CTRL-ALT-CANC
grub
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 11:54:43
devo rinstallare windows xp ma non riesco a farlo più con la procedura automatica di ripristino acer erecovery.
in pratica al riavvio parte grub di ubuntu e se pure scelgo windows questo riparte normalmente saltando la procedura di ripristino.
vi chiedo:
1) posso escludere anche moentaneamente grub per far ricomparire il bios di windows??
2) posso reinstallare windows anche con grub??
devo rinstallare windows xp ma non riesco a farlo più con la procedura automatica di ripristino acer erecovery.
in pratica al riavvio parte grub di ubuntu e se pure scelgo windows questo riparte normalmente saltando la procedura di ripristino.
vi chiedo:
1) posso escludere anche moentaneamente grub per far ricomparire il bios di windows??
2) posso reinstallare windows anche con grub??
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 12:03:38
per essere più preciso la procedura di cui parlo è tale che, senza cd, viene ripristinato il computer come uscito dalla fabbrica.
è un servizio acer, viene dato il comando da windows, e fa tutto da solo (riavviando un paio di volte il pc).
per essere più preciso la procedura di cui parlo è tale che, senza cd, viene ripristinato il computer come uscito dalla fabbrica.
è un servizio acer, viene dato il comando da windows, e fa tutto da solo (riavviando un paio di volte il pc).
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 12:27:48
se vuoi rimuovere Grub fai quello che segue
avvia da cd di windows
quando ti chiede che vuoi fare avvia la console di ripristino
una volta che sei sulla console di ripristino dai il seguente comando
fdisk c: /mbr
ovviamente suppongo che il tuo sistema sia su C: (il mio é su N: )
questo resetta il master boot record.
Dopo questa procedura peró non puoi piú avviare linux, a meno di reinstallare grub (o lilo) avviando con una distribuzione live
se vuoi rimuovere Grub fai quello che segue
avvia da cd di windows
quando ti chiede che vuoi fare avvia la console di ripristino
una volta che sei sulla console di ripristino dai il seguente comando
fdisk c: /mbr
ovviamente suppongo che il tuo sistema sia su C: (il mio é su N: )
questo resetta il master boot record.
Dopo questa procedura peró non puoi piú avviare linux, a meno di reinstallare grub (o lilo) avviando con una distribuzione live
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 12:33:28
Aspe'
Comunque se devi reinstallare windows basta che metti il cd di Win e avvii con quello che te lo spazzola lui il master boot record.
Ma da quello che ho capito non hai proprio il cd di installazione di windows... ma solo quello di ripristino acer.
Hai diverse opzioni:
1) ti procuri un cd di installazione di Windows
2) vai qui e ti scarichi l'immagine di un dischetto che contiene il DOS, avvii con quello e dai i comandi che ti ho detto prima.
3) Ti attacchi al piffero
Aspe'
Comunque se devi reinstallare windows basta che metti il cd di Win e avvii con quello che te lo spazzola lui il master boot record.
Ma da quello che ho capito non hai proprio il cd di installazione di windows... ma solo quello di ripristino acer.
Hai diverse opzioni:
1) ti procuri un cd di installazione di Windows
2) vai qui e ti scarichi l'immagine di un dischetto che contiene il DOS, avvii con quello e dai i comandi che ti ho detto prima.
3) Ti attacchi al piffero
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 14:29:49
ho anche il cd recovery di windows però preferisco la procedura senza cd in quanto più veloce.
infatti il mio si scalda molto rapidamente e procedendo da cd, essendo questa molto più lenta, non riesco mai a completarla perchè il pc si spegne dopo un pò.
comunque cos'è la console di ripristino??
e come posso reinstallare poi solo il grub??
ho anche il cd recovery di windows però preferisco la procedura senza cd in quanto più veloce.
infatti il mio si scalda molto rapidamente e procedendo da cd, essendo questa molto più lenta, non riesco mai a completarla perchè il pc si spegne dopo un pò.
comunque cos'è la console di ripristino??
e come posso reinstallare poi solo il grub??
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 14:43:15
bluemoon non c'entra col tuo problema, ma devi pulire la ventola se si spegne il pc..se mi dici il modello acer ti spiego come
bluemoon non c'entra col tuo problema, ma devi pulire la ventola se si spegne il pc..se mi dici il modello acer ti spiego come
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 15:03:20
acer travelmate 4152LMi
se elimino il grub (tanto verrebbe spazzolato via comunque) credete che possa ripristinare l'xp senza cd??
acer travelmate 4152LMi
se elimino il grub (tanto verrebbe spazzolato via comunque) credete che possa ripristinare l'xp senza cd??
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 15:11:20
ovvero se seguo questa guida per ripristinare il boot di windwos:
http://www.pettinix.org/2008/01/28/recuperare-lmbr-di-windows-tramite-ubuntu/
ho qualche speranza di ripristinare xp senza cd??
credetemi è una battaglia farlo da cd!!!!
ovvero se seguo questa guida per ripristinare il boot di windwos:
http://www.pettinix.org/2008/01/28/recuperare-lmbr-di-windows-tramite-ubuntu/
ho qualche speranza di ripristinare xp senza cd??
credetemi è una battaglia farlo da cd!!!!
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 15:13:04
credo sia proprio la ventolina ad essere un catorcio, infatti quando accendo il pc la ventolina fa dei rumori non troppo carini che poi però spariscono dopo un pò.
ma questo è un'altro problema...
credo sia proprio la ventolina ad essere un catorcio, infatti quando accendo il pc la ventolina fa dei rumori non troppo carini che poi però spariscono dopo un pò.
ma questo è un'altro problema...
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 15:46:27
Boh !
Sinceramente non so come funziona il programma di ripristino di Acer... quindi non posso risponderti.
Se spazzoli via GRUB poi lo puoi reinstallare abbastanza facilmente con una distribuzione live (che puoi far partire anche da penna USB)
Intendo abbastanza facilmente per me , ma comunque o io o un'altro utente abbastanza esperto (tipo Aktarus o TBR) ti possiamo aiutare (e scusate se non faccio l'elenco completo)
Boh !
Sinceramente non so come funziona il programma di ripristino di Acer... quindi non posso risponderti.
Se spazzoli via GRUB poi lo puoi reinstallare abbastanza facilmente con una distribuzione live (che puoi far partire anche da penna USB)
Intendo abbastanza facilmente per me , ma comunque o io o un'altro utente abbastanza esperto (tipo Aktarus o TBR) ti possiamo aiutare (e scusate se non faccio l'elenco completo)
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 19:08:29
allora bluemoon per pulire la ventolina devi avere una certa mano chirurgica altrimenti quando apri il portatile smonti mezzo mondo
non lo fare se non sei sicuro, ad ogni modo per pulirla devi seguire i seguenti step:
1)rimuovi il coperchietto che si trova fra il monitor e la tastiera (dove c'è il tasto di accensione)
2)rimuovere la tastiera. ATTENZIONE!c'è un cavo che non puoi vedere che la collega alla scheda madre quindi fai PIANISSIMO!
3)adesso dovresti vederla, è a dx sotto un altro coperchio, apri e pulisci
ecco la guida completa è per l'aspire 1600, ma da quello che so gli acer si puliscono tutti allo stesso modo, accertati meglio ad ogni modo prima di cominciare. su internet non ho trovato nulla di specifico per il tuo modello
guida
se non l'hai mai fatto affidati ad uno esperto io sto in finlandia se vuoi mandamelo qua
poi ne riparliamo per installare grub anche se a me l'ha insegnato gipsy
allora bluemoon per pulire la ventolina devi avere una certa mano chirurgica altrimenti quando apri il portatile smonti mezzo mondo
non lo fare se non sei sicuro, ad ogni modo per pulirla devi seguire i seguenti step:
1)rimuovi il coperchietto che si trova fra il monitor e la tastiera (dove c'è il tasto di accensione)
2)rimuovere la tastiera. ATTENZIONE!c'è un cavo che non puoi vedere che la collega alla scheda madre quindi fai PIANISSIMO!
3)adesso dovresti vederla, è a dx sotto un altro coperchio, apri e pulisci
ecco la guida completa è per l'aspire 1600, ma da quello che so gli acer si puliscono tutti allo stesso modo, accertati meglio ad ogni modo prima di cominciare. su internet non ho trovato nulla di specifico per il tuo modello
guida
se non l'hai mai fatto affidati ad uno esperto io sto in finlandia se vuoi mandamelo qua
poi ne riparliamo per installare grub anche se a me l'ha insegnato gipsy
Messaggio del 17-06-2008 alle ore 20:35:18
... non mi ammisticare con aktarus...
... non mi ammisticare con aktarus...
Messaggio del 18-06-2008 alle ore 00:20:43
Messaggio del 18-06-2008 alle ore 00:21:25
Aktarus lo sai che ti
Aktarus lo sai che ti
Messaggio del 18-06-2008 alle ore 09:47:53
tibbie'
se era per te mo stavo ancora a configurare il PPPoE su ubuntu
tibbie'