Cultura & Attualità

25 aprile dal 1974
Messaggio del 25-04-2009 alle ore 15:58:58

« Il 25 aprile 1974, il Movimento delle Forze Armate, coronando la lunga resistenza del popolo portoghese e interpretando i suoi sentimenti profondi, ha rovesciato il regime fascista.
Liberare il Portogallo dalla dittatura, dall'oppressione e dal colonialismo ha rappresentato una trasformazione rivoluzionaria e l'inizio di una svolta storica della società portoghese.
La Rivoluzione ha restituito ai portoghesi i diritti e le libertà essenziali. Nell'esercizio di questi diritti e libertà, i legittimi rappresentanti del popolo si riuniscono per elaborare una Costituzione che corrisponda alle aspirazioni del paese.
L'Assemblea Costituente conferma la decisione del popolo portoghese di difendere l'indipendenza nazionale, di garantire i diritti fondamentali dei cittadini, di stabilire i principi fondamentali della democrazia, di assicurare il primato dello Stato di diritto democratico e di aprire il cammino verso una società socialista, nel rispetto della volontà del popolo portoghese, mirando alla costruzione di un paese più libero, più giusto e più fraterno. » ( Preambolo della Costituzione portoghese, 1976)





Messaggio del 25-04-2009 alle ore 18:14:08
la rivoluzione dei garofani

Nuova reply all'argomento:

25 aprile dal 1974

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)