CTRL-ALT-CANC

Partizioni ballerine?BACKUP BACKUP!
Messaggio del 14-02-2008 alle ore 09:58:00
Ho sul PC tre partizioni: una con Win, una con Ubuntu e una "dati" (NTFS) dove tengo foto, canzoni, film ecc.

Quando cancello file con ubuntu dalla sua partizione, questi finiscono nel cestino suo, ma quando cancello (sempre con ubuntu) i file di una partizione ntfs dove vanno a finire? Pensavo nella cartella .trash...

Ebbene _probabilmente_ dopo aver cancellato con Ubuntu qualche file dal disco Dati - e non avendo guadagnato spazio libero (cosi' mi pareva)- devo aver cancellato qualche file dentro la cartella .trash pensando fosse il cestino suo.

Ora che e' successo? Che si deve essere incasinato qualcosa, e nella partizione "dati" mi ritrovo solo due canzoni: una di Mina e una di Laura Pausini (ne avevo moooolte di piu')

Sparite le foto, spariti i film e gli mp3....

Fortuna che per gli mp3 avevo un backup fatto pochi mesi fa... ma per le foto no... purtroppo, e per i film amen....

Tuttavia ho recuperato i file jpg con successo utilizzando photorec (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec); pero' ora mi si sono mischiate tutte...); pero' adesso vorrei capire perche' mi e' successa una cosa del genere?

E vorrei pure sapere se esiste qualche modo alternativo a photorec per riportare tutto com'era prima

E volevo pure dare un suggerimento a tutti: BACKUP BACKUP BACKUP!!! La perdita dei dati ti puo' colpire da un momento all'altro!!!

E' la seconda volta che mi succede; la prima e' stato quando un sovraccarico di corrente mi ha fulminato il PC (allora pero' non avevo praticamente alcun backup, purtroppo).
Messaggio del 14-02-2008 alle ore 13:02:29
Finiscono sempre nella cartella .trash, ma ogni partizione ha la sua cartella
Messaggio del 14-02-2008 alle ore 15:14:34
Se nel mio Pc rimanessero solo canzoni di Mina e Laura Pausini, mi martellerei le palle per 3 giorni.

Messaggio del 15-02-2008 alle ore 10:42:57
Noto con piacere i tanti messaggi di solidarieta'...

Scusa Eric (grazie), ma ti pare possibile che cancellando i file del .trash succede una cosa del genere? E poi perche' sono rimasti alcuni file (2 soli...) mentre tutti gli altri sono spariti?

E come si dovrebbe svuotare il cestino di una partizione dove non c'e' il S.O.?

E' possibile che si sia in qualche modo corrotta la partizione pur essendo ancora accessibile (e desolatamente vuota...)?
Messaggio del 15-02-2008 alle ore 17:29:48
Non ho mai usato un filesystem ntfs sotto linux in quanto sapevo che il supporto è instabile, quindi non so cosa dirti

prova a dare sudo ntfsfix /dev/<partizione>
e riprova a montarlo

oppure, potevi provare con questo ntfsundelete , ma credo che ormai sia troppo tardi (credo che tu abbia usato la partizione)
Messaggio del 15-02-2008 alle ore 20:47:55
Da linux si leggono bene, ma per esperienza so che quando si deve scrivere, soprattutto le gerarchie complesse di cartelle, bisogna essere fortunati
Messaggio del 16-02-2008 alle ore 20:38:59
Grazie gipsy; purtroppo non sono riuscito ad utilizzare ntfsfix perche' non sono riuscito ad installare ntsfprogs.

Dopo aver scaricato ntfsprogs-2.0.0.tar.bz2 mi sono impantanato nel .config e nel make... ottengo un messaggio di errore che dice che manca il compilatore (?). Eppure ho seguito le istruzioni del readme... bho?

La cosa curiosa e' che la partizione e' accessibile sia da win che da ubuntu, ma e' praticamente vuota (tranne le due canzoni - e ho evitato di scriverci alcunche').
Messaggio del 16-02-2008 alle ore 20:44:48
Giupi non so se posso aiutarti,ma io ho un HD ntfs difettoso che ogni 2 o o3 mesi fa sparire la partizione...recupero per´otutto con R Studio ntfs....boh..vedi tu
Messaggio del 16-02-2008 alle ore 22:08:23
Scusa Giupi, ma se usi ubuntu, perchè installi la roba da sorgente?
Vai a Sistema → Amministrazione → gestore pacchetti Synaptic
e installi quello che ti serve

oppure se proprio ti fa schifo l'interfaccia grafica, da shell
sudo apt-get install ntfsprogs

Insomma, non ti andare ad impelagare in problemi probabilmente già risolti
Messaggio del 16-02-2008 alle ore 22:10:32
Ah, un'altro tool che forse ti può essere d'aiuto è mondo.

Anche questo lo installi con Synaptic, oppure dando
sudo apt-get install mondo
Messaggio del 16-02-2008 alle ore 22:16:24
scusate i continui update, ma ho visto che c'è anche testdisk, mentre mondo se non sbaglio serve a fare backups (in ogni caso dagli uno sguardo)
Messaggio del 17-02-2008 alle ore 11:37:59
Grazie... in effetti avevo letto da qualche che ntfsprogs non si potesse installare con synaptic...

In ogni caso ntfsfix non mi ha aiutato (anzi mi ha incasinato l'avvio di win perche' forzava il controllo all'avvio di win e si piantava li' per mezz'ora dopo la scritta microsoft e si congelava - allora ho smontato la partizione win prima del riavvio da ubuntu e ho detto no al controllo del disco all'avvio con win) perche' la partizione dati resta sempre vuota...

Penso che dovro' rassegnarmi a rimettere in ordine per i prossimi sei mesi tutte le foto che mi si sono mischiate dopo il recupero (anche se con picasa per esempio la cronologia degli scatti dovrebbe essere mantenuta).

Ora pero' che fare? Come fare a mantenere entrambi i SS.OO. per avere dati utilizzabile sia con win che con ubuntu senza correre il rischio di perdere da un momento all'altro tutto come mi e' successo?

Memorizzare tutte le canzoni, foto e film su una partizione NTFS (o FAT32?) per renderla accessibile ai due SS.OO. ma stando attenti a cancellare i file solo con il win? Oppure lasciare perdere la partizione di "scambio", memorizzare tutto su Ubuntu e usare win solo per certi programmi (in effetti lo uso gia' pochissimo)?

Chi di voi ha due SS.OO. come si regola?
Messaggio del 17-02-2008 alle ore 12:36:32
Io ho un disco da 300 Gbyte così organizzato
50 mb di partizione Windows NTFS dove risiedono il S.O. e i programmi (anche se mo mi si è sputtanato)
50 mb di partizioni riservate a Linux (tra root, home, swap e boot)
200 mb formattati in FAT32 per archivio e scambio dati tra i due S.O.

Il supporto per FAT32 in Linux funziona benissimo, sia in lettura che in scrittura e finora non ho mai avuto alcun problema.

Quindi q
Messaggio del 17-02-2008 alle ore 12:41:38
(continuo da sopra)

Quindi quello che ti consiglio è mettere una partizione in FAT32 come archivio, anche perchè il fatto che sia un archivio implica che i programmi non usino massivamente il file system, e quindi il non avere il journaling (FAT32 non è journaled) non comporta grossi rischi.

P.S. il journaling è una proprietà di un filesystem di tenere continuamente sotto controllo quello che viene scritto, in modo che se c'è una disattivazione repentina del disco (ad esempio stacchi la spina al pc, oppure smonti l'HD con l'opzione -f) non c'è bisogno di fare uno scan disk, per trovare i file contenenti errori, ma il tutto viene fixato appena il file system viene montato.
(google is your friend se ti interessano approfondimenti)
Messaggio del 17-02-2008 alle ore 12:43:19
ehm sopra intendevo che ho rispettivamente 50 GB 50 GB e 200 GB
Messaggio del 17-02-2008 alle ore 15:49:09
però in fat32 non puoi aere file piu grandi di 3 Gb. Io trovo più comodo fara in ntfs....poi su linux...con ntfs-3g è un attimo! C'è anche la GUI...si tratta di spuntare una casela...senza la necessitàà di modificare "fstab"
Messaggio del 17-02-2008 alle ore 16:10:01
Ok grazie tante...aggiungo un aggiornamento alla telenovela se dovesse servire a qualcuno: dopo aver recuperato i JPG (tutti mischiati pero'), ho installato il programma pyRenamer che legge gli exif e permette il rinomino dei file ricorsivamente p.es. imageyear-imagedate-imagetime.jpg cosi' che viene fuori "2007-15giu2007-15_30.jpg"; in questo modo ordinando per nome posso creare delle cartelle per anno e mese e a memoria ricordare che posto fosse o che evento fosse... purtroppo non ha funzionato per tutte le foto... ma almeno...

Nuova reply all'argomento:

Partizioni ballerine?BACKUP BACKUP!

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)