Messaggio del 05-02-2007 alle ore 14:31:26
Quevè, hai sbagliato gli spaghetti con il tonno m'immaggine che c'è scite n'ghe su r'raguù ........... questa è una sezione per cult - ori ......... di magnate e cucinà .......
fattele dire a Zanna ...........
facce as'sapè a'gnà si fatte su r'ragù ..............
allora...
ho preso una pentola... kapputa.. grande...
ci messo la karne kn l'osso..
poi un pokino d'acqua,...un pokino di vino bianko..una karota.. del sedano... e messo a bollire..finkè nn si è asciugata l'acqua..
poi ci ho messo il pmodoro...e fatto cuocere lento lento per 2 ore... ed ekko il mio ragù kn pasta fatta in kasa ottimo
mi è durato na settimana
Messaggio del 05-02-2007 alle ore 23:23:03
ragù: s. m. condimento per paste asciutte, risotti e sim. che si ottiene facendo cuocere a fuoco lento un pezzo di carne o della carne tritata con aggiunta di cipolla, erbe aromatiche e altri ingredienti. (garzanti online)
Quevedi, ni li sta a sentì a chisse "cult - ori"! ------------ Editato da Tom il 05/02/2007 alle 23:24:17
Messaggio del 05-02-2007 alle ore 23:47:04
vabbò mo lu ragù le faceme fà a Garzanti,caro Tom questa è una fredda descrizione del ragù che manca di poesia e soprattutto di musica (quella della pentola che borbotta per ore blo blo blo) se proprio vuoi trovare una descrizione appropriata lascia perdere il Garzanti e vatti a leggere una poesia del grande Eduardo De Filippo intitolata "o rraù"
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 08:42:03
LA POESIA, DE LU R'RAGU'....... dal GAMBERO ROSSO-NERO
si pije na pignate possibbilmente di crete,
si mette a rusulà n'ghe nuccone vine bianche:
na cipullette, na carutucce, na pemmadurucce a pizzitte,
dope s'aggiunge nu macinate di vitelle, cacche savicicce, nuccone tenerame,
lu classiche invultine abberrurratate n'ghe lu spaghe da cucine e n'mezze ajette tritate e perdesenele, e l'usse pe lu sughe (l'usse capete apposte da le macellere)....
Na vote tutte queste rusulate si tire la pemmadore passate a le buttije, e si mette a ritirà a fuoco lento, pecchè a pignata cuperte sa dà sindiì che la bella sinfunie che fà BLO-BLO-BLO..............
ta da stà attente se a use la pignate de crete, a vuscicà spesse sennò lu sughe s'appicciche....... tempo medio di cottura per un buon sugo di carne 3 ore circa
FORZA LANCIANO, W LU SUGHE DI MAMMA ME'..............