Convivium
pulenta
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 19:36:16
questa sera voglio fare un pò di pulenta ki la vuole???
questa sera voglio fare un pò di pulenta ki la vuole???
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 22:00:44
COME SAPORE è BUONA
... ci vuole... pazienza
e forza ma l'ho fatta sono orgogliosa
COME SAPORE è BUONA
... ci vuole... pazienza
e forza ma l'ho fatta sono orgogliosa
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 22:03:58
buonaaaaaaaaaaaaaa
mi hai fatto venire voglia, in settimana la faccio anche io
buonaaaaaaaaaaaaaa
mi hai fatto venire voglia, in settimana la faccio anche io
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 22:13:25
l'ho fatta con le verdure croccante buona me piace!!!!!!
è la prima volta ke la faccio
l'ho fatta con le verdure croccante buona me piace!!!!!!
è la prima volta ke la faccio
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 22:18:58
mmmm a me piace bella liquida con il sugo
mmmm a me piace bella liquida con il sugo
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 22:29:33
pure a me..
me piace sul tavolo in legno ..
pure a me..
me piace sul tavolo in legno ..
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 23:38:29
buoooooooooonaaaaaaaaa
domani gateau di patate e dopodomani polenta
buoooooooooonaaaaaaaaa
domani gateau di patate e dopodomani polenta
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 23:43:47
Quanto deve essere fortunata Topi. Sicuramente le toccheranno dei bei bocconcioni pure a lei. E a me niente.
Quanto deve essere fortunata Topi. Sicuramente le toccheranno dei bei bocconcioni pure a lei. E a me niente.
Messaggio del 08-10-2007 alle ore 23:44:20
errata corrige
errata corrige
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 08:14:21
Paz,pure a me,col sugo e du saviciccie di Ernani lu rosce,che stav na vot a la piazz
Paz,pure a me,col sugo e du saviciccie di Ernani lu rosce,che stav na vot a la piazz
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 08:55:23
io la faccio spesso, tanto oramai
se avete occasione di trovarla, vi consiglio la polenta di storo, piccolo paese culturalmente a cavallo tra trentino e lombardia, che produce un'ottima farina grezza, non raffinata come quella normalmente in commercio.
di solito la polenta comunque la preferisco con formaggio (tosella o tomino) e funghi (decisamente finferli), o come contorno di un buon piatto di brasato (quando la uso come cattura-untino della carne).
domanda: la preferite dura, da fare poi a fette, o morbida e cremosa? io entrambi i modi, solo che la seconda è più versatile.
io la faccio spesso, tanto oramai
se avete occasione di trovarla, vi consiglio la polenta di storo, piccolo paese culturalmente a cavallo tra trentino e lombardia, che produce un'ottima farina grezza, non raffinata come quella normalmente in commercio.
di solito la polenta comunque la preferisco con formaggio (tosella o tomino) e funghi (decisamente finferli), o come contorno di un buon piatto di brasato (quando la uso come cattura-untino della carne).
domanda: la preferite dura, da fare poi a fette, o morbida e cremosa? io entrambi i modi, solo che la seconda è più versatile.
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 09:00:52
Ernè ti sei proprio polentonizzato
Ernè ti sei proprio polentonizzato
Messaggio del 09-10-2007 alle ore 18:33:58
pulentò
a nu i piac a qualunque mod i li fi
pulentò
a nu i piac a qualunque mod i li fi
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 08:56:38
dodò
dodò
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 09:08:39
la polenta più buona che abbia mai mangiato.. a cuneo..ai 4 formaggi spaventosa.. ogni anno si fa la fiera della polenta a Piasco(un paesino in provincia di Cuneo) e c'è ne sono di vari tipi da sentirsi male
la polenta più buona che abbia mai mangiato.. a cuneo..ai 4 formaggi spaventosa.. ogni anno si fa la fiera della polenta a Piasco(un paesino in provincia di Cuneo) e c'è ne sono di vari tipi da sentirsi male
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 13:04:02
da bambino prendevo parte al polentone, una festa in un paesino delle montagne liguri, acquabona... uno spettacolo!
da bambino prendevo parte al polentone, una festa in un paesino delle montagne liguri, acquabona... uno spettacolo!
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 13:39:36
ooo divino iemece.. dai.. me piace,. . mò ti ti fà sci .. l'anima.. dai..
andiamo alla sagra della polenta..
oppure andiamo dove dice daddazzola... dai dai
ooo divino iemece.. dai.. me piace,. . mò ti ti fà sci .. l'anima.. dai..
andiamo alla sagra della polenta..
oppure andiamo dove dice daddazzola... dai dai
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 15:42:22
Polenta di storo con tosela e funghi
Per farla ci vuole tempo ma alla fine è ottima.
Polenta con baccalà..in versione vicentina. E' polenta di farina di mais molto dura che viene poi messa a riposare in pentola, la si passa al forno per abbrustolirla e poi la si taglia a fette. Rimane rigida e soda com una mattonella..e accompagna da dio il baccalà alla vicentina (mantecato in burro di malga e cipolla per intenderci)..anche quella è da svenire!
Ultima chicca....polenta di storo lasciata un giorno in frigo...la tagli a fettine e la passi in forno mettendovi sopra del Morlacco o del bastado (due formaggi del Grappa)...li si tocca l'orgasmo sensoriale
Polenta di storo con tosela e funghi
Per farla ci vuole tempo ma alla fine è ottima.
Polenta con baccalà..in versione vicentina. E' polenta di farina di mais molto dura che viene poi messa a riposare in pentola, la si passa al forno per abbrustolirla e poi la si taglia a fette. Rimane rigida e soda com una mattonella..e accompagna da dio il baccalà alla vicentina (mantecato in burro di malga e cipolla per intenderci)..anche quella è da svenire!
Ultima chicca....polenta di storo lasciata un giorno in frigo...la tagli a fettine e la passi in forno mettendovi sopra del Morlacco o del bastado (due formaggi del Grappa)...li si tocca l'orgasmo sensoriale
Messaggio del 10-10-2007 alle ore 15:49:50
lunabo ti sei scordata l'apoteosi
Sul fondo del piatto appoggiare una fetta di sopressa abbastanza spessa
coprirla con un a montagnetta di polenta bollente
nella parte superiore il rovescio di un cucchiaio ricavare un conca
riempire la conca con finferli
ragazzi è il massimo
(sopressa = salame invecchiato di riguardevoli dimensioni, una fetta copre tutta la circonferenza inferiore del piatto)
BUON APPETTITO
lunabo ti sei scordata l'apoteosi
Sul fondo del piatto appoggiare una fetta di sopressa abbastanza spessa
coprirla con un a montagnetta di polenta bollente
nella parte superiore il rovescio di un cucchiaio ricavare un conca
riempire la conca con finferli
ragazzi è il massimo
(sopressa = salame invecchiato di riguardevoli dimensioni, una fetta copre tutta la circonferenza inferiore del piatto)
BUON APPETTITO
Messaggio del 15-10-2007 alle ore 08:40:19
sabato sera ne ho fatto una callara clamorosa condita poi con arrosto a breve posto la foto
sabato sera ne ho fatto una callara clamorosa condita poi con arrosto a breve posto la foto
Messaggio del 02-11-2007 alle ore 12:12:13
eccola!
con rigorosa "callare" di origine lancianese però!
eccola!
con rigorosa "callare" di origine lancianese però!
Messaggio del 11-11-2007 alle ore 18:28:07
ieri l'ho fatta così
polenta veloce...a fine cottura aggiungo grana(15 gr),salvia e stracchino(100gr)
la stendo su una teglia, la faccio raffreddare
poi la taglio a bastoncini, 2 cm di spessore, 2 di larghezza e 4 di lunghezza...li passo nell'uovo sbattuto, nel pan grattato e li friggo...vanno serviti con il resto dello stracchino
della serie, devo digiunare pe'na settimana
ieri l'ho fatta così
polenta veloce...a fine cottura aggiungo grana(15 gr),salvia e stracchino(100gr)
la stendo su una teglia, la faccio raffreddare
poi la taglio a bastoncini, 2 cm di spessore, 2 di larghezza e 4 di lunghezza...li passo nell'uovo sbattuto, nel pan grattato e li friggo...vanno serviti con il resto dello stracchino
della serie, devo digiunare pe'na settimana
Messaggio del 11-11-2007 alle ore 22:06:45
la polenta con lo stracchino...
la polenta con lo stracchino...
Messaggio del 12-11-2007 alle ore 09:01:02
wow ariel, devo provare
wow ariel, devo provare
Messaggio del 12-11-2007 alle ore 09:04:22
sisi.......solo che è una vera bomba calorica...e non ci mettere troppa salvia che poi si sente solo quella
sisi.......solo che è una vera bomba calorica...e non ci mettere troppa salvia che poi si sente solo quella
Messaggio del 12-11-2007 alle ore 17:20:41
Sabato Pepetta si è superata: polenta in bianco con salsicce e formaggi, una vera delizia. Complimenti!
Sabato Pepetta si è superata: polenta in bianco con salsicce e formaggi, una vera delizia. Complimenti!
Messaggio del 15-11-2007 alle ore 18:10:59
Grazie trodat!!!
Grazie trodat!!!
Messaggio del 22-11-2007 alle ore 18:24:02
seppure in ritardo devo quotare trodat, la polenta di pepetta è una vera prelibatezza che avrebbe superato a pieni voti anche il giudizio del compianto zanna l'indimenticabile gastronomo dei bei tempi andati, e poi ha fatte sanghe pure a raffaeluccio kakillo
seppure in ritardo devo quotare trodat, la polenta di pepetta è una vera prelibatezza che avrebbe superato a pieni voti anche il giudizio del compianto zanna l'indimenticabile gastronomo dei bei tempi andati, e poi ha fatte sanghe pure a raffaeluccio kakillo
Nuova reply all'argomento:
pulenta
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui