Cultura & Attualità

25 APRILE E RESISTENZA
Messaggio del 04-05-2003 alle ore 23:05:50
Il Fronte Italiano fu aperto nel 1943,su precisa decisione di Churchill,allo scopo di mettere a tacere un sempre piu' pressante Stalin,che allo stremo delle capacita' auspicava l'apertura di un 2° fronte Europeo che distogliesse molte unita' della Wermacht e sopratutto molte unita'
"tappabuchi" SS,dopo le prove generali di Dieppe che costarono la vita a molti canadesi si decise che era presto per tentare un operazione su larga scala in Francia e quindi si opto' per puntare ,con l'op.Husky 1943, al ventre molle dell'Asse:la Sicilia, risalendo pian piano la penisola italiana sperando che l'OKW tedesco posizionasse qui da noi molte unita' di 1°linea efficenti richiamandole da EST e dai Balcani,oltre che dalla Francia.Non fu cosi con pochi uomini i tedeschi riuscirono a tenere testa per giorni settimane e mesi all'avanzata delle forze alleate,la geografia permetteva difese molto efficaci e l'azione delle forze partigiane fu assimilabile a delle punture di zanzareche seppur fastidiose non riuscirono a provocare perdite significative alle unita' tedesche impegnate in una molto efficace difese semirigida.Secondo il mio parere fu molto piu' significativo e importante il valore morale di quel gesto di resistenza violenta in Germania manco' sempre una vera opposizione,anche armata alla politica di Hitler tantoche' alcuni storici definirono complice del regime nazista tutta la popolazione tedesca,tesi a mio vedere opinanabile.
non dimentichiamo inoltre che spesso la resistenza fu pacifica passiva: gli operai al Nord riuscirono ad imporre scioperi in pieno territorio RSI dimostrando un coraggio senza pari.
Messaggio del 29-04-2003 alle ore 18:08:42
Valore militare nullo, nn direi, dek..forse più esatto sarebbe definirlo nn decisivo, tuttavia pur sempre i partigiani tenevano impegnate parekkie truppe nazifasciste

cmq mi piacerebbe ke approfondissi il discorso, perkè alcuni punti nn mi convincono, e vorrei capire meglio
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 18:54:44
è l'essere stesso che è intollerabile e di conseguenza le sue stesse azioni
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 16:37:15
Discorso ampio molto interessante e complesso che su un forum come questo cadra' miseramente in un oblio profondo,cmq cerchero ' di rispondere cercando di contenermi ma sara' difficile:
1)Berlusconi e' incapace di intendere e volere,e' convinto che ci sia solo il SUO modello di approccio alle cose e il suo non presenziare alle manifestazioni in un paese "normale" desterebbe profonda indignazione in calcio landia nuovo nome dell'Italia nell' anno 2 di Silvio primo cio' lascia indifferente il 98% della popolazione.Credo che solo il saracasmo puo' definire la gravita' dell'evento, anni fa leggevo la Storia del ns paese riscritta dopo il 1°governo Berlusconi da Disegni e Caviglia,un testo profetico.
2)Il valore morale della Resistenza e' incontestabile,quello militare pressoche' nullo anche se l'atteggiamento di molti combattenti della RSI va contestualizzato in quello che fu il panorama culturale e sociale dell'epoca effettivamente l'Italia dopo il terribile 1° conflitto fu umiliata da quella pace ingiusta dettata dalla real politik delle potenze occidentali Inghilterra in 1° fila,in quel contesto esplosivo la figura autoritaria di Mussolini come quella ben piu' truce di Hitler furono viste come la via di uscita a vessazioni ecomichee morali intollerabili.Inoltre credo che vadano differenziate le posizioni di coloro che si batterono lealmente per la RSI,credendo ,in buona fede di difendere "l'onore" del ns paese da quelli che fecero parte delle unita' SS italiane incorporate nelle Waffen SS tedesche che di fatto furono complici di atroci misfatti al pari di molti partigiani comunisti filo-titini che nel Nord est e in Istria perpetrarono crimini ingiustificabili contro la stessa popolazione italiana.Continuo dopo
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 16:19:05
Io penso che la gente ha poca memoria....
Io penso che la gente ha poca coscienza....
Io penso che penso che la gente sia un gregge facilmente governabile....
io penso che gente sia essenzialmente pigra fin quando non gli tocchi il suo piccolo orto......
E infine penso che i fasciti dopo più di 50 anni pur essendosi cambiati d'abito e di nome sono sempre gli stessi e stanno ancora rosicando....................
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 15:15:41
ha sbagliato
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 14:49:35
Nessuno ha parlato delle ultime polemiche sul 25 aprile e la resistenza...
iuo trovo gravissimo ke berluskaz da presidente del consiglio nn partecipi alle celebrazioni dell'episodio fondante della Repubblica.
Trovo intollerabile ke si metta in dubbio il valore della Resistenza, dicendo ke i partigiani provocavano apposta le stragi nazi - fasciste, come quella di Marzabotto.
trovo assurdo ke si dica ke i combattenti per la libertà devono essere considerati allo stesso livello di quelli ke combattevano x Hitler e Mussolini

Voi ke ne pensate?

Nuova reply all'argomento:

25 APRILE E RESISTENZA

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)