CTRL-ALT-CANC

aiuto partizionamento pc
Messaggio del 18-03-2009 alle ore 18:47:38
Antonio gitano..... che significa backuppone? ....

Messaggio del 17-03-2009 alle ore 21:24:54

ma jè lu corriere sda?

Sci ci lavora pure sdas

Io ti do solo un consiglio, fatti un bel backuppone dei tuoi dati... che da quello che ho capito non sei molto esperto, e pure se sei molto esperto i backup non sono mai troppi
Messaggio del 17-03-2009 alle ore 20:47:02
tibbì.... io pure non so che significa sda1-sda3 .... .... ma jè lu corriere sda?

Messaggio del 17-03-2009 alle ore 20:29:36

poi i dati che si crea, le cose che si scarica da internet secondo te le mette sbito nella partizione dedicata ai dati?

ma che ragionamento è, mica è scemo!

e comunque 100 e 80 GB sono esagerati

PS: ma che ti sei mica incazzato?
Messaggio del 17-03-2009 alle ore 20:02:55
così... tipo che vista occupa da solo 20 gb... i programmi non ce li va ad installare?... che cacchio fa mette vista solo per utilizzare internet explorer????? ubuntu di suo occupa sotto ai 10gb tutto completo... ma secondo te una persona che a malapena capisce cos'è sda1...2... ecc...ecc... non installa tutto laprima volta? con la /home nella stessa partizione della root? poi i dati che si crea, le cose che si scarica da internet secondo te le mette sbito nella partizione dedicata ai dati?
Messaggio del 17-03-2009 alle ore 19:15:04
Bluemoon .... se dai retta anche a tbr.... llà ci ti fa mett pure leopard ....

tibbì.... ss'hardiske già è lento.... dop' li vuss tu...

by MACcess

Messaggio del 16-03-2009 alle ore 23:55:46

un 100gb per Vista, una 80ina di gb per Ubuntu

ma vista e ubuntu insieme al massimo occuperanno 25-30 GB (senza i dati personali)
180 mi sembra esagerato
Messaggio del 16-03-2009 alle ore 23:48:49
...be, innanzi tutto evita di fare una partizione di dati per vista ed una per linux... ormai il supporto in lettura scrittura su ntfs è supportata alla grande... poi eviterei XP... non capisco cosa ci devi fare, ma supponiamo che hai un bel pc, con 4gb di ram e processore di ultima generazione la migliore cosa che ti consiglio e di metterti solo Vista ed Ubuntu, mentra XP che te lo installi su macchina virtuale, (possibilmente VirtualBox) così ti crei il tuo bel file virtuale e te lo avvia sia sotto linux che sotto vista senza problemi, ovvio che se ci devi fare chissà che allora lascia perdere... potresti quindi fare così

un 100gb per Vista, una 80ina di gb per Ubuntu ed il restante per i dati, casomai se pensi di fare un uso abbastanza pesante di ubuntu e farci girare anche la macchina virtuale mettere in conto la stessa quantità di ram come swap, ma è anche eccessiva, cmq 500gb sono tanti e 4gb non ti spostano nulla... quello swap raramente lo vedrai utilizzato...

controlla bene i driver ed il suporto per vista, evita di reinstallarti l'home premium che probabilmente hai e scaricati una business edition o enterprise (ovviamente acquista a parte la licenza )

quello che trovi attualmente è così formato

sda1 è una partizione contenente il ripristino di sistema, se ti procuri il cd di vista puoi eliminarlo, il cd lo puoi scaricare anche con un programma di p2p perchè è legale, il codice lo tieni e quindi ciccia nessuno ti può dire nulla

sda2 è l sistema operativo, sda3 è la partizione per i dati, se hai n acer si chiamerà ACERDATA, gli asus la chiamano DATE e così via con le altre marche... sda4 è parte del partizionamento che si sono persi per strada .. con Vista non lo vei con lilnux si ed è capiente poco meno di 20 mega... puoi eliminarla...

il giorno che decidi di fare tutto quello che hai detto metti in conto di formattare tutto... crearti le tue belle partizioni nuove partendo con il cd di linux e poi installandoti Vista ed eventualmente XP....
Messaggio del 15-03-2009 alle ore 06:37:32

-partizione1: DATI (250MB)
-partizione2: VISTA (100MB)
-partizione3: XP (100MB)
-partizione4: linux (restanti MB)

allora aggiungi anche:

-partizione5: win95
-partizione6: windows98
-partizione7: windowsME
-partizione8: windows2000

ah! l'hdd sarà da 500GB e non da 500MB ....cmq puoi guadare qualcosa sulla partizione swap ... di sicuro hai 2 giga di memoria ... quindi non serve un granchè

Messaggio del 14-03-2009 alle ore 15:09:27
ma saranno mica GB??
sennò ti sei fatto fregare alla grande!

cmq, se ho capito bene, il computer ha 450 GB, e tu vuoi dedicare 250 ai dati, 100 a vista e 100 a xp..

non ci rimane niente per ubuntu!

Io farei così:
30 GB: Vista
10 GB: xp (questo non sono sicuro...)
20 GB: Ubuntu
195 GB dati windows (xp e vista)
195 GB dati ubuntu
1 GB swap

Hai il DVD di vista? se non ce l'hai per prima cosa avvia Vista e crea un DVD di ripristino. Intanto vedi anche qual'è la partizione dati (dovrebbe essere la seconda).

Non so dirti niente su xp, ma in ogni caso installalo prima di ubuntu.

Se non l'hai già fatto leggi attentamente questa guida
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

sda1 e sda4 se non sai cosa sono lasciali li (al limite spostali per far spazio alle altre partizioni)

in bocca al lupo!

PS: nonostante sia possibile tenere i dati tutti insieme e accederci da windows e da ubuntu, per motivi di stabilità è consigliato tenerli separati, ognuno sulla sua partizione rispettivamente in NTFS e EXT3
Messaggio del 14-03-2009 alle ore 14:07:06
grazie a tutti al precedente post (AMD vs INTEL) per l'aiuto nella scelta del pc.
dopo l'acquisto,il passo successivo è aggiungere xp e soprattutto ubuntu.

stato attuale
il notebook monta vista ed ha 2 partizioni:

-la prima da 224MB con vista
-la seconda da 227MB per i dati

procedendo con l'installazione di ubuntu (tramite live cd), arrivato al partizionamento del disco sono visibili 4 partizionamenti:

-sda1 (ntfs) 2%
-sda2 (ntfs) 48%
-sda3 (ntfs) 48%
-sda4 (ntfs) 0%

obiettivo
vorrei avere alla fine 4 partizioni così suddivise:

-partizione1: DATI (250MB)
-partizione2: VISTA (100MB)
-partizione3: XP (100MB)
-partizione4: linux (restanti MB)

in cui la partizione DATI sia visibile da XP e VISTA e con la possibilità di poter scegliere all'avvio (con grub) uno dei 3 diversi sistemi operativi.

problematiche
-non ho la minima idea di come creare tutte queste partizioni e come gestirle
-ho paura di formattare qualcosa di importante
-non so quale sda è vista e quale è quello dati
-non so che sono gli altri sda
-non so come installare xp sulla nuova partizione
-non so di quante partizione e di che capienza ha bisogno ubuntu (ho 4gb di ram)

qualcuno, molto gentilmente, potrebbe aiutarmi a configurare il pc??

Nuova reply all'argomento:

aiuto partizionamento pc

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)