Convivium
menù della vigilia
Messaggio del 20-11-2007 alle ore 13:02:44
qual'è il vero menù della vigilia nella zona frentana?
qual'è il vero menù della vigilia nella zona frentana?
Messaggio del 20-11-2007 alle ore 14:29:51
clicca qui
clicca qui
Messaggio del 20-11-2007 alle ore 14:32:51
1°- fetelini n’ghe lu tonne;
2°- Lu baccalà, in 2 varianti a lu sughe a la langianese e arroste n’ghe le
peparule rusce quilli sicche e l’ajette;
3°capetone arroste;
4°ciammaiche de terre;
5°crespelle de baccala;
tutte mbusse da vine bbone!!
1°- fetelini n’ghe lu tonne;
2°- Lu baccalà, in 2 varianti a lu sughe a la langianese e arroste n’ghe le
peparule rusce quilli sicche e l’ajette;
3°capetone arroste;
4°ciammaiche de terre;
5°crespelle de baccala;
tutte mbusse da vine bbone!!
Messaggio del 20-11-2007 alle ore 16:40:45
e pizze e foje nghi la sardelle lu piparole secche arroste e la pizza di grandinje?
e pizze e foje nghi la sardelle lu piparole secche arroste e la pizza di grandinje?
Messaggio del 21-11-2007 alle ore 10:38:46
ciavet mancat la cappuccia fritt
ciavet mancat la cappuccia fritt
Messaggio del 21-11-2007 alle ore 10:43:32
e i fedelini sono con un sugo di pomodoror con tonno e trito di aglio peperone rosso secco abbrustolito e alici
e i fedelini sono con un sugo di pomodoror con tonno e trito di aglio peperone rosso secco abbrustolito e alici
Messaggio del 21-11-2007 alle ore 13:55:28
Messaggio del 25-11-2007 alle ore 14:42:00
Mamma mia che bontà!!! Io, nonostante lancianese doc, non ho mai fatto la vigilia la sera ma a pranzo. Infatti le donne della mia famiglia lavoravano. Da quanto non ci sono più i nonni purtroppo certe tradizioni si vanno perdendo Mi sento triste!!!!
Mamma mia che bontà!!! Io, nonostante lancianese doc, non ho mai fatto la vigilia la sera ma a pranzo. Infatti le donne della mia famiglia lavoravano. Da quanto non ci sono più i nonni purtroppo certe tradizioni si vanno perdendo Mi sento triste!!!!
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 17:23:31
un menù per la vigilia:
ciabbottelli gusti vari (baccalà - borragine - cavolfiore)
linguine alici e tonno
verdura, sardelle e peperoni fritti
lumache al sugo
cime di rape saltate
baccalà e peperoni secchi arrosto
finocchi a crudo
frutta: uva - mele - noci - mandorle - castagne - fichi secchi - arance - mandarini
dolci: tarallucci - civicionetti - crispelle
Buon Appetito e Buone Feste!
un menù per la vigilia:
ciabbottelli gusti vari (baccalà - borragine - cavolfiore)
linguine alici e tonno
verdura, sardelle e peperoni fritti
lumache al sugo
cime di rape saltate
baccalà e peperoni secchi arrosto
finocchi a crudo
frutta: uva - mele - noci - mandorle - castagne - fichi secchi - arance - mandarini
dolci: tarallucci - civicionetti - crispelle
Buon Appetito e Buone Feste!
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 17:24:37
altrettant a signurì
altrettant a signurì
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 17:25:01
l'importante è che non mancano le crispelle e i tarallucci
l'importante è che non mancano le crispelle e i tarallucci
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 09:38:59
La vigilia da me consta del seguente menù:
Pranzo...si salta di solito...dato che la sera t'abbotti come un porco da qualche anno però io ho introdotto il pranzo leggero che ti evita di arrivare alla cena delle 19 (perchè a casa mia la vigilia ceniamo presto..per tradizione dicono:look ) con una fame assassina e con la tendenza ad ingurgitare tutto veloce senza sentire i sapori, in dosi iperuraniche e con la certezza di star male tutta la notte
Cmq: oranzo con cavolo bianci bollito e fette di tonno fresco alla griglia condite con olio, limone e peprone secco tritato!
Cena:
fedelini con il sugo di tonno e peproni secchi
ciabbotteli di baccalà
baccalà arrosto con peperoni secchi
baccalà al sugo con patate peperoni
pizza e foje ( con il cappuccio soffocato in padella con l'aglio e i peproncini secchi e con le sardelle fritte )
vagonate di finocchi e carote e sedano crudi
tarallucci e cavicionetti
..e poi se non crepano vanno alla messa di mezzanotte
La vigilia da me consta del seguente menù:
Pranzo...si salta di solito...dato che la sera t'abbotti come un porco da qualche anno però io ho introdotto il pranzo leggero che ti evita di arrivare alla cena delle 19 (perchè a casa mia la vigilia ceniamo presto..per tradizione dicono:look ) con una fame assassina e con la tendenza ad ingurgitare tutto veloce senza sentire i sapori, in dosi iperuraniche e con la certezza di star male tutta la notte
Cmq: oranzo con cavolo bianci bollito e fette di tonno fresco alla griglia condite con olio, limone e peprone secco tritato!
Cena:
fedelini con il sugo di tonno e peproni secchi
ciabbotteli di baccalà
baccalà arrosto con peperoni secchi
baccalà al sugo con patate peperoni
pizza e foje ( con il cappuccio soffocato in padella con l'aglio e i peproncini secchi e con le sardelle fritte )
vagonate di finocchi e carote e sedano crudi
tarallucci e cavicionetti
..e poi se non crepano vanno alla messa di mezzanotte
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 11:37:32
la cosa grave che io e la mia famiglia oltre a fare il menù descritto da luna, per quanto riguarda la cena della vigilia, facciamo anche un sostanzioso pranzo(con antipasto,primo,secondo e dolce)che di solito termina alle 15..mamma mia..siamo proprio senza alcun ritegno
la cosa grave che io e la mia famiglia oltre a fare il menù descritto da luna, per quanto riguarda la cena della vigilia, facciamo anche un sostanzioso pranzo(con antipasto,primo,secondo e dolce)che di solito termina alle 15..mamma mia..siamo proprio senza alcun ritegno
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 12:23:37
ma la vigilia della concezione la fate
il menu è in tono minore, ma è sulla falsa riga di quello della vigilia di Natale
fedelini con tonno e alici
cappuccia fritta
una o più pietanze a base di pesce (brodetto, baccalà e/o capitone arrosto)
finocchio fresco
ma la vigilia della concezione la fate
il menu è in tono minore, ma è sulla falsa riga di quello della vigilia di Natale
fedelini con tonno e alici
cappuccia fritta
una o più pietanze a base di pesce (brodetto, baccalà e/o capitone arrosto)
finocchio fresco
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 15:40:44
si Kaiser...a casa mia si fa l'immacolata...con pranzo leggero..leggerissimo...e a cena si mangiano:
fedelini con le alici e i peproni secchi
tonno/baccalà arrosto
pizza e fojie
ma quest'anno anche sarò via per cui la farò qui a trento...pensavo di preparare i fedelini alla trappetara e il baccalà al sugo non è lo stesso ma è quanto di più abruzzese possa fare qui!
si Kaiser...a casa mia si fa l'immacolata...con pranzo leggero..leggerissimo...e a cena si mangiano:
fedelini con le alici e i peproni secchi
tonno/baccalà arrosto
pizza e fojie
ma quest'anno anche sarò via per cui la farò qui a trento...pensavo di preparare i fedelini alla trappetara e il baccalà al sugo non è lo stesso ma è quanto di più abruzzese possa fare qui!
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 15:42:27
fegatazze in umido
fegatazze arrosto
fegatazze secche
arrosticini
fernet
sdassssssssss
fegatazze in umido
fegatazze arrosto
fegatazze secche
arrosticini
fernet
sdassssssssss
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 18:44:09
scusate ma la verza la mangiate senza fagioli????
noi la saltiamo con i borlotti oltre a aglio peperoni secchi e sardelle....+ un sacco di peperoncino (quello assassino!!!!)
a tutto qsto aggiungo un pò di modernità e ci accoppo pure il polpettone di tonno con salsa tonnata
praticamente gli avanzi del 24 rimangono fino alla fine dell'anno!!!!
scusate ma la verza la mangiate senza fagioli????
noi la saltiamo con i borlotti oltre a aglio peperoni secchi e sardelle....+ un sacco di peperoncino (quello assassino!!!!)
a tutto qsto aggiungo un pò di modernità e ci accoppo pure il polpettone di tonno con salsa tonnata
praticamente gli avanzi del 24 rimangono fino alla fine dell'anno!!!!
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 20:00:52
che mi si ricurdat mo IL POLPETTONE DI TONNO era una tradizione a casa mia alle 2 vigilie
che mi si ricurdat mo IL POLPETTONE DI TONNO era una tradizione a casa mia alle 2 vigilie
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 20:21:25
a casa mia alla concezione si mangia il brodo di gallina con il cardone e le pallottine di carne
a casa mia alla concezione si mangia il brodo di gallina con il cardone e le pallottine di carne
Nuova reply all'argomento:
menù della vigilia
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui