Convivium
Venerdì:pesce!
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 09:26:13
Beh...benchè io sia atea nel periodo di quaresima i miei giorni-pesce vengono spostati poichè il mio convivente è un credente e rispetta l'usanza del pesce in quaresima!
Ergo...oggi e lunedì (invece che giovedì e martedì) a casa mia cucino pesce.
Mi sembra interessante aprire un post solo con ricette di pesce
Comincio con i due menù di oggi
PRANZO:
Spaghetti alle aringhe e cavolfiore
200 gr di spaghetti
50 gr di aringhe affumicate
1 peperone secco
100 gr di cavolo bianco lesso
uno spicchio d'aglio
vino bianco secco
peperoncino
olio E.V.O.
Preparazione.
Lessate le cime più morbide dei cavolfiori a fuoco vivace e salato.
In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio tagliao a metà e privato dell'anima.
Sfilettare l'aringa affumicata e tagliare a stiscioline il peperone secco e il peproncino.
Appena l'olio sfrigola aggiungere gli ingredienti e levare l'aglio.
Aggiungere anche il cavolo bianco e sfumare con vino bianco secco.
Lasciar cuocere a fuoca basso per 10 min.
Scolare gli spaghetti e saltarli nel condimento!
Secondo: Baccalà in umido
Baccalà bagnato
1/2 cipolla
olive nere denocciolate e salate
capperi dissalati
succo di limone
rosmarino
alloro
4 cucchiai di pomodori pelati
olio EVO
Fate il fondo di un tegame di terracotta con la cipolla tagliata a rondelle, le olive (quelle nere fatte dalla mamma) nere denocciolate, i capperi lavati, le erbe aromatiche e l'olio e fate scaldare.
Appena sfrigola fate rosolare un pò e aggiungete i pezzi di baccalà. Rosolate da ambedue i lati e sfumate con il succo di limone, aggiungere infine il pomodore e lasciar cuocere per 20 min!
Beh...benchè io sia atea nel periodo di quaresima i miei giorni-pesce vengono spostati poichè il mio convivente è un credente e rispetta l'usanza del pesce in quaresima!
Ergo...oggi e lunedì (invece che giovedì e martedì) a casa mia cucino pesce.
Mi sembra interessante aprire un post solo con ricette di pesce
Comincio con i due menù di oggi
PRANZO:
Spaghetti alle aringhe e cavolfiore
200 gr di spaghetti
50 gr di aringhe affumicate
1 peperone secco
100 gr di cavolo bianco lesso
uno spicchio d'aglio
vino bianco secco
peperoncino
olio E.V.O.
Preparazione.
Lessate le cime più morbide dei cavolfiori a fuoco vivace e salato.
In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio tagliao a metà e privato dell'anima.
Sfilettare l'aringa affumicata e tagliare a stiscioline il peperone secco e il peproncino.
Appena l'olio sfrigola aggiungere gli ingredienti e levare l'aglio.
Aggiungere anche il cavolo bianco e sfumare con vino bianco secco.
Lasciar cuocere a fuoca basso per 10 min.
Scolare gli spaghetti e saltarli nel condimento!
Secondo: Baccalà in umido
Baccalà bagnato
1/2 cipolla
olive nere denocciolate e salate
capperi dissalati
succo di limone
rosmarino
alloro
4 cucchiai di pomodori pelati
olio EVO
Fate il fondo di un tegame di terracotta con la cipolla tagliata a rondelle, le olive (quelle nere fatte dalla mamma) nere denocciolate, i capperi lavati, le erbe aromatiche e l'olio e fate scaldare.
Appena sfrigola fate rosolare un pò e aggiungete i pezzi di baccalà. Rosolate da ambedue i lati e sfumate con il succo di limone, aggiungere infine il pomodore e lasciar cuocere per 20 min!
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 10:27:59
Li preparo la prossima settimana,brava Lunabo,molto chiara ed esaustiva come ricetta,apriti un ristorante se ti stanchi del tuo lavoro
Li preparo la prossima settimana,brava Lunabo,molto chiara ed esaustiva come ricetta,apriti un ristorante se ti stanchi del tuo lavoro
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 14:56:32
Menù per la mia cena di stasera:
Filetto di pesce spada all'arancia.
2 bei tranci di spada fresco
una arancia rossa (polpa e succo)
una tazzina di succo di limone
una tazzina di brandy
olio EVO
rosmarino e origano
In un tegame dal fondo alto (io uso sempre quello di coccio che cuoce meglio!) mettete a scaldare due cucchiai di olio con il rosmarino e l'origano.
Quando è ben caldo aggiungere i tranci di spada precedentemente lavati, asciugati e leggermente impanati con un composto fatto di farina, pangrattato pepe e sale grosso.
LAsciate rosolare 1 min per lato poi sfumate con il brandy.
Quando è evaporato aggiungete la tazzina di succo di limone e l'arancia tagliata a rondelle spesse.
Lasciate cuocere 10 min per lato a fuoco vivace e a tegame coperto.
Servite caldo con un contorno di finocchi freschi con arancio e olive nere...
P.S....scusate ho la tastiera piena di briciole e quindi i tasti fanno spesso cilecce
Menù per la mia cena di stasera:
Filetto di pesce spada all'arancia.
2 bei tranci di spada fresco
una arancia rossa (polpa e succo)
una tazzina di succo di limone
una tazzina di brandy
olio EVO
rosmarino e origano
In un tegame dal fondo alto (io uso sempre quello di coccio che cuoce meglio!) mettete a scaldare due cucchiai di olio con il rosmarino e l'origano.
Quando è ben caldo aggiungere i tranci di spada precedentemente lavati, asciugati e leggermente impanati con un composto fatto di farina, pangrattato pepe e sale grosso.
LAsciate rosolare 1 min per lato poi sfumate con il brandy.
Quando è evaporato aggiungete la tazzina di succo di limone e l'arancia tagliata a rondelle spesse.
Lasciate cuocere 10 min per lato a fuoco vivace e a tegame coperto.
Servite caldo con un contorno di finocchi freschi con arancio e olive nere...
P.S....scusate ho la tastiera piena di briciole e quindi i tasti fanno spesso cilecce
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 15:03:24
Buono Lunabo ma si deve fare un mutuo per comprare due bei tranci di pesce spada
Buono Lunabo ma si deve fare un mutuo per comprare due bei tranci di pesce spada
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 15:06:17
Mah....sarà che io adoro il pesce...per il resto cerco di spendere la giusta quota economica...per il pesce no...con 11 euri ho preso due tranci belli
Mah....sarà che io adoro il pesce...per il resto cerco di spendere la giusta quota economica...per il pesce no...con 11 euri ho preso due tranci belli
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 15:11:24
ieri ho guardato il prezzo del pesce, carissimo!!! pesce spada, si non ricordo male, 26 euro al chilo o di più...
ieri ho guardato il prezzo del pesce, carissimo!!! pesce spada, si non ricordo male, 26 euro al chilo o di più...
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 15:16:48
Qui è a 28 per il pesce spada, 21 per il vitello di mare e 30 euro al kilo per il tonno pescato.
Luzy...davvero adoro il pesce e per questo non bado a spese....
meglio spenderli in cibo che in minchiate varie
Qui è a 28 per il pesce spada, 21 per il vitello di mare e 30 euro al kilo per il tonno pescato.
Luzy...davvero adoro il pesce e per questo non bado a spese....
meglio spenderli in cibo che in minchiate varie
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 15:18:57
io quei prezzi non mi lo posso permettere
io quei prezzi non mi lo posso permettere
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 17:15:41
Altro piatto, preparato lunedì a pranzo
Filetti di salmone al forno in crosta di verdure!
2 filetti di salmone
1 carota
1 zucchina
trito di pistacchi e mandorle pelate
timo e salvia
un bicchiere di vino bianco
olio EVO
Pelate le carote e con il pelapatate fatene sottili fettucce. Con lo stesso arnese fate la zucchina a fette larghe e sottili.
Preparate in un piatto un miscuglio fatto di pangrattato, farina di mais, sale grosso, pepe bianco macinato, mandorle e pistacchi tritati .
Lavate i filetti di pesce e imanateli nel preparato di cui sopra.ù
Ora tagliate dei quadrati di carta argentata uneteli con olio eco e fate uno strato di carote e uno di zucchine, adagiateci sopra il vostro filetto impanato,e poi un ulteriore strato di zucchine e carote.
Spolverate con timo e una foglia di salvia, spruzzate un pò di vino bianco e chiudete il cartoccio ben bene.
Adagiate su una leccarda da forno e infornate per 35-40 min a 160°
Vi giuro che quando arite il cartoccio è una delizia
Altro piatto, preparato lunedì a pranzo
Filetti di salmone al forno in crosta di verdure!
2 filetti di salmone
1 carota
1 zucchina
trito di pistacchi e mandorle pelate
timo e salvia
un bicchiere di vino bianco
olio EVO
Pelate le carote e con il pelapatate fatene sottili fettucce. Con lo stesso arnese fate la zucchina a fette larghe e sottili.
Preparate in un piatto un miscuglio fatto di pangrattato, farina di mais, sale grosso, pepe bianco macinato, mandorle e pistacchi tritati .
Lavate i filetti di pesce e imanateli nel preparato di cui sopra.ù
Ora tagliate dei quadrati di carta argentata uneteli con olio eco e fate uno strato di carote e uno di zucchine, adagiateci sopra il vostro filetto impanato,e poi un ulteriore strato di zucchine e carote.
Spolverate con timo e una foglia di salvia, spruzzate un pò di vino bianco e chiudete il cartoccio ben bene.
Adagiate su una leccarda da forno e infornate per 35-40 min a 160°
Vi giuro che quando arite il cartoccio è una delizia
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 18:30:59
lù, io tempo fa ho preso il pesce spada trancio a 26 e il tonno a 24,90, però più di una volta al mese non li posso prendere.
ho preso invece due bei chili di cozze e me le sono fatte gratinate al forno.
lavaggio in acqua per varie ore con 4 risiacqui, poi in pentola a bollire per farle aprire (15 minuti con un filo d'acqua e basta, nella callare classica). dopo di che ho preparato, mentre si raffreddavano, un impasto di pan grattato integrale, aglio tritato, prezzemolo, sale grosso, un pizzico di coriandolo (regalo di lunabo), pepe e peperoncino dolce. a parte, ho preparato un sughetto semplice, vegetale. ho riempito le cozze con l'impasto e ho versato loro il sugo sopra e dopo di che 15 minuti di forno a 200°.
una delizia.
lù, io tempo fa ho preso il pesce spada trancio a 26 e il tonno a 24,90, però più di una volta al mese non li posso prendere.
ho preso invece due bei chili di cozze e me le sono fatte gratinate al forno.
lavaggio in acqua per varie ore con 4 risiacqui, poi in pentola a bollire per farle aprire (15 minuti con un filo d'acqua e basta, nella callare classica). dopo di che ho preparato, mentre si raffreddavano, un impasto di pan grattato integrale, aglio tritato, prezzemolo, sale grosso, un pizzico di coriandolo (regalo di lunabo), pepe e peperoncino dolce. a parte, ho preparato un sughetto semplice, vegetale. ho riempito le cozze con l'impasto e ho versato loro il sugo sopra e dopo di che 15 minuti di forno a 200°.
una delizia.
Messaggio del 07-03-2008 alle ore 18:33:26
il tonno invece lo faccio o leggermente scottato in padella dopo lieve impanatura di pan grattato e farina, panatura che faccio con il succo di limone o di arancio (non troppo rosso sicilia). dopo la scottatura, servito con sale grosso, prezzemolo e pepe bianco.
ancora, mi ci sono fatto un cous cous eccezionale, dopo aver sfilettato il tonno e averlo cotto pochi minuti con del peperone giallo tagliato sottilissimo, cipolla e pepe bianco, il tutto annaffiato da un cucchiaio di polpa di pomodoro per rosare il piatto.
il tonno invece lo faccio o leggermente scottato in padella dopo lieve impanatura di pan grattato e farina, panatura che faccio con il succo di limone o di arancio (non troppo rosso sicilia). dopo la scottatura, servito con sale grosso, prezzemolo e pepe bianco.
ancora, mi ci sono fatto un cous cous eccezionale, dopo aver sfilettato il tonno e averlo cotto pochi minuti con del peperone giallo tagliato sottilissimo, cipolla e pepe bianco, il tutto annaffiato da un cucchiaio di polpa di pomodoro per rosare il piatto.
Messaggio del 08-03-2008 alle ore 13:27:17
cavolo, avessi visto prima sto post mi attrezzavo diversamente x la cena che sto organizzando per stasera da me
poi vi do le ricette di quello che farò ma a grandi linee stasera facio:
-Trofie con ceci, scampi e seppioline.
-Pecse persico inpanato cotto al forno (è una ricetta semplice della mia mamma che nn è niente male...domani ve la trascrivo)
- contorno di insalata di calamari, patate carote e sedano.
Al vino ci pensa Negroni, nn so cosa prenderà
cavolo, avessi visto prima sto post mi attrezzavo diversamente x la cena che sto organizzando per stasera da me
poi vi do le ricette di quello che farò ma a grandi linee stasera facio:
-Trofie con ceci, scampi e seppioline.
-Pecse persico inpanato cotto al forno (è una ricetta semplice della mia mamma che nn è niente male...domani ve la trascrivo)
- contorno di insalata di calamari, patate carote e sedano.
Al vino ci pensa Negroni, nn so cosa prenderà
Messaggio del 08-03-2008 alle ore 13:30:23
forse al posto delle trofie farò le orecchiette...mo vedo... a domani per il responso
forse al posto delle trofie farò le orecchiette...mo vedo... a domani per il responso
Messaggio del 08-03-2008 alle ore 20:47:07
mi hai fatto una fame pekkato ke nn so kucinare kosì beno
cmq lunabo anke a me piace il pesce da morire..
anke se dò ragione a Luzy ke kosta tantissimo..
certo a ki apprezza il cibo..può anke spendere per il pesce..
a me mi vengono le voglie di pesce.. serio..!!!
mi hai fatto una fame pekkato ke nn so kucinare kosì beno
cmq lunabo anke a me piace il pesce da morire..
anke se dò ragione a Luzy ke kosta tantissimo..
certo a ki apprezza il cibo..può anke spendere per il pesce..
a me mi vengono le voglie di pesce.. serio..!!!
Messaggio del 10-03-2008 alle ore 16:42:00
Lo so che il pesce costa tanto...ma rinuncio ad una serata in pizzeria e mi mangio un pesciazzo come si deve piuttosto
Provato questo che è buonissimo!
Involtini di triglia in salsa di zenzero e agrumi
8 filetti di triglia
olive verdi
pomorini secchi
una tazzina di latte
un cucchiaino di bucci di limone grattugiato
un cucchiaino di buccia di arancia
il succo di una arancia
succo di un limone
zenzero
una manciata di farina
pangrattato
sale
pepe rosa
un filo di olio EVO
1/2 bicchiere di cognac
In un pentolino spremete il succo di mezzo limone, ie di mezza arancia e aggiungete lo zenero, il latte tiepido e la scorza di limone e di arancio. scaldate e fate ridurre la salsina a fuoco lento aggiungendo farina qb. Aggingete il pepe rosa e lasciate a riposo.
Preparate il ripieno tritanto sottilmente le olive e i pomorini secchi amalgamendo con un pò di pangrattato e salate il giusto.
Prendete i filetti di triglia stendeteli bene e all'interno posizionate l'impasto per il ripieno precedentemente preparato. Arrotolate gli involtini e fateli rosolare 5 min per lato a fuoco vivace, su una padella antiaderente con un filo d'olio. Sfumate con il succo di mezza arancia e il cognac.
Quando è quasi evaporato il liquido, aggiungetenla salsina e lasciate cuocere altri 5 min a fuoco lento.
Bonne appetit!
...è meno complicato di ciò che sembra fidatevi!
Lo so che il pesce costa tanto...ma rinuncio ad una serata in pizzeria e mi mangio un pesciazzo come si deve piuttosto
Provato questo che è buonissimo!
Involtini di triglia in salsa di zenzero e agrumi
8 filetti di triglia
olive verdi
pomorini secchi
una tazzina di latte
un cucchiaino di bucci di limone grattugiato
un cucchiaino di buccia di arancia
il succo di una arancia
succo di un limone
zenzero
una manciata di farina
pangrattato
sale
pepe rosa
un filo di olio EVO
1/2 bicchiere di cognac
In un pentolino spremete il succo di mezzo limone, ie di mezza arancia e aggiungete lo zenero, il latte tiepido e la scorza di limone e di arancio. scaldate e fate ridurre la salsina a fuoco lento aggiungendo farina qb. Aggingete il pepe rosa e lasciate a riposo.
Preparate il ripieno tritanto sottilmente le olive e i pomorini secchi amalgamendo con un pò di pangrattato e salate il giusto.
Prendete i filetti di triglia stendeteli bene e all'interno posizionate l'impasto per il ripieno precedentemente preparato. Arrotolate gli involtini e fateli rosolare 5 min per lato a fuoco vivace, su una padella antiaderente con un filo d'olio. Sfumate con il succo di mezza arancia e il cognac.
Quando è quasi evaporato il liquido, aggiungetenla salsina e lasciate cuocere altri 5 min a fuoco lento.
Bonne appetit!
...è meno complicato di ciò che sembra fidatevi!
Nuova reply all'argomento:
Venerdì:pesce!
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui