CTRL-ALT-CANC

iphone,ptouch ipad...
Messaggio del 18-04-2010 alle ore 14:56:22
Cumbà la verità è che ci stanno vendendo roba che ormai hanno inventato da almeno 10 anni e la spacciano per nuova è tutta una presa per il culo,solo per business
Siamo arrivati ad un livello tecnologico tale che con 2-3 chip ed una manciata di SMD riesci a farci di tutto.
Messaggio del 16-04-2010 alle ore 17:24:51

un Ipad, alla prova di di test ripetuti, nettamente più veloce del Nexus One, dotato di Snapdragon e ambiente Google-Chrome



E che confronto sarebbe? Un tablet pc con uno smart phone
Allora il server Xeon 8 cores dove lavoro è ancora più veloce... che cazzata

Inoltre il nexus one è già da un po' sul mercato, scommetto che il prossimo smart-phone col prossimo chip Qualcomm e il prossimo Android si magna pure l'iPad... chi se la fa 'sta scommessa?



Ma il trend verso i Soc è ormai generale per chi produce i motori degli smartphone e dei dispositivi mobili. Basti ricordare lo SnapDragon di Qualcomm e l'Et-500 di St-Ericsson, già disponibili sul mercato.


Come detto prima, non ha inventato niente di nuovo. Chi ha fatto ricerca e sviluppo sono la Qualcomm e la Ericsson.
Messaggio del 16-04-2010 alle ore 16:31:49
TECNOLOGIA&BUSINESS

ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Il super-chip che muove ipad
di Giuseppe Caravita

15 Aprile 2010

Una sorpresa nella sorpresa, l'Ipad di Apple. Non solo un tablet innovativo, ben più di un fratello maggiore dell'I-phone. Ma anche un sistema più veloce, e performante, di quanti molti si attendessero. La ragione: un motore interno ancora in parte segreto, il chip A4 disegnato da Apple stessa.
A smontarlo con cura, come hanno fatto quelli di I-fixit, l'Ipad presenta, oltre a due potenti batterie una scheda madre (scheda logica) estremamente piccola. In pratica non più di una dozzina di chip, tra memorie e controller, con al centro l'A4, con la sua bella mela stampata sopra. Ed è l'A4 l'anima dell'Ipad, il suo motore.
Non è un microprocessore ma qualcosa di più: un System on chip (Soc). Su una piastrina di silicio di tre millimetri di lato, con finezze da 45 nanometri (lo stato dell'arte attuale) c'è infatti spazio per centinaia di milioni di transistor. E infatti l'A4 integra, su quello spazio, almeno tre unità, un tempo separate: un processore (l'Arm Cortex A8), un'unità di elaborazione grafica (la PowerVr Sgx, realizzata dalla Apple e la stessa degli I-Phone) e alcune aree di memoria Ram e Rom interne di lavoro. Non solo: l'A4 contiene, secondo le analisi dei tecnologi che l'hanno finora passato ai raggi x (letteralmente), anche dei circuiti di ottimizzazione ancora segreti, forse all'origine della lunga durata di carica dell'Ipad.
E di più, direttamente sovrapposte sopra l'A4 vi sono due chip di memoria Ram Samsung da 128 Mb. La tecnica, chiamata Pop (package on package) permette al chip di comunicare con le sue memorie a distanze minime, con conseguente velocità e risparmio di potenza. Un capolavoro targato Apple, quindi l'A4. E frutto, con tutta probabilità, non solo della qualità della sua ricerca e sviluppo ma anche di quei 150 ingegneri microelettronici della Pa-Semi, una startup che già nel 2007 presentò un System on chip molto avanzato, basato allora su multipli core Powerpc (mai usato da Apple) che però nel 2008 decideva di acquisire l'azienda, e il suo prezioso know how.
«Non c'è dubbio che l'A4 sia un prodotto tecnologico molto interessante – osserva Philippe Magarshack, vicepresidente e esperto di Soc alla ricerca e sviluppo di St Microelectronic –. Ma il trend verso i Soc è ormai generale per chi produce i motori degli smartphone e dei dispositivi mobili. Basti ricordare lo SnapDragon di Qualcomm e l'Et-500 di St-Ericsson, già disponibili sul mercato. Mentre Intel, con il suo Moorestown (Cpu Atom in un Soc per tablet mobili) appare ancora in ritardo, soprattutto per problemi di ottimizzazione dei consumi elettrici. Ma il trend è generale: tutti stiamo correndo verso Soc sempre più potenti e ottimizzati».
Il punto è che l'A4 non è prodotto da un'azienda microelettronica indipendente (come Qualcomm, St-M, Intel, Freescale...) e poi adattato dal sistemista finale (Nokia, Google, Lg) ma nel caso A4 direttamente disegnato e controllato da Apple, «secondo il suo tipico business model, che punta a padroneggiare completamente la sua tecnologia – aggiunge Magarshack – soprattutto nelle sue componenti cruciali».
Un tempo, nei personal computer il cuore proprietario era il sistema operativo (il Mac-Os, per intendersi), oggi invece si va anche sotto. «Nel profondo di un Soc che consente di controllare come fai l'elaborazione in multithreading, la qualità della tua grafica tridimensionale, la codifica e decodifica multimediale. Insomma quello che fa la differenza in qualità e prestazioni del tuo dispositivo portatile».
Ovvio, Apple ha ottimizzato l'A4 al punto di avervi eliminato persino alcune porte di comunicazione, le aree per la telecamera (che l'Ipad non ha) e ne ha ricavato un Ipad, alla prova di di test ripetuti, nettamente più veloce del Nexus One, dotato di Snapdragon e ambiente Google-Chrome. Il tutto utilizzando il meglio della tecnologia di progettazione (non solo Pa-Semi ma, secondo alcune voci, anche di Intrinsity, altra silenziosa startup texana) e poi la capacità produttiva di Samsung per farsi "fondere" l'A4. «Un approccio con vantaggi e svantaggi – conclude Magarshack – così Apple può sfruttare il suo vantaggio innovativo protetto per legare a sé gli utenti e trarne profitti superiori alla media. Con i Soc disponibili da noi invece i clienti multipli possono aspettarsi volumi più alti, e quindi costi inferiori. E l'utente anche una maggiore interoperabilità standard tra i dispositivi».
[email protected]
Messaggio del 16-04-2010 alle ore 12:32:39
sì Gipsy, mi riferivo ai componenti. hai ragione quando dici che Lenovo ha un'ottima componentistica, ho due portatili a lavoro che fanno paura (il prezzo tuttavia è una mazzata). credo infatti che se dovessi abbandonare apple sarebbe solo per lenovo, però al giorno d'oggi anche a livello di sistema operativo il migliore che ho trovato è stato osx poi subito dopo di qualche mm sotto, openartist che è una release custom di ubuntu, per quello che faccio io fenomenale. poi sul fatto che la apple lo sa mettere al proso senza vaselina e senza dolore non ci piove affatto
Messaggio del 16-04-2010 alle ore 09:26:28
Aktarus, per quanto riguarda l'architettura... lo sai pure tu che non é cosí, visto che é una normalissima architettura x86.

Per quanto riguarda affidabilitá e potenza, queste dipendono dai componenti che usano... e li ritrovi uguali o forse anche migliori su un qualsiasi IBM/Lenovo o Sony. L'unica cosa che mi fa davvero sangue del nuovo macBook é il case estruso da un unico pezzo di alluminio, che fa da enorme dissipatore di calore, rendendo inutili ventole etc.

Micolao, forse so strano io, ma se dovessi comprare un basso, chiederei il parere di uno che ne sa piú di me. Se mi dicesse che un Fender come qualitá prezzo non é conveniente, probabilmente prenderei un'altro basso. L'unica cosa che metterebbe in dubbio il suo giudizio é un coinvolgimento economico con la vendita dei bassi, cosa che dubito ti riguardi, e che ti assicuro non riguarda me per quanto riguarda i PC.

Un ultima doverosa precisazione: non sto dicendo non vi accattate Apple che fa cagare, come ha detto Aktarus produce ancora ottime macchine. L'unica cosa é che non produce piú nulla di veramente innovativo, se non da un punto di vista meramente stilistico. Quindi se vi piace accattatevelo, ma non crediate che cissa' che pezzo di tecnologia avete per le mani, perché con meno soldi potreste comprare di meglio.
Poi i soldi so vostri e ci fate lo stracazzo che vi pare

Tutto qui.
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 19:47:55
tra l'altro voi parlate da esperti del settore e i vostri giudizi tengono conto di fattori che a me o ad altri non interessano e sui quali la apple non fa assolutamente affidamento in termini di marketing

tu ne sai di computer, io (pur essendo una schiappa come musicista) ritengo impropriamente di saperne abbastanza ad esempio sui bassi e agli estremisti della Fender potrei smontare con evidenze tangibili tutti i sogni di gloria e rock'n roll di chi compra un fender oggi (e pure di quelli che comprano quelli di ieri)
ma a chi poi davvero lo compra i miei giudizi tecnici sull'argomento non interessano minimamente perchè magari non sanno nemmeno di che sto parlando...
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 10:24:11
mah Anto', non sono completamente d'accordo. l'architettura, affidabilita' e potenza del Mac Pro difficilmente l'ho vista in altre macchine
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 10:02:43
Micolao, non sono per niente d'accordo. La politica Apple è cambiata tantissimo a partire da 6-7 anni fa, quando sono passati a macchine che montano processori intel.

Prima produceveno macchine e sistemi operativi per un mercato di nicchia. Il professionista puntava sempre su macchine Apple, perchè era sinonimo di qualità. Ora invece producono "prodotti per ragazzini", ovvero quello che io definisco "frocerie". Non ti danno nessun valore aggiunto (o poco rispetto alla differenza di prezzo).

E' vero che lasciano al popolo le briciole, ma io ne' mi accontento ne' godo. Come ho detto ho comprato un iBook ed all'epoca era un prodotto veramente differente, ora non lo comprerei mai un macBook perchè costa troppo e non ti da nulla di diverso da un qualsiasi altro notebook... è solo una cosa molto trendy. Per lo stesso motivo non comprerei iPad (veamente non ne vedo l'utilità) o iPhone.

Insomma il loro pane per come la vedo io è buono come gli hamburger del McDonald... serve solo a massimizzare i profitti, fornendo la qualità minima necessaria per poter vendere il più possibile. Il resto è solo marketing.
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 09:41:22
Se aspettate un po', esiste un rumor sull'uscita di HTC "scorpion" un nuovo smartphone con un processore Qualcomm Snapdragon a 1,5 Ghz l'ultima versione di Android.

Giusto per farvi capire la potenza di quel processore:
1) la versione attuale da 1ghz la montano sul nuovo laptop lenovo skylight... che permette di riprodurre video HD ed ha una durata della batteria da 10 a 12 h.
2) la versione a 1.5Ghz dovrebbe essere più veloce ed avere gli stessi consumi grazie al processo di assemblamento a 45 nm.

Ora per quanto si vogliono sforzare, chiunque usi un processore del genere avrà indubbi vantaggi di potenza e consumi
------------
Editato da Gipsy il 15/04/2010 alle 09:51:17
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 07:54:10
sti stronzi della apple tra l'altro con le nuove sdk ti costringono ad aggiornare il S.O. alla versione Snow Leopard, cosa totalmente insensata..che vomito ua', se non fosse per come sono costruite le loro macchine (a mio parere di qualita' ancora superiore agli standard) migrerei volentieri verso altri marchi
Messaggio del 14-04-2010 alle ore 21:49:19
Attendiamo il nuovo iPhone che dovrebbe uscire a fine giugno
Messaggio del 14-04-2010 alle ore 21:29:24
provato di persona il nexus one e devo dire che oramai quello che aveva in + laifon cioè la velocità e l'assenza di delay sia stata colmata. messi uno di fianco all'altro ed eseguite le stesse funzioni il nexus è una spanna sopra.
penso che appena esce prenderò il suo gemello htc il desire.
Messaggio del 10-04-2010 alle ore 02:09:55
Ah dimenticavo... il processore che monta il nexus one... è un Qualcomm QSD 8250 1 GHz..
Sia il nokia che l'iPhone se le sognano quelle prestazioni con quei consumi
Messaggio del 10-04-2010 alle ore 02:07:29
Sinceramente sedovessi comprare un telefono sarebbe o il nexus one o il nokia n900

l'iPhone come prodotto non mi convince molto. E' bello stilisticamente, ma come rapporto costi/qualità non ci siamo proprio. Almeno questa è la mia opinione.
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 22:19:54
Progetti infinitamente più avanzati a prezzi straordinariamente più bassi, strangolati da pratiche concorrenziali sleali.
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 19:30:05
quoto micolao e ricordo per la cronaca quello che e' stato fatto negli anni '90 e dico novanta... (pre-internet) venti anni fa!



Ho comprato il 2000 all'epoca e in effetti riconosceva la scrittura (se si scriveva in inglese pero' era meglio) aveva una tastiera a schermo, agenda, blocco per disegnare, alcune applicazione per una rudimentalissima navigazione internet, posta elettronica, espansione di memoria, appllicazione office con spreadsheet, word processor... il flip era in effetti poco pratico, cosi' come lo schermo NON era a prova di graffio, funzinava a batterie (4x1,5V) e non erano economiche all'epoca ne' si trovavano facilmente quelle ricaricabili... pero' per l'epoca era davvero avantissimo
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 17:48:18
e voi ancora a pensare cosa è meglio e cosa è peggio...

e questi stanno 100 anni avanti e tutti a seguire....
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 17:09:24
insomma... con il forno pieno e le pagnotte alle spalle, distribuiscono al popolo le briciole e il popolo, in quanto affamato (e dato che il pane loro è buono) si accontenta e gode pure.
E io godo sinceramente.
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 17:06:13
invece non ancora afferrate quanto la apple abbia saputo gestire a suo favore un fattore che nelle aziende produttrici di sistemi proprietari è un punto cruciale:
L'OBSOLESCENZA (senza contare delle precise scelte di marketing che a noi(voi) non sono sempre chiare e il fattore "attesa/novità" che li terrà al vertice del mercato ogni cazzo di volta che esce qualcosa...)

e senza contare nemmeno lo sfruttamento GRATUITO delle idee di chi produce app per i device con jailbreak...
no pecchè il multitasking che ha messo ora la apple io ce l'ho già sul mio touch da mesi e mesi (kirikae), quindi per me non è nulla di nuovo...così come tante altre cose...

o pensate davvero che la apple non sia (o sia stata) in grado di pensare o realizzare una cosa del genere?
o pensate che quando hanno tirato fuori il primo iphone che già faceva paura non fossero già in grado di integrare una fotocamera con video da millemila megapixel?

e daje sù... ormai è chiaro

poi la strategia di apple è votata a durare per moltissimo tempo e loro stessi con le parole del CEO di non so quale settore hanno già dichiarato che hanno nei cassetti idee e prototipi che forse per noi saranno cose di tutti i giorni tra 20 anni, eppure rimangono lì (strategicamente) mentre loro si dedicano a "poche cose ma buone" e cito testualmente...
------------
Editato da Micolao il 09/04/2010 alle 17:07:40
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 13:03:05
quasi quasi mi tolgo l'n97 e mi faccio il 3gs...
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 12:12:35
l'iphone 3Gs costa 700 euri e non è manco multitasking

la apple è geniale, riescono a vendere roba che vale poco, in una bella confezione a prezzi esorbitanti. e la gente dice pure che è il massimo...
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 01:22:13
Credo che ora manchi solo un gestore di documenti tipo "iFile" su Cydia e il bluethoot sbloccato. Ottimo questo firmware 4 ma che rosicata per il 3G ...
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 01:00:53
diventeranno ora mutlitasking con OS 4

capì...per chi si lamentava che non era multitasking

http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/04/08/news/iphone_os_4-3182854/

Nuova reply all'argomento:

iphone,ptouch ipad...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)