Convivium

ma le fegatazze...
Messaggio del 29-11-2006 alle ore 10:22:03
le fegatazze meglio alla brace o in padella?che prevede la tradizione lancianese?
Messaggio del 29-11-2006 alle ore 12:10:38
Ehh Zannaaa che me se tuccate mo, le fecatezzee .... le fecatezze jè la morta me.
Alla Lancianese, si usa soffocarle in padella con olio, vino bianco e una fogliolina di alloro nu spettacole, oppure a frittata natr’u spettacole.
Bbunee pure n’ghe cacche peparulette, però ultimamente le originali salsicce di fegato, “fecatezze” fatte “a’gnà si deve” non si trovano più, indimenticabili quelle che faceva e si mangiavano da Scialì a Lancianevecchie.

W le pallotte e le fecatezze

FORZA LANCIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E VAI CAMPLOOOOONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Messaggio del 29-11-2006 alle ore 12:28:28
fuoriconcò,ma mmezze a le fegatazze ci vanno gli aromi o ci va solo lu peperone cucente che dice il gambero rossonero?
w le pallotte w le fegatazze w lu vine roscie
Messaggio del 29-11-2006 alle ore 12:53:54
Na vote, le fecatezze se facè sole n'ghe lu feghete de lu porcie, le peparule cucinte a pizzitte,e a chi ji ci piacè ci mettè la scorcie dell'arancie (bbone lo stesse).
A cucinarle prime me so scorde, quande se fà suffuchete le fecatezze n'ghe lu vine
verse la fine ci sa rifrije le peparule rusce, quilli sicche ...........
Pe lu vine, a me mi ci piace a veve lu vine nere, quelle che macchie lu bicchiere ......

Messaggio del 29-11-2006 alle ore 13:31:49
fuoricocò,a parte ca le fegatazze di scialì nn si trove cchiù, ma ci sta cakke macellare ca le fa bbone?
Messaggio del 29-11-2006 alle ore 14:48:29
F:C che cazz si tirat for mo:Sciali(buonanima).Mi ci portò petrem che i dav lu vin,fu amore a prima vista,er nu citil.Mi so mparat(er citil ribadisco) a magnà fegatazz,trippa,spaghitt aje e oj,la zita stufat.
Finito tutto.Macellerie=0 Cantine addaver(a la Andrea Rosat bonanima)=O
Apret nu post su scialì,grande figura....documentatevi
Messaggio del 29-11-2006 alle ore 15:52:20
pof pof allò nn so proprie nu suvere se mi piace le fegatazze de scialì gne petrete e le pallotte ng lu pane raffermo gne nonno te sabatucc
Messaggio del 29-11-2006 alle ore 16:26:58
Zanna premesso che la pubblicità non è giusto farla, a mio giudizio le fecatezze discrete le puoi trovare in ordine:

1) la macelleria vicino a benetton all’incrocio con via de crecchio
2) la macelleria a S.Pietro proprio all’incrocio
3)la macelleria a viale cappuccini vicino alla farmacia comunale

Fai attenzione la vera ficatazza la riconosci dal colore è scura non rossa,
pecchè di solite li svilte pe fecatezze vonne fa passà le savicicce piccanti,
se te vonne da quilli pe forze a quanda j’dici arrivederci magnetele tu....

PofPof, Scialiì ........ e lu castrate n’ghe lu sughe?
Mio nonno ci jave a pià l’annoje,
prime che cchiudè haie fatte n’tembe n’tembe a magnarice ddu vote.
Na vote lu castrate, e na vote lu baccalà.

Messaggio del 29-11-2006 alle ore 17:32:47
Zanna lo so che nn zi nu suver,immagino pure chi cazz pu esse.
Comunque
W Scialì,teng na fame,
W Langiano(città) a la facc di chi i vo male
W le fegatazze
Messaggio del 29-11-2006 alle ore 20:08:49
c'e' pure chi ci mette la scorza d'arancia,per me e'un cazzotto all'occhio
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 11:20:12
Io ho aperto la confratenita della fegatazza su la PIAZZA. Andate a firmarvi.
Una macelleria che le fa abbastanza buone e la macelleria D'ovidio, vicino al bar Piave. Sonn bell cucent. Comunque è vero che non si trovano più come una volta, cercano di uniformare i sapori per accaparrarsi più clientela. Ma dico io: se ad uno non gli piace la savicicc cucent o de fetech, ce cazz l'accat a fà, magnete quell normale.
Comunque la fegatazza deve essere fatta con fegato in grana grossa, e non tritata finemente, ca fa sol schif.
Una volta anche la macelleria Collini al mercato coperto le faceva veramente massicce. Ate
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 11:21:21
io mangio quelle che fa mio nonno, madò che orgasmo

fuoriconcorso, ma oltre olio e vino, uno spicchio di aglio no?! io ce lo metto sempre, sbaglio? (l'alloro non ce lo mettevo mai, mo' ce lo devo troppo mettere).

n'atra cose: cosa intendi per

oppure a frittata natr’u spettacole

grazie!
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 12:49:08
ate a frittata ng li pepune je nu spettacolo
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 12:56:17
Per Il Sapiente: L'inverno scorso ho gustato le savicicce e fecatezze della collezzione privata collini, devo confermare "Jè bbune", specialmente la fecatazza è a grana grossa n'ghe lu peparole cucente a pizzitte.
Per la Confraternita della "fecatazza", nen se manghe arrivate seconde, ma uteme.......... pozze sembre cagnà ...................................................................

Per Atelkin: a frittata, ti fi na bella frittata n'ghe le ficatezze, uno spettacolo !?!?!?!?!
Per l'aglietto dipende dai gusti, per me n'ghe la ficatazze ci vò olio, vino e una fogliolina di alloro, e ci pu rifrije lu piparole rosce secche, l'aje n'gamiciate sa use pe fa le savicicce normali a cif e ciaf n'ghe lu peparole fresche.

BACIETTI

Messaggio del 30-11-2006 alle ore 16:40:27
grazie
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 16:43:09
la fecatazza sulla brace è buona ma non bisogna aprirla altrimenti si sfalda.
io alkl'università facevo impazzire la gente facendola in padella con funghi e peperone dolce secco e trito sottolio. nu spettecol
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 19:25:42
cespu la prossima trasferta mmezze a la frittata ng le piparule invece della solita salsiccia j'allente du belle fegatazze
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 21:00:31
giusto carlitos
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 22:26:15

c'e' pure chi ci mette la scorza d'arancia,per me e'un cazzotto all'occhio

Ma che cazz ttì ddì???

Premetto ke non mangio le fecatazze per questione di gusti, ma nn me pu dic ca 'nmezz a la fecatazz nn je và la scorz d'aranc! E' un oltraggio alla cucina nostrana!!!

Se nn te piace poi la scorz d'arance fà a gna ditt lu sapient magnete le savicicc assulut!

ATE GODETE SIEMPRE!
Messaggio del 01-12-2006 alle ore 02:27:35
Aua' cochise,ognune li gusta sii,nc'entre nie'nte la scorz d'aranc..
e visto che non la mangi ancora di piu'....aspetta che ti passo il ketcup per l'hotdog....prego...
Messaggio del 01-12-2006 alle ore 19:29:48
cmq i migliori sono quelli in cui il fegato viene tagliato a punta di coltello e non macinato.... e cmq la scorza d'arancia a me mi ci piace... e poi devono essere piccantissimi sennò....
Messaggio del 03-01-2007 alle ore 00:09:32
la FEGATAZZA è uno STATUS, chi non può, non ne parli!!!

Messaggio del 03-01-2007 alle ore 16:15:55
gli hot dog nn me piac!
Messaggio del 07-01-2007 alle ore 20:54:57
hot dog con fegatazza in mezzo, e invece della maionese succo di zampone spremuto.

Giusto Sapiè???!
Messaggio del 09-02-2007 alle ore 08:20:33
Quevè, in questo post puoi meglio sapere cosa sono "Le fecatazze"............
Messaggio del 09-02-2007 alle ore 09:52:07
L'atra ser so magnat du fecatazze con contorno di zucca gialia e patate fatte al forno

Però sono quelle fatte da amici ca si nintendn, ca di quill ca si venne nn mi fid

La fritatta chi le facatazze invece mi li purtè a li trasfert di lu Langiane

WWWWW LE FECATAZZEEEEEEE, FORZAAAAAAA LANCIANOOOOOOO

Nuova reply all'argomento:

ma le fegatazze...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)