non è il tempo,la lingua diversa,la cultura,no,nulla di questo mi fa sentire nostalgia.Ma le pallott cacie e ove,quelle si che mi mancano,con tutte le differenze da te elencate.
Gna le facè nonna me Sabbettucc :110 e lode con bacio accademico(nonna me a cresciut dentr na vecchia tratturia addaver,bonanim).
Mia madre ha imparato da 110 ma senza lode.Sci benedett Sabbettucc nonna me quant er fregne......W LE PALLOTTE LANGIANISE.
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEE
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 17:38:47
Ahh le nonne!!!!
sciànbendette le nonne, quande mia nonna Lucie facè lu sughe n’ghe lu palluttone, n’brufumèe tutte la salite dell’asile, sanda chiare, corso rome fin’a la piazze.
Quande jave a scuperchià mamma mè me facè scappà, nonna Lucie,
mi chiamè e ..... “zitte zitte vi ecche” men’ubunnè lu pane a lu sughe.....
“e mò vattene e n’de fa avvedè”
Viva le nonne, Viva le pallotte, Viva Lanciano.
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ahh le nonne!!!!
sciànbendette le nonne, quande mia nonna Lucie facè lu sughe n’ghe lu palluttone, n’brufumèe tutte la salite dell’asile, sanda chiare, corso rome fin’a la piazze.
Quande jave a scuperchià mamma mè me facè scappà, nonna Lucie,
mi chiamè e ..... “zitte zitte vi ecche” men’ubunnè lu pane a lu sughe.....
“e mò vattene e n’de fa avvedè”
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 17:43:15
domenica a manfredonia scattone di pallote cace e ove sopr'a l'autobbusse!!
domenica a manfredonia scattone di pallote cace e ove sopr'a l'autobbusse!!
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 18:11:32
Allò le tenet a fa appost.....Comunque le pallotte a na trasferta ghe lu massim,facess mpazzì pure la tifoseria avversaria............
Allò le tenet a fa appost.....Comunque le pallotte a na trasferta ghe lu massim,facess mpazzì pure la tifoseria avversaria............
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 18:48:44
le pallotte?? sarà du' anne ca a na trafserte n'zi vede nu panine!! lasagne, pasta al forno, pizze rustiche, pillastre a lu sughe, bicchinutte.....
le pallotte?? sarà du' anne ca a na trafserte n'zi vede nu panine!! lasagne, pasta al forno, pizze rustiche, pillastre a lu sughe, bicchinutte.....
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 18:52:49
Grandissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Vi ho nel cuore,ma siete dei bastardi comunque pecchè mi facet venì na fame...meno male che stasera n'amic fuggen esule come me cucin lu pesce pè vedè bla Juvenbus,comunque
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Grandissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Vi ho nel cuore,ma siete dei bastardi comunque pecchè mi facet venì na fame...meno male che stasera n'amic fuggen esule come me cucin lu pesce pè vedè bla Juvenbus,comunque
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 19:39:37
a terni forse è stato il massimo. a parte le pallote (sia cace e voe sia di carne) ci stavano cannelloni in bianco e cannelloni al ragù, pasta al forno, pizza rustica, frittata con peperoni e savicicce, savicicce e fasciule, pasta al forno... e pure cacche atra cose ca mo' nin m'aricorde.
a terni forse è stato il massimo. a parte le pallote (sia cace e voe sia di carne) ci stavano cannelloni in bianco e cannelloni al ragù, pasta al forno, pizza rustica, frittata con peperoni e savicicce, savicicce e fasciule, pasta al forno... e pure cacche atra cose ca mo' nin m'aricorde.
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 21:27:32
mai mi ingozzai di cibo come in quel di Lanciano. In particolar modo al matrimonio di due amici, roba da 1000 e una notte, iniziammo alle 13 circa e alle 8 di sera stavamo ancora là..nu suicidio..si comincio' con l'aperitivo per finire con 2 torte nuziali che erano due monumenti alla delizia del palato...mo mo schiattavo...grande Abruzzo dalla cucina casereccia..mitico
mai mi ingozzai di cibo come in quel di Lanciano. In particolar modo al matrimonio di due amici, roba da 1000 e una notte, iniziammo alle 13 circa e alle 8 di sera stavamo ancora là..nu suicidio..si comincio' con l'aperitivo per finire con 2 torte nuziali che erano due monumenti alla delizia del palato...mo mo schiattavo...grande Abruzzo dalla cucina casereccia..mitico
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 22:38:17
parlando di pallotte, provate il mon cherì con all'interno una pallottina e del brodo.
spettacolo. ate
parlando di pallotte, provate il mon cherì con all'interno una pallottina e del brodo.
spettacolo. ate
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 08:09:48
Comunque lu teme de lu poste jè le pallotte, e iere tante lai'aperte picchè sò rijite
a la case e mojeme avè preparate cacche centenare de pallotte, je sò ditte:
"hoo n'ghe tutte se pallotte che c'cià da fà!"
- l'aia cungilà, ca dope quande nen sacce caja coce a quanda le caccie".
Pe le magnate in trasferte, a Tarante pe le plei-off n'ghe me a l'autobusse cià menute la moje di castori, le moje di bocchini e gennari, e che lu morte di gennari
la matina preste se ne tenè cascà, jaie fatte fà na colazione n'ghe nu filuncine sane n'ghe n'mezze du frittate n'ghe le chicocce e la cipulletta fresche.
ja fatte la moje, andreaaaaaa !?!?!? - zitte, zitte vi ecche cà mò te parle d'amoreee.
(ja risposte lu marite)
Comunque lu teme de lu poste jè le pallotte, e iere tante lai'aperte picchè sò rijite
a la case e mojeme avè preparate cacche centenare de pallotte, je sò ditte:
"hoo n'ghe tutte se pallotte che c'cià da fà!"
- l'aia cungilà, ca dope quande nen sacce caja coce a quanda le caccie".
Pe le magnate in trasferte, a Tarante pe le plei-off n'ghe me a l'autobusse cià menute la moje di castori, le moje di bocchini e gennari, e che lu morte di gennari
la matina preste se ne tenè cascà, jaie fatte fà na colazione n'ghe nu filuncine sane n'ghe n'mezze du frittate n'ghe le chicocce e la cipulletta fresche.
ja fatte la moje, andreaaaaaa !?!?!? - zitte, zitte vi ecche cà mò te parle d'amoreee.
(ja risposte lu marite)
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 13:07:00
tanto per tornare al tema delle pallotte... ma un sughetto fatto con le pallottelle cace e ove, preparate piccole come quelle per il brodo e ricalate al sugo dopo una rosolatina leggera... eh??
tanto per tornare al tema delle pallotte... ma un sughetto fatto con le pallottelle cace e ove, preparate piccole come quelle per il brodo e ricalate al sugo dopo una rosolatina leggera... eh??
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 14:27:31
Che te t'immetà?
Cumbà lu classiche de le pallotte nella tradizione langianese,
lu martedi ssante dope c'arientre lu Salvatore a Sanda Marie, le "cumpebegne" s'organizze a magnà le maccarune n'ghe l'ove a la chitarre n'ghe lu sughe, le palluttine e lu palluttone, a mamma mè nen manche n'anne sempre lu martedi de carnevale, maccarune a la chitarre ......
hoo, ma aecche sopre le cuochesse nen cucine nisciune?
Che te t'immetà?
Cumbà lu classiche de le pallotte nella tradizione langianese,
lu martedi ssante dope c'arientre lu Salvatore a Sanda Marie, le "cumpebegne" s'organizze a magnà le maccarune n'ghe l'ove a la chitarre n'ghe lu sughe, le palluttine e lu palluttone, a mamma mè nen manche n'anne sempre lu martedi de carnevale, maccarune a la chitarre ......
hoo, ma aecche sopre le cuochesse nen cucine nisciune?
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 16:14:14
fuori conco' mi si fatt vini' na voje di pallott cace e ove ...i steng in florida e se cose nzann mangh a do sta di cas beat a vu
fuori conco' mi si fatt vini' na voje di pallott cace e ove ...i steng in florida e se cose nzann mangh a do sta di cas beat a vu
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 17:23:51
le sacce quali è lu classiche. infatti quesse ni ere nu classiche, ma una variante sperimentale: un incrocio tra cace e ove classiche e palluttelle. pruvele un po' e dimme se te fa schife!!
ovviamente la tradizione è tradizione e n'se tocche. dumeniche vì a manfredonije e purte du gnuccune fatte a sa maniere
VIVA LE PALLOTTE
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
le sacce quali è lu classiche. infatti quesse ni ere nu classiche, ma una variante sperimentale: un incrocio tra cace e ove classiche e palluttelle. pruvele un po' e dimme se te fa schife!!
ovviamente la tradizione è tradizione e n'se tocche. dumeniche vì a manfredonije e purte du gnuccune fatte a sa maniere
VIVA LE PALLOTTE
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 17:25:26
ci facesse chiù nu maccherone a la chitarre, ma in trasferta è scomodo: a manfredonije meje lu gnoccone...
VIVA LE PALLOTTE
ci facesse chiù nu maccherone a la chitarre, ma in trasferta è scomodo: a manfredonije meje lu gnoccone...
VIVA LE PALLOTTE
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 18:52:07
N'aramine di gnuccune, prime cotte e dope a rimesse a lu forne n'ghe scamorze e furmaggie che ci sa dà squajià assopre ...........
VIVA LE PALLOTTE
N'aramine di gnuccune, prime cotte e dope a rimesse a lu forne n'ghe scamorze e furmaggie che ci sa dà squajià assopre ...........
VIVA LE PALLOTTE
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 08:55:34
cespu però domenica nn purtà sole la panze a manfredonia
cespu però domenica nn purtà sole la panze a manfredonia
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 16:50:22
Cespu, a manfredonie ci menesse a’ppete solo c’a a le condiziona mi
m’attocche li ggiolly, mo pe stà settimane m’aìa già jucà 2 ggiolly venerdi e sabbate chi jè Sande Martine, se joche nu ggiolly pure dumeniche, a’gnà a’rientre a la case trove moje e fije n’ghe li fucili appustete a’rrete a la porte !?!?!!
Pe quande a’riguarde invece le pallotte, 2 persone che cunusce pure tu
manne ditte che a legge què sanne morte de rise e de fame, e mò
m’attocche a jucarme n’atru ggiolly p’attrezzà na magnate de pallotte.
VIVA LE PALLOTTE, FORZA LANCIANO,
E VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Cespu, a manfredonie ci menesse a’ppete solo c’a a le condiziona mi
m’attocche li ggiolly, mo pe stà settimane m’aìa già jucà 2 ggiolly venerdi e sabbate chi jè Sande Martine, se joche nu ggiolly pure dumeniche, a’gnà a’rientre a la case trove moje e fije n’ghe li fucili appustete a’rrete a la porte !?!?!!
Pe quande a’riguarde invece le pallotte, 2 persone che cunusce pure tu
manne ditte che a legge què sanne morte de rise e de fame, e mò
m’attocche a jucarme n’atru ggiolly p’attrezzà na magnate de pallotte.
VIVA LE PALLOTTE, FORZA LANCIANO,
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 17:20:21
Fuori Fuori,va a DHL corrieri espressi chiedi quanto tempo impiega na casseruola di pallotte per la Germania,dopooooo ta redeng le spese(acridicje).
VIVA LE PALLOTTE
E VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Fuori Fuori,va a DHL corrieri espressi chiedi quanto tempo impiega na casseruola di pallotte per la Germania,dopooooo ta redeng le spese(acridicje).
VIVA LE PALLOTTE
E VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 18:44:46
vabbò, allore aripunnete nu giolly e demeje appuntamente a salerne ca faceme nu "pallotte dei" sopra a l'autobusse...
VIVA LE PALLOTTE
e dapò li sì che faceme? ariccujeme le firme annenze a lu stadie per fà mette a lucaleone na fascetta da capitane a forme de pallotte (de carne dentrocasa e cace e ove pe' forecase)
vabbò, allore aripunnete nu giolly e demeje appuntamente a salerne ca faceme nu "pallotte dei" sopra a l'autobusse...
VIVA LE PALLOTTE
e dapò li sì che faceme? ariccujeme le firme annenze a lu stadie per fà mette a lucaleone na fascetta da capitane a forme de pallotte (de carne dentrocasa e cace e ove pe' forecase)
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 17:01:08
www.lanciano.it/?p=167&id=8713&gallery=4129&imm=40247&mostra=full&limite=0
cespu, guardete qui.
www.lanciano.it/?p=167&id=8713&gallery=4129&imm=40247&mostra=full&limite=0
cespu, guardete qui.
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 17:02:21
Cespu so sbajate
Cespu so sbajate
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 17:04:26
Cespu, te conviene aji sopre a la gallery.
Cespu, te conviene aji sopre a la gallery.
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 17:34:31
ho visto.
ho deciso: domenica a manfredonia pallotte! ovviamente cace e ove: è chiù da trasferte...
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
ho visto.
ho deciso: domenica a manfredonia pallotte! ovviamente cace e ove: è chiù da trasferte...
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 11:04:49
Manteniamo alto il post,Tom,nostro collega all'estero come me,,in un altro post ma ditt che mo se le fà pure esse le pallott,talmente che n'avem parlat,domenica pure io.
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEE
VIVA LE PALLOTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Manteniamo alto il post,Tom,nostro collega all'estero come me,,in un altro post ma ditt che mo se le fà pure esse le pallott,talmente che n'avem parlat,domenica pure io.
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEE
VIVA LE PALLOTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 11:08:05
a proposito di pallotte... e in particolare il formaggio che ci vuole per farle: li sete mai pruvate gnè cace sopra a li maccarune un misto di rigatino, pecorino e parmiggiano? 1/3, 1/3 e 1/3.
fuoriconcò, attrizzele pe' quanda jeme a salerno e faceme lu pallotte-dei: li metteme sopre a li gnuccune ca ti sò ditte, fatte nghi lu sughe nghe chile palluttelle a chila maniere
ovviamente, pe' su pallotte-dei ognuno ha da purtà na qualità di pallotte.
a proposito di pallotte... e in particolare il formaggio che ci vuole per farle: li sete mai pruvate gnè cace sopra a li maccarune un misto di rigatino, pecorino e parmiggiano? 1/3, 1/3 e 1/3.
fuoriconcò, attrizzele pe' quanda jeme a salerno e faceme lu pallotte-dei: li metteme sopre a li gnuccune ca ti sò ditte, fatte nghi lu sughe nghe chile palluttelle a chila maniere
ovviamente, pe' su pallotte-dei ognuno ha da purtà na qualità di pallotte.
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 12:43:39
ognuno porta na qualità di pallotte e cespu se le magne
ognuno porta na qualità di pallotte e cespu se le magne
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 15:13:07
Cespu, mo te denghe nu cunzie al volo pe dumeneche,
pije nu filuncine, ji teje lu cule, je svuiete la mijiche,
e la riempie de pallotte a lu sughe, le pallotte po essere miste di carne e cace e ove.
VIVA LE PALLOTTE
Cespu, mo te denghe nu cunzie al volo pe dumeneche,
pije nu filuncine, ji teje lu cule, je svuiete la mijiche,
e la riempie de pallotte a lu sughe, le pallotte po essere miste di carne e cace e ove.
VIVA LE PALLOTTE
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 16:03:07
Brav pofpof, scì, scì, m facce dù pallotte a la maniera tradizionale: pan ammullat, cacie, ove, p'rdesenel e nuccon aje. Me le coce a la frizzor 'ng l'oje di live che me so purtat da la casa me, a la cunecelle, e me le magne 'ng lu sug de pummadore.
ciave a tutte quende!
Brav pofpof, scì, scì, m facce dù pallotte a la maniera tradizionale: pan ammullat, cacie, ove, p'rdesenel e nuccon aje. Me le coce a la frizzor 'ng l'oje di live che me so purtat da la casa me, a la cunecelle, e me le magne 'ng lu sug de pummadore.
ciave a tutte quende!
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 18:40:28
OVUNQUE NEL MONDO "LE PALLOTTE LANGIANISE....."
Hoo! a recconte spesse cappellini originale, cha quande ere bardasce lu pallone e chi
je le dave, allore quande la mamme a natale preparè le palluttine pe lu brode, ne facè di chjiù pe farecele pazzià, accuscì palliggi, palliggi, s'ambarate a parlà n'ghe
la palle.........
VIVA LE PALLOTTE
OVUNQUE NEL MONDO "LE PALLOTTE LANGIANISE....."
Hoo! a recconte spesse cappellini originale, cha quande ere bardasce lu pallone e chi
je le dave, allore quande la mamme a natale preparè le palluttine pe lu brode, ne facè di chjiù pe farecele pazzià, accuscì palliggi, palliggi, s'ambarate a parlà n'ghe
la palle.........
VIVA LE PALLOTTE
Messaggio del 13-11-2006 alle ore 12:51:17
Messaggio del 20-11-2006 alle ore 17:51:23
Cespù, aecche me sà che sa da organizzà na magnate de tifuse addavere
con tanto di rito scaramantico, le fedelissimi jè prunte, lu menù a base de pallotte ...............................
vedeme de fa minì pure cappellini origginale ...................
Cespù, aecche me sà che sa da organizzà na magnate de tifuse addavere
con tanto di rito scaramantico, le fedelissimi jè prunte, lu menù a base de pallotte ...............................
vedeme de fa minì pure cappellini origginale ...................
Messaggio del 22-11-2006 alle ore 13:48:22
se invitate pure fredy tra jesse e cespo s'anne magne tutte le pallotte
se invitate pure fredy tra jesse e cespo s'anne magne tutte le pallotte
Messaggio del 26-11-2006 alle ore 14:45:27
Per me nelle pallotte cace e ove...ci devono essere solo ed esclusivamente CACE e OVE...
il pane ne modifica il sapore...e le trasforma in banali e comuni polpette...per quanto buone possano essere, ma sono tutt'altra storia.
Per me nelle pallotte cace e ove...ci devono essere solo ed esclusivamente CACE e OVE...
il pane ne modifica il sapore...e le trasforma in banali e comuni polpette...per quanto buone possano essere, ma sono tutt'altra storia.
Messaggio del 26-11-2006 alle ore 14:47:06
samu....stai avanti...anche se un pizzico di pane ce vo'...ovvio che in molti ristoranti c'e'solo il pane
samu....stai avanti...anche se un pizzico di pane ce vo'...ovvio che in molti ristoranti c'e'solo il pane
Messaggio del 26-11-2006 alle ore 20:49:24
io non ce lo metto il pane ed escono evolissime.
al ristorante è RARO mangiare le VERE pallotte al vero sapor di CACE e OVE!!!
che poi è bello metterle nel sugo poco prima di servirle a tavola e vederle gonfiarsi perchè si stanno assorbendo il sughetto
------------
Editato da Samu80 il 26/11/2006 alle 20:50:31
io non ce lo metto il pane ed escono evolissime.
al ristorante è RARO mangiare le VERE pallotte al vero sapor di CACE e OVE!!!
che poi è bello metterle nel sugo poco prima di servirle a tavola e vederle gonfiarsi perchè si stanno assorbendo il sughetto
------------
Editato da Samu80 il 26/11/2006 alle 20:50:31
Messaggio del 27-11-2006 alle ore 08:36:31
Samù, adesso ti spiego perchè in mezzo a "le pallotte cace e ove" ci si mette il pane:
Essendo una pietanza molto popolare e del popolo soprattutto (picchè in passato le nobbili le pallotte ne le magnè), in tempi di magra per allungare l'impasto ed aumentare numericamente le pallotte si usava la mollica del pane raffermo (a'rifatte).
Da quest'impasto fatto di qualche uovo, cacio pecorino a disposizione, pane quanto serviva aglietto e prezzemolo, "ha nate le originali pallotte cace e ove"*.
* Dalla mia guida gastronomica, "IL GAMBERO ROSSO-NERO" ovvero la cucina lancianese della domenica.
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Samù, adesso ti spiego perchè in mezzo a "le pallotte cace e ove" ci si mette il pane:
Essendo una pietanza molto popolare e del popolo soprattutto (picchè in passato le nobbili le pallotte ne le magnè), in tempi di magra per allungare l'impasto ed aumentare numericamente le pallotte si usava la mollica del pane raffermo (a'rifatte).
Da quest'impasto fatto di qualche uovo, cacio pecorino a disposizione, pane quanto serviva aglietto e prezzemolo, "ha nate le originali pallotte cace e ove"*.
* Dalla mia guida gastronomica, "IL GAMBERO ROSSO-NERO" ovvero la cucina lancianese della domenica.
FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
VAI CAMPLONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 13:30:23
te rraggione fuoriconcorso,la ricetta delle vere pallotte cace e ove alla langianese prevede anche il pane,raffermo naturalmente
te rraggione fuoriconcorso,la ricetta delle vere pallotte cace e ove alla langianese prevede anche il pane,raffermo naturalmente
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 14:00:47
ummmm, considerando che ora nn siamo in tempo di magra, èer fprtuna, io le pallotte le faccio senza pane...
stasera sono la mia cena
ummmm, considerando che ora nn siamo in tempo di magra, èer fprtuna, io le pallotte le faccio senza pane...
stasera sono la mia cena
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 18:18:53
Le fai al sugo?
Se le fai al sugo schiacchiale appena al centro, le fai appena soffriggere e poi " ci tire lu sughette, n'ghe na cipullette cacche pummadurucce a pizzitte, nu peparulette e la pemmadore".
BUON APPETITO.
Le fai al sugo?
Se le fai al sugo schiacchiale appena al centro, le fai appena soffriggere e poi " ci tire lu sughette, n'ghe na cipullette cacche pummadurucce a pizzitte, nu peparulette e la pemmadore".
BUON APPETITO.
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 18:25:21
"IL GAMBERO ROSSO-NERO"
oddie oddie me teng a crepà da lu ride!!!!!!!!!
"IL GAMBERO ROSSO-NERO"
oddie oddie me teng a crepà da lu ride!!!!!!!!!
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 21:10:49
appena finito di mangiare :sbavv:
cmq sì, esistono proprio due correnti di pensiero per ste cappero di pallotte.
tutta "colpa" delle nonne...c'è chi ci ha abituato ad una cosa e chi ad un'altra...è difficile ora cambiare sorrente
tanto sempre bone è
appena finito di mangiare :sbavv:
cmq sì, esistono proprio due correnti di pensiero per ste cappero di pallotte.
tutta "colpa" delle nonne...c'è chi ci ha abituato ad una cosa e chi ad un'altra...è difficile ora cambiare sorrente
tanto sempre bone è
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 21:52:32
Superquoto Fuori concorso,nonno me,sabbettucc dice':ci vo lu pane(raffermo come dice giustamente cu lu suver di zanna),nn cuminzem a fa li meriken(statunitensi)
W le pallotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Forza Lancianooooooooooooooooooooo
vai camplone....................magne le pallotte langianis ca ta reve' lu surris,ntamat
Superquoto Fuori concorso,nonno me,sabbettucc dice':ci vo lu pane(raffermo come dice giustamente cu lu suver di zanna),nn cuminzem a fa li meriken(statunitensi)
W le pallotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Forza Lancianooooooooooooooooooooo
vai camplone....................magne le pallotte langianis ca ta reve' lu surris,ntamat
Nuova reply all'argomento:
LE PALLOTTE LANGIANISE ...........
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui